Atelier Saltim'banco - Scuola di Arti Circensi

Atelier Saltim'banco - Scuola di Arti Circensi

Comments

Salve! Sono una studentessa di economia e management presso l’Università Bocconi di Milano e sto svolgendo un tirocinio presso una start up di Singapore chiamata Odazzit che personalmente credo possa davvero interessarvi. Non sono spam, giuro! Continuate a leggere e poi decidete se ne è valsa la pena. In caso vi abbia delusi potete prendervela direttamente con me.

Oddazit è una nuova piattaforma creata con il semplice obiettivo di condividere la cultura.
Spesso non valorizziamo attentamente le nostre conoscenze e non siamo pienamente consapevoli che in realtà nozioni e abilità che per noi sono scontate, forse perché innate o perché provenienti dalla nostra cultura nazionale, regionale o familiare, per altri possono essere totalmente nuove e stimolanti.
Noi di Odazzit ci proponiamo e vi proponiamo (scusatemi se ho saltato qualche convenevole):
Di riflettere su queste conoscenze
Di condividerle con il mondo
Di fare qualche soldo nel tempo libero (che, diciamocelo, non fa mai male e non dispiace mai, soprattutto di questi tempi)
Di non far morire per sempre la cosa che vi aveva insegnato a fare la nonna ma che i vostri figli sono troppo cool per imparare

Non siete ancora convinti? Beh, io lo sono. Ho visto il vostro gruppo e so per certo che le vostre attività potrebbero essere accolte davvero con entusiasmo dalla nostra comunità globale di individui curiosi e desiderosi di imparare.
So che molta gente dichiara di farvi guadagnare comodamente da casa senza sbattimenti vari (ed io personalmente sono solita cestinarli senza pensarci due volte), ma questa iniziativa va ben oltre il guadagno che si può ottenere a livello monetario. Odazzit aspira a creare una rete culturale che unisca Asia ed Europa e permetta istantaneamente di accedere alle conoscenze che ci incuriosiscono di più attraverso un semplice click.

So che per ora non vi ho dato ancora nessuna informazione specifica su come iscriversi, o, più banalmente, su come funziona la piattaforma. Per ogni eventuale domanda o chiarimento scrivetemi qui sotto o mandatemi un messaggio privato, come preferite!
Tengo a precisare che NON servono investimenti iniziali e nemmeno informazioni sensibili come il vostro IBAN. Tranquilli! :)

Avviamo insieme una rivoluzione culturale!

P.S. Siete interessati ma non credete di possedere alcun talento particolare? Facciamo due chiacchiere, perché sono sicura che conoscendoci meglio scopriremo insieme cosa potreste insegnare. Perché ognuno di noi è speciale!
‼️15 NOVEMBRE TERMINE ISCRIZIONI FINALE REGIONALE LAZIO‼️

Vuoi partecipare al contest multiculturale più importante di Italia e avere la possibilità di vincere fantastici premi 🏆🥇che ti aiuteranno a lanciare la tua carriera di artista?

Visita il sito➡️ https://tinyurl.com/yau9n2op ,vai alla sezione #articircensi sezione artistica e iscriviti entro il 15 Novembre...📅 e se hai del materiale da completare puoi inviarcelo fino al 21 Novembre!


Foto di Bruno Vigliarolo
💃 DANZA, 🎭 TEATRO, 🎪 ARTE CIRCENSE o 📖 LETTERATURA SONO LA TUA VITA?

L’occasione della tua vita è qui💪

Il concorso artistico multidisciplinare più importate di Italia ti sta aspettando. Uno dei grandissimi premi a disposizione può essere tuo.🏆🏅

⏰ ULTIMI GIORNI per iscriverti alla finale regionale del Lazio.⏰
Scopri come partecipare.👉 https://bit.ly/2OszAcg

Scuola di diffusione delle discipline circensi in scuole pubbliche e paritarie di primo e secondo grado.

Operating as usual

02/13/2020

Un grande sogno senza eroi... Preselezioni del Young Circus Festival 3...

Ecco le date degli Exploit 2020...
Vi aspettiamo... 🐞

Chapitombolo Academy, Piccola Scuola di Circo di Milano, Circ'Opificio Palermo, Atelier Saltim'banco.

Al via le preselezioni del Young Circus Festival 3

29/02/2020 - Exploit Piemonte, presso Chapitombolo Academy.

14/03/2020 - Exploit Lombardia, presso Piccola Scuola di Circo di Milano.

18/04/2020 - Exploit Sicilia, presso il centro delle arti performative Circ'Opificio.

Un ringraziamento speciale alle collaborazioni che si rinnovano e a quelle che sono nate per rendere il Young Circus Festival una piattaforma nazionale per l'incontro e l'espressione dei giovani artisti italiani.

Camilla Peluso, Milo Scotton, Marika Riggio, Massimo Albano.

01/30/2020

Da questa sera fino a domenica Parigi è il mondo 🌏... Nel festival mondial du cirque de demain...

Bonsoir Paris, bonsoir le monde...

circusfans.net 01/21/2020

CIRCUSFANS: L'ULTIMO SALTO NEL VUOTO DI EGIDIO PALMIRI

Ci uniamo alla comunità circense per ricordare Egidio Palmiri.

Un pilastro del circo italiano che lascia un'eredità culturale costruita in 90 anni di vita circense.

Buon viaggio...

circusfans.net Circusfans Italia. Il più importante sito di notizie sul mondo del circo italiano.

01/19/2020

International Jugglers' Association - IJA

Il record di giocoleria: 11 anelli e 21 prese...
Congratulations Daniel Lysenko. Kiev.
17.01.2020

New World Record! 11 rings - 21 catches!! Congratulations Daniel Lysenko 🎉🙌. Coach: Yuriy Pozdnyakov. Ukraine 🇺🇦

#ijajugglers

arte.tv 12/29/2019

Adieu Cirque Plume | ARTE

Sul canale Arte, per una piacevole serata invernale...

Documentario/Spettacolo : La dernière saison firmato Le cirque plume...

https://www.arte.tv/fr/videos/087045-000-A/adieu-cirque-plume/

arte.tv Après 35 ans d'existence et 11 créations, le Cirque Plume est actuellement en tournée avec ce qui sera son dernier spectacle : "La Dernière saison". Un titre à double sens puisqu'il s'agit ici d'évoquer autant le rythme des saisons que la fin d'une aventure.

12/24/2019

Guardando sempre avanti, sfidando il vuoto e danzando sul filo, i nostri migliori auguri 🥂 di buone feste.

12/13/2019

Il 2020 inizia sul filo...
Vi aspettiamo

09/24/2019

Il presidente del parlamento europeo così si pronuncia a favore del circo...

di tradizione, di innovazione o di sperimentazione che sia, chi ama il circo rintraccia in esso dei valori universali che meritano spazi di aggregazione e di spettacolo in ogni città.

Bravo Sassoli...

Nel patrocinio del Parlamento Europeo al Festival di Latina parole di grande sostegno al Circo "patrimonio culturale"

Due belle notizie in una. Il nuovo presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, ha espresso il patrocino all'International Circus Festival of Italy, e già questa non è una cosa che accade tutti i giorni. Ma nel farlo ha usato parole sul Circo in generale che vanno incorniciate e che tutte le istituzioni pubbliche dovrebbero sottoscrivere e, soprattutto, concretizzare.
Le riportiamo qui di seguito: "Il Parlamento Europeo apprezza molto il Festival che si pone l'obiettivo di promuovere il Circo e lo spettacolo dal vivo e di riunire arti circensi internazionali. Il Circo è una parte importante del nostro patrimonio culturale europeo e la nostra istituzione è convinta che il patrimonio culturale svolga un ruolo significativo nella creazione, nella tutela e nella promozione della cultura e dei valori europei e dell'identità nazionale, regionale, locale e individuale nonché dell'identità contemporanea della popolazione d'Europa".
Un bel colpo per il Festival, che si avvicina ancora più carico al debutto della edizione del ventennale, ma anche un gran bel segnale di ottimismo per tutto il Circo che arriva dalla più alta istituzione europea e che ci auguriamo trovi orecchie aperte in tutti i Paesi membri.

09/21/2019

Young Circus Festival

Nuove date per lo YOUNG CIRCUS FESTIVAL 3.
Ci vediamo ad aprile 2020 all'ombra del Colosseo...

COMUNICATO STAMPA POSTICIPO DATE MANIFESTAZIONE NAZIONALE YOUNG CIRCUS FESTIVAL 3

Alla C.A. delle S.S.L.L. e loro sedi :
Piccola Scuola di Circo, Milano
Chapitombolo Academy – Monale
Circo TaDam
Spazio Bizzarro
Scuola Romana di Circo
BigUp Scuola di Circo
Circo Maximo – Roma
Circ’Opificio Centro Arti Performative
Atelier Saltim’banco, Scuola di Arti Circensi
Ecole de cirque de Lausanne Renens
Option-section cirque Lycée Bayen
Circo Laboratorio Nomade
Hangar delle Arti Spazio Circo 238
Ecole de Cirque de Bordeaux
Escuela Circo del mundo – Chile

OGGETTO : Posticipo delle date della manifestazione nazionale Young Circus Festival III dal 25-27 ottobre 2019 al 24-26 aprile 2020.

Il consiglio direttivo del Young Circus Festival, piattaforma nazionale di espressione artistico-performativa di divulgazione e promozione di coreografie acrobatiche e circensi, per la fascia di età 14-21 anni.

VISTA la necessità di ottenere le dovute autorizzazioni formali da parte del Comune di Roma e l’attesa delle stesse, non ancora pervenute alla data odierna.

VISTA la volontà di permettere la partecipazione di un crescente numero di scuole di circo al fine di favorire e assicurare un clima di maggior scambio e internazionalità della manifestazione.

VISTO il desiderio di assicurare la presenza dei giurati inizialmente individuati a presenziare al concorso, al fine di apportare il proprio contributo culturale all’evento.

VISTA la volontà di confermare il canale regionale di preselezione quale unico canale di ammissione al festival da parte delle scuole che ne fanno domanda.

SI COMUNICA la decisione di POSTICIPARE la terza edizione del YOUNG CIRCUS FESTIVAL, dal 25-27 ottobre 2019 alle date venerdì 24 APRILE, sabato 25 APRILE e domenica 26 APRILE 2020. La manifestazione si svolgerà PRESSO lo Spazio Chapiteau Colosseo-Brancaccio, sito via Mecenate, 2, Roma.

Augurando alle scuole di circo, ai centri di formazione e di divulgazione delle discipline circensi un proficuo anno di lavoro, ricerca, crescita e arricchimento, auspichiamo una crescente partecipazione delle realtà italiane e straniere ad un evento che ne vuole valorizzare le giovani energie artistiche.

Ricordiamo i recapiti per richieste di informazione e candidature alle selezioni regionali, che si svolgeranno nel mese di marzo e il cui calendario verrà pubblicato entro il 15 novembre. [email protected]

Roma, 21 settembre 2019 Young Circus Festival

07/12/2019

La partecipazione ad un'audizione accettata, una selezione superata e via, ci si ritrova a passare un mese sul tetto del teatro dell'opera di Bordeaux, nel contesto della rassegna #Liberté2019 Bordeaux e in particolare per lo spettacolo Horizon, per la regia di Raphaëlle Boitel - Cie L'oubliée...

Il tetto del teatro come luogo di espressione acrobatica tra terra e cielo.

Complimenti alla visionaria Raphaëlle Boitel per la sua sperimentale e poetica creazione.

Complimenti al talentuoso Matteo Battista per essersi lanciato in questa avventura, accettando la sfida che gli ho proposto ...

... Anche domani sera, sabato 13 luglio, alle 20h30. Qui a Bordeaux, Place de la Comédie. Speriamo presto in Italia.

Atelier Saltim'banco - Scuola di Arti Circensi dénicheur de talents et un nouvel horizon !!

06/01/2019

Vi aspettiamo stasera, all'Hangar delle Arti...

04/15/2019

A noi piace ricordarti così... quando Philippe Petit ebbe il privilegio di camminare sul filo, a grande altezza, tra le tue due torri. Era il 1971...

Visto il legame che lega l'Atelier Saltim'banco alla Francia, esprimiamo il nostro dolore per questo momento in cui Notre Dame, tra le massime espressioni artistiche del gotico rayonnant, è oggi devastata dalle fiamme.

Nous, on aime penser au jour où Philippe Petit eut le privilège de marcher à grande hauteur, après avoir accroché un fil entre les deux tours de la cathédrale de Notre-Dame. C'était en 1971.

Considérant les liens professionnels que l'Atelier Saltim'banco a entamé avec plusieurs écoles de cirque en France, on ressent le besoin d'exprimer notre douleur pour ce moment où Notre-Dame est dévastée par les flammes.

On est avec vous, on souffre avec vous, nos chers amis.

03/17/2019

Tadam

Da ieri sera a Milano, ufficialmente avviate le selezioni del Young Circus Festival 3. Serata Exploit. Per la categoria 'performance collettiva'" si aggiudica l'accesso al festival... Tadam con un numero di acrobatica e trapezio.

Prossime selezioni il 23 Giugno per le scuole di Roma e Lazio, presso Hangar delle Arti chapiteau 🎪 .

Stay tuned!!!

Il sabato sera di TaDaM ad Exploit! concorso di acrobatica & coreografie circensi si è chiuso così... Un grande grazie alla Piccola Scuola di Circo e un lungo applauso ai nostri ragazzi: Bianca, Gaia, Marta ed Hamza. Siamo super orgogliosi di voi! E a ottobre si va tutti a Roma allo Young Circus Festival... Daje tutta!!!

02/27/2019

Sabato 16 marzo a Milano?

Preselezioni del Young Circus Festival 3.

L' Atelier sarà presente...

Un ringraziamento alla Piccola Scuola di Circo di Milano, alla Direttrice Camilla Peluso, al Direttore Artistico del Young Circus Festival 3 Milo Scotton e ai membri della giuria che ci affiancheranno nella scelta delle performances del prossimo Festival.

"Il futuro non bisogna anticiparlo ; bisogna permetterlo" (Saint Exupéry)

12/31/2018

A tutti coloro che sanno costruire il proprio sapore per la vita, auguri per un intenso 2019

Dopo gli ultimi eventi ci prenderemo una lunga pausa dal pubblico, dagli eventi, dai corsi e dalla nostra presenza sui social. Il tutto sarà funzionale a una nuova partenza.

Continueremo il nostro lavoro per un po' senza visibilità, concentrandoci sul focus della nostra scuola di circo : divulgare le arti circensi nelle scuole come complemento pedagogico alle metodologie attualmente adottate.

In Circus we trust...

Buon 2019 intanto e sempre pronti ad issare le stelle.

Massimo
Atelier Saltim'banco
(Dipinto di Marc Chagall)

"il futuro è un presente che bisogna mettere in ordine. Non bisogna anticiparlo ; bisogna permetterlo". (Antoine de Saint-Exupéry)

12/29/2018

Gandini Juggling

Commistione tra danza e giocoleria della compagnia Gandini Juggling...

Ormai sono molti anni che non viene a Roma, speriamo presto di poterli invitare.

Enjoy!!!

Happy new year dall'Atelier Saltim'banco

Sketches made for Hermes Paris. The Joys of pentagonal symmetry. Happy New year! Music by @Gabriel Prokofiev from our upcoming piece Spring at Sadler's Wells. https://www.sadlerswells.com/whats-on/2019/gandini-juggling-and-alexander-whitley-spring/

12/21/2018

Ieri sera Snow Circus Cabaret per sostenere l'Atelier Saltim'banco... molto di più che un cabaret... Un fermento di crescita, innovazione e collaborazione tra le scuole di circo.

Ragazzi giovani, entusiasti già molto professionali, con lo spirito giusto per presentare un'arte pura come il circo.

Complimenti agli allievi del corso professionale della Scuola romana di circo e alle loro candele in the dark.

Presto nuovo cabaret in arrivo...

12/16/2018

Natale Etrusco a Cerveteri stamattina performance a testa in giù...

Vi aspettiamo alle 16.30 per 4 performance nelle piazze del centro storico...

12/15/2018

Atelier Saltim'banco al Natale Etrusco a Cerveteri...

Da domani 16 a domenica 23 dicembre, ecco le performance che potrete vedere...

16 dicembre
- ore 11 : Mano a mano e verticali - Duo Zenzero&Cannella - Piazza Risorgimento.

- ore 16. 30 : Giocoleria - Jacopo Candeloro - Piazza Risorgimento.

- ore 17 : Tessuti aerei - Daniela Lo Guasto - Piazza Risorgimento.

- ore 16.30 : Acrobatica e Mano a mano - Trio21. Piazza Aldo Moro

- ore 17.00 : Il canto della ruta - Duo Esperanto - Piazza Aldo Moro

Vi aspettiamo!!!

12/12/2018

E domani Concerto di Natale dell'Atelier Saltim'banco...

Quest'anno ancora di più, vogliamo rispondere agli eventi con un concerto di Natale.

Dalla collaborazione tra l'Atelier e il Jazz LAB Ensemble un'occasione per stare insieme, apprezzare gli artisti che si esibiranno accompagnati dalle melodie del Natale.

E alla fine pandoro e spumante ...

L'ingresso prevede un contributo volontario.
È gradita la prenotazione, tramite messaggio qui su FB.

Vi aspettiamo per una Circus Experience

VOCE : Luc Costanz
VOCE : Daria Esposito

Violoncello: Violeta Molescu
Contrabbasso: Mario Saccucci
Chitarra: Mario Buonamassa
Batteria: Giacomo Manente
Piano: Carlo de Gregorio
Sax tenore: Peppe D Argenzio
Sax alto: Carlo Travierso

12/08/2018

Quanto ci piacciono le prime volte...

Oggi l'Atelier Saltim'banco è a Marina di Cerveteri per l'8 dicembre in piazza...

12/05/2018

Oggi l'Atelier presenta il circo all'Institut Saint Dominique di Roma...

Performance e laboratori per bambini e ragazzi!!!

[10/31/18]   Roma, 31 ottobre 2018

Cari circofili,
In seguito al maltempo di questi giorni ci duole comunicare che il circo ha subito dei danni irreversibili. La struttura ha tenuto, i cavi e la cupola sono rimasti al loro posto il che testimonia che il circo fosse montato bene e che, nonostante l'età, lo chapiteau fosse ancora funzionale, tanto da resistere intatto alla neve dello scorso febbraio.

Tuttavia le forti raffiche di vento hanno scosso alcuni pali fino a spezzarli a metà rendendo impossibile il ripristino della tensostruttura.

Mi sono visto pertanto obbligato a dover decidere di smontare il circo che al momento pertanto non può accogliere i corsi e le iniziative settimanali né quelle programmate nel planning annuale.

Non pubblico le foto che ho realizzato per non spettacolarizzare il grande dolore che stiamo provando e per riservarle alla perizia che accerterà i danni e chiederà il rimborso all'assicurazione.

Tutte le attività sono pertanto sospese. Sto lavorando per trovare una location ad Anguillara dove poter proseguire i corsi di circo già avviati da 1 mese.

Oggi è un giorno di grande dolore ma allo stesso tempo è proprio dell'acrobata il dover essere pronto a dei salti mortali e questo evento è per noi un triplo carpiato.

Con le persone che vorranno continuare insieme a noi il percorso della scuola di circo e che ci sono vicine, forza perché l'Atelier Saltim'banco ha ancora tanti progetti da realizzare.

Ancora pronti per issare le stelle. A presto
Massimo

10/20/2018

Workshop di Mano a Mano e verticali con Duo Zenzero&Cannella ...

10/05/2018

Duo Zenzero e Cannella 2018

20 e 21 ottobre Nick & Magda, Zenzero&Cannella, insegneranno presso l'Atelier Saltim'banco, mano a mano... Per i circofili che non sanno bene cosa sia, ecco un video bucolico ... https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=wicFr9J1vEw

Duo Zenzero e Cannella 2018 Dopo due anni di lavoro insieme, questi sono i risultati ottenuti, tra tante risate, cadute e litigate siamo arrivati qui! In un ...

cam.tv 10/04/2018

Circo educativo per bambini e ragazzi

Cari circofili.... Da oggi anche su Cam.TV per divulgare le buone pratiche che il circo insegna... Condividete e divulgate!! https://www.cam.tv/?PKEY=PID3605B&SharerURIName=massimoalbano

cam.tv Abbondante letteratura e esperienza 30ennali dimostrano come la giocoleria, l'equilibrismo e il trapezio, siano canali privilegiati nella crescita e nello sviluppo del bambino. Nella mia scuola di circo a Roma questo il nostro vero obiettivo. Insegnare e fare cultura

10/03/2018

Posti esauriti per il primo workshop di autunno presso lo spazio chapiteau dell'Atelier Saltim'banco... Mano a mano con Nick&Magda Vi aspettiamo...

Manca davvero poco e restano ancora posti disponibili per entrambi dei nostri primi due incontri dell’anno.
Workshop di mano mano con @duozenzeroecannella aperto a tutti i livelli!
Lavoro sulla verticale e la preparazione specifica al mano mano, duo statico , dinamico , prese e lavoro in collettivo! Non mancate 😉 🇮🇹
Roma 20/21 ottobre
Genova 27/28 ottobre
Per maggiori informazioni contattateci in privato 😉
#duozenzeroecannella

09/29/2018

"La gente del circo appartiene ai cilindri ed ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi.". (Fabrizio Caramagna)

Domani, concluderemo l'open day con l'inaugurazione della mostra SEGNI SENZA RETE, realizzata in collaborazione con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma, nell'ambito del progetto Raíces, in cui abbiamo esplorato le influenze dei codici e l'impatto del circo sulle arti visive, in particolare pittoriche dall'800 ai giorni nostri.

La mostra sarà esposta al circo dal 30 settembre al 30 ottobre. Ti aspettiamo.

Location

Category

Address


Rome City, IN

Opening Hours

Tuesday 3pm - 8pm
Thursday 3pm - 8pm
Saturday 10am - 1pm
Sunday 10am - 1pm
Other Schools in Rome City (show all)
Rome City School Reunion Rome City School Reunion
Rome City

Reunion for Rome City Schoool Alumni, graduation ENHS 1970-1979