Riprendiamoci Gli Esami, Rimandiamo I Professori

Riprendiamoci Gli Esami, Rimandiamo I Professori

Condividi

Ma se vi bocciassero per la decima volta ad un esame, voi come potreste reagire? E se questo fosse l’ultimo al raggiungimento della laurea? Ma tant'è. Forse si.

“BASTA, non ne posso più! È già la terza volta che mi boccia. Mi è rimasto SOLO questo esame per potermi laureare…”

Sembrerà strano, o forse no, ma questa è una delle tante frasi che risuonano in diverse sedi d’esame dell'università di Torino. Essere respinti per tre volte ad un esame può accadere, ma se vi dicessimo che quelle tre volte in cui l’esito è risultato insufficiente possono rivelarsi

Photos 02/12/2013


Anche al tuo esame la logica della denigrazione prevarica quella dell'istruzione, producendo un circolo vizioso perverso che ha alla radice un misto di insoddisfazione personale e sopravvalutazione del proprio ruolo?

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

Anche al tuo esame la logica della denigrazione prevarica quella dell'istruzione, producendo un circolo vizioso perverso che ha alla radice un misto di insoddisfazione personale e sopravvalutazione del proprio ruolo?

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

02/12/2013

E VOI come potreste reagire se a causa di un solo esame siete costretti a posticipare la vostra laurea?
Non si tratterebbe solo di una questione di proroga del tempo "CONTRATTUALE" tra Università e studente, ma soprattutto di soldi. Eh sì, le tasse vanno pagate se si vogliono sostenere gli esami. Anche solo uno. In media lo studente paga circa 400( e passa) euro di tasse...dunque, a conti fatti, sarebbero 400 euro per un solo esame. MMMMMhhhh....

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE

Photos 01/12/2013

L'ultima parola dentro le nostre università deve spettare
a chi questi luoghi li vive e li attraversa
e non A CHI CI HA TROVATO UN PERSONALISSIMO CANALE DI SFOGO PER FRUSTRAZIONI PERSONALI!

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE

01/12/2013

RICEVIAMO E INOLTRIAMO DA UNA STUDENTESSA:

"E' assurdo come alcuni professori siano diventati una leggenda e abbiano compiuto la loro ascesa non per il loro valore o per il loro impegno in università, quanto piuttosto per il numero di persone che hanno bocciato, rimandato, rovinato.. Il tutto nel silenzio assenso degli altri docenti consapevoli e di molti presidi di facoltà..Questo ci fa capire quanto sia una continua gara a farla da padrone tra i vecchi-professori-baroni di Palazzo Nuovo e non. Io in primis ho dovuto sostenere quattro volte l'esame di Geografia..e ho ritardato ulteriormente la fine di quest'università, pagando tasse in più, solo per questo esame..Molti di questi professori sembrano non andare mai in pensione..è inutile augurare loro solo gravi malattie..Riprendiamoci gli esami e i nostri tempi di studio in Università!!!!!!

Photos 01/12/2013

Anche al tuo esame la logica della denigrazione prevarica quella dell'istruzione, producendo un circolo vizioso perverso che ha alla radice un misto di insoddisfazione personale e sopravvalutazione del proprio ruolo?

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

Photos 29/11/2013

Settimane intere sui libri possono rivelarsi una labile difesa di fronte alla determinazione di chi ha fatto della sua aula un campo di battaglia e del suo ruolo (sic!) un'esasperante pantomima del potere costituito.

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

Profile pictures 29/11/2013

Settimane intere sui libri possono rivelarsi una labile difesa di fronte alla determinazione di chi ha fatto della sua aula un campo di battaglia e del suo ruolo (sic!) un'esasperante pantomima del potere costituito.

Photos 28/11/2013

Essere respinti per tre volte ad un esame può accadere, ma se vi dicessimo che quelle tre volte in cui l’esito è risultato insufficiente possono rivelarsi un lusso riservato a pochi? …7, 8, 10 volte...Giunge voce che il “record” stabilito sia di 17.

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

Photos 27/11/2013

Ma se vi bocciassero per la decima volta ad un esame, voi come potreste reagire? E se questo fosse l’ultimo al raggiungimento della laurea?

HEY, TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

Photos 26/11/2013

“BASTA, non ne posso più! È già la terza volta che mi boccia. Mi è rimasto SOLO questo esame per potermi laureare…”

HEY TEACHER! LEAVE THEM KIDS ALONE!

Photos 26/11/2013

“BASTA, non ne posso più! È già la terza volta che mi boccia. Mi è rimasto SOLO questo esame per potermi laureare…”

Sembrerà strano, o forse no, ma questa è una delle tante frasi che risuonano in diverse sedi d’esame dell'università di Torino. Essere respinti per tre volte ad un esame può accadere, ma se vi dicessimo che quelle tre volte in cui l’esito è risultato insufficiente possono rivelarsi un lusso riservato a pochi? …7, 8, 10 volte...Giunge voce che il “record” stabilito sia di 17.

Ebbene sì, moltissimi studenti di beni culturali, del curriculum storico-artistico ed archeologico, ma anche di giurisprudenza devono prima o poi scontrarsi con questa dura realtà, così come ci si scontrano centinaia di studenti costretti a dover frequentare quell'unico corso di Geografia. E poi lettere, informatica, storia dell'arte, potremmo continuare all'infinito...

Consideriamo anche che, nella fattispecie (termine sicuramente familiare agli sfortunati) per i futuri storici dell’arte e archeologi, fagocitare nozioni di Diritto Amministrativo non è poi così utile ai fini di un agognato futuro lavorativo. Come può non essere fondamentale per uno studente di lettere classiche essere al corrente dei mille strati di cui si compone l'atmosfera. Ma tant'è.

Settimane intere sui libri possono rivelarsi una labile difesa di fronte alla determinazione di chi ha fatto della sua aula un campo di battaglia e del suo ruolo (sic!) un'esasperante pantomima del potere costituito.

Sono fin troppo noti i frequenti episodi in cui rapporti fra cariche accademiche vengono regolati a colpi di competizioni personali, rese dei conti, pugni di ferro sulle teste degli studenti (attuali e futuri), accordi puntualmente disattesi e falsificazione di documenti ufficiali. Ma questi episodi ci regalano un quadro ancora più sconfortante, in cui la logica della denigrazione prevarica quella dell'istruzione, producendo un circolo vizioso perverso che ha alla radice un misto di insoddisfazione personale e sopravvalutazione del proprio ruolo.

Fate attenzione, la nostra critica NON vuole scagliarsi contro un insieme di nozioni, ma contro un sistema di valutazione discutibile, che il più delle volte blocca il percorso di studi di tantissimi studenti. E non riuscire a superare quell'unico ostacolo non significa soltanto una considerevole perdita di tempo, ma si tramuta quasi sempre in una rata di tasse in più da pagare, un sacrificio economico che, ne siamo certi, i nostri pedanti baroni non prendono neanche in considerazione.

Risulteremmo retoricamente populisti se dicessimo che il loro stipendio è un'emanazione diretta delle nostre tasse?

Forse si. Ma se vi bocciassero per la decima volta ad un esame, voi come potreste reagire? E se questo fosse l’ultimo al raggiungimento della laurea?

La soluzione c'è e non sta nei gesti disperati o nella colpevolizzazione di noi stessi. C'è un filo rosso che si interpone tra noi e le cattedre di questi squallidi figuri, un filo che nel momento opportuno può e deve essere tagliato per ribadire ancora una volta come l'ultima parola dentro le nostre università debba spettare a chi questi luoghi li vive e li attraversa e non a chi ci ha trovato il canale di sfogo per frustrazioni personali e professionali accumulate nel corso di una vita.

Un’ultima cosa (ma solo per ora) : ricordate che “alzare” le mani ad un professore in sede d’esame, per quanto grande possa essere la rabbia accumulata, equivale al rischio di “beccarsi” una denuncia per aggressione a pubblico ufficiale.

Ma se li congediamo così, un motivo c’è.

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Turin?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Sito Web

Indirizzo


Via Sant'Ottavio 20
Turin