15/06/2026
Desidero esprimere la mia più profonda graditudine per questo prestigioso riconoscimento nell'ambito della XIII edizione del Premio Internazionale "DONNE D'AMORE". Ricevere questo premio nella sezione Enti Scolastici, in un luogo così solenne come il Campidoglio, è stato per me un onore immenso e un'emozione indescrivibile.
La motivazione che accompagna questo premio tocca il cuore stesso della nostra missione educativa: promuovere la Pace, la legalità, l'inclusione e, soprattutto, una cultura del rispetto che sappia sradicare gli stereotipi e prevenire la violenza di genere.
Tuttavia, la guida di un istituto scolastico non è mai il percorso di un singolo, ma il risultato di un cammino condiviso. Per questo motivo, desidero dedicare questo riconoscimento, oltre che alla mia famiglia e alle persone care, a voi cari Docenti dell'Istituto "Alessandro Magno"
Questo riconoscimento è la testimonianza del vostro straordinario lavoro. Grazie a voi, che con passione, sensibilità e competenza traducete ogni giorno i valori della civiltà e del rispetto in percorsi didattici concreti. E grazie a tutto il personale ATA e amministrativo rappresentato dalla DSGA Maria Sola, il cui supporto silenzioso ma vitale rende possibile la realizzazione di ogni nostro progetto.
Grazie ai bambini, alle alunne e agli alunni del nostro Istituto.
Siete voi il vero motivo per cui ogni sforzo acquista un senso. Questo premio vi appartiene perché accogliete questi percorsi con mente aperta, entusiasmo e maturità. Siete voi le sentinelle della legalità di oggi e i cittadini consapevoli di domani. Continuate a coltivare l'empatia e il rispetto reciproco: siete la nostra speranza più grande per un futuro libero da ogni forma di violenza.
Questo premio non rappresenta un traguardo, ma un rinnovato impegno. Continueremo, tutti insieme, a fare dell'Istituto "Alessandro Magno" un presidio di pace, legalità, amore e rispetto.
Grazie di cuore a tutti ❤️
15/06/2026
Cerimonia di premiazione in Campidoglio del premio Internazionale "DONNE D'AMORE" giunto alla sua XIII edizione, ed istituzionalizzato in Campidoglio grazie all'On. Fabrizio Santori.
Per l'anno 2026, il Comitato Scientifico del Premio, l'ha conferito alla prof. ssa Graziella Cacciola, Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Magno"
Il riconoscimento nella SEZIONE ENTI SCOLASTICI con la seguente Motivazione:
"Per l'impegno profuso nella promozione di progetti di sensibilizzazione civica, inclusione e legalità, attraverso la cura di percorsi educativi volti a prevenire la violenza di genere, contrastare gli stereotipi e diffondere una cultura del rispetto tra gli studenti"
La Cerimonia di Premiazione si è svolta presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
14/06/2026
Festa di Fine Anno – Scuola dell'Infanzia Via Menzio 🎓🌈
Si è concluso un anno ricco di emozioni, scoperte e crescita con una splendida festa dedicata ai nostri bambini e alle loro famiglie.
Tra canti, balli, sorrisi e tanta allegria, abbiamo salutato i piccoli alunni che si preparano a intraprendere un nuovo e importante viaggio verso la scuola primaria. Con i loro cappelli e i diplomi simbolici, hanno vissuto un momento speciale, carico di entusiasmo e di emozione.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica per il suo affettuoso saluto e per aver condiviso con noi questo significativo momento di passaggio.
La giornata è proseguita con giochi in giardino, attività condivise e momenti di festa che hanno coinvolto bambini, insegnanti e famiglie, rendendo ancora più prezioso questo arrivederci.
Auguriamo ai nostri bambini di portare con sé i ricordi, le amicizie e gli insegnamenti vissuti alla scuola dell'infanzia, pronti a spiccare il volo verso nuove avventure.
Buon cammino a tutti e buona estate! ☀️❤️
13/06/2026
Manifestazione finale della Band... Strepitosi 🥰
13/06/2026
Manifestazione finale corso potenziamento musicale : Coro e canto... Straordinari 🥰
13/06/2026
Manifestazione finale corso potenziamento musicale : Pianoforte... Meravigliosi i 🥰
13/06/2026
Manifestazione finale corso potenziamento musicale : ARPA... Magici 🥰
10/06/2026
Cara Mariella, dopo 41 anni di servizio, passione e dedizione alla scuola, è arrivato il momento di iniziare un nuovo viaggio.
Oggi ti salutiamo con gratitudine e con l’augurio che il futuro ti restituisca tutto il bene che hai seminato. Che tu possa vivere questo nuovo periodo con serenità, salute, tempo per te e per le persone che ami.
Buona pensione cara collega! Ti auguriamo cieli sereni, valigie sempre pronte e infinite occasioni per essere felice. ❤️
09/06/2026
28 maggio Manifestazione finale progetto Poap insieme ad altri 6 Istituti
Performance musicale-teatrale che unisce fiaba, poesia e musica per parlare a ragazzi di convivenza, paura del diverso, collaborazione e compassione; per questo abbiamo scelto di cominciare presentando la favola di Esopo “Il leone e il cinghiale”. Attraverso musica, canto, danza e drammatizzazione i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria hanno trasformato la favola de “Il leone e il cinghiale” in un’esperienza coinvolgente e partecipata invitando tutti noi a scegliere la pace invece del conflitto.
La chiusura è stata affidata al coro d’istituto “Incanto Magno” che ha eseguito alcuni brani legati al tema della Pace.
Grazie e complimenti per l’eccezionale performance alla referente del progetto prof. ssa Adalgisa Turrisi e Ai docenti:
Ilaria Corsale, Caterina Falcone, Marcello Duranti, Paolo Nocella e Luca Padellaro... 🪈🪇🪘🥁🪕🎻🎹🎸🪗🎺🎷🎤🎼