Consiglio di Circolo Genitori Enrico Bondi

Consiglio di Circolo Genitori Enrico Bondi

Condividi

lista "SCUOLE APERTE"

ex GENITORI PER LA SCUOLA(Non chiedetevi cosa puo' fare il vostro istituto per voi,ma cosa potete fare voi per il vostro istituto)

Il Consiglio di Istituto, è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti,genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti

Scuola, da settembre 33 ore di educazione civica e voto in pagella 01/08/2019

Finalmente l’educazione civica ritorna in classe

Scuola, da settembre 33 ore di educazione civica e voto in pagella Approvato il via definitiva il ddl che reintroduce l’insegnamento dell’educazione civica, ma anche dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza digitale. La legge però non stanzia nuove risorse per la formazione dei docenti

Photos 25/05/2017

Sono trascorsi poco meno di 10 anni da quando entrai per la prima volta in questa scuola...
Ricordo ancora quel giorno... Varcai lentamente la porta d' ingresso e percorsi quel corridoio insieme a mia moglie e mia figlia, mano nella mano, l' uno a sostenere l' altro perchè la gioia si alternava al timore.
Ed eccomi qui oggi, con la fine dell'anno scolastico, a lasciare centinaia di ricordi... frammenti di vita vissuta nell' accompagnare i miei figli nei loro primi percorsi di crescita.
Ciò che al principio era semplicemente un dovere, si è lentamente trasformato in una grande passione e consapevolezza dell' enorme importanza ricoperta da noi genitori in un contesto scolatico.
Ho sempre pensato e sostenuto che la Scuola non doveva limitarsi ad impartire esclusivamente lezioni di grammatica, matematica o geografia; ero convinto che al delicatissimo e fondamentale lavoro svolto dal corpo docente si doveva affiancare anche una politica mirata ad aprire le porte dell' Istituzione al territorio; quelle porte che per troppo tempo erano rimaste chiuse.
Scuola, famiglie, territorio, società... uno stretto legame senza il quale è impossibile ogni speranza di crescita.
Da qui, il sogno di Eccoci Onlus infranto da condizioni politico-istituzionali non ancora mature.
Oggi, a distanza di anni, lascio comunque questa scuola consapevole di aver dato il mio umile contributo in quello che è stato il nuovo rinascimento della scuola nel nostro quartiere. Di passi ne sono stati fatti molti, di cadute altrettante, ma sono certo che le mamme e papà che stanno continuando questo lento cammino riusciranno ancor più nell' opera.
Chiedo perdono se non andrò ad elencare tutti coloro i quali mi hanno supportato, aiutato e accompagnato in questi anni... sono esageratamente troppi... maestre, personale ATA, mamme, papà, alunni...
Chi lo ha fatto, e mi conosce, sa quanto sono loro riconoscente...
Detto ciò, tuttavia, non posso congedarmi senza ringraziare colui che più di tutti ha condiviso con me gioie e dispiaceri di questa straordinaria avventura; insieme abbiamo creduto, combattuto, vissuto, ottenuto successi ma anche insuccessi... GRAZIE RENATO
La mia esperienza diretta al Bondi, pur continuando il mio mandato all' interno dell' IC Cornelia 73, termina qui. E' stato meraviglioso viverti.
Arrivederci plesso Enrico Bondi

Roma, 8 giugno 2017
Bruno Zanzot

25/05/2017
Photos from Consiglio di Circolo Genitori Enrico Bondi's post 06/04/2017

L' importante non è vincere ma PARTECIPARE.
e allora forza ragazzi!
Fatevi aiutare dalle vostre maestre e partecipate numerosi!!!!!

Photos 22/03/2017

Siamo veramente EUFORICI !!!!!!!!

Era il lontano 2013 quando, a seguito di un programma straordinario per il recupero e messa insicurezza degli edifici scolastici indetto dalla Regione, noi genitori, il corpo docente e il personale ATA portammo all' attenzione dell' amministrazione municipale le precarie condizioni strutturali del nostro plesso (fiumi di parole in decine di consigli di istituto).

A valle di numerosi sopralluoghi, ciò che più di tutto sollecitammo al Dirigente Scolastico e al Presidente del municipio Mancinelli... le condizioni igienico sanitarie dei bagni e la pericolosità delle finestre.

E fu così che il nostro plesso, insieme ad altre sette scuole del territorio, venne inserito in un programma di manutenzione straordinaria della Regione Lazio.

Oggi, al termine degli iter economici amministrativi, siamo felicissimi di annunciarvi che tra pochi giorni partiranno finalmente i lavori !!!!!!

-RIFACIMENTO DEI BAGNI al primo piano
-SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI
-MESSA IN SICUREZZA delle pertinenze esterne!!!!!!

KEEP CALM
AND
WORK IN PROGRESS

PS
A breve, speriamo, novità anche per i nostri amici della scuola ANNA FRANK ove si aspetta l' avvio del secondo step relativo al suo programma straordinario di edilizia scolastica

Photos from Consiglio di Circolo Genitori Enrico Bondi's post 20/03/2017

Un grandissimo ringraziamento a tutti i bambini, genitori e docenti che, con
generosità e alacrità, hanno contribuito ancora una volta alla crescita e miglioramento della scuola.

Photos 15/03/2017

Sabato 18 marzo ore 9:00-12:00
Giornata Ecologica edizione a.s. 2016-2017

L’ importanza che ricopre tale manifestazione e il valore aggiunto apportato dai genitori/famiglie sono ormai da anni riconosciuti dall’ intera comunità scolastica, dal Territorio.

Partita in sordina nel 2012 con un ristretto ma lungimirante nucleo di genitori, la giornata ecologica è oggi divenuta parte integrante del Piano dell’ Offerta Formativa del nostro Istituto (PTOF, ex POF), importante laboratorio per la crescita socio-educativa dei nostri figli, occasione di consolidamento e collaborazione nei rapporti scuola/famiglia e per ultimo, ma non ultimo, momento di simpatica aggregazione per le mamme e papà del nostro quartiere.

Si auspica una partecipazione numerosa da parte di tutti e si ringrazia il rinnovato Comitato dei Genitori e le famiglie degli alunni per l'impegno e passione.

P.S.
Per ulteriori info contattare i propri rappresentanti di classe

Photos from Consiglio di Circolo Genitori Enrico Bondi's post 04/03/2017

L' inverno è alle spalle; i colori e i profumi ci ricordano che a breve sarà primavera; tra due settimane festeggeremo insieme la giornata ecologica edizione 2017.
E come un arcobaleno dopo il temporale... ecco che si animano i preparativi dell' orto della materna e primaria.

Impagabili tutte quelle mamme, zii e nonni che anche quest' anno hanno voluto donare un po' del proprio tempo contribuendo alla riqualificazione del cortile esterno posteriore.

Gli sforzi da voi compiuti oggi sono stati enormi.
Ma la soddisfazione che avremo nel vedere i bambini gioire per i primi germogli ripagherà di certo le nostre fatiche.

Ancora grazie a tutte voi mamme e papà; grazie per l' impegno; grazie per essere sempre presenti nel percorso di crescita dei vostri figli e perché no... della nostra scuola.

Cogliamo l'occasione per festeggiare insieme il recente rinnovo del comitato genitori facendo i nostri auguri al neo eletto Presidente Sig.ra Luana Bruni e al suo direttivo grazie al quale oggi si è potuto realizzare uno splendido laboratorio didattico.

Di cose ne abbiamo fatte tantissime.
Insieme ne faremo ancor di più.

i vostri Consiglieri dell' Istituto Comprensivo via Cornelia 73:
Nicoletta Fortunelli, Renato Gallo, Bruno Zanzot, Alessia Zara

Photos 16/02/2017

WEB SICURO

16 febbraio ore 17,15
Tutti i genitori dell'Istituto Comprensivo sono invitati a partecipare all' incontro durante il quale verrà trattata in modo semplice e chiara la tematica del Web : minacce, rischi, utilizzo in modo sicuro.

(plesso Anna Frank via Cornelia 1)

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Via Enrico Bondi, 83
Rome
00166