04/06/2026
Nella scuola Waldorf l’insegnante di I Classe sa che deve costruire un ambiente solido, insieme a chi gli affida i propri figli. È necessario lavorare, nel rispetto reciproco dei ruoli, al cerchio ideale intorno ai portatori di futuro: questa è la speranza verso cui siamo diretti
26/05/2026
✨ Cosa significa davvero educare?
Come accompagnare la crescita di un bambino rispettandone tempi, unicità e potenzialità?
Da anni la nostra scuola, Il Giardino dei Cedri, ospita il corso triennale di formazione in pedagogia Steiner-Waldorf, un percorso dedicato a chi desidera diventare insegnante e a chi sente il bisogno di approfondire uno sguardo educativo più umano, consapevole e vivo.
📚 Sabato 13 giugno i docenti presenteranno il corso a tutti gli interessati: un’occasione preziosa per conoscere da vicino la pedagogia Waldorf, il programma formativo e incontrare chi ogni giorno la porta nella pratica educativa.
🎭 E quest’anno c’è anche un momento speciale da condividere insieme.
I corsisti che concludono il loro percorso triennale invitano tutta la comunità alla rappresentazione teatrale:
“Istantanea di un delitto”
📅 20 e 21 giugno
🕣 ore 20:15
📍 Teatro della scuola: Via Delle Benedettine, 10 - Roma
Uno spettacolo che nasce dal lavoro, dall’impegno e dal cammino vissuto insieme durante questi anni di formazione.
📩 Per prenotazioni:
[email protected]
Vi aspettiamo 🌿
17/05/2026
Il perdono come esperienza animica possibile, se coltivato con costanza. Vi invitiamo all’incontro che si terrà giovedì 21 Maggio alle ore 18:00 presso la nostra scuola Il Giardino Dei Cedri, in via delle Benedettine 10 - Roma.
Siamo felici di ospitare Andrew Wolpert che attraverso questa conferenza ci guiderà attraverso la tematica del perdono.
Per la prenotazione è necessario scrivere all’indirizzo email [email protected]
L’incontro prevede un contributo libero e consapevole. Vi aspettiamo!
16/05/2026
Laboratorio della carta - I laboratori sotto i cedri
(Rivolto agli adulti)
Tenuto da Angelica Speroni
Con entusiasmo proponiamo il primo di un ciclo di incontri di esplorazione sulle diverse lavorazioni della carta.
Scopriremo insieme come riciclarla, produrla a mano e poi rilegarla o utilizzarla per lavori creativi con tecniche naturali e sostenibili.
Il primo incontro avrà luogo Sabato 23 Maggio 2026 dalle 10.00 alle 12.00
Autoproduzione della carta, usando materiali di riciclati e colorazione con pigmenti naturali.
Le date successive saranno da definirsi e avranno luogo in autunno
Un’anticipazione sul secondo incontro: come confezionare i propri quaderni con la rilegatura giapponese.
Ed una anticipazione sul Terzo incontro: come stampare con il sole, la tecnica dell’antotipia
Angelica Speroni è un ex studentessa della scuola, è mamma di due bambine, ha un dottorato in Estetica, scienze e tecnologie delle arti ed è docente di tecniche sostenibili, innovative e creative.
Per informazioni e prenotazioni scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected]
Ti aspettiamo!
06/05/2026
Incontro sull'uso terapeutico e cosmetico dell'argilla verde e bianca.
🌿 Laboratori sotto i Cedri
(Rivolti agli adulti)
Ritornare al saper fare
✨ ARGILLA
a cura di Serena De Santis
Un pomeriggio per rallentare, sporcarsi le mani… e riscoprire un sapere antico, semplice e prezioso.
L’argilla, con le sue proprietà benefiche, è un alleato naturale per la cura del corpo: terapeutica, cosmetica, accessibile a tutti.
Durante l’incontro impareremo a riconoscere e utilizzare argilla verde e bianca, scoprendone le proprietà e i diversi usi, sia interni che esterni.
E non solo:
🌱 autoprodurremo due dentifrici naturali
🌱 realizzeremo due maschere viso
🌱 ci regaleremo un momento di vero relax e cura
Guidati dall’esperienza di Serena De Santis, mamma di due bimbi che frequentano la scuola Waldorf "Il giardino dei Cedri". Serena da oltre 20 anni integra l’argilla nella sua quotidianità e ha fatto dell’autoproduzione uno stile di vita.
📅 Giovedì 21 maggio
🕒 15.30 – 17.30
📍 Scuola Waldorf “Il Giardino dei Cedri”
✨ I posti sono limitati
Se senti il desiderio di tornare a fare con le tue mani e prenderti cura di te in modo naturale… questo è il momento.
📩 Scrivici subito all'indirizzo [email protected] per iscriverti
04/05/2026
🎨 Ultimo appuntamento con i laboratori ad acquerello – il respiro dell’estate ☀️
(laboratorio per adulti)
Si avvicina l’ultimo incontro del nostro percorso dedicato alle stagioni…
e ci immergiamo insieme nella luce piena e vibrante dell’estate.
Attraverso la tecnica dell’acquerello, esploreremo colori, sfumature e atmosfere che raccontano questo tempo dell’anno: l’espansione, il calore, la vitalità.
Sarà anche un’occasione per avvicinarsi al significato della festa di San Giovanni, un momento ricco di immagini e simboli nella tradizione, che nella pedagogia Waldorf invita anche l’adulto a ritrovare connessione con i ritmi naturali e con la propria interiorità.
🌿 Un tempo lento per creare
🌿 Uno spazio per esprimersi liberamente
🌿 Un’esperienza artistica che nutre e rigenera
Guidati dall'esperienza di Marzia Maier, arteterapeuta del colore ad indirizzo antroposofico, i partecipanti potranno vivere un’esperienza autentica, dove il fare artistico diventa anche ascolto, presenza e cura di sé.
✨ Ultima occasione per partecipare a questo ciclo, di cui ringraziamo l'insegnante per la preziosa presenza presso la nostra scuola!
Regalati questo tempo. I posti sono limitati.
📩 Scrivici all'indirizzo [email protected] per informazioni e iscrizioni
25/04/2026
Sabato scorso e Martedì di questa settimana, si sono svolti i primi incontri del ciclo "Laboratori sotto ai cedri".
Siamo felici di condividere alcuni dei commenti dei partecipanti!
Dall'incontro sulla panificazione con pasta madre:
Il corso mi è piaciuto tantissimo, Serena è preparata ed esperta e con un tocco amichevole, ci ha fatto mettere con le mani in pasta facendoci entrare nello spirito della panificazione e nella sua vitalità.
Davvero i miei complimenti!
Dall'incontro sul cucito a mano:
Sono molto soddisfatta, nonostante abbia gia avuto esperienze di cucito, mi è servito ricominciare da capo, lavorando i vari punti base e capendo come ed in quali casi utilizzarli. Molto utile!
Dal primo incontro di arte pittorica:
Sono davvero felice di aver partecipato questo laboratorio nel quale la generosità e professionalità di Caterina hanno permesso a tutte noi di sbocciare grazie alla fiducia che ci ha trasmesso ed alla magica atmosfera che abbiamo condiviso 🌸
Per gli incontri di arte:
Bellissimo primo incontro di arte pittorica...dal buoi la luce...dal nero del carboncino hanno preso vita tanti fiori luminosi!!
Grazie a Caterina per averci accompagnato in questa preziosa esperienza creativa e grazie a chi, da dietro le quinte, con cura e dedizione ha lavorato affinché questi incontri prendessero forma.
Vi aspettiamo dunque numerosi ai prossimi incontri!
23/04/2026
✨ Uno spettacolo che racconta molto più di ciò che si vede sul palco ✨
Le immagini che condividiamo sono il frutto di settimane , mesi, impegno, collaborazione e dedizione dei ragazzi e delle ragazze dell’ottava classe.
Ma non solo.
Questo spettacolo rappresenta il culmine di un intero percorso: anni di esperienze, scoperte, sfide affrontate e talenti coltivati giorno dopo giorno.
Ogni gesto, ogni parola, ogni scena nasce da un cammino vissuto insieme: dalla costruzione delle scenografie alla scelta accurata dei costumi, dallo studio dei testi alla forza di portare se stessi davanti a un pubblico e su un vero palco.
Nella nostra scuola, lo spettacolo teatrale a fine percorso non è solo un evento.
È un passaggio fondamentale .
È il momento in cui tutto ciò che è stato seminato negli anni trova forma, voce e presenza.
È qui che l’esperienza della conoscenza diventa viva:
🌱 si impara a collaborare
🌱 si scoprono le proprie capacità
🌱 si affrontano sfide reali
🌱 si cresce insieme
Le foto ci mostrano molto di più che una performance: in esse vediamo ragazzi che portano sul palco il frutto del loro percorso, costruendo fiducia in sé stessi, insieme agli altri, passo dopo passo.
💫 Ed è proprio questo il cuore della pedagogia Waldorf: accompagnare ogni individuo a diventare pienamente sé stesso, con consapevolezza e responsabilità.
💬 E tu? Quali qualità desideri che tuo figlio sviluppi crescendo?
Raccontacelo nei commenti 👇