02/04/2025
https://www.facebook.com/share/p/1KxqHRJoin/
Perché è necessario parlare di autismo nel modo giusto?
L'autismo non è una patologia quindi non si cura.
Non si tratta di cambiare la natura della persona.
Molto spesso gli adulti che ruotano intorno a bambini e ragazzi autistici agiscono con l'intento di riportarli sui binari di una certa cosiddetta normalità.
Quello che invece devono sapere che è molto più utile osservare e poi agevolare il loro modo di apprendere, di esprimere emozioni e di relazionarsi.
In fondo questo riguarda tutti noi a ben ascoltare....
Leggi qui 👉 Esistono persone autistiche che amano stare in gruppo o che guardano negli occhi, questo è solo un esempio. #autisticredfrykhey #autismoitalia #autismo #autistico #neurodivergente #spettroautistico
30/03/2025
Non c'è nulla di più profondamente vero.
Tanto più cresciamo, tanto più rendiamo i nostri figli liberi dal peso della nostra storia Che inevitabilmente mettiamo nella relazione con loro.
È così che gli permettiamo di sganciarsi da noi
https://www.facebook.com/share/p/15VcudH4YR/
Quando una madre o un padre decide guarire, non lo fa solo per se stesso, ma anche per i propri figli.
Anche se non viene detto a parole, loro lo sentono nell’anima.
Un padre che guarisce dona libertà a suo figlio, gli mostra che è possibile vivere senza portare il peso delle storie del passato.
Una madre che si trasforma insegna a suo figlio che l’amore può essere leggero, senza colpe né paure ereditate.
Non devi essere perfetto, solo consapevole.
Guarire non significa cancellare ciò che hai vissuto, ma abbracciarlo con amore affinché non pesi più.
Puoi essere tu il cambiamento nella tua famiglia.
Fallo per te, per chi è venuto prima e per chi verrà dopo. ❤️
Cuori di neve
15/01/2023
Quando si ha un figlio senza difficoltà che fa quello che gli chiediamo e che ha buone note, siamo felici. Ma è una gioia ′normale', perché ovviamente fa il suo dovere.
Ma quando abbiamo un figlio con certe difficoltà, per il quale ogni apprendimento è più duro e complicato che per un altro bambino o bambina, la felicità è più complicata, soprattutto se il nostro ambiente non lascia spazio inclusivo.
Vorrei chiedervi un favore su un argomento importante per me:
Questa è la settimana dell'educazione speciale, autismo, dislessia, disortigrafia, discalculia, TANG, TEL, ADHD... Per tutti i bambini che lottano ogni giorno per avere successo e per quelli che cercano di aiutarli, sarebbe bello insegnare ai nostri figli e alle nostre figlie, e a tutti gli adulti che ancora si lasciano insegnare, ad essere gentili e accettare tutti i compagni di classe.
I bambini con bisogni speciali non sono strani. Vogliono quello che tutti vogliono: essere accettati!!!
′Copia e incolla′ questo in onore di tutti i bambini unici ma diversi! Per favore, non ′Condividi', ma ′Copia e incolla.
Che tu ci creda o no, ne abbiamo bisogno...
Grazie per essere favorevole all'integrazione e all'inclusione di ognuno di noi.
Sì, perché SIAMO TUTTI DIVERSI... E allora? ❤️💙
Aggiungo che la diversità arricchisce
❤️🧡💛💚💙💜🖤🤍🤎
24/02/2022
Per tutti coloro che per svariati motivi non possono uscire di casa o raggiungere lo studio
Potete contattarmi o scrivermi per avere qualunque informazione
12/05/2021
Le difficoltà legate alle Difficoltà di apprendimento, impattano sulla emotività dei ragazzi, restituendo loro un senso di inadeguatezza e di bassa autostima.
Perr questo è molto importante che che essi abbiano intorno a loro degli adulti capaci di:
●saper restituire un'immagine il più possibile tranquilla e ed equilibrata di ciò che stanno vivendo
●Saper passare l'idea che le difficoltà scolastiche non si traducono necessariamente in fallimenti ma in occasioni di crescita e di miglioramento
Per questo È importante:
○ migliorare la comunicazione e con i figli
○Essere consapevoli dei loro vissuti emotivi al fine di restituirgli una visione serena di ciò che gli sta accadendo dando il giusto peso e la giusta misura
https://www.psicocitta.it/psicologi-psicoterapeuti/1885-dottssa-cristina-buccheri.php
18/03/2021
🔹️Se siete dei ragazzi, raccontateci come state vivendo questa Dad, che per voi delle superiori c'è sempre stata quest'anno.
🔸️ Se siete dei genitori raccontateci le vostre perplessità e le difficoltà a conciliare il ruolo di genitore con quello di supporto nel momento dello studio.
🔻 Se siete degli insegnanti raccontateci quali osservazioni fate su questi studenti, nell'utilizzo di questa modalità
24/02/2021
Ecco un altro libro interessante: una guida per aiutare i genitori a capire come cambia la comunicazione con i figli adolescenti.
Cosa cambia dunque?
I ragazzi assumono un ruolo più attivo nella gestione della comunicazione con i propri genitori: decidono loro se parlare, quando parlare, non ascoltano ciò che gli viene detto è più che parlare sia la sensazione che siano sempre sul piede di guerra per alzare il conflitto.
Dunque con un figlio adolescente importante scegliere il momento giusto per parlare aspettando che sia lui a prendere l'iniziativa.
Una volta che ciò accade è importante mettersi in ascolto.
È necessario dunque un cambio di rotta