12/06/2026
Lo scorso anno abbiamo percorso quasi 24 chilometri con un gruppo numeroso di studenti del Master in Studi Avanzati di Design Urbano e Territoriale dell'Università di Zurigo. Un cammino lungo i margini dove l'urbano e il non urbano si compenetrano: quegli spazi di soglia che il Piano di Assetto dell'Ecomuseo Casilino e il Piano Particolareggiato dei Parchi del Comprensorio Casilino provano da anni a nominare con precisione.
Le architette Mai Joseph, Adèle Kremer e Manuela Silva Orozco hanno raccolto quella visione e l'hanno fatta propria, costruendo attorno ai materiali che abbiamo condiviso un lavoro che raramente ci capita di leggere con questa qualità. Al centro c'era la nostra idea di salvaguardia come azione dinamica, capace di raccogliere memoria e seminare futuro: in queste pagine ha trovato forma e misura che non ci aspettavamo.
Basta vedere come hanno reinterpretato la suggestione emersa nei tavoli di lavoro per il Piano Particolareggiato: mettere a sistema l'area di via Labico fino al Parco Somaini come grande infrastruttura formativo-produttiva, costruita attorno al recupero delle funzioni agricole storiche. Una proposta pesata e verificabile, che un'amministrazione attenta potrebbe cominciare ad abitare.
Vedere il territorio attraverso sguardi non invischiati nelle dinamiche locali è ogni volta un sollievo. C'è spazio, rivelano queste pagine, per ragionamenti che non parlino di parchetti ma di verde naturale, verde agricolo, verde selvatico: non spazi di servizio, ma luoghi di tutela della memoria, del paesaggio e della salute pubblica.
Discorsi difficili. Ma continueremo a farli, sperando che prima o poi progetti come quelli di Mai, Adèle e Manuela Silva trovino casa in questa città che fatica a riconoscersi.
Il progetto completo (in inglese): https://mas-utd.arch.ethz.ch/Programme/Student-Work/Centocelle
09/06/2026
***ANNULLATA***
"Gentile, d'incarico dei presidenti Palmieri e Battaglia, si comunica l'annullamento della commissione congiunta in oggetto.
Un cordiale saluto"
Appena comunicatoci, vi faremo sapere
+++ Commissione capitolina congiunta cultura-ambiente +++
Gli 8 comitati che hanno firmato il patto di collaborazione con il Comune di Roma per la Baciocchina hanno chiesto ed ottenuto una seduta congiunta delle due Commissioni nel cui ambito di competenza ricade la musealizzazione delle Ville Romane presenti nel Pac.
L'obiettivo e' capire quando verranno musealizzate le tre ville romane presenti nel Parco, che se portate alla luce renderebbero il Pac il secondo sito di Roma dopo i Fori imperiali in termini di valore e presenze archeologiche.
https://webtvromacapitale.it/portal/home
A questo link sara' possibile seguire i lavori di domani 10 giugno alle 14.00
05/06/2026
SOSTIENI L'ECOMUSEO CASILINO CON IL 5X1000
È stato un anno incredibile: 8.000 presenze, 200 escursioni, 30 incontri, 60 laboratori, 6 nuove ricerche... Tutto questo sarebbe stato impossibile senza il supporto delle tante e tanti che ci hanno donato il loro 5x1000. Grazie! ❤️
Non siamo andati sulla luna, ma ci avete datto la forza di puntare in alto! 🚀
Per scoprire tutti i progetti realizzati grazie al 5x1000: https://bit.ly/4x84ad3
31/05/2026
Questa era la nostra sede durante la presentazone della relazione sulla patrimonializzazione del e del Museo del treno Casilino.
Una partecipazione oltre le nostre aspettative con un dibattito vero, a volte polemico, ma necessario perché ha reso ancora più evidente come questa linea sia un patrimonio che attraversa generazioni, territori e culture.
31/05/2026
Tornano le !
Oggi è la volta di Giulia che ci regala un ricordo prezioso, un piccolo frammento di una biografia personale che incrocia le rotaie del nostro amato trenino
Ogni giorno pubblicheremo una storia. Per dar voce a chi quella linea la prendeva ogni mattina, e che oggi si ritrova orfano di qualcosa che apparteneva alla stua storia personale.
Raccontaci la tua storia: https://forms.gle/arLurb1MP9JLFcek6
28/05/2026
Per S.O.S. l'Ecomuseo Casilino apre i battenti alle 16:30 per un pomeriggio di eventi imperdibili.
Ore 16:30 | LABORATORIO DI LETTURA 📖
Uno spazio curato da Michele Calvise, dedicato a giovan* e giovanissim* del quartiere che partecipa al programma de IlMaggioDeiLibri - Al termine visita dei partecipanti agli spazi artistici e culturali che partecipano a S.O.S.
A seguire | TRENINO GIALLO: ROTTAME O PATRIMONIO? 🚃
Un evento speciale dedicato al nostro e a sostegno della campagna , con:
📸 MOSTRA FOTOGRAFICA di Luca Andriani
🚀 PRESENTAZIONE DEL "MUSEO DEL TRENO CASILINO"
Vi aspettiamo! 🙌
28/05/2026
Anche oggi c'è un'altra storia del trenino da scoprire insieme.
Oggi è la volta di Antonio che ci dona una storia che racconta di vite, sentimenti e ricordi che si intrecciano con lo sferragliare del trenino.
Ogni giorno pubblicheremo una storia. Per dar voce a chi quella linea la prendeva ogni mattina, e che oggi si ritrova orfano di qualcosa che apparteneva alla stua storia personale.
Raccontaci la tua storia: https://forms.gle/arLurb1MP9JLFcek6
27/05/2026
Anche oggi c'è un'altra storia del trenino da scoprire insieme.
Oggi è la volta di Francesco che ci regala questa breve poesia che da vita a ricordi e sensazioni che ognuno di noi ha provato viaggiando sur travetto de Centocelle.
Ogni giorno pubblicheremo una storia. Per dar voce a chi quella linea la prendeva ogni mattina, e che oggi si ritrova orfano di qualcosa che apparteneva alla stua storia personale.
Raccontaci la tua storia: https://forms.gle/arLurb1MP9JLFcek6
26/05/2026
Anche oggi c'è un'altra storia del trenino da scoprire insieme.
Oggi è la volta di Alessandra che ci racconta la storia di Lin e Ahmed
Ogni giorno pubblicheremo una storia. Per dar voce a chi quella linea la prendeva ogni mattina, e che oggi si ritrova orfano di qualcosa che apparteneva alla stua storia personale.
Raccontaci la tua storia: https://forms.gle/arLurb1MP9JLFcek6
25/05/2026
Anche oggi c'è un'altra storia del trenino da scoprire insieme.
Oggi è la volta di Marzia e del Trenino Giallo che diventa un personale taxi giallo.
Ogni giorno pubblicheremo una storia. Per dar voce a chi quella linea la prendeva ogni mattina, e che oggi si ritrova orfano di qualcosa che apparteneva alla stua storia personale.
Raccontaci la tua storia: https://forms.gle/arLurb1MP9JLFcek6