07/02/2017
Dal film al lavoro fotografico | con Maurizio G. De Bonis
Analisi della relazione tra linguaggio fotografico e lingua audiovisiva. Cenni di storia della fotografia e di storia del cinema e comparazione dell’evoluzione storica dei linguaggi.
15/09/2016
Open Week | mercoledì 21settembre
dalle 18:30 alle 19:30
(max 12 prenotati)
LETTURE E VISIONI CRITICHE
Fotografia, video e cinema come esperienze estetiche dello sguardo
lezione con Maurizio G. De Bonis
Durante l'incontro attraverso letture di testi, visioni di immagini, video e brani di film si spiegherà qual è il nucleo al centro del progetto didattico: Laboratorio di Critica delle Arti Visive.
Fotografia, video e cinema sono discipline estetiche, cioè che riguardano la sfera percettiva del fruitore. Per capirle e studiarle è dunque necessario uscire fuori dai canoni tradizionali.
Dall'analisi di un'opera, con strumenti oggettivi, si passerà alla sua interpretazione con mezzi culturali che vanno oltre la fotografia, il video e il cinema.
Questo corso non è solo adatto a chi vuol studiare e comprendere le arti visive tecnologiche a livello critico ma anche a chi intende intraprendere una strada puramente creativa con solide basi interpretative.
Officine Fotografiche Roma | Scuola e Corsi di Fotografia
Scopri i migliori corsi di fotografia a Roma. Lezioni teoriche e pratiche pensate per imparare a fotografare davvero.
09/11/2015
TERZA LEZIONE del seminario IL CORPO E IL PAESAGGIO a cura di Maurizio G. De Bonis
Oggi lunedì 9 novembre, ore 19.00 / Officine Fotografiche Roma, Via Libetta 1
INGRESSO LIBERO con la tessera di OF
(10 lezioni, il lunedì dalle 19.00 alle 21.00)
I due grandi e fondamentali cardini dell’espressione artistica degli ultimi due secoli sono stati senza dubbio il tema del corpo e quello del paesaggio. E spesso questi argomenti, con esiti molto interessanti, sono stati messi in correlazione stretta da numerosi artisti visuali.
Il seminario “Il corpo e il paesaggio” sarà incentrato su percorso critico, analitico e divulgativo che riguarderà tutte le arti visive tecnologiche: fotografia, cinema, videoarte, comunicazione audiovisiva.
Ogni incontro sarà incentrato sull’analisi correlativa di immagini fotografiche, sequenze cinematografiche, spot e videoclip musicali, con forti riferimenti anche all’arte contemporanea più in generale.
(immagine di copertina tratta da “Freaks” di Tod Browning)
02/11/2015
SECONDA LEZIONE del seminario IL CORPO E IL PAESAGGIO a cura di Maurizio G. De Bonis
Oggi lunedì 2 novembre, ore 19.00 / Officine Fotografiche Roma, Via Libetta 1
INGRESSO LIBERO
(10 lezioni, il lunedì dalle 19.00 alle 21.00)
I due grandi e fondamentali cardini dell’espressione artistica degli ultimi due secoli sono stati senza dubbio il tema del corpo e quello del paesaggio. E spesso questi argomenti, con esiti molto interessanti, sono stati messi in correlazione stretta da numerosi artisti visuali.
Il seminario “Il corpo e il paesaggio” sarà incentrato su percorso critico, analitico e divulgativo che riguarderà tutte le arti visive tecnologiche: fotografia, cinema, videoarte, comunicazione audiovisiva.
Ogni incontro sarà incentrato sull’analisi correlativa di immagini fotografiche, sequenze cinematografiche, spot e videoclip musicali, con forti riferimenti anche all’arte contemporanea più in generale.
(immagine di copertina tratta da “Sussurri e Grida” di Ingmar Bergman)
24/10/2015
Parte lunedì 26 ottobre 2015 / Officine Fotografiche Roma, Via Libetta 1
Il seminario IL CORPO E IL PAESAGGIO
A cura di Maurizio G. De Bonis
INGRESSO LIBERO
10 lezioni, il lunedì dalle 19.00 alle 21.00
I due grandi e fondamentali cardini dell’espressione artistica degli ultimi due secoli sono stati senza dubbio il tema del corpo e quello del paesaggio. E spesso questi argomenti, con esiti molto interessanti, sono stati messi in correlazione stretta da numerosi artisti visuali.
Il seminario “Il corpo e il paesaggio” sarà incentrato su percorso critico, analitico e divulgativo che riguarderà tutte le arti visive tecnologiche: fotografia, cinema, videoarte, comunicazione audiovisiva.
Ogni incontro sarà incentrato sull’analisi correlativa di immagini fotografiche, sequenze cinematografiche, spot e videoclip musicali, con forti riferimenti anche all’arte contemporanea più in generale.
(immagine di copertina tratta da “La notte” di M. Antonioni)
28/09/2015
Presso Officine Fotografiche Roma
LABORATORIO DI CRITICA DELLE ARTI VISIVE (Fotografia, Cinema, Videoarte)
Docente: Maurizio G. De Bonis
Dal 10 novembre 2015 (72 ore, massimo 12 allievi)
Ogni martedì dalle 16.00 alle 19.00
PER INFORMAZIONI: http://www.officinefotografiche.org/alta-formazione/laboratorio-di-critica-delle-arti-visive/
E inoltre:
WORKSHOP - LA METROPOLI CHE NON C'E'
Docente: Maurizio G. De Bonis
Dal 21 novembre 2015 (5 incontri, minimo 6 partecipanti - massimo 12)
PER INFORMAZIONI: http://www.officinefotografiche.org/workshop/la-metropoli-che-non-ce/
22/09/2015
http://www.officinefotografiche.org/alta-formazione/laboratorio-di-critica-delle-arti-visive/
Laboratorio di Critica delle Arti Visive
A partire da Novembre 2015
Fotografia - Cinema - Videoarte
Docente: Maurizio G. De Bonis
Per informazioni: www.officinefotografiche.org/alta formazione
21/09/2015
Lunedì 21 settembre alle 19
Officine Fotografiche Roma . Via Libetta 1
Lezione / Incontro
Rappresentare la metropoli
Lezione aperta di Maurizio G. De Bonis
a seguire colloqui informali per il Laboratorio di Critica delle Arti Visive e il Workshop La metropoli che non c’è
17/09/2015
Siete pronti per l'Open Week della prossima settimana?
Iniziamo Lunedì 21 settembre alle 19 con un incontro tenuto da Maurizio Giovanni De Bonis dal titolo " Rappresentare la Metropoli" a Officine Fotografiche Roma.
L'ingresso è libero e aperto a tutti! Vi aspettiamo!
La lezione sarà introduttiva al Laboratorio di Critica delle Arti Visive e del Workshop "La Metropoli che non c'è".
http://www.officinefotografiche.org/appuntamenti/open-week/
15/09/2015
Una settimana dedicata alla nuova offerta formativa di Officine Fotografiche Roma, Via Libetta 1, con lezioni gratuite e colloqui con i docenti.
Si parte lunedì 21 settembre alle 19 con un seminario tenuto da Maurizio Giovanni De Bonis dal titolo "Rappresentare la Metropoli".
L'ingresso è libero e aperto a tutti!
La lezione del 21 settembre servirà a introdurre il Laboratorio di Critica delle Arti Visive e il Workshop pratico-teorico per fotografi intitolato la Metropoli che non c'è.
31/08/2015
Sono aperte le iscrizioni al LABORATORIO DI CRITICA DELLE ARTI VISIVE con esercitazioni pratiche e valutazione conclusiva
INIZIO: 10 novembre 2015
DOCENTE: Maurizio G. De Bonis
FREQUENZA: Una volta alla settimana per 72 ore totali
Il Laboratorio di Critica delle Arti Visive intende formare figure culturali e professionali in grado di operare a livello critico e giornalistico, nel campo delle arti visive tecnologiche: fotografia, cinema e video. Il percorso formativo, con particolare riferimento alla critica fotografica, sarà basato su diversi passaggi didattici, tutti relativi alle diverse articolazioni della professione del critico: linguaggi audiovisivi (fotografia, cinema, videoarte), analisi dell’immagine fotografica e del film, interpretazione del film, dell’immagine fotografica e dell’opera video, i formati brevi della comunicazione audiovisiva contemporanea (spot, videoclip), elementi di giornalismo, scrittura critica (la recensione, il saggio, la scrittura di un libro). Esercitazioni pratiche con valutazione conclusiva degli elaborati scritti.
27/01/2015
La Shoah tra Giorno della Memoria ed esperienze di grandi artisti visuali di Maurizio G. De Bonis / Huffington Post
La Shoah tra cinema e fotografia. Quando l'arte aiuta a non dimenticare
Il 20 luglio del 2000 veniva istituito in Italia il Giorno della Memoria. La scelta ricadeva sul 27 gennaio, il giorno della demolizione dei cancelli di Auschwitz. Dopo diversi decenni in cui questo argomento rappresentava un autentico tabù, a...