18/09/2025
“Genitori, impariamo a parlare la lingua dei nostri ragazzi!”
Incontri gratuiti con psicologi e psicoterapeuti per affrontare dubbi, sfide e nuovi linguaggi dell’adolescenza.
Pagina di supporto dell'Istituto Comprensivo Melissa Bassi di Roma
18/09/2025
“Genitori, impariamo a parlare la lingua dei nostri ragazzi!”
Incontri gratuiti con psicologi e psicoterapeuti per affrontare dubbi, sfide e nuovi linguaggi dell’adolescenza.
COMUNICATO DELLA SCUOLA “MELISSA BASSI” DI ROMA
In relazione alla locandina diffusa in questi giorni sui social e su alcuni organi di stampa, riguardante una marcia contro la droga che avrebbe come punto di partenza e arrivo la nostra scuola, si precisa quanto segue:
L’Istituto “Melissa Bassi” non è in alcun modo promotore né organizzatore dell’iniziativa e non è stato preventivamente informato della scelta di indicare la scuola come luogo di riferimento.
Pur riconoscendo il valore di iniziative volte alla promozione della legalità, della salute e della responsabilità sociale, la scuola intende sottolineare la propria totale estraneità all’organizzazione della marcia in oggetto.
La nostra comunità scolastica resta quotidianamente impegnata in progetti educativi e formativi rivolti agli studenti e alle famiglie, promuovendo il rispetto, la consapevolezza e il contrasto a ogni forma di dipendenza, ma sempre attraverso percorsi istituzionali, condivisi e riconosciuti.
Roma, 17/09/2025
La Dirigenza Scolastica
I. C. Melissa Bassi
Una giornata speciale
IC MELISSA BASSI - 29/10/2024
Potrebbe essere un noioso e uggioso martedì autunnale di fine ottobre ma il sole brilla alto e la scuola pare in festa. Tutte le terze della Secondaria di Primo Grado, di entrambi i plessi sono riunite in sala polifunzionale per la Giornata dei Mestieri organizzata dal Rotary Club di Roma. A dirlo così potrebbe sembrare la classica puntata di una teen-comedy americana in cui un rappresentate di ogni lavoro racconta quello che fa, nella noia generale e nel vociare chiassoso degli studenti, ma le cose andranno molto diversamente, perché qui non siamo in America ma a Tor Bella Monaca e gli ospiti sono davvero speciali.
La giornata parte con le presentazione del Presidente del Rotary Club di Roma l’Avv. Nicola Paglietti che subito scommette su una gara di braccio di ferro con un collega e cosa più importante presenta il progetto del nuovo campetto sportivo della scuola, elaborato dalla Dott.ssa Maria Luisa Piras e dall’Ing. Gianfranco Carrara, finanziato dal Rotary e dalla Fondazione Paolo Bulgari... l’attenzione è subito sua.
Ci sono ospiti illustri, anche delle istituzioni come la cordiale e comunicativa presenza di Svetlana Celli Presidente della Giunta Capitolina e vengono presentati i coprotagonisti di questa giornata, professionisti e professioniste di altissimo livello: il cuoco Andrea Lo Cicero, ex-rugbista, noto anche per i programmi in tv e la chef Laura Marciani, il giovane Dj Lorenzo Magni, rappresentanti della Ducati, dell’Audi, di Mont Blanc, Azimut Funds, Maiolla Nail, Maiolla Parrucchiere, Villa Pamphili Padel Club e membri dell’Esercito, della Marina e dell’Arma forestale dei Carabinieri.
Il cuore della giornata però non è nelle presentazioni, nelle cerimonie eccellenti, nei discorsi tra adulti che tessono reti e relazioni per la scuola. I protagonisti sono i ragazzi e le ragazze alla fine di un ciclo, di fronte alla scelta del proprio futuro; scelta che non può essere realizzata sedendosi a tavolino, non è qualcosa che può essere deciso aprioristicamente o ancora peggio annebbiati dai pregiudizi auto-appresi sul quartiere e su sé stessi, pertanto l’unico modo per iniziare a scegliere è fare esperienza diretta, giocare col futuro, incontrare faccia a faccia persone che difficilmente incontrerebbero nella propria bolla, ed è questo che gli studenti hanno fatto dirigendosi nelle bellissime Aule Giardino della scuola.
Il giardino della scuola diventa un percorso, una “caccia al tesoro” in cui ogni Aula Giardino è una tappa per confrontarsi vis a vis, parlare, giocare, mo***re pezzi di motocicletta o di auto, farsi le unghie o i capelli, suonare
con un Dj, cucinare con degli chef, usare la mente, le mani e il corpo, raccogliendo punti per l’estrazione di premi finali. Un attività davvero interattiva e motivante fondata su compiti di realtà, avvalorate dalla presenza esperta e accogliente di chi ha fatto del proprio lavoro non solo un mestiere ma una lente per conoscere il mondo e trasmettere valori anche giocando e noi insegnanti sappiamo benissimo quanto il gioco sia lo scaffolding perfetto per dirla con Bruner, per attivare conoscenze, capacità e competenze nel modo più spontaneo e istintivo con cui i ragazzi e le ragazze si relazionano alla realtà.
È stata davvero una grande giornata e i complimenti vanno ai professionisti e alle professioniste presenti e ai ragazzi e alle ragazze che hanno veramente stracciato qualsiasi stereotipo potessero avere cucito addosso, mostrando intelligenza, responsabilità, partecipazione e una voglia di futuro e di conoscenza che contesti più agiati e meno problematici raramente riescono a mostrare.
Prof. Antonio Clemente
20/05/2024
Lo scrittore YARI SELVETELLA parla ai bambini del suo ultimo libro:
GRANDE FESTA AL SEMAFORO
10/05/2024
Il giorno 14 maggio i bambini del nostro Istituto incontreranno l’autore YARI SELVETELLA
04/04/2024
Oggi presso il nostro Istituto si è tenuto l’evento “Dispersione Scolastica e Povertà Educativa”
09/02/2024
Progetto Continuità
"Il giardino magico- The magica garden"
L'IC MELISSA BASSI propone corsi di inglese gratuiti agli alunni della scuola dell'infanzia durante la Continuità
19/01/2024
IC "Melissa Bassi" scuola primaria, plesso "Sandro Pertini".
Iscrizioni 2024-2025.
Vi aspettiamo nel nostro Istituto.
18/01/2024
Iscrizioni a.s. 2024-2025
Scuola dell’infanzia “Melissa Bassi”
Venite a conoscere la nostra realtà scolastica… Vi aspettiamo!
14/01/2024
Open Day 16 Gennaio.
Non mancate… Vi aspettiamo in tanti!