Coordinamento Precari della Scuola - Roma

Coordinamento Precari della Scuola - Roma

Condividi

Questa pagina nasce per mettere in contatto i precari della scuola di Roma e provincia, le vittime d

18/10/2022
27/09/2022

Oggi incontro con l'avvocato dei Cobas e giovedì ci vediamo al Ministero.
Ci ascolteranno? Molto dipende da noi: siamo tanti e se partecipiamo tutti non potranno ignorarci!




16/09/2022

Ieri siamo stati ricevuti all'USP di Roma: abbiamo dovuto dare nome codice fiscale numero di telefono e poi, prima dell'ingresso, consegna dei cellulari. Per cosa? Per parlare con una delle poche funzionarie che risponde alla mail e ammette le responsabilità dell'ufficio in alcuni errori. Ma tanto lei non può decidere nulla. Noi vogliamo parlare con chi ha la responsabilità del procedimento, con chi coordina la sezione.
E quindi torneremo!




13/09/2022

Lunedì l'ufficio relazioni con il pubblico dell'URP riceveva in un modo davvero strano: bisognava passare un pizzino con nome, cognome, telefono e classe di concorso. Di entrare non se ne parla. Dall'ufficio hanno effettivamente chiamato e una signora molto gentile ci ha dato delle risposte per noi illuminanti e quindi abbiamo deciso di scrivere. Chi vuole può mandarla anche a suo nome.





Alla c.a. del dott. Palamone
Coordinatore della III unità operativa
[email protected]

Alla c.a. della dott.ssa Vinciguerra
Dirigente responsabile del procedimento
[email protected]

Oggetto: Errori rilevati dai docenti nel 1° bollettino di assegnazione cattedre con contratto a termine

Il 9 settembre, dopo le convocazioni da GPS, un gruppo di docenti precari iscritti nelle graduatorie della provincia di Roma ha rilevato i seguenti errori/orrori:

1) cattedre fantasma: incarichi dati su cattedre inesistenti;
2) cattedre fantasma 2: arrivate convocazioni da GI fad su cattedre al 30/06 non presenti nel primo giro di GPS;
3) cattedre fantasma 3: chiamando le scuole è stato verificato che nonostante la loro richiesta di 5 docenti di sostegno, nel primo giro di GPS ne compaiono solo 2 (i numeri sono solo un esempio);
4) doppi incarichi: colleghi che hanno superato il concorso e preso servizio, hanno avuto anche l'incarico da GPS;
5) privilegiata la scelta della sede rispetto al punteggio;

6) candidati in 2a fascia sostegno con 12 punti di servizio (ne dovrebbero avere almeno 36);
7) candidatura saltata senza alcun motivo e assegnazione a collega con punteggio inferiore.

Per tutti questi motivi, molti dei quali da attribuire a errori umani, CHIEDIAMO che:

a) vengano depennati i vincitori del concorso con doppia cattedra;
b) l'algoritmo riparta dall'inizio, correggendo le anomalie segnalate;
c) l'algoritmo riparta dall'inizio ogni volta che vengono inserite nuove disponibilità (ricordiamo che abbiamo compilato la domanda delle 150 scuole senza conoscere le effettive disponibilità);
d) siano note le tempistiche dei bollettini.
f) sia dichiarato fino a quale punteggio della graduatoria l'algoritmo ha attribuito l'incarico.

Convinti che le convocazioni in presenza continuano ad essere il sistema più giusto ed equo per l'assegnazione delle cattedre, pensiamo che almeno l'algoritmo dovrebbe girare per scaglioni più piccoli di adesso. Infatti in questo modo le rinunce verrebbero assegnate a chi ha un punteggio di poco inferiore rispetto al primo incaricato.

Restiamo in attesa di una vostra convocazione, distinti saluti

prof.ssa/prof. nome e cognome
Precari in movimento

12/09/2022

All'USP di Roma
Errori rilevati dai docenti nel 1° bollettino di assegnazione cattedre con contratto a termine:
1) cattedre fantasma: incarichi dati su cattedre inesistenti;
2) cattedre fantasma 2: arrivate convocazioni da GI fad su cattedre al 30/06 non presenti nel primo giro di GPS;
3) cattedre fantasma 3: chiamando le scuole è stato verificato che nonostante la loro richiesta di 5 docenti di sostegno, nel primo giro di GPS ne compaiono solo 2 (i numeri sono solo un esempio);
4) doppi incarichi: colleghi che hanno superato il concorso e preso servizio, hanno avuto anche l'incarico da GPS;
5) privilegiata la scelta della sede rispetto al punteggio;
6) candidatura saltata senza alcun motivo e assegnazione a collega con punteggio inferiore.

Per tutti questi motivi, molti dei quali da attribuire a errori umani, CHIEDIAMO che:
a) vengano depennati i vincitori del concorso;
b) l'algoritmo riparta dall'inizio, correggendo le anomalie segnalate;
c) siano note le tempistiche dei bollettini.
Convinti che le convocazioni in presenza continuano ad essere il sistema più giusto ed equo per l'assegnazione delle cattedre, pensiamo che almeno l'algoritmo dovrebbe girare per scaglioni più piccoli di adesso. Infatti in questo modo le rinunce verrebbero assegnate a chi ha un punteggio di poco inferiore rispetto al primo incaricato.

DETTO QUESTO: CHI PENSA CHE UNA MAIL RISOLVA TUTTO, È FUORI COME I BALCONI!!!!
E chi pensa, tra i precari, che non è un suo problema, che tanto l'importante è svoltare qualcosa diciamo che la vita va ben oltre l'ombelico di ciascuno di noi.




del.pr

11/09/2022

▶️ Errori di punteggio nelle graduatorie? Errori nelle convocazioni? Scuole che segnalano posti vacanti e non sono state inserite nella ruota? Scuole inserite senza cattedre disponibili?
▶️ Hai fatto il concorso e sei ancora in attesa della commissione? Fatto tutto e la graduatoria non compare?
Solo una mente distorta può decidere di mandare le convocazioni di venerdì sera (la stessa che non ha inserito le tempistiche) scatenando l'inferno tra i precari della provincia di Roma.
⏰ Portiamo all'USP di Roma tutti gli errori, le anomalie e le ingiustizie prodotte dal loro algoritmo: convocazioni di scuole tramite GI non presenti, segnalazioni di doppi incarichi e tutti gli altri errori segnalati nelle chat.
🎯 Io vado a via Frangipane lunedì alle 14:30, con le stampe di quello che non mi torna. Se per noi le scuole sono aperte deve esserlo anche il loro URP. Vieni anche tu?

04/08/2022

Tutorial

05/05/2022

Domani se vai a scuola e non aderisci allo sciopero vuol dire che:

1) ti sei divertito con l'algotruffa e vuoi passare ancora alcuni giorni della prossima estate a fare il lavoro degli USP (svegliandoti magari alle 5 del mattino) per compilare l'orrido modulo con le 150 scuole dove vorresti andare a lavorare (e ti toccherà quello che non vuoi, credici, soprattutto se hai un punteggio alto);
2) ti è piaciuto il quizzone, pensi che sia bellissimo e non vedi l'ora di ritentare ancora la fortuna per passare di ruolo con le nuove regole (vedi punto 4);
3) se hai 3 anni di servizio negli ultimi 5 (di cui almeno 1 su materia), aspetti ardentemente il gioco dei pacchi, alias concorso straordinario: 128€ di iscrizione, estrazione sul momento della lezione, passano tutti, pagano tutti i 5 cfu previsti, peccato che i posti messi a bando sono una miseria (gli avanzi dello straordinario azzoliniano) per rimanere quindi, alla fine, senza niente in mano... no, non è vero: rimani con 5 cfu e riparti dal via;
4) ti affascina il nuovo sistema di reclutamento, una nuova versione del Monopoli pensata per l'aspirante docente, con delle regole ancora fumose che rimandano a un futuro regolamento (pochi i punti certi: "senza oneri per lo Stato", 60 cfu, prova finale e concorso, il tutto declinato con una serie di variabili che si tralascia citandone una, ovvero lo scontone di 30 cfu per i precari storici);
5) sei di ruolo, pensi che è giusto che finalmente ti venga riconosciuto un aumento della tua retribuzione per tutta la formazione che hai scelto di fare fino ad oggi (sicuramente a pagamento, ma ci ha pensato la carta docente), anche oltre quella obbligatoria, ma ti stai sbagliando. I soldi intanto li tolgono a tutti, quindi anche a te, e li ridanno a pochi, quei pochi che avranno fatto (a pagamento, ma con la carta docente dimezzata) la formazione individuata dall'Alta scuola di formazione, nuova creatura del
Ministero affettuoso (che sui social è ancora Ministero dell'istruzione università e ricerca);
6) se lavori a scuola, con qualsiasi tipo di contratto, sei convinto che la scuola-azienda sia bellissima, che ti senti gratificato dal proliferarsi degli impegni burocratici senza alcun riconoscimento salariale, che sei soddisfatto dello svilimento del ruolo del docente e della formazione a noi riservata.

NOI SIAMO CONVINTI DEL CONTRARIO E DOMANI CI ALZIAMO E SCIOPERIAMO!

Vogliamo:
1) convocazioni trasparenti ed eque, che rispettino la nostra dignità di lavoratori (grazie a noi le scuole aprono, i ragazzi possono esercitare il loro diritto allo studio, fanno gli esami);
2) equiparazione dei 3 anni di servizio all'abilitazione su materia o alla specializzazione su sostegno, con istituzione di un doppio canale per l'immissione in ruolo;
3) individuazione di percorsi di formazione svincolati dalla logica del profitto e pensati nel rispetto della cornice costituzionale: lo Stato deve eliminare gli ostacoli materiali, non metterli;
4) aumento dell'investimento statale per la scuola recuperato dalla drastica riduzione delle spese militari;
5) classi di 15 studenti;
6) rinnovo contrattuale che preveda aumenti stipendiali, eliminando le differenziazioni tra i diversi ordini e gradi, come anche quelle tra insegnanti di ruolo e precari: siamo tutti docenti.

CI VEDIAMO DOMANI 6 MAGGIO ALLE 9:30 DAVANTI AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Precari della scuola in movimento

26/04/2022

Per gli amanti delle riunioni a distanza: l'assemblea del 27 aprile sarà virtuale!

24/04/2022

Assemblea-consulenza precaria
Mercoledì 27 aprile alle 18 ci vediamo a ESC (via dei Volsci 159, Roma) per parlare della prossima apertura delle GPS e raccogliere le adesioni per il ricorso della carta docente.




08/04/2022

Dopo le centinaia di migliaia di parole lasciate sui social per denunciare la vergogna del concorso ordinario, dopo il successo virtuale della nostra locandina che invitava a incontrarci sotto il Ministero dell'Istruzione per protestare insieme, ci siamo ritrovati in una decina. Anche questa è una vergogna.
Ma siamo testardi e siamo convinti che solo organizzandoci riusciremo a far valere i nostri diritti. Ci riproviamo e passiamo la palla a chi vuole giocare con noi per cambiare le regole di Precariopoli.
Ci vediamo mercoledì 13 per la prima Assemblea-consulenza precaria

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Sito Web

Indirizzo


Via Frangipane
Rome