10/08/2022
Apprendiamo dalle pagine del Il Tempo Quotidiano che la cucina della Girolami è pronta a riaprire per l’inizio del nuovo anno scolastico. Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII non ha risposto alle nostre domande, ma almeno ha risposto alla giornalista che gliele ha ribaltate.
Dispiace constatare che l’atteggiamento di iniziale apertura, dialogo e confronto da parte del Presidente del Municipio sia già cessato ma, soprattutto, è allarmante il contenuto delle sue dichiarazioni. In pratica, ad un anno quasi dall’inizio della nuova consiliatura, pochissimo è stato fatto per la Girolami. La cucina ricordiamo che è pronta da mesi, mancavano solo piccoli interventi per riaprirla. Per quanto riguarda invece il corpo C, l’unico grande intervento ancora da progettare e attuare, che comprende tutta un’ala della scuola con palestra e uffici, siamo fermi alla ricerca dei finanziamenti da parte del Ministero. Per non parlare degli spazi esterni per i quali il Presidente dice di aver chiesto agli uffici competenti una relazione invece di adoperarsi ad intervenire fattivamente.
E’ giunto il momento di dare risposte certe e risolutive a tante famiglie che aspettano da più di 3 anni di tornare a vivere la scuola che hanno scelto per i propri figli.
02/08/2022
DOMANDE A Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII:
Nel pieno dell’estate e a poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, vorremmo porre degli interrogativi a Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII da questa pagina, nata proprio con l’obiettivo di dare risposte sulla situazione della scuola:
- La cucina della Girolami sarà ripristinata già a partire dal primo giorno di scuola o dobbiamo aspettarci anche quest’anno il pasto trasportato e cucinato alla Gramsci?
- Il locale mensa sarà a disposizione di tutti gli alunni della scuola?
- Il campetto polivalente promesso e la riqualificazione degli spazi esterni saranno completati e pronti ad accogliere gli alunni che finalmente potranno praticare attività sportiva in quegli spazi in assenza della palestra?
- L’iter per la riqualificazione del corpo C, ovvero palestra e uffici, a che punto è? Sono state bandite le gare per la progettazione ed esecuzione dei lavori? C’è una data certa di inizio e fine lavori?
26/05/2022
RomaToday parla del calvario della Girolami e della rabbia dei genitori che da 3 anni combattono per riaprire tutta la scuola. L’assessora Squillace si dispiace perché gli sforzi non sono stati percepiti e professa di lavorare ogni giorno per risolvere i problemi, con il classico scaricabarile sulla passata amministrazione. Dispiace a noi constatare per l’ennesima volta questo atteggiamento di totale mancanza di empatia da parte della politica che non si assume responsabilità e rimane distante dai problemi reali dei cittadini.
Siamo stanchi di sentire giustificazioni, vogliamo i fatti, vogliamo riavere la nostra scuola!
Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII
Non c'è pace per la scuola Girolami: senza mensa nè palestra e una parte del plesso ancora chiusa
Genitori infuriati attaccano il municipio. L'assessora Squillace: "Nostro impegno sulla scuola Girolami è quotidiano"
24/05/2022
UNA SCUOLA DI SERIE B
E’ bello vedere come le scuole del XII Municipio siano attive e piene di iniziative e, come dice l’assessora alla scuola Stella Squillace in un post, si aprano al territorio.
Anche l’I.C. Margherita Hack in questi giorni ha un calendario fitto di attività per celebrare il centenario dalla nascita della famosa astrofisica, alla quale è intitolato l’istituto. Peccato che per il plesso Girolami la possibilità di aprirsi alla comunità sia preclusa dalle condizioni in cui versa la scuola: l’ingresso principale ancora interdetto, un giardino fatiscente, una palestra inagibile, una cucina chiusa, una sala mensa inutilizzata.
Le altre scuole del quartiere organizzano laboratori creativi nella “splendida cornice dell’aula verde all’aperto”, la Girolami dove dovrebbe ospitarle? Nel “cimitero” di un vecchio orto che una volta era allestito in giardino e che adesso è coperto da erbacce e terra incolta? Nel polveroso spazio che una volta ospitava un campetto da calcio e che adesso è uno dei pochi spazi a disposizione dei bambini per la ricreazione, pieno solo di terra? Nell’ingresso della scuola che ormai è ubicato in una via laterale dove tutti i giorni si scatena l’inferno per accompagnare e riprendere i bambini?
Invitiamo Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII e tutti gli assessori a presenziare anche nella nostra scuola e a fare un bel post come per le altre realtà del municipio che stanno loro tanto a cuore.
20/05/2022
Prendiamo atto con profondo rammarico che nulla sia servito per riaprire la cucina della Girolami in tempo entro la fine dell’anno scolastico. Mancano 10 giorni di scuola e la cucina ancora è chiusa.
Non sono servite le decine di mail inviate dai genitori, le ispezioni e le segnalazioni della commissione mensa, le sollecitazioni a Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII…la Girolami non è in cima alle priorità del Municipio, né della passata amministrazione né di quella attuale. È cambiato colore politico, è cambiato il Presidente, sono cambiati gli assessori, ma nulla è cambiato per le sorti di questa scuola e dei loro bambini che continuano ad essere ignorati e lasciati da parte da una politica che tanto proclama e poco realizza.
Ribadiamo che questa pagina è ed è sempre stata apolitica ed è nata proprio con l’intento di smuovere la politica e le maglie della burocrazia per riaprire e rendere nuovamente vivibile una scuola storica del quartiere. Una scuola che da 3 anni combatte per tutelare il più semplice dei diritti: garantire ai bambini un luogo sicuro e accogliente.
L’anno scolastico è praticamente finito: la cucina non è stata riaperta, la mensa non può essere utilizzata, la palestra e gli uffici sono inagibili e devono ancora essere stanziati i fondi per riqualificarli, il campetto da calcio è impraticabile, gli spazi esterni sono da riorganizzare. Questa la fotografia della Girolami a 3 anni dal crollo del controsoffitto che portò alla chiusura totale della scuola. I bambini sono rientrati, è vero, ma queste sono le condizioni in cui si trovano alla fine di un anno scolastico già difficile per la pandemia.
Ancora una volta il nostro appello si rivolge a chiunque abbia un ruolo in questa storia affinché si riescano a completare tutte le opere di recupero e a riconsegnare finalmente tutti gli spazi, adeguati alle necessità dei suoi piccoli utenti.
18/05/2022
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di genitori che lamentano il degrado in cui versa l'ingresso alla scuola dell'infanzia (comunale) del Plesso Girolami.
Gli stessi genitori hanno scritto al Municipio presieduto da Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII anche via PEC chiedendo di adempiere e invece veniamo a conoscenza che ormai la cura della nostra scuola è demandata ai volontari che hanno sfalciato le erbacce e dato una parvenza di civiltà alla scuola.
Ringraziamo quindi Monteverde Attiva per quanto fatto per noi genitori sperando che il messaggio arrivi a destinazione.
13/05/2022
...in attesa della staffa, la Girolami oggi è su Leggo
Lorena Loiacono
Roma, la maledizione della scuola Girolami: tre anni senza mensa e ora per attivarla tutto si ferma per una...staffa
Per colpa di una staffa, tutti a bocca asciutta. Sembra impossibile, ma è quanto sta accadendo ai bambini della scuola Girolami dove, con la mensa chiusa da tre anni, è arrivato il...
11/05/2022
Se fosse una barzelletta farebbe anche ridere, peccato che è notizia vera e che al 10 maggio stiamo messi così:
*QUESTIONE MENSA*
Stamattina, dal Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII e dall'Assessora Squillace, abbiamo avuto notizia che il trasformatore è arrivato da qualche giorno, ma il Municipio si è successivamente accorto che per installarlo necessitava l'acquisto di una staffa per tenerlo sollevato da terra. La staffa è stata quindi acquistata ed è arrivata ieri. Ora provvederanno ad installare tutto. Poi seguirà la pulizia dei macchinari e degli ambienti.
Dopodiché potrà essere attivata la cucina.
*QUESTIONE CORPO C*
La situazione è ancora ferma.
Il Municipio è in attesa di un'interlocuzione con il Ministero ... ci riaggiorneremo la prossima settimana.
Il Municipio ci ha assicurato che la Girolami è una loro priorità.
È talmente una priorità che da ottobre, quando si è insediata la nuova giunta, ad oggi non sono riusciti neanche a riaprire la cucina e a portare avanti la riqualificazione del corpo C.
Come per i loro predecessori tante promesse e pochi fatti.
A distanza di 3 anni dal crollo di un controsoffitto la cucina non è stata ancora riaperta e una parte della scuola (corpo C), che comprende gli uffici amministrativi e una bellissima palestra, deve ancora essere messa in sicurezza e ristrutturata. Gli spazi esterni devono essere razionalizzati e recuperati ma tutto è impantanato nelle maglie della burocrazia e nella lentezza della politica che si professa attenta alle esigenze dei cittadini ma che di fatto non riesce a fare una cosa semplice come restituire una scuola sicura e accogliente ai bambini che da anni la attendono.
05/05/2022
RIAPRIAMO LA CUCINA DELLA GIROLAMI
Apprendiamo da Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII che i lavori per il ripristino della cucina non si concluderanno neanche questa settimana. I tecnici sono al lavoro per installare e certificare il trasformatore, poi bisognerà procedere con un’accurata pulizia e infine provvedere al trasloco di alcune apparecchiature e della dispensa dalla cucina della Gramsci, dove si preparano attualmente i pasti che poi vengono trasportati e serviti a Girolami.
A questo punto ci domandiamo se questo rimandare di settimana in settimana abbia senso o sia più realistico parlare di una riapertura a settembre. La scuola primaria finirà tra poche settimane, quella materna a fine giugno. Speriamo di riuscire a portare a casa almeno questo risultato entro la fine dell’anno scolastico per concentrare risorse ed energie sulla riqualificazione del corpo C, del campetto e degli spazi esterni.
27/04/2022
Il Tempo Quotidiano torna a parlare della Girolami e dei lavori che non finiscono mai: alunni ancora senza cucina e senza mensa. Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII risponde alle nostre domande dalle pagine del giornale dicendo che “i lavori si chiuderanno entro la settimana”. Molto incerto invece il destino del corpo C per il quale devono essere ancora impegnati i fondi.
26/04/2022
RIAPRIAMO LA CUCINA DELLA GIROLAMI
Un’altra occasione sprecata, l’ennesima promessa mancata, la delusione e la stanchezza che prendono il sopravvento. Queste le uniche parole che riusciamo ad esprimere sulla NON riapertura della cucina e della mensa della Girolami.
Tanti sforzi vanificati, tante parole, tante buone intenzioni ma di fatto la cucina è ancora inspiegabilmente chiusa, i bambini continuano a mangiare pasti freddi e scotti e i genitori a pagare la quota intera della mensa per un servizio pessimo.
Pasqua è passata, tra poco arriverà maggio, finirà l’anno scolastico e noi probabilmente staremo ancora aspettando che qualcuno si degni di finire i lavori, di ripulire, di fare il trasloco e il collaudo. Ma tanto la colpa non sarà di nessuno…sarà di quelli di prima, della burocrazia, degli imprevisti…e noi continuiamo ad aspettare e a sperare di riavere la scuola che avevamo scelto per i nostri figli. Di riaverla tutta, compresa la cucina, la mensa, la palestra, il campetto.
È chiedere troppo dopo 3 anni Elio Tomassetti - Presidente Municipio XII? Possiamo avere una data certa senza rimandare di settimana in settimana?
08/04/2022
RIAPRIAMO LA CUCINA DELLA SCUOLA
Oggi abbiamo ricevuto la risposta del Presidente del XII Municipio Elio Tomassetti alle nostre sollecitazioni sulla riapertura della cucina. I lavori dovrebbero essere completati la prossima settimana. Abbiamo chiesto di sfruttare i giorni di chiusura della scuola per le vacanze pasquali per ultimare gli interventi e pulire a fondo i locali in modo da essere pronti a riattivare il servizio già il giorno di rientro a scuola. Apprezziamo l’impegno del Municipio e speriamo che questa volta non ci siano altri disguidi e che i nostri bambini possano tornare finalmente a consumare un buon pasto.