03/05/2024
Quali sono gli ingredienti per un buon tema?? Grazie prof. Luca per tutte le dritte e i suggerimenti! Fondazione Moro
Non solo un doposcuola. Uno spazio per ragazzi delle scuole medie proposto da Fondazione Moro a Oderzo, presso Casa Moro.
03/05/2024
Quali sono gli ingredienti per un buon tema?? Grazie prof. Luca per tutte le dritte e i suggerimenti! Fondazione Moro
30/04/2024
E dopo tanta attesa…finalmente si è svolto il Torneo di calcio tra Spazio Ragazzi e Spazio Junior!! Dopo aver letto il regolamento, le due squadre si sono sfidate lealmente, in un clima sereno e pieno di energia! Dopo un primo tempo dal ritmo serrato con un sostanziale equilibrio tra le squadre, nel secondo tempo Spazio Ragazzi, che ha comunque deciso di prestare 2 giocatori ai più piccoli, ha vinto per 5 a 4! Complimenti a tutti per l’ottimo livello di gioco e lo spirito di collaborazione! 🥰❤️ Fondazione Moro
04/04/2024
04/04/2024
Finalmente un po' di sole! In pausa pranzo ragazzi e bambini Spazio Junior si divertono insieme! Basta una palla e la differenza di età non esiste più! Viva la primavera! 🥰🌷🌿 Fondazione Moro
24/03/2024
Ecco qualche scatto della bella esperienza in Biblioteca (Oderzo Cultura). Grazie a Chiara M. per la sua dolcezza, simpatia e competenza!
I ragazzi hanno conosciuto l’immensa e suggestiva creatività di Alberto Martini e si sono cimentati nell’arte del caviardage! Hanno poi realizzato due piccoli libri illustrati che rimarranno a Spazio Ragazzi a testimonianza di quanta fantasia ci sia nascosta dentro di noi: basta solo darle la possibilità di esprimersi! 😉 Fondazione Moro
09/02/2024
Una nuova esperienza per i nostri ragazzi! Un rappresentante per ogni classe di età ha potuto scegliere un libro (ma poi sono diventati 2 🥰) da dedicare a tutti i ragazzi del doposcuola. C’era molta emozione e i ragazzi hanno ascoltato attentamente le ricche spiegazioni della libraia dei libri adatti alle varie età. Si sentivano responsabili di fare una scelta che potesse andare incontro ai gusti di tutti.
Il mondo dei libri è un mondo meraviglioso, che protegge l’umano dalla perdita delle parole e del raccontare, che servono a sviluppare il pensiero e il cuore.
Grazie a MICHAEL (1 media), KRYSTEL (2 media) e OUIDAD (3 media) per aver scelto con la mente e con il cuore questi meravigliosi libri!
Ah, io ho scelto per tutti loro Il lato più bello di Alberto Pellai 🥰
Grazie di cuore a Libreria Opitergina 🌷 !
Fondazione Moro
22/12/2023
Sono arrivate in fretta queste vacanze natalizie, tanto desiderate dopo il grande impegno di tutti in questi primi mesi scolastici. Vogliamo dedicarvi questi auguri pensati dai nostri ragazzi, che veramente abbracciano ognuno di noi.
Lanciamo in avanti il cuore, lasciamolo respirare in desideri e obiettivi alti, per diventare migliori e migliorare il nostro pezzetto di mondo 🥰 Auguri a tutti! Fondazione Moro
04/12/2023
Grazie al prof. Luca 🌻per il laboratorio gratuito di scrittura creativa! Parole e fantasia creano mondi fantastici e immagini infinite! La mente si rigenera, i sorrisi si diffondono e la scrittura non è più così noiosa! 🥰🤩 Fondazione Moro
01/12/2023
Sabato 16 dicembre vieni a conoscerci all'OPEN DAY dedicato ai nostri doposcuola! Sarà possibile visitare gli spazi di Casa Moro ed effettuare la domanda di preiscrizione per l'a.s. '24-'25.
Per gli alunni delle scuole elementari, presso Spazio Junior dalle 10.30 alle 12.00.
Per gli studenti delle scuole medie, presso Spazio Ragazzi dalle 11.00 alle 12.00.
Ingresso libero senza prenotazione.
Vi aspettiamo!🤩
29/11/2023
Lettura consigliata a tutti i genitori. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e ricercatore. Una figura illuminante del nostro panorama di esperti di educazione. Spazio Junior
SOS ABUSI SESSUALI DI MINORI SU MINORI
Mi capita sempre più spesso di confrontarmi con genitori i cui figli si trovano coinvolti in abusi sessuali ad opera di altri minori. La dinamica è più o meno sempre quella: un preadolescente o giovane adolescente che visiona pornografia cerca poi di ripetere gli atti sessuali visionati, che per lui sono attraenti ed eccitanti, su un bambino di età inferiore. Io non so più come fare a dirlo: stiamo attraversando una vera emergenza educativa. Non so come far comprendere ai genitori che un bambino con in mano uno smartphone è come un ciclista che corre su un’autostrada a quattro corsie su cui circolano TIR, Bus e auto di grande cilindrata. Il rischio che si faccia male (anzi molto male) è davvero difficile da evitare. Molte famiglie si rendono conto di tutto questo solo quando il problema si è già verificato. Non si tratta di genitorialità fragile: si tratta di inconsapevolezza rispetto alla potenza dello strumento.
Sarebbe bello vivere in un mondo in cui gli adulti – tutti gli adulti – sanno fare scelte che tutelano il bisogno di protezione dei minori. E al tempo stesso mettono a disposizione di chi cresce, ampie zone di azione e territori di vita in cui allenarsi alla vita vera. Invece, ci troviamo in un mondo in cui si ha paura a permettere ad un 11enne di raggiungere in bicicletta e in autonomia il campetto di calcio dell’oratorio e allo stesso tempo gli si concede, nel tranquillità della sua cameretta, di navigare per ore in un sito pornografico. Lo ribadisco: per me lo smartphone va consegnato solo dopo la fine della terza media. E non lo dico perché lo temo. Ma perché lo conosco e ne conosco – ormai fino a non poterne più – i danni che fa ai nostri/vostri figli e l’accelerazione confusa e disorientata, eccitata e inconsapevole che genera nei pensieri, nelle fantasie e nei comportamenti sessuali di bambini/e, preadolescenti e adolescenti.
Spero che questo messaggio giunga forte e chiaro. E spero che noi professionisti del settore impariamo a dire ai genitori la verità. In troppi stiamo dicendo che lo smartphone è uno strumento e basta imparare ad usarlo bene per non subirne gli effetti indesiderati. Purtroppo, lo smartphone non è uno strumento: è un ambiente che attrae i funzionamenti cognitivamente immaturi di soggetti in età evolutiva spingendoli verso comportamenti totalmente inadeguati per i loro bisogni di crescita. “Tutto troppo presto” e “Vietato ai minori di 14 anni” non sono slogan: sono verità da prendere in considerazione molto seriamente se si è genitori ed educatori.
Se volete e potete, condividete con altri adulti.
24/11/2023
Mai come quest’anno, forse, il tema della violenza sulle donne ci sta facendo riflettere, in famiglia, a scuola, nei social…e anche nei luoghi educativi come i nostri doposcuola. In questa settimana i ragazzi di Spazio Ragazzi e i bambini di Spazio Junior si sono lasciati accompagnare da noi Educatrici in una presa di coscienza rispetto a molti comportamenti che spesso sono normalizzati, nelle amicizie, nelle relazioni e anche nelle nostre famiglie. Lavoriamo insieme per cambiare cultura e comportamenti e per crescere nella capacità di amare ❤️ Fondazione Moro
23/11/2023
Al nostro doposcuola, in compagnia della nostra Chiara, i ragazzi hanno potuto mettere a fuoco le varie strategie del metodo di studio. All'inizio ci vuole un po' di pazienza, ma poi le soddisfazioni sono tante! Grazie a tutti i partecipanti! Fondazione Moro
| Lunedì | 13:00 - 18:00 |
| Martedì | 13:00 - 18:00 |
| Mercoledì | 13:00 - 18:00 |
| Giovedì | 13:00 - 18:00 |
| Venerdì | 13:00 - 18:00 |