30/03/2026
Oggi una giornata stupenda per la Caccia alle Uova!!
Grazie a Terra Mia Epomeo per l'ospitalita`♥️
Scuola dell'infanzia, sez primavera e nido
30/03/2026
Oggi una giornata stupenda per la Caccia alle Uova!!
Grazie a Terra Mia Epomeo per l'ospitalita`♥️
24/02/2026
✍️ Spesso i bambini quando iniziano a provare interesse per la letto-scrittura scrivono il loro nome in modo speculare.
Iniziano da destra e vanno verso sinistra sul foglio, senza commettere errori nella sequenza delle lettere. Benché questa modalità sia quella usata da Leonardo Da Vinci non è sufficiente a scacciare le ansie che nascono nei genitori.
Da dove arriva questa misteriosa capacità?
Se provassimo noi adulti riscontreremmo non poche difficoltà, perché invece al bambino viene naturale e non si accorge del suo errore? Si renderebbe conto con più facilità di aver omesso una letterina.
Dehaene nel suo meraviglioso libro “I neuroni della lettura” spiega l’acquisizione della lettura a partire dalla teoria del riciclaggio neuronale e la scrittura speculare sembrerebbe sostenere questa visione: “Quando un bambino commette sistematicamente un errore oppure, al contrario, quando presenta capacità eccessive (…) possiamo supporre che ricorra a meccanismi antichi ereditati dalla nostra storia evolutiva”.
La scrittura speculare è una di queste: il sistema visivo del bambino prima di iniziare a leggere si basa su un vincolo evolutivo molto forte che lo spinge a rendere simmetrici gli oggetti che vede. Questo vincolo di simmetria è implicito nella struttura del nostro sistema visivo.
I neuroni della lettura si devono ancora sviluppare pienamente nel bambino che impara a leggere e predomina quindi la simmetria che all’inizio gli fa confondere lettere come ad esempio la “b” e la “d” o la “p” e la “q”.
Esaminando la questione a livello evolutivo possiamo trovare affascinanti risposte di come funzioniamo oggi. Ci siamo evoluti in un ambiente in cui la distinzione destra-sinistra non era molto utile alla sopravvivenza. Benchè immersi nella tridimensione, solo due assi di movimento sono stati significativi per l’evoluzione, quello verticale e quello orizzontale: ciò ci ha permesso di discriminare oggetti vicini e lontani (ad esempio le prede), di comprendere quali pericoli potessero arrivare dal cielo o dalla terra (es. pericoli come aquile o serpenti). La terza direzione spaziale, quella deputata al riconoscimento di destra e sinistra, a livello evolutivo non è stata così rilevante, infatti sostiene sempre Dehaene : “una tigre è altrettanto minacciosa sia che presenti il suo profilo destro o il suo profilo sinistro…mentre una tigre sdraiata di schiena presenta una minaccia assai minore di una tigre le cui zampe toccano il suolo”. Inoltre, fatto non da poco, ci è stato anche utile generalizzare destra e sinistra: pensando sempre alla tigre è importante riconoscerla e scappare sia che arrivi da destra che da sinistra!
Lo sviluppo di un bambino nei primi anni di vita ripercorre alla velocità della luce le tappe evolutive dell’umanità!
Torniamo ora alle nostre letterine “b” e “d”: per imparare a leggere il bambino deve imparare ad inibire la generalizzazione simmetrica. In sintesi non dovrà più vedere queste due lettere come un solo oggetto visto da due angoli differenti ma dovrà sviluppare una classificazione neuronale qualificata per il riconoscimento visivo delle lettere.
Se non avessimo imparato ad inibire questa funzione intorno ai 5/6 anni probabilmente ogni mattina, guardando le scarpe che sono quasi identiche per simmetria, le infileremmo ancora tutti al contrario!
Laura Mazzarelli
⚜️Webinar di approfondimento:
Pronti per la prima L’ingresso alla scuola primaria rappresenta una tappa significativa nella vita di ogni bambino: si cambia ambiente, si affrontano nuovi apprendimenti.
16/01/2026
Vi aspettiamo!
20/12/2025
Il Natale è dei bambini!
20/12/2025
Giornata stupenda ,lo staff della Scuola L'Albero Azzurro Napoli ,i genitori e i bambini a casa di Babbo Natale .Ci siamo molto divertiti!
11/10/2025
La vendemmia.🍇
I bambini della scuola dell'infanzia ieri hanno passato una giornata splendida ,hanno fatto la raccolta dei frutti autunnali e la vendemmia. Balli,merende salutari e tanta allegria ospiti di Terra Mia Epomeo .Grazie ❤️
10/10/2025
🍇È tempo di vendemmia per i nostri cuccioli e pulcini dell'Albero Azzurro🍇
| Lunedì | 07:30 - 17:45 |
| Martedì | 07:30 - 17:45 |
| Mercoledì | 07:30 - 17:45 |
| Giovedì | 07:30 - 17:45 |
| Venerdì | 07:30 - 17:45 |