Corso di Comunicazione Fotografica

Corso di Comunicazione Fotografica

Condividi

Il Corso di Comunicazione Fotografica fornisce una base tecnica e concettuale per una maggiore padronanza della fotografia nel suo insieme.

21/10/2020

Buongiorno a tutte e tutti.

Come saprete, questa pagina la uso poco. Tendo a valorizzare più il gruppo perché mi piace l'idea che il Corso di Comunicazione Fotografica sia un momento condiviso e non un qualcosa di calato dall'alto. Però in certi casi la facciata istituzionale diventa necessaria, come in questa occasione.
Quest'anno, 2020, avrebbe dovuto segnare la tredicesima edizione del corso. Dico "avrebbe dovuto", perché la tredicesima edizione non si terrà.

Da inizio anno stiamo tutti vivendo le difficoltà dovute al Covid-19, con le molteplici conseguenze che possiamo sperimentare quotidianamente. A questo va ad aggiungersi, e forse ad incidere anche in maniera più profonda, il cambiamento di rotta che ho dato alla mia vita professionale,

Come molti avranno compreso, ormai da tempo sono diventato sempre più scettico, e spesso profondamente critico, nei confronti del mondo della fotografia (sia amatoriale che professionale) per come si sta venendo a configurare negli ultimi anni, questo nonostante le soddisfazioni professionali, i premi e le mostre anche di respiro internazionale che mi hanno visto partecipe. Soprattutto l'insegnamento della materia è stato una vera e propria linfa vitale che ha alimentato la mia passione in questi ultimi dodici anni. Ciononostante, da tempo i desideri e le richieste da parte degli allievi hanno iniziato a divergere, e non poco, da quanto possa e voglia trasmettere della fotografia per come l'ho approcciata e l'ho vissuta, dalla fine degli anni '80 fino ai primi '90, e poi in maniera sempre più pervasiva e totalizzante da metà degli anni '90 in poi. Forse troppo totalizzante, tanto da portarmi a cogliere l'occasione per prendermi una dovuta pausa.

Non ho desiderio di allontanarmi definitivamente dalla fotografia, ma ho intrapreso, un po' per caso e un po' per necessità di cambiamento, un percorso professionale che mi porta a impegnarmi in una direzione, e con una forma mentis, molto diversa. Forse non è il desiderio di una vita, ma sicuramente è una sfida, e mi sono messo in testa di portare questo nuovo percorso fino in fondo. Non è ancora un cambiamento definitivo, ma lo sarà - se tutto va bene - fra non molti mesi. Solo a quel punto potrò valutare se e in quali modalità riprendere il percorso del Corso di Comunicazione Fotografica.
La pagina resterà aperta, così come si continuerà ad alimentare con nuovi stimoli e nuove proposte il gruppo del Corso, che spero resti un vivo luogo di incontro e di scambio per me e tutti voi che avete fatto parte di questa avventura.

Grazie a tutti per la stima e l'affetto dimostrati in tutti questi anni.

Gianfranco Irlanda

20/10/2019

Vorrei ringraziare quanti sono stati presenti ieri all'inaugurazione di questa dodicesima edizione del Corso di Comunicazione Fotografica, è stato un incontro proficuo e partecipato. Spero di vedervi altrettanto numerosi il 26 alla prima lezione. A tal proposito, gli iscritti già certi per questa edizione sono ormai otto: avendo come limite i 12 iscritti sarebbe bene che non attendiate ulteriormente per decidervi, sabato 26 potrebbero già non esserci più posti.
A presto!

19/10/2019

Ci vediamo alle 17:30! Non fate tardi, mi raccomando... :D

18/10/2019

Buongiorno!
Domani avremo l'inaugurazione di questa dodicesima edizione del Corso; ricordo a chiunque sia interessato che l'incontro è gratuito e aperto a tutti, e che gli indecisi hanno tranquillamente la possibilità di ve**re anche alla prima lezione di sabato 26, qualora vogliano approfondire il mio metodo e il funzionamento del tutto.
Devo ricordare però che il numero massimo di iscritti è 12 (a meno di non formare due gruppi in orari diversi - ma è un'eventualità tutta da verificare). Quindi se si è già decisi a prendere parte conviene formalizzare l'iscrizione sabato 19 stesso, all'inaugurazione.

20/09/2019

Buonasera gente!
Siamo un po' spariti per motivi contingenti, ma con l'autunno il Corso di Comunicazione Fotografica ritorna più vivo che mai!
Fra un mese circa riprenderanno le lezioni, e finalmente avremo la mostra degli allievi - quelli sopravvissuti da due anni a questa parte...
Stay tuned!

Concorso 2019 - Mavi – Museo Antropologico Visivo Irpino - Lacedonia (Av) 04/07/2019

Segnalo anche qui, casomai interessasse a chi segue la pagina ma non è iscritto al gruppo, un concorso indetto dal MAVI di Lacedonia e dedicato alla fotografia etnografica:

Concorso 2019 - Mavi – Museo Antropologico Visivo Irpino - Lacedonia (Av) Il tema del concorso di quest’anno è “Un paese italiano, 2019”. Il termine di presentazione delle opere è fissato alla mezzanotte del 15 settembre 2019.

06/05/2019

Salve a tutte e tutti!
Leggo adesso che abbiamo raggiunto i 400 like alla pagina. Cercheremo di organizzare qualcosa per festeggiare l'evento... :D

È morto a 64 anni il noto fotografo tedesco Michael Wolf - Il Post 06/05/2019

Ci ha lasciati di recente un grande della fotografia contemporanea, Michael Wolf. Consiglio vivamente a chi non lo conoscesse di dare uno sguardo alle immagini e ai link riportati in questo articolo:

È morto a 64 anni il noto fotografo tedesco Michael Wolf - Il Post È morto a 64 anni nella sua casa di Hong Kong il fotografo tedesco Michael Wolf. Wolf era nato a Monaco di Baviera, ma nel 1994 si era trasferito a Hong Kong dove aveva iniziato a lavorare come fotogiornalista per la rivista tedesca Stern: per i suoi lavori aveva vinto per due anni il World Press P...

10/03/2019

Non si può dire che non siamo fotografi.. riflessivi :P

Oasi di Torrefumo, Monte di Procida, marzo 2019.

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Naples?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Telefono

Indirizzo


Naples