06/05/2026
🟠ALLERTA ARANCIONE : LA GAFFE...SULLE GRAFFE
📌Ancora una volta una realtà commerciale ha deciso di ricorrere al napolitano per pubblicizzare i prodotti in vendita. Peccato che, ancora una volta, in un breve messaggio (che figura però anche su maxi-manifesti stradali) si sia ricaduti nel solito errore ortografico, peraltro facilmente evitabile.
📌 L'aggettivo fondamentale di quella comunicazione, infatti, è stato svisato in BUON, azzerando senza motivo la vocale finale, che è indistinta, mai muta, e quindi va sempre scritta.
📌 La ripetizione successiva (BUON BUON) accentua poi la trasformazione d'una schezosa domanda in napolitano in una specie di slogan cinese... Si salva invece la (inutile) indicazione in inglese NEW OPENING, al posto di un semplice "nuova apertura".
📌 Eppure, che cosa avrebbe pensato il pubblico cui è diretto il manifesto se vi avessero trovato scritto NIU' OPENINGA?... Insomma, solo con la nostra antica e nobile lingua napolitana si può sbagliare senza problemi?
28/01/2026
🛑 ALLERTA ROSSA! - "PASTICCIALLEGRO BONDUELLE..."
😫Questo manifesto - prodotto e diffuso dall'azienda alimentare franco-italiana Bonduelle - in aggiunta ai consueti e logori stereotipi su Napoli, esibisce anche un'ortografia del tutto improbabile per un messaggio che in teoria è scritto in napolitano.
✅ Della dozzina di parole usate, infatti, si salvano solo due (VERA e TRINITA'.), giusto perché sono espresse in italiano!...
❌ L'articolo determinativo femminile si scrive 'A, non A e quello maschile è 'O, non O. L'aferesi è indispensabile per non sbagliare.
❌ I sostantivi MAR, VESUV, OR e MAREN non fanno parte del lessico napolitano, come tutte le parole private in modo ingiustificato della vocale finale, che va sempre scritta anche se si prununcia in modo indistinto. L'ortografia giusta, quindi, sarebbe stata: MARE, VESUVIO, ORA e MARENNA.
➡️ Per cortesia, dunque, Bonduelle etc, evitate di scrivere testi in una lingua napolitana che evidentemente non conoscete o, quanto meno, chiedete una consulenza in merito a chi può aiutarvi a non produrre tali illegibili messaggi pubblicitari. Così, almeno, farete meno... pasticci!
12/01/2026
'E 'DIALETTE ' SO' VIVE ANCORA...!
11.02.2026 - 'O pruf. Lorenzo COVERI - pubbricaje n'articulo 'ncopp'ô pizzo-web 'e ll'Accademmia d''a Crusca (31.01.2025) pe cce fa' sapé 'e resultate 'e n'indaggine che SWG facette 'ncopp' 'a ll'uso che ll'italiane fanno ancora d' 'e 'dialette' .
'O prufessore se fa mmeraviglia d' 'o fatto che 'a 'stu sondaggio pare cagnata 'a situazzione. 'Nfatte, quanno se nne facette n'ato ô 2014, ascette ca sulamente 'o14,1 % 'e ll'italiane parlavano ausanno 'ncopp'a tutto 'o dialetto loro e n'atu 34,2% l'ausavano 'nzieme c' 'a lengua taliana. Passate cchiù 'e 10 anne, però, pare ca 'e ccose so' assaje cagnate, siccome 'a ll'indaggine SWG vene fora ca 'e 'diallettofone' sarriano sagliute n'ata vota ô 37% (57% dint'a ll'ambiente d''a fameglia). 'A mmità 'e lloro so' 'e viecchie, però n'atu quarto ancora so' giuvene.
Âmm' 'a essere cuntente? Sì e nno, pecchè nun abbasta ca na lengua locale nu' mmore e sse cuntinua a ll'ausà. Certamente ce fa piacere ca 'dialette' 'mpurtante comme 'o Nnapulitano songo ancora frische e ttuoste, pure si pe ttant'anne se facette 'e tutto p' 'e scancellà. Però nuje ll'avimm'a cultivà, rispettà e dda' cchiù valore, pe ssalvà pure 'a cultura ca se portano appriesso 'a tanta secule.
'O pruf. Lorenzo Coveri penza ca si 'e 'dialette' so' resuscitate è pecché 'e stanno ausanno spisso 'e na manera nu ssulo 'tradizziunale', ma pure dint'a sittuazzione 'artisteche' (triato, cinema, museca).
Certamente 'stu fatto è overo, però arricurdammoce pure ca na lengua è viva solo si nu' sserve sulamente pe' cantà, pazzià e fa' ridere 'a ggente, ma si è ccapace 'e cummunecà tutto chello che simmo, che ssentimmo e cche penzammo. (EF)
--> https://accademiadellacrusca.it/it/tema-del-mese?fbclid=IwY2xjawPQxYpleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFpYlQ4Q2tpNGdRUHhudHVpc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHqmfzm1HjFPZxEOzl5tEMWIjeGtGm17-c2Kb_zkHyXy1Pz6C6GfGCVx8WF46_aem_vyf48VrILm2JuAMMlB308Q
13/12/2025
🟠ALLERTA ARANCIONE -
➡️Oggi mi occupo di un'azienda il cui marchio RISHPET! è stato ideato e diffuso commercialmente già nel 2012 da un 'creativo' di Napoli, con finalità inizialmente 'educative' e di promozione sociale.
➡️ Pur essendo nata per una crociata mediatica contro il malcostume e la maleducazione correnti, la strategia comunicativa di questo 'brand di abbigliamento online' ha fatto ricorso all'uso di provocatorie frasi in un napolitano piuttosto volgare ed imbastardito da assonanze americane.
🔶 Ancora una volta, quindi, a farne le spese è stata la nostra antica e nobile lingua, maltrattata lessicalmente e grammaticalmente per colpire l'attenzione del pubblico.
🔶 Pur apprezzando l'intento dichiarato ("Rishpet è una guerra che va avanti dal 2012 contro la cosiddetta Gentemmerd’! Unisciti alla battaglia in difesa del Rispetto! UNITED AGAINST SH*TTY PEOPLE!") ci sembra giusto metterne in discussione la scelta espressiva, di cui vi mostro alcuni illuminanti esempi...
⛔️ Inoltre, pur sapendo che si tratta di deformazioni volute del termini originali, abbiamo l'impressione che comunque contribuiscano ulteriormente a ridicolizzare e volgarizzare quello che per troppi giovani resta ancora un 'dialetto' da usare solo per scherzare, non certo per esprimersi compiutamente, correttamente e dandogli la giusta dignità.
✅ Ecco perché ne parlo criticamente, invocando, anche in questo caso, di trattare il Naplitano col dovuto RISPETTO!
22/02/2025
🛑 ALLERTA ROSSA : In questa tabella troviamo una decina di espressioni napulitane che rendono l'avverbio di modo con la ripetizione dell'aggettivo.
📌 Andrebbe bene questa precisazione lessicale se l'ortografia utilizzata non fosse da brividi, avendo fatto ricorso alle solite scritture errate, con esiti ridicolmente simili ad una traduzione dall'italiano al...cinese.
❎ Ripeto per l'ennesima volta, infatti, che le vocali finali (e quelle interne non accentate) non sono mai 'mute', ma piuttosto indistinte.
➡️Non potendoci servire del segno "schwa" - che è invece presente nell'afabeto fonetico internazionale (IPA) - dobbiamo quindi scrivere le vocali originarie (basandoci sulla madre lingua latina), anche se le pronunciamo diversamente.
❌ Mai, quindi, risolvere la questione non scrivendole per niente oppure sostitundole a fine parola con un apostrofo, del tutto fuori luogo, non trattandosi di troncamento ma d'un suono indistinto, come peraltro succede in molte altre lingue, quali l'inglese ed il francese.
✅ La corretta ortografia dell'elenco di avverbi in Napolitano, pertanto è la seguente: CHIANO CHIANO - CUONCIO CUONCIO - SANO SANO - PILO PILO - LUONGO LUONGO - TISICO TISICO - 'NCANNA 'NCANNA - AUMMA AUMMA - MO MMO - TANNO TANNO.
06/02/2025
Parlare e scrivere in o del napolitano
Il ‘Comitato Scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano’ ha ripreso i suoi ‘Incontri sul dialetto’ presso il MUSAP (Museo Artistico Politecnico), nello (...)
22/01/2025
📌 ALCUNE MIE CONSIDERAZIONI CIRCA GLI INCONTRI SUL , ORGANIZZATI DAL
Parlare e scrivere del o in napolitano?
Il Comitato Scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano ha ripreso i suoi ‘Incontri sul dialetto’ presso il MUSAP (Museo Artistico Politecnico), nello …