15/06/2026
È iniziata la seconda settimana del Campus Estivo al La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano. La proposta è comune a tutti gli oratori lombardi e si ispira alla figura di San Francesco, a 800 anni dalla morte: BELLA FRA’.
Per noi lasalliani è anche l’aggancio alla futura proposta pastorale per il nuovo anno scolastico: la FRATELLANZA!
Così tra canti, balli, giochi, laboratori di creatività, di falegnameria, di lettura, alcuni alunni della Scuola Primaria e della Secondaria continuano ad abitare in allegria il cortile e i locali dell’Istituto. Insegnanti, fratelli, volontari ed ex allievi affiancano questo popolo in attesa della vacanza, ricordando che il tempo libero non è mai tempo perso!
Buon campus a tutti
09/06/2026
Con la prova scritta di Italiano sono iniziati questa mattina gli esami di fine ciclo per gli alunni di 3^A e 3^B della Scuola Secondaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano. Alle ragazze e ai ragazzi che abbiamo accompagnato in tutti questi anni va il nostro più sentito “in bocca al lupo!”
08/06/2026
Il percorso di teatro della Scuola Primaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano si è concluso con la rappresentazione musicale del “Mago di Oz". Clicca sul link qui sotto e leggi com'è andata sul nostro blog Insieme Magazine!
La magia del teatro sul palco del San Giuseppe
Gli alunni della Scuola Primaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano hanno concluso il percorso di teatro con la rappresentazione del “Mago di Oz".
03/06/2026
Gli alunni di Seconda della Scuola Primaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano hanno concluso l'anno scolastico trasformandosi per un giorno in geografi. Durante l'uscita didattica al Parco Martesana hanno applicato quanto studiato in classe osservando gli elementi naturali e quelli antropici, analizzando inoltre gli aspetti storici di questo luogo. E dopo il pic nic... tanto gioco!
01/06/2026
Cosa rende davvero speciale un viaggio?
Il mare che incanta, la natura che rigenera, la storia che affascina ma, soprattutto, la gioia di vivere tutto questo insieme! L’Isola d’Elba ha regalato alle Classi Seconde della Scuola Secondaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano emozioni, sorrisi e ricordi unici!
27/05/2026
A conclusione del percorso di Scienze dedicato allo studio della Geologia e Vulcanologia, gli studenti di 3^A e 3^B della Secondaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano hanno realizzato autonomamente il modello di un vulcano e, attraverso una reazione chimica controllata, hanno simulato a scuola un'eruzione effusiva. Un modo divertente di chiudere l'anno scolastico, con una lezione interamente preparata e realizzata dagli alunni.
26/05/2026
Ieri le Classi Prime della Scuola Secondaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano hanno visitato le Isole Borromee; gli alunni si sono immersi nella loro storia attraverso i racconti affascinanti delle guide e hanno potuto ammirare la meravigliosa natura che abita “le perle del Lago Maggiore”.
26/05/2026
Cosa si può fare a scuola, un pomeriggio di maggio, quando le menti cominciano a essere stanche e molto accaldate? Semplice, estrarre il DNA da una banana! Guidati da Sarah D’Alessandro, ricercatrice biologa dell'Università Statale di Milano, gli alunni di quinta della Scuola Primaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano si sono messi all'opera seguendo un protocollo sperimentale e alla fine del lavoro hanno potuto osservare l'esito del loro esperimento. Una vera e propria nuvola di DNA formatasi all'interno del loro composto.
La conoscenza, molto spesso, passa anche dalle mani.
25/05/2026
Venerdì 22 maggio si è svolta al centro sportivo "Giuriati" la seconda Giornata del Gioco e dello Sport Diego Bertoni per la Scuola Primaria La Salle - Istituto San Giuseppe - Milano. La pista si è riempita di energia, sudore e sorrisi durante le gare di velocità, resistenza e lancio del vortex. È stata una mattinata emozionante, non solo per chi è arrivato primo, ma anche per chi è riuscito a rialzarsi dalle cadute. Grazie ai nostri piccoli grandi atleti che non hanno mai smesso di incoraggiare i compagni e di abbracciarli a ogni arrivo!