12/06/2026
🎶 Note di Memoria: “Pax in Terram”
Sabato 13 giugno 2026 alle ore 10.30 il Cimitero Monumentale di Milano ospita “Note di memoria. Pax in Terram”, un suggestivo concerto itinerante eseguito dalla ColorOrchestra, con la partecipazione di alcuni allievi del Liceo Musicale Carlo Tenca.
Un percorso musicale che si sviluppa all’interno del Monumentale: dal punto di ritrovo all’Emiciclo, le esecuzioni accompagneranno il pubblico lungo i viali, creando un dialogo tra musica, memoria e luogo.
L’iniziativa valorizza il ruolo della musica come strumento di inclusione, condivisione e crescita civica, coinvolgendo giovani musicisti in un’esperienza collettiva di grande intensità culturale.
✅ Ingresso libero
📍 Cimitero Monumentale di Milano
Un appuntamento aperto alla cittadinanza per vivere il Monumentale in una prospettiva nuova, tra arte, storia e partecipazione, insieme alla nostra ColorOrchestra.
Per dettagli: https://monumentale.comune.milano.it/eventi/note-di-memoria-pax-terram
08/06/2026
👏 5 giugno 2026 - ColorOrchestra alla Scuola primaria speciale "P. e L. Pini"
Toccanti esperienze di grande valore educativo, quelle che martedì 26 maggio e venerdì 5 giugno la nostra amata ColorOrchestra ha avuto il privilegio di vivere.
➡️ Martedì 26 maggio: Chiara Tamburini, Maestra della Scuola speciale Pini, ci ha raggiunti in salone polifunzionale durante la prova generale, per donarci preziose informazioni e avvicinarci a storie di vita, abitudini, strategie di relazione dei suoi bambini: un momento di riflessione che ha creato curiosità, attenzione, rispetto (lo percepite dalle espressioni concentrate di tutta l'Orchestra);
➡️ Venerdì 5 giugno: la scoperta tangibile che la Vita si esprime in molteplici forme di Bellezza, fatte sbocciare e fiorire grazie all'amore, alla dedizione, alla forza e alla determinazione.
🤍Grazie alla Dirigente scolastica Rosa Delia Ruta, alla Prima collaboratrice Antonietta Greco; grazie ai Docenti che hanno accompagnato i bambini e i ragazzi; grazie agli operatori che ci hanno accolti con cura e attenzione, grazie ai bambini e ragazzi della scuola speciale.
😍Grazie ai nostri giovani e giovanissimi musicisti e ai loro docenti. Grazie alla Musica.
..GRAZIE CHIARA!👏
08/06/2026
I nostri ragazzi di quinta della Scuola Primaria hanno riportato sul palco il Signor G 🎭✨
Attraverso le parole e le canzoni di Giorgio Gaber, gli alunni hanno dato voce a emozioni, domande e pensieri che invitano alla riflessione 🎶.
👀Un percorso fatto di musica, teatro e consapevolezza, che ha permesso ai giovani attori di raccontarsi e di guardare il mondo con occhi curiosi e critici 🌍.
Particolarmente significativo il brano "Non insegnate ai bambini", un messaggio ancora attuale che ci ricorda l'importanza di lasciare spazio alla fantasia, alla libertà di pensiero e alla scoperta personale 🌱.
Complimenti ai nostri ragazzi per l'impegno, la sensibilità e l'entusiasmo con cui hanno interpretato un autore capace di parlare a tutte le generazioni. ❤️
05/06/2026
🎶 La ColorOrchestra si distingue, come esperienza di eccellenza nel panorama educativo, valorizzando il talento attraverso la musica d’insieme.
Un modello innovativo di didattica che unisce creatività, inclusione e apprendimento attivo.
Un esempio concreto di come i linguaggi artistici possano trasformare la scuola in uno spazio di crescita condivisa e partecipata.
Leggi l'articolo di Sabrina Sanvito pubblicato su INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa
👉 https://arti.indire.it/switch/index.php?action=bp&id=1432
03/06/2026
Un saluto di fine anno… con il sapore dell’estate ☀️
Oggi la nostra scuola si è riempita di profumi con un pranzo speciale, per accompagnare bambini e ragazzi verso la conclusione di questo anno scolastico, trasformando un momento quotidiano in una piccola festa condivisa 🍽️
Attorno a una tavola si impara, si cresce e si costruiscono relazioni: proprio come avviene ogni giorno nelle nostre classi 🌱
A tutti gli alunni rivolgiamo un grazie per l’impegno, la vivacità e l’energia portati lungo tutto l’anno; alle famiglie, per la fiducia e la collaborazione costante che rendono possibile il nostro lavoro educativo 🤝
Che questo pranzo, dal sapore d’estate, sia per tutti un piccolo anticipo di vacanza: tempo di riposo, di nuove scoperte e di serenità 🌊
Buona estate a tutti!
27/05/2026
📌COLOR BRASS BAND - Ottoni in Festa 22/23 maggio 2026 (Foggia, San Paolo di Civitate)🎷
🥰Riportiamo un contributo della Prof.ssa Sanvito tra emozione, storia e passione per la musica.
"Un fine settimana di quelli che, dal punto di vista della Crescita, augurerei a tutti i Piccoli d'Italia.
Abbiamo suonato in un luogo ricco di storia e di Pace (San Paolo di Civitate, consiglio di andare a leggerne la storia ...) e poi in un Tempio sacro della Musica, un Conservatorio d'Italia! 🎺
Sapete cos'erano i Conservatori fino all'Ottocento? Rifugi per bambini senza famiglia. Rifugi che, oltre al sostentamento primario, costruivano nuovi adulti, nuove persone, grazie alla musica e alla cultura. Conservavano la Vita. Orfanotrofi Esempi di Umanità. Ogni volta che ricordo questo, mi commuovo.
😍GRAZIE a tutti coloro che hanno organizzato e realizzato per i nostri bambini e ragazzi questa occasione importante!
😍Grazie ai Maestri Antonio Carretta, Rocco Rino Caponio, ai docenti colleghi, a tutti i bambini, i ragazzi provenienti da tutta Italia, al Conservatorio di Foggia che ci ha ospitati nel bellissimo Auditorium, a tutti i genitori che ci hanno seguiti e supportati, e a tutti coloro che ci hanno prestato attenzione e cura.
😍Grazie. Sabrina Sanvito"🤍
27/05/2026
IL TEMPO RITROVATO: dalle parole di Buzzati ai nostri "libri esplosi" Cosa rende speciale un giorno? ✨
Nell'ambito delle attività di raccordo tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, le nostre alunne e i nostri alunni hanno vissuto un laboratorio speciale dedicato al valore del tempo.
⏳ Il punto di partenza: Siamo partiti dalle suggestiva lettura de "I giorni perduti" di Dino Buzzati. Insieme abbiamo riflettuto su quel tempo che a volte sembra sfuggirci di mano o che pensiamo di aver sprecato.
💡 La svolta positiva: Ribaltando la prospettiva, i ragazzi hanno cercato il bello: quali sono, invece, i nostri "giorni guadagnati"? Ne è nato un dialogo emozionante su amicizia, scoperte, risate e traguardi condivisi.
✂️ La creatività prende forma: Divisi in coppie miste (Primaria e Secondaria), i ragazzi hanno unito le forze e la fantasia per dare vita a splendidi libri esplosi (exploding books). Ogni pagina tridimensionale racchiude i loro pensieri, i loro colori e la loro personale visione del tempo prezioso vissuto a scuola.
Un passaggio di testimone importante, fatto di parole, creatività e... tempo speso benissimo insieme! 🤝❤️
25/05/2026
⭐ INVITO ALL'INAUGURAZIONE della nuova RESIDENZA UNIVERSITARIA PREZIOSINA a Milano⭐
📌Nel nostro Campus di Milano si apriranno le porte di uno spazio dedicato all’ospitalità di studentesse e studenti universitari nella città di Milano.
Il progetto, nato per volontà della Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della fondazione dell’Istituto Religioso, è gestito da CU.BE sps srl – Fare Cultura con Bellezza.
🔜La Residenza Universitaria “Preziosina” vuole offrire ai giovani non solo un luogo in cui abitare, ma un ambiente capace di accompagnarli nel percorso universitario e nella crescita personale, favorendo relazioni, confronto e sviluppo culturale in un contesto accogliente e attento alla persona.
😀Nel corso dell’evento sarà possibile visitare gli ambienti della Residenza, moderni, funzionali e a tariffe calmierate, progettati per rispondere alle diverse esigenze abitative e di studio.
📆 Giovedì 25 Giugno 2026
🕙 dalle 10.15 alle 13.00
📍Istituto Comprensivo del Preziosissimo Sangue Milano
Via Padre Placido Riccardi, 5. Ingresso evento da Via Don Orione (privo di numero civico).
✏️Per registrarsi all'evento inquadra il QR Code sul volantino o utilizza questo link: https://rb.gy/v579zk
🔎Per saperne di più: https://residenzauniversitariapreziosina.it/MI/
️‼️L'ingresso è libero con registrazione obbligatoria‼️
Vi aspettiamo!
Intervento realizzato con fondi PNRR ai sensi del Decreto Ministeriale n. 481 del 26 febbraio 2024 – Codice Progetto DM481/240311, Codice Unico di Progetto (CUP) G44D25005680006.
25/05/2026
I corridoi della scuola si sono riempiti di magia ✨. I futuri bambini e bambine della prima elementare hanno incontrato i loro futuri tutor di quarta 🤝. Il risultato? Una giornata indimenticabile per conoscersi e stringere i primi legami attraverso il gioco e la creatività 🎨.
Il racconto della giornata in 6 tappe speciali:
📖 Storie animate: una narrazione magica sui segreti dei colori.
🎭 Piccoli attori: i bimbi hanno messo in scena il racconto.
🎨 Battaglia dei colori: una sfida a colpi di tinte primarie.
🌈 Nuove sfumature: grandi e piccoli uniti per creare nuovi colori.
🍪 Dolce pausa: una merenda golosa vissuta insieme in classe.
🌳 Divertimento outdoor: corse libere e grandi giochi in giardino.
🍽️ Tutti a tavola: un pranzo speciale condiviso nel nostro refettorio.
La giornata si è conclusa con un piccolo segreto: il finale della storia non è ancora stato svelato! Per scoprire come va a finire, l'appuntamento è fissato a settembre 🤫🎒.
Un grazie speciale ai bimbi di quarta per la cura e la dolcezza. Buona estate e ci vediamo presto per l'inizio di questa nuova avventura! ✨
22/05/2026
🎶Grande soddisfazione per il nostro Istituto! 🎶
🎉Al 10° Concorso Nazionale "Scuole in Musica" i nostri studenti hanno ottenuto risultati straordinari, conquistando il 1° Premio Assoluto 100/100 in diverse categorie:
🥇 Color Brass Band - 1° assoluto 100/100
🥇 Color Concert Band - 1° assoluto 100/100
🥈 Color Chamber Orchestra - 1° premio 97/100
🥉 Color Woodwind Band - 3° premio 88/100
🎺 Invitate in FINALISSIMA Color Brass e Color Concert Band! 🎷
Un traguardo importante che premia l’impegno, la passione e il lavoro condiviso di studenti e docenti, capaci di crescere insieme con la Musica ❤️.
👏 Davvero complimenti a tutti per questo straordinario successo! 🏆