La Scuola dei Tarocchi

La Scuola dei Tarocchi

Condividi

IMPARARE, CONFRONTARSI, INCONTRARSI, CRESCERE
Sono Paola Grilli, allieva di Alejandro Jodorowsky.

Vi propongo di conoscere i Tarocchi, confrontarvi con gli altri allievi, avere un'esperienza personale di lettura, in una dimensione molto accogliente.

26/08/2022

E' passato tempo dal mio ultimo post. Estate...mia madre che ci ha lasciati...lutti e pensieri, ognuno sostenuto da un'emozione diversa.
Non sono stata abbastanza lucida per aver voglia di pormi altre domande.
Adesso si riparte. E' ora. E' giusto e necessario. Ti fai travolgere dal vuoto. Ma il vuoto ti porta via se non ti riagganci alla realtà, alla vita.
Allora vediamo:
Oggi ho aperto il mio mazzo di tarocchi e ho fatto una domanda sul QUI E ORA. Basta passato, solo presente. E come sempre i Tarocchi non tradiscono mai.
LA RUOTA DELLA FORTUNA
Cito dal mio libro: Il Sipario Rosso
"Tuoni e fulmini, mare in tempesta, lampi di luce accecante...tutto ciò che appare è in balia delle forze naturali, tutto sta vorticosamente cambiando, niente sarà come prima. e compare un incredibile vascello, ... affronta le onde con fermezza, a volte scende nei flutti, a volte si rialza per rinascere verso la luce.
E ben presto il mare si calma...
Esiste solo una verità su quel vascello, che la tempesta si affronta fino al raggiungimento della pace e della quiete."
E così deve essere e sempre sarà, dopo il buio della notte sorge di nuovo il sole.
Facciamo tutti parte dello stesso Universo...

03/05/2022

MESE DI MAGGIO: L'INNAMORATO
Stamattina mi sono svegliata dopo aver fatto un bel sogno...finalmente.
Ho pensato subito: voglio innamorarmi, voglio vibrare, voglio sentire il respiro che accelera per ciò che incontrerò...consapevole che il viaggio è più affascinante dell'arrivo.
Esiste in questa carta così potente tutta la gamma degli stati di un viaggiatore innamorato del suo viaggio: nasce l'idea, cresce dentro di lui, crescono le emozioni, sboccia il sorriso, si sente sottile frullare di ali, le voci degli amici sono dolci compagne, e poi il passo, il primo passo verso "quel" viaggio.
E dopo il primo passo....
Buon viaggio cari e care....

09/04/2022

Per il mese di aprile incontriamo
LA MAISON DIEU
Nell'orecchio, nel nostro orecchio ci sussurra parole che invocano disperatamente alla voglia... necessità.... importanza....
ADESSO VOGLIO UN PROGETTO,
BASTA PAROLE
Non avete la sensazione di quante parole si consumano ogni giorno su ogni cosa e in qualsiasi direzione?
Vi sembrano parole che nutrono o parole che svuotano?
Ecco allora la forza speciale di questa carta, solida, costruttiva, impegnata ad andare fino in fondo, urlando al mondo :
HO UN PROGETTO E NE SONO ORGOGLIOSO!
Forza... costruite, procedete, magari non sarà tutto solido e definitivo ma scegliete delle buone pietre e posatele una sull'altra.
Basta pessimismo, basta immobilismo terrorizzante. Il futuro è qui.

23/03/2022

Il saluto dell'Inverno e l'arrivo della Primavera
Per meglio considerare il passaggio tra queste due stagioni così diverse, ho scelto due carte, una per l'Inverno IL SOLE, e una per la Primavera, LA LUNA.
Al primo momento sono rimasta pensierosa, mi sarei aspettata il contrario, visto che questa nuova stagione è caratterizzata dalla Luce.
Poi ho compreso il messaggio. Come sempre i Tarocchi leggono tra le righe ciò che noi cogliamo a fatica.
La luce del Sole, carta dell'Inverno, ci ha fatto intravedere il nuovo, la fine dell'isolamento, lo scambio e il re-incontro con gli altri. Finalmente di nuovo la luce, l'aria, gli altri, l'amore....
Richiamava la voglia rinata di costruire, in nome della vita, insieme, carichi della forza e dell'attesa.
Ok, è vero. E' stato vero. E poi? Che è successo? Alle porte della Primavera di nuovo il buio, la notte, l'attesa, l'oscurità, la solitudine...con la carta della Luna...
La Luna non è solo questo, la Luna è amore materno, amore per se stessi, cercarsi ancora nel profondo, cercare gli altri "sentendoli" vicini...
Perché avvenga una vera rivoluzione dentro l'individuo ci vuole ancora tempo, "La notte è più buia subito prima dell'alba".
Non abbiate paura, cercate dentro di voi la pace e la pace sarà nel mondo, non vivete nel dubbio, abbiate fiducia, tenetevi per mano anche senza vedervi. "Sentite".
Un abbraccio forte e positivo

26/02/2022

Il Carro - Azione nel mondo. carta n 7

Cito da Jodorowsky:" Il Carro rappresenta l'azione per eccellenza a tutti i livelli, su se stessi e sul mondo."
Questa guerra, ancora un'invasione, ancora dolore, ancora morte....
Ci vuole tempo, ci vuole nuovo risveglio, nuova consapevolezza...ma alla fine "l'animalità viene spiritualizzata".
Crediamoci. L'astronomo Carl Sagan, 40 anni fa, scrisse: Siamo fatti della stessa materia delle stelle". Crediamoci.
L'Universo non ci abbandona. Dobbiamo chiudere questo ciclo e iniziare a leggere il mondo per mezzo della carta de La Giustizia, n.8, la successiva. Finalmente. Definitivamente. L'ultima prova. E poi la luce. Io ci credo.

05/02/2022

Eccoci a Febbraio
La carta del mese è
LA GIUSTIZIA
E come poteva mancare la grande saggia, ricca di equilibrio, che ci invita a ponderare, a trovare soluzioni, a sentire come risuona all'interno di ognuno di noi questo concetto fondamentale... Essere giusti.
Rabbia, insofferenza, tristezza, frustrazione, rinunce, perdite.... Sono tutte parole che appartengono a questo tempo.
Se vogliamo spianare la strada a un mondo migliore, dopo tanta negazione, l'unica risposta è.... Ciò che è giusto. Ognuno di noi ha dentro il senso della giustizia, ma nella cecità del momento tendiamo a non ricordarcene.
Vivere con giustizia è vivere nella luce.
Buon febbraio.

11/01/2022

Ieri è venuta da me una persona che desidera tanto avere un compagno, dopo tanti anni che è sola. La chiameremo Cristina. La sua domanda era la seguente: "Dopo tanti anni di solitudine affettiva, troverò un nuovo amore?"
Le ho spiegato che io non sono una cartomante, non leggo il futuro. Quello che faccio è leggere attraverso le carte quali sono gli ostacoli che impediscono a Cristina di trovare l'uomo giusto. A questo punto lei mi ha guardato con curiosità ed ha accettato ciò che le proponevo di fare: scegliere tre carte dal mazzo degli Arcani Maggiori e vedere quale fosse il blocco che le impediva di trovare l'amore.
Le abbiamo guardate insieme, io le ho fatto alcune domande di approfondimento per comprendere meglio la sua storia. A poco a poco, attraverso i significati delle carte scelte da lei, il quadro e le ragioni del suo blocco attuale sono risultati molto chiari e Cristina stessa si è resa conto quali sono le vere difficoltà: non perché non ci fossero uomini interessanti, ma perché Cristina ha paura. Il dolore delle esperienze precedenti pesa ancora molto sul presente e di conseguenza sul futuro. E nel momento di buttarsi e rimettersi in gioco lei si ritira e fugge. Venendo a conoscenza di questo aspetto importante, Cristina ha visto chiaramente cosa succede dentro di lei, quando si trova di fronte ad una persona dell'altro sesso. Piano piano è diventato evidente che se lei non è carica di fiducia e di positività, potrebbe arrivare il Principe Azzurro ma Cristina non lo riconoscerebbe.
A questo punto la domanda successiva è: come è il mio uomo ideale? Come deve essere, che caratteristiche dovrebbe avere per essere in sintonia con me? Cristina ha scelto altre carte dal mazzo, su questo tema. Ci abbiamo lavorato, cercando i significati dettati dalle carte. Incredula, mi ha guardato sorridendo. Aveva capito, tutto questo lavoro le sarebbe servito per guardarsi intorno con occhi diversi, più attenti a trovare quelle caratteristiche individuate per trovare il partner giusto.
Questo è il cammino attraverso i Tarocchi, questo è il vero valore del loro utilizzo per la nostra crescita personale.
Solo rispecchiandoci in noi stessi e guardandoci dentro possiamo scrivere il nostro futuro degnamente.

03/01/2022

Buon Anno...2022...l'anno del cambiamento. L'anno dove tutto ricomincia a girare nel verso giusto. La Ruota gira, sempre, tutto cambia, a volte ci sembra impercettibile, ma se guardiamo al passato ci accorgiamo di QUANTO abbiamo camminato, di QUANTO abbiamo compreso, e a volte purtroppo, anche di quanto abbiamo sofferto. Ecco, questo ritmo che caratterizza la nostra vita ha senso per noi se ne cogliamo il significato, se riusciamo e vederne l'insegnamento. Ma ricordiamoci sempre che siamo noi a condurre la nave e a darne la rotta. Noi siamo i capitani.
BUON GRANDE E STIMOLANTE ANNO.

09/12/2021

Oggi ho ricevuto la visita di un nuovo consultante, così si definisce chi mi chiede una lettura attraverso i tarocchi della sua attuale situazione. Questa persona ha così definito il lavoro che abbiamo fatto insieme: si tratta di un metodo per conoscersi auto-indotto, dove il consultante che sceglie le carte si rende consapevole del messaggio che si evidenzia dai tarocchi che sono usciti. Dalla composizione delle carte si legge la risposta alla domanda. Un metodo utile e diretto, sempre coerente.

03/12/2021

Nelle immagini rappresentate sulle carte dei Tarocchi, troviamo sollecitazioni e simboli delle principali culture del mondo. Il che significa quanto grande è sempre stato l'interesse e il fascino dei Tarocchi nei secoli. Nella nostra società tecnologica e iper-individualista non esiste più il fascino del "magico", della forza e del potere dell'intuizione e del "sentire".
Sentire e non sapere.
Una terza dimensione che ognuno di noi può scoprire dentro di sé.

Un saluto dal Viaggiatore senza tempo: Il Matto.

23/11/2021

Saranno di nuovo momenti difficili? Saremo forti ed equilibrati per affrontarli?
Ho scelto per voi la carta de L'Imperatrice.
Donna molto ricca dal punto di vista intellettuale, ma anche dal punto di vista emozionale, sa comprendere e rendere vico il momento che si vive. Non si spaventa, non si ferma, ha la capacità ancora di sognare e di interpretare il presente per quello che ci può dare. Ecco, dobbiamo essere coraggiosi e forti, ma anche entusiasti della vita, senza paura, anche un po' sognatori. Al di sopra della crisi. Un abbraccio a tutti e buon dicembre

10/11/2021

Sto approntando la sede de La Scuola dei Tarocchi, a Milano. Sarà un luogo dove incontrarsi, discutere e confrontarsi, trovare persone che hanno idee e intenti comuni, fare amicizia.
Presto pubblicherò date ed eventi.
Per chi mi vuole scrivere: [email protected]

Buon tempo sereno

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Milan?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Indirizzo


Via Pienza 11
Milan
20142