21/11/2012
L'iscrizione alla Scuola Secondaria è un momento importante nel percorso di vita e di studio di una persona. Quello che impareremo lì, le persone che vi incontreremo, le passioni che ci sapranno trasmettere e innescare definiranno ciò che un giorno saremo come donne e uomini, determineranno molti nostri orientamenti e, forse, persino il nostro lavoro futuro.
Ne siamo consapevoli. Noi come voi. Per questo, ci occupiamo ogni giorno di costruire una scuola che fornisca le competenze necessarie al futuro di ciascuno, ma che sia anche accogliente e serena. Un posto, insomma, in cui andare ogni giorno valga proprio la pena.
Per questo, nel corso degli ultimi anni, abbiamo innovato e investito. Siamo tra le poche scuole, se non l'unica del mestrino, in cui tutte le aule sono dotate di lavagna multimediale e computer. I nostri studenti possono già oggi studiare e leggere su tablet e computer e nell'arco di qualche mese fruiranno di un accesso web libero, sicuro e finalizzato allo studio all'interno del nostro Liceo. Lezioni e compiti sono già oggi disponibili per gli studenti nello spazio classe all'interno del software che gestisce i nostri registri. Lo stesso software consente alle famiglie di dialogare con la scuola in tempo reale, di leggere ogni giorno gli argomenti delle lezioni seguite dal figlio, di conoscere le notizie e le informazioni che gli sono necessarie, di sapere se il proprio figlio è presente a scuola, se è stato interrogato e qual è stata la valutazione della prova.
Abbiamo voluto innovare perché siamo convinti che questo agevoli i nostri studenti nell'acquisire e consolidare competenze, metodo di lavoro e risultati concreti. Ma al tempo stesso, abbiamo mantenuto salde tutte le caratteristiche nobili del Liceo Scientifico: il rigore del metodo, la passione della ricerca, la fusione armoniosa tra le discipline umanistiche e quelle dell'area scientifica.
Agli indirizzi consueti, quello di Ordinamento e l'Indirizzo Scienze Applicate, abbiamo affiancato dapprima l'Indirizzo di Ordinamento con l'insegnamento di una Seconda Lingua Straniera.
Oggi, siamo in attesa che si concluda la procedura, che è stata avviata nei mesi scorsi con l'approvazione da parte della Provincia di Venezia ed è in attesa di delibera della Regione Veneto, per l'apertura del nuovo Liceo Sportivo.
Anche in questo, abbiamo fatto una scelta di campo chiara. I nostri indirizzi non solo sono curricolari, ma sono a costo zero per chi si iscrive. In altre parole, oltre al contributo volontario per spese di laboratorio, a differenza di altre scuole non chiediamo ulteriori risorse economiche alle famiglie per attivare i nostri indirizzi o per poterli frequentare. Altre Istituzioni Scolastiche si regolano in modo diverso, chiedendo alle famiglie di contribuire economicamente ad attività simili a quelle che abbiamo attivato. In quel caso, però, si tratta non di indirizzi ma di attività extracurricolari. Noi no. Abbiamo preferito attivare veri e propri Indirizzi, affrontando lo sforzo collettivo che accompagna, inevitabilmente, qualunque innovazione. E abbiamo fortemente voluto che questi indirizzi fossero accessibili a tutti coloro che li gradiscono, non solo a chi può investire ulteriore denaro. Lo abbiamo voluto perché siamo e rimaniamo convinti che nella scuola della Repubblica debbano esserci le stesse opportunità di formazione per tutti. Non solo per chi se lo può permettere.
Siamo consapevoli, infine, che le difficoltà, se ci sono, vanno affrontate subito, all'inizio del percorso. E da anni stiamo intervenendo nelle classi prime con attività di rafforzamento in italiano, matematica ed inglese. I risultati ci stanno dando ragione, e il nostro tasso di insuccesso scolastico (le cosiddette bocciature) è in calo progressivo.
In questo, siamo aiutati dall'essere una scuola di medie dimensioni, in cui i rapporti di insegnamento e apprendimento, e le relazioni professionali e umane sono immediate e serene.
Certo: a volte avrete avuto notizia di piccoli intoppi che ci hanno coinvolti. E' vero: non siamo perfetti. Ma lavoriamo s**o per migliorare e migliorarci ogni giorno. E abbiamo l'obiettivo di trasmettere questo stile ai nostri studenti.
Se vorrete condividere questo percorso con noi, ne saremo onorati.
dott. Valter Rosato – Dirigente Liceo U. Morin – Mestre