Istituto Comprensivo Marino Centro

Istituto Comprensivo Marino Centro

Condividi

Pagina ufficiale dell'Istituto Comprensivo Marino Centro a Indirizzo Musicale

🎓 Benvenuti sulla pagina ufficiale dell’Istituto Comprensivo Marino Centro!
📍 Situato nel cuore di Marino (RM), in via Olo Galbani s.n.c., il nostro istituto comprende scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a indirizzo musicale.

🎶 L’indirizzo musicale rappresenta un fiore all’occhiello della nostra offerta formativa: favorisce la crescita armonica degli studenti attraverso lo

Marino, il Sindaco Cecchi, l'Assessore Pamela Muccini, l'avvocato Luisa Spitaleri e il cronista Luciano Sciurba hanno incontrato i bambini della Scuola D'Azeglio - Il Giornale dei Castelli Romani 13/03/2026

Oggi...

Marino, il Sindaco Cecchi, l'Assessore Pamela Muccini, l'avvocato Luisa Spitaleri e il cronista Luciano Sciurba hanno incontrato i bambini della Scuola D'Azeglio - Il Giornale dei Castelli Romani Marino – Nell’ambito del progetto ideato dalla Procura di Velletri e dalla Diocesi di Albano denominato “Insieme è Possibile”, continuano gli incontri a scuola per parlare di legalità, rispetto delle regole, come aiutare il prossimo in difficoltà e di senso civico. Presenti anche alcune d...

13/03/2026

Oggi bellissimo incontro sulla legalità con i bambini delle classi quinte della scuola primaria Massimo D’Azeglio

Progetto Legalità: insieme è possibile
‘Ri-crearsi: scuola, istituzioni e territorio insieme per un percorso di crescita e inclusione

Oggi, venerdì 13 marzo 2026, presso l’Aula Teatro del Plesso M. D’Azeglio si è svolta la conferenza ‘Ri-attivarsi’, secondo appuntamento del progetto educativo “Ri-crearsi”, promosso dalla Diocesi di Albano e dalla Procura di Velletri e giunto al terzo anno di attività grazie allo sviluppo e all’organizzazione per la scuola della docente Alessia Palmegiani. Il progetto coinvolge studenti, docenti e istituzioni con l’obiettivo di offrire ai giovani strumenti concreti di crescita personale, inclusione e responsabilità civica.

L’incontro ha visto la partecipazione del dott. Sciurba e dell’avv. Spitaleri, che hanno affrontato con gli studenti temi di grande rilevanza civile e sociale, soffermandosi sul giornalismo come strumento di denuncia e sensibilizzazione e sul valore della giustizia come percorso di recupero e reinserimento nella società, in una prospettiva rieducativa e non esclusivamente punitiva.

All’iniziativa hanno preso parte anche il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini che hanno sottolineato: “Momenti di confronto come questo rappresentano un’importante occasione di crescita per i giovani. La scuola è il luogo in cui si formano coscienze critiche e responsabili, e iniziative come il progetto ‘Ri-crearsi’ contribuisce a promuovere valori fondamentali come legalità, rispetto e partecipazione alla vita della comunità.
Come Sindaco e Assessore, il nostro ruolo nella società è quello di accompagnare i cittadini, sostenere progetti educativi e culturali e favorire percorsi che rafforzino la coesione sociale e la fiducia reciproca. Crediamo che insieme sia possibile costruire opportunità concrete di crescita e inclusione per tutti”.

11/03/2026

Dopo il grande entusiasmo per l’incontro con Federico Appel dedicato al libro Telemark, che ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’IC Marino Centro, continuano gli appuntamenti con l’autore! 📚✨

📅 18 marzo
Questa volta Federico Appel incontrerà gli studenti delle classi prime, presentando il suo libro Nullo… il bambino quasi invisibile: una storia intensa e delicata che parla di identità, crescita e del desiderio di essere visti.

📍 Teatro Ungaretti – IC Marino Centro

L’evento è organizzato dall’IC Marino Centro in collaborazione con la Libreria Venpred di Marino, per continuare a promuovere la lettura e l’incontro diretto tra autori e studenti.

Vi aspettiamo per un nuovo momento di dialogo, storie e immaginazione! 📖

04/03/2026

Martedì 10 marzo gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Marino Centro avranno il piacere di incontrare Federico Appel, che presenterà il suo libro Telemark.
L’appuntamento si terrà presso il Teatro Ungaretti e sarà un’occasione speciale per dialogare con l’autore, approfondire i temi del libro e vivere la lettura come esperienza condivisa.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Libreria Venpred di Marino, da sempre punto di riferimento per la promozione della lettura sul territorio.
Un momento di crescita, confronto e ispirazione per i nostri ragazzi! 🌟📖

10/02/2026

La memoria prende forma attraverso gli sguardi e la creatività dei più giovani.
Gli alunni della classe 2C della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC Marino Centro hanno realizzato un corto di animazione per riflettere sulla storia, sul dolore e sull’importanza del ricordare.
Un lavoro intenso, fatto di immagini, silenzi e consapevolezza, per non dimenticare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.
Perché la memoria è un impegno che passa anche dalle nuove generazioni.
📽️✨

10/02/2026

La memoria prende forma attraverso gli sguardi e la creatività dei più giovani.
Gli alunni della classe 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC Marino Centro hanno realizzato un corto di animazione per riflettere sulla storia, sul dolore e sull’importanza del ricordare.
Un lavoro intenso, fatto di immagini, silenzi e consapevolezza, per non dimenticare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.
Perché la memoria è un impegno che passa anche dalle nuove generazioni.
📽️✨

03/02/2026

In occasione del Giorno della Memoria, gli alunni della classe 2ª C della Scuola Primaria “Sandro Pertini” hanno riflettuto su un valore fondamentale: la libertà.
Attraverso parole, immagini e lavori creativi, abbiamo parlato dell’essere liberi di volare come farfalle, che dopo il tempo del bozzolo spiegano le ali e portano i loro colori nei prati e nei cuori delle persone.
Ogni bambino ha espresso l’idea che ogni essere umano è fatto per brillare come una stella, libero di essere se stesso.
Le farfalle diventano così simbolo di speranza, di rinascita e di un’umanità che crede ancora nella fraternità, nel rispetto e nella pace come luogo ideale in cui vivere.
Ricordare è un dovere. Educare alla libertà e alla pace è una responsabilità che inizia dai più piccoli. ✨🦋

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Marino?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Via Olo Galbani, Snc
Marino
00047