15/06/2026
16 GIUGNO | ORE 21:00 | COMMUNITY LIBRARY
DESIGN DELLA LUCE E CONCORSO DI DESIGN NAZIONALE_
Un convegno promosso da Pro-Loco Calimera, a cura dell’Arch. Danilo Rosario Pastore.
Co-organizzato dall’Ordine degli Architetti PPeC della provincia di Lecce, con il patrocinio di ADI Puglia e Città di Calimera.
Presentazione del concorso “Design della Luce_2026” – un progetto di lampada per interni.
APERTURA e ISTITUZIONI:
PIERLUIGI CILLO
Presidente Pro-Loco Calimera
GIUSERPE MATTEI
Sindaco Città di Calimera
ANTONIO D'APRILE
Vicepresidente ADI PUGLIA E BASILICATA
FRANCO DE LORENZI
Presidente Ordine Architetti PPeC della provincia di Lecce
LAURA INGROSSO
Dirigente Liceo Artistico e Coreutico Statale Ciardo
Pellegrino Lecce
COSIMA SCHITO
Delegata Gruppo Cultura_Ordine Architetti PPeC della provincia di Lecce
INTRODUZIONE:
DANILO ROSARIO PASTORE
curatore
NARRAZIONI:
MAURO MÁRZO
Ceo & Founder Joinled Srl
CRISTINA CAIULO_STEFANO PALLARA
Architetto e ingegnere_lighting designer
PIERO NICOTRA_SIMONE RUSSO
Architetto e Professore Liceo Artistico e Coreutico
Statale Ciardo Pellegrino Lecce
Mostra, progetti e prototipi di design degli alunni del Corso di Design Industriale del Liceo Artistico e Coreutico Statale Ciardo Pellegrino di Lecce.
ORARI MOSTRA :
Mercoledì 17, Giovedì 18, Venerdì 19 giugno - dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Sabato 20 e Domenica 21 giugno - dalle ore 15:00 alle ore 24:00
Le opere in mostra:
WAVE – Diego Andretta
AXIS – Eva Armillis
CROSS LINE -Jonathan Cerasa
BLUE ELLIPSE – Sofia De Luca
BRIGHT LEAF- Lorenzo De Paolis
COLIBRI – Paola De Vitis
ORB GLOW – Viola Fuso
YOKAI – Matteo Lentini
SIMBIOSI – Alessia Maggio
GEMMA- Glenda Mieli
SKYLINE – Manila Nestola
STROPICCIO – Martina Anna Petrelli
SIDELIGHT – Greta Quattrocchi
WAVE LAMP – Matilde Ruggeri
OCULUS – Rachele Serra
Luce, progetto, territorio: parliamo di come il design illumina le nostre comunità.
31/05/2026
Venerdì 5 Giugno dalle ore 18 alle 20, presso la sede centrale del Liceo Ciardo Pellegrino di via Vecchia Copertino, 6 - Lecce
Un appuntamento speciale per celebrare la creatività, il talento e l'impegno dei nostri studenti.
Durante l'evento sarà possibile visitare la mostra d'arte realizzata dagli studenti del Liceo Artistico, assistere alla performance "Basta Bullismo", un momento di riflessione e sensibilizzazione del fenomeno, e ammirare le esibizioni di danza delle classi terze del Liceo Coreutico.
Vi aspettiamo per condividere insieme un pomeriggio di arte, espressione e spettacolo!
31/05/2026
Vittoria per l’Audiovisivo del Ciardo Pellegrino! 🏆
L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce ha vinto il concorso “Coltivacorti a Scuola” promosso da Cinema Alveare!
Con questo video, nato in sinergia con tutte le classi caratterizzanti l’indirizzo dell’Audiovisivo, i nostri studenti hanno raccontato il Salento, attraverso luci, inquadrature e montaggio. Dietro ogni scena c’è il loro sguardo: quello di chi studia il linguaggio delle immagini per trasformarlo in emozione.
Un premio che riconosce mesi di lavoro in laboratorio, creatività e tecnica. Perché al Ciardo Pellegrino l’audiovisivo non è solo ripresa, è racconto.
Guarda qui il corto vincitore:
https://youtu.be/9PkHLnR4Q_k?feature=shared
Complimenti ai ragazzi dell’Audiovisivo e ai docenti che li guidano. Siamo orgogliosi di voi e di questa scuola che coltiva talenti.
#
TERRA NOSCIA
Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino – Lecce
28/05/2026
"Viaggio emotivamente coinvolgente ed emotivamente sconvolgente"
Al rientro dal viaggio a Cracovia e ai campi di concentramento, gli studenti partecipanti al Progetto Passi nella memoria e i docenti accompagnatori hanno realizzato un percorso di restituzione rivolto all’intera comunità scolastica nelle due sedi dell’Istituto.
Gli incontri si sono svolti il 28 maggio attraverso testimonianze, proiezione di fotografie e riflessioni personali elaborate dagli studenti durante e dopo l’esperienza vissuta nei campi di concentramento visitati.
Gli alunni hanno condiviso emozioni, impressioni e consapevolezze maturate nel corso del viaggio, sottolineando il forte impatto umano e civile dell’esperienza. Attraverso racconti diretti hanno evidenziato l’importanza della memoria come strumento per comprendere le conseguenze dell’odio, della discriminazione e promuovendo valori di rispetto, solidarietà e tutela della dignità umana.
I docenti accompagnatori hanno guidato i momenti di confronto e riflessione critica.
La restituzione ha rappresentato un’importante occasione educativa per diffondere all’interno della scuola i contenuti e i valori del progetto, trasformando l’esperienza individuale del viaggio in un patrimonio condiviso di conoscenza e consapevolezza collettiva.