04/06/2026
⚽️⚾️🏀🏐L'anno scolastico che sta terminando è stato anche un anno sportivo che ha visto protagonisti moltissimi studenti e studentesse del nostro Istituto nel partecipare a tornei di calcio, pallavolo, basket, sperimentare badminton, panathlon, padel, gareggiare in Giochi della gioventù, Campionati studenteschi, Palio remiero, esibirsi in canto, danza e magia... dimostrando come la pratica dello sport a scuola contribuisca al raggiungimento del successo formativo.⚽️⚾️🏀🏐
03/06/2026
🇨🇵 🇨🇵 🇨🇵"Réinventer le monde" è un concorso in lingua francese a cui hanno partecipato gli studenti e le studentesse di una nostra quarta linguistico arrivando così in semifinale. Il lavoro dei ragazzi tocca alcuni temi importanti dell'Agenda 2030 e adesso i voti del pubblico sono più che mai importanti: se volete sostenere il podcast dei nostri studenti, potete votare il loro lavoro al seguente link:
https://offre-pedagogique.afd.fr/fr/ressources/la-lanterne-du-vent 🇨🇵 🇨🇵 🇨🇵
MERCI
La lanterne du vent
Dans le village d'Aérion, le vent cesse de souffler et les lanternes symboliques alimentées par le vent qui illuminent le village s'éteignent. La jeune Lina, soupçonnant que le vent est "malade" à cause de la pollution, entreprend un voyage à la recherche de solutions. Elle rencontre des scien...
27/05/2026
🇪🇺🇪🇺🇪🇺 Tra canotte e felpe... 🇪🇺🇪🇺🇪🇺
Due gruppi delle classi quarte stanno facendo l'Erasmus rispettivamente a Copenhagen e a Siviglia dove si formeranno per più settimane.
Buona esperienza, ragazzi! 😉
24/05/2026
Un anno intenso di attività sportive praticate all'interno e all'esterno della scuola: lezioni, allenamenti, tornei, campionati studenteschi. Ogni anno vengono sperimentate una serie di nuove attività che si affiancano a quelle tradizionali di calcio, pallavolo, pallacanestro, atletica; come il parkour, la difesa personale, il rugby, il canottaggio, la consapevolezza corporea, il padel, la danza country... Tutto questo grazie agli insegnanti di Scienze motorie che sono... in continuo movimento!😉
23/05/2026
Il 23 maggio si celebra la Giornata della legalità: la data è stata scelta per ricordare la strage di Capaci avvenuta nel 1992 in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone con la moglie e la scorta. Successivamente dalla criminalità organizzata fu ucciso anche il giudice Paolo Borsellino.
Da allora in tutte le scuole sono stati intensificati i progetti educativi che promuovono la lotta alle mafie.
Complimenti quindi al lavoro svolto dalla 2A linguistico che è stato premiato nel concorso " In nome di Paolo e Giovanni " con la seguente motivazione: " Un grande riconoscimento al valore di questi ragazzi, i quali hanno fatto un imponente e complesso lavoro di ricerca sulle mafie di tutto il mondo, facendoci conoscere le differenze di struttura, di funzionamento e degli ambiti nelle quali esse si muovono. Grazie al vostro lavoro si può conoscere il terreno comune che permette la proliferazione dell'immunità, facilita l'arruolamento dei giovani nelle attività criminose. L'unico modo per contrastare questa piaga è promuovere la cultura della legalità, il rispetto delle leggi e la responsabilità personale. La legalità comincia da ciascuno di noi e dal rispetto delle regole. Bravi ragazze e ragazzi, non dimenticate mai queste formative esperienze e siate sempre grati ai vostri insegnanti, anche dopo la fine naturale del vostro ciclo di studi! Un plauso ai docenti per il prezioso impegno, che va al di là del semplice dovere".
18/05/2026
Il nostro Istituto partecipa al lutto del Dipartimento DISTAV dell'Università degli Studi di Genova per la tragica scomparsa della prof.ssa Monica Montefalcone, ricordando con gratitudine la passione trasmessa nel laboratorio "L'epoca del cambiamento climatico e i suoi effetti sugli ecosistemi marini ", svolto recentemente nella classe 1H linguistico.
26/04/2026
🇪🇺🍀🇨🇮Con la formazione delle tre insegnanti di Inglese del Montale a Galway in Irlanda, si conclude la mobilità dei docenti Erasmus per quest'anno...ma non finisce qui: siamo già al lavoro sui nuovi progetti del prossimo anno!🇪🇺🍀🇨🇮
19/04/2026
🍀🍀🍀 Tra lezioni sulla didattica in inglese, visite culturali e incontri inaspettati si è appena conclusa l'esperienza Erasmus di tre docenti del Montale che hanno partecipato ad un corso sull'inclusione tramite l'AI a Dublino. Stay tuned perché un altro gruppo di insegnanti è attualmente a Galway! 😉 🍀🍀🍀
14/03/2026
🍀🇨🇮🍀 Un gruppo di studenti delle classi quarte sta trascorrendo un periodo Erasmus in Irlanda tra nuove esperienze, amicizie... improving language skills while working in Cahersiveen. What's else?🍀🇨🇮🍀