09/06/2022
IO SONO L'ADULTO
“Io sono l'adulto.
Io metto i limiti, ma non per capriccio. Essere capriccioso non è da adulti. Io metto i limiti per salute, per sicurezza e per rispetto, a te, a me, e a quelli che ci circondano.
Io sono l'adulto.
Io rispetto i tuoi limiti, quelli che riguardano te e il tuo corpo. Tranne in situazioni di emergenza, di sicurezza o di salute. Il tuo corpo è tuo e nessuno ha il diritto di chiedere nulla. Rispetto i tuoi limiti in modo che tu possa imparare a rispettare i limiti degli altri.
Io sono l'adulto.
Io sono chi si prende cura di te e il responsabile del tuo benessere. Sono anche il responsabile del mio stesso benessere. Farò di tutto per ascoltare le tue esigenze senza trascurare completamente le mie. Mi impegnerò a cercare l'equilibrio tra di loro. Scoprirò di cosa ho bisogno per ricaricare la mia energia e cercherò il modo di includerli nel mio quotidiano. Lo farò per poterti offrire la versione migliore di me, la versione di me che ti meriti.
Io sono l'adulto.
Io controllo le mie emozioni e imparo a esprimerle senza farti del male. Se mi arrabbio, mi allontano, respiro, mi fermo, e torno quando avrò ripreso il controllo. Controllo le mie emozioni in modo che tu possa imparare a controllare le tue.
Io sono l'adulto.
Io non picchio, né grido, né minaccio, né insulto. Soprattutto non lo faccio a qualcuno che mi vuole bene, che ha bisogno di me e che si rispecchia in me per sapere cosa vuol dire essere adulto. Io affronto i miei conflitti parlando, o mettendo distanza, o chiedendo aiuto, in modo che tu possa imparare a fare lo stesso con i tuoi.
Io sono l'adulto.
Io mi scuso quando faccio qualcosa che non è proprio dell'adulto che sono. Rettifico, chiedo perdono, e cerco di riparare i danni che ho involontariamente fatto. Vedermi chiedere perdono col cuore quando faccio qualcosa di sbagliato, ti aiuterà a capire che non c'è nulla di vergognoso nel riconoscere un errore, che tutti abbiamo sbagliato e che chiedere scusa è il primo passo per un adulto, una persona migliore.
Io sono l'adulto.
Io ho pazienza quando fai resistenza ai miei limiti; quando perdi il controllo delle tue emozioni, quando urli, o colpisci, o spingi. Ti dico che non va bene, e faccio il necessario per aiutarti, metto parole ai tuoi stati d'animo, ma lo faccio senza ferirti, senza umiliarti, senza punirti, è dall'amore, dalla comprensione, dall'intesa che tu imparerai.”
Rosa Fuentes
27/04/2021
Buongiorno.
A grande richiesta tornano i pomeriggi "Tutti in coperta!" per famiglie e bimbi da 1 ai 6 anni.
In maggio ci saranno occasioni per ritrovarsi ad ascoltare storie (seduti sulla propria coperta di famiglia nel fossato della Rocca), ad esplorare il territorio con delle belle passeggiate a misura di bambino e a fare un'esperienza di arteterapia al Parco Urbano.
L'iscrizione è obbligatoria al [email protected] - 328.1243117.
Passaparola.
Buoni giorni!
28/05/2020
C'è chi combatte con i mulini a vento... chi con i draghi.. 😊🐉✨
Ma che fanno 'sti ?
Si occupano di 😊
[ "Le fiabe non dicono ai che i draghi esistono, perché i bambini lo sanno già. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti" ]
Nel nostro di psicologi non facciamo altro che incontrare draghi.
A volte, questi draghi, i nostri pazienti se li portano proprio in studio, ce li fanno vedere.
Alcune volte, questi draghi, non sono poi proprio così cattivi ma i nostri pazienti sono convinti che lo siano e quindi il nostro compito è quello anche di aiutarli ad quel drago.
Altre volte invece il drago è cattivissimo e non può essere sconfitto. Possiamo allora a domarlo.
09/01/2020
Pronti... VIA!!!.. e in un secondo, con una carica di energia che mi stupisce ogni volta, la costruzione è giù, pezzi sparsi per tutta la sala, urletti, sorrisi, emozioni difficili da contenere, che hanno bisogno di muoversi, correre, uscire.. Chi prende la via per andare a saltare, chi si butta sopra i cubi o si va a nascondere, chi ride o grida "ancora.. la ricostruisci?!"
È la magia dell'inizio.. Più o meno sempre lo stesso, di volta in volta preparato accuratamente con costanza e regolarità, ma che in realtà porta con sé l'imprevedibile.. Dal momento in cui la costruzione viene buttata giù, nulla di ciò che avviene è mai uguale alle volte precedenti.. neanche i bambini!! Sperimentandosi, provando, facendo, osservando, ascoltando, esprimendosi, in un clima di piacere e rassicurazione, con regole chiare e condivise, ciascuno aggiunge in base alla propria storia e al proprio modo di essere, piccole note utili a strutturare un'armoniosa rappresentazione del Sé e a muovere passi sempre più sicuri nel personale cammino di crescita!!
Per chi avesse voglia di un inizio di questo tipo, si riparte la prossima settimana!!
Potete chiedere tutte le informazioni al numero 328 6777730.
Vi aspetto e non vedo l'ora di INIZIARE!! ✨😁
13/10/2019
All'interno la nuova sala!!! ☺️
10/10/2019
Sempre diversa l'emozione di preparare per qualcuno che sta per arrivare e diversa l'emozione di farlo per la prima volta in uno spazio nuovo... Ancora qualche pezzo manca, qualcosa si può migliorare, ma finalmente riparte il Gioco, per fare, per creare, per muoversi, per esprimersi, per ascoltarsi, capirsi, trasformarsi... tutti pronti a crescere!!! ☺️.. e io vi aspetto!