17/06/2026
È arrivata la "Notte prima degli esami" e l'emozione nell'aria si fa sentire.
Domani, per i nostri studenti, inizia una tappa fondamentale del percorso scolastico: la prima prova della maturità. Un momento che, come raccontato anche nell'articolo uscito oggi sulla stampa di Forlì, rappresenta per tanti non solo un traguardo accademico, ma una vera e propria sfida personale, un percorso fatto di sacrificio, riscatto e sogni da realizzare.
A tutti voi, ragazzi e ragazze del Ruffilli, va il nostro più grande in bocca al lupo!
Affrontate queste prove con determinazione e serenità. Avete lavorato s**o, avete superato le fatiche quotidiane e ora è il momento di mettere in campo tutto quello che avete imparato. Credete in voi stessi: siete pronti.
Siamo orgogliosi di accompagnarvi in questo momento speciale. Date il meglio di voi!
06/06/2026
L'ultima campanella è suonata, i registri sono ufficialmente chiusi e le vacanze possono finalmente cominciare!
È stato un anno intenso e ricco di emozioni, ma prima di staccare la spina vogliamo dedicare un pensiero speciale a chi ha reso questo percorso davvero indimenticabile.
Ai ragazzi delle quinte classi va il nostro abbraccio più grande. Siete entrati in questa scuola come matricole un po' spaesate e oggi ve ne andate pronti ad affrontare il futuro. Ora vi aspetta l'ultimo grande scoglio della maturità: affrontatelo con la grinta e la determinazione che avete dimostrato in questi anni. Tutta la scuola fa il tifo per voi. Volate alto e ricordatevi che le porte del Ruffilli saranno sempre aperte per un saluto!
Un applauso da stadio va ai vincitori del torneo di calcio a 5 di quest'anno. Tra giocate spettacolari, scivolate epiche e un briciolo di sana competizione, ci avete fatto divertire ed emozionare durante tutta la stagione. La medaglia e la gloria dell'istituto quest'anno sono vostre, godetevi questo trionfo meritato!
Un saluto caloroso va ai docenti, le vere guide della nostra comunità. A chi resta a presidiare la scuola diciamo grazie per la pazienza e la dedizione costante. Ora è il momento di godersi il silenzio dei corridoi per gli scrutini prima del meritato riposo, per ritrovarci carichi a settembre.
A chi invece il prossimo anno prenderà strade diverse e salperà verso nuove scuole va il nostro ringraziamento più profondo per ogni lezione, consiglio e sorriso condiviso.
Il Ruffilli rimarrà sempre un po' anche casa vostra e i vostri futuri studenti saranno molto fortunati.
Buona estate a tutta la grande famiglia del Ruffilli! Riposatevi, divertitevi e ricordatevi sempre:
WE RISE UP TOGETHER!
30/05/2026
Un momento di grande valore ed emozione ha animato l'Istituto Ruffilli durante la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a una selezione di studentesse e studenti meritevoli. Questo riconoscimento non premia semplicemente il rendimento scolastico, ma celebra il valore umano, civico e sociale di ragazzi che si sono distinti per il loro esempio quotidiano dentro e fuori dalle mura scolastiche.
I giovani sono stati scelti dai rispettivi Consigli di Classe per aver incarnato al meglio i principi della cittadinanza attiva in quattro ambiti fondamentali, dimostrando rispetto e cura per la scuola, grande altruismo ed empatia verso i compagni, senso di responsabilità in famiglia e un forte legame con il proprio territorio.
Davanti a una platea attenta, con molti compagni e docenti collegati anche online sul grande schermo, la consegna del testo costituzionale — simbolicamente affiancata dal ritratto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella — ha voluto ricordare a tutti l'importanza dell'impegno civile quotidiano. Complimenti a tutti i ragazzi premiati, siete una splendida ispirazione e l'orgoglio del nostro istituto.
22/05/2026
Oggi si è concluso in bellezza il percorso SCOOP - cooperiamo a scuola, l'importante progetto promosso da ConfCooperative Emilia Romagna e realizzato da LibrAzione. È stata una mattinata ricca di emozioni, confronto e grandissima soddisfazione per la nostra scuola, che ha visto i nostri ragazzi mettersi in gioco con creatività, competenza e un fortissimo spirito di squadra.
Gli studenti delle classi 4A e 4B del percorso di Design della comunicazione visiva e pubblicitaria hanno lavorato intensamente in piccoli gruppi nel corso degli ultimi mesi, ideando, progettando e immaginando delle vere e proprie cooperative a impatto sociale. Tra tutte le bellissime proposte nate sui banchi di scuola, due hanno conquistato l'accesso alla fase finale per rappresentare l'istituto: si tratta di Manga Nexus per la 4A e Service Paradise per la 4B.
Durante l'evento conclusivo, le nostre due cooperative hanno partecipato alla vetrina regionale, presentandosi con grinta ed entusiasmo insieme ai progetti arrivati da tutte le altre scuole del territorio. Per i nostri studenti oltre alla bellissima esperienza ed occasione di crescita, è arrivata anche una grande soddisfazione.
In una competizione che ha visto schierati ben 24 progetti da tutta la regione, solo 7 hanno ricevuto l'ambita menzione speciale, e la nostra Service Paradise della 4B è stata premiata tra queste eccellenze!
Facciamo i complimenti più sinceri a tutti gli studenti della 4A e della 4B, ai docenti che li hanno supportati e agli organizzatori che hanno reso possibile questo percorso. Avete dimostrato ancora una volta che il design e la comunicazione visiva possono essere messi al servizio della comunità per progettare un futuro più cooperativo e inclusivo.
19/05/2026
La conclusione di un percorso: l’ultimo esame del corso OSS della classe quinta.
Si è svolto ieri, lunedì 18 maggio, l’ultimo appuntamento del corso per Operatore Socio Sanitario della classe quinta, un momento significativo che segna la conclusione di un percorso formativo durato tre anni, intenso sia dal punto di vista teorico sia pratico.
Gli studenti hanno raggiunto un importante traguardo dopo anni di studio, esercitazioni, attività laboratoriali e formazione professionale, affrontando con impegno discipline fondamentali per la futura professione sanitaria e assistenziale. Durante il percorso hanno acquisito competenze tecniche, relazionali e operative indispensabili per lavorare a stretto contatto con le persone fragili, gli anziani e i pazienti bisognosi di assistenza.
L’ultimo esame è stato anche un’occasione di riflessione sul cammino svolto insieme ai docenti e alla coordinatrice che hanno accompagnato la classe nella crescita personale e professionale. Non sono mancati momenti di emozione, soddisfazione e consapevolezza per il percorso ormai giunto alla sua fase conclusiva.
Ora gli studenti si preparano ad affrontare gli ultimi impegni che completeranno la loro formazione: lo stage ospedaliero previsto nei mesi di luglio e agosto, esperienza fondamentale per consolidare sul campo quanto appreso durante gli anni di studio, e successivamente l’esame di qualifica, programmato per il prossimo dicembre.
Il tirocinio rappresenterà un’importante occasione di confronto diretto con la realtà sanitaria e con il lavoro quotidiano degli operatori socio-sanitari, permettendo agli allievi di mettere in pratica competenze, responsabilità e capacità relazionali maturate durante il corso.
Per la classe quinta si chiude dunque una fase importante del proprio percorso scolastico e professionale, con lo sguardo rivolto al futuro e all’ingresso nel mondo del lavoro, dove saranno chiamati a svolgere un ruolo prezioso all’interno dei servizi socio-assistenziali e sanitari.
12/05/2026
A Roncadello, nella nostra serra didattica, è stato presentato ufficialmente il Manifesto per la Salvaguardia della Biodiversità in Romagna, un documento che non è solo testo, ma un impegno concreto che unisce educazione, territorio e nuove generazioni.
La vera anima di questa mattinata sono stati gli studenti.
Marco Rivalta (che ringraziamo, a nome di quell’elenco infinito di organizzatori che hanno reso possibile tutto questo!), ha invitato una classe in rappresentanza del nostro Istituto Agrario, scelta perché la più attiva nel lavorare al ripristino delle attività della serra.
Un momento speciale che ha visto dialogare ragazzi di diverso grado: gli studenti dell'Istituto Agrario Ruffilli e le quinte della scuola primaria “Raggi” di Roncadello. Un passaggio di testimone, un dialogo tra generazioni per costruire insieme consapevolezza, responsabilità e un futuro davvero sostenibile.
I nostri ragazzi hanno affrontato in serra una delle sfide più difficili: far rinascere la fertilità di un suolo quasi sterile. Da lì sono nate idee ed iniziative concrete: dalla realizzazione di una compostiera a piccole pratiche di sovescio. Un lavoro instancabile che parte da principi che questi studenti dibattono già attivamente durante il biennio, per stimolare idee a favore della sostenibilità.
Tutto questo con un obiettivo chiaro: tutelare la biodiversità e favorirne la tutela. Un rispetto talmente profondo per l'ecosistema che, durante le attività di ripristino della serra, abbiamo trovato numerosi topolini e anche talpe che sono stati catturati con metodi non mortali e liberati in piena campagna!
L’entusiasmo è stato immenso e i ragazzi hanno risposto subito in maniera positiva: pensate che erano già al lavoro dal giorno prima per pulire e riordinare tutti gli ambienti.
Oggi, con questo Manifesto, vogliamo:
💚 Rafforzare la consapevolezza sul valore intrinseco della biodiversità.
💚 Promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, territorio e comunità locale (come testimonia la presenza dell'Assessora Paola Casara e del suo sentito saluto istituzionale).
💚 Offrire strumenti pratici per integrare le tematiche ambientali nei percorsi educativi curriculari.
07/05/2026
I nostri ragazzi delle classi 4B, 5B e 3A hanno appena concluso un’immersione totale nel cuore della creatività milanese! Un viaggio d’istruzione che non è stato solo una gita, ma un’esperienza fondamentale di FSL (Formazione Scuola-Lavoro dedicata interamente all'esplorazione dell'arte contemporanea e della cultura grafica d'avanguardia.
Il tour è iniziato all’ tra i capolavori del Compasso d’Oro che hanno fatto la storia del design italiano, per poi tuffarsi nel mondo dell’editoria indipendente da un vero tempio per gli amanti della grafica e dei magazine introvabili.
Seconda mattinata tra le architetture iconiche e le mostre di dove l’arte sfida i confini del possibile. Nel pomeriggio, il salto nel mondo professionale presso l’agenzia per respirare l’aria della grande comunicazione e del marketing internazionale.
Chiusura in bellezza tra le imponenti installazioni di Rikrit Tiravanija al e il mondo coloratissimo, irriverente e pop di
Tre giorni intensi per guardare il mondo con occhi nuovi, stimolare il talento e nutrire la passione per il visual design. Orgogliosi dei nostri studenti che hanno dimostrato curiosità e voglia di imparare dai migliori!
06/05/2026
Ieri mattina le classi 2B e 2G dell’Istituto Ruffilli hanno preso parte all'importante iniziativa dal titolo Percorsi di legalità, in scena con la Polizia di Stato, svoltasi presso il Teatro Diego Fabbri. L'evento, promosso dal Comune di Forlì insieme a diverse realtà del territorio, ha offerto ai nostri studenti una mattinata di profonda riflessione e formazione attiva dalle ore 9 alle 12.
Il programma ha alternato momenti di apprendimento digitale e interattivo, come le sfide su Kahoot dedicate alla sicurezza stradale con relative premiazioni, a potenti rappresentazioni teatrali. Attraverso monologhi e dialoghi, i ragazzi hanno potuto approfondire temi di estrema attualità quali l'indifferenza, la violenza psicologica e la violenza di genere.
A arricchire ulteriormente l'incontro è stata la partecipazione degli atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro, che hanno condiviso la loro esperienza e i valori della legalità nello sport, rendendosi disponibili per un momento di confronto conclusivo e per le foto di rito con gli studenti. Un’esperienza preziosa per promuovere concretamente la cultura del rispetto e della consapevolezza civica all'interno del nostro percorso scolastico.