07/06/2026
🥾BARCIS E LA FORRA DELLA VALCELLINA
Natura, adrenalina e passi che fanno bene all’anima 🌲✨
Oggi 7 giugno 2026 con il nostro gruppo di Nordic Walking abbiamo vissuto un’escursione semplicemente spettacolare. 🥾
Il nostro viaggio e’ iniziato lungo il SENTIERO DEL DINT, dove i 3 belvedere ci hanno regalato affacci mozzafiato e colori così intensi da lasciarci senza fiato. 🎨💚
Ma le emozioni erano appena iniziate! Scendendo dopo vari sali e scendi tra i boschi di faggi, ci siamo immersi nella magia della Vecchia Strada della Valcellina: camminare dentro la forra, circondati da pareti di roccia imponenti, e’ un’esperienza che tocca al cuore e anche i ricordi di un tempo passato in cui quella strada si percorreva in auto. 🚗
E proprio tra quelle rocce aguzzando la vista abbiamo avuto la fortuna di ammirare il rarissimo e bellissimo Raponzolo di Roccia 🌸 un piccolo miracolo della natura protetto e prezioso che fiorisce in questo periodo.
Per non farci mancare nulla … un pizzico di adrenalina sul PONTE TIBETANO! Sospesi nel vuoto , con il cuore a mille e il sorriso stampato in faccia 🤩🔥🔝
Abbiamo concluso l’avventura attraversando le suggestive gallerie della vecchia strada e come da miglior tradizione dei camminatori con un ottimo caffè in compagnia per ricaricare le energie e scambiarci gli ultimi sorrisi ☕️😍
CHE GIORNATA MERAVIGLIOSA!
Grazie a tutti i partecipanti per la splendida energia di oggi! 👏
Prossima uscita sabato 20 giugno al Lago Morto in collaborazione con Andrea
Se vuoi partecipare scrivimi in pvt e ti manderò tutti i dettagli di un’altra bellissima escursione in compagnia.
Manola 💖
Istruttrice Nazionale Aics Nordic Walking
06/06/2026
👟TRAGUARDO RAGGIUNTO🥢
Oltre alle nostre consuete uscite sabato 30 e domenica 31 maggio si e’ concluso anche il Corso base di Nordic Walking.
Vedere l’entusiasmo, i progressi e l’energia di queste fantastiche allieve passo dopo passo e’ stata un’emozione immensa.
Ora hanno una marcia in più e due bastoncini come alleati per il proprio benessere! 👣❤️
Brave le mie allieve! 🥰
Vuoi sapere perché ci si innamora del Nordic Walking?
🔺Non si tratta di una semplice camminata, ma di un vero allenamento completo che fa bene al corpo e alla mente.
🔺E’ accessibile a tutti, rigenerante e incredibilmente efficace.
Vuoi saperne di più?
Scrivimi in privato!
Manola
Istruttrice Nazionale Aics Nordic Walking
06/06/2026
🥾CAMMINARE NELLA STORIA A PASSO DI NORDIC WALKING 👣✨
Domenica 31 maggio siamo andati a camminare in uno dei 5 tesori Patrimonio Mondiale UNESCO del Friuli Venezia Giulia: il Palu’ di Livenza a Polcenigo!
Partiti dalla Santissima, un luogo dove l’acqua sembra quasi magica, abbiamo nordicato seguendo il corso del fiume Livenza.
Tra un passo ritmico e l’altro abbiamo intrecciato le acque cristalline del Gorgazzo lasciandoci incantare da quel blu profondo che toglie il fiato. 💎💖
La nostra camminata ci ha portati nel cuore di Polcenigo dove abbiamo visto gli antichi lavatoi, un vecchio mulino e le antiche ville storiche del borgo.
Siamo rientrati avvolti dal verde e dalla pace dei boschi.
Non e’ stata solo un’uscita di salute e benessere, ma un vero e proprio viaggio nel tempo tra natura incontaminata e siti palafitticoli preistorici.
Infatti qui tra il 4500 e il 3800 a.C. si sviluppò’ un abitato su palafitte.
Lo straordinario stato di conservazione dei resti ne ha fatto nel 2011 un sito iscritto nella lista del Patrimonio Unesco, insieme ad altri insediamenti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.
La forza del nostro gruppo?
Condividere la fatica, i sorrisi, l’aria pulita e la meraviglia di scoprire il territorio da una prospettiva unica. Camminando! 🥾
🔴ORA TOCCA A TE!
Domenica abbiamo rigenerato corpo e mente e in calendario ci aspettano nuove mete!
Vuoi rimetterti in gioco, fare movimento all’aria aperta e camminare in un gruppo accogliente?
Scrivimi per scoprire i dettagli delle prossime uscite!
Un anteprima?
✅ Sentiero del Dint
✅Lago Morto a Vittorio Veneto
✅ Tambre
06/06/2026
🌿PASSI LEGGERI E LA MAGIA DEL GOR! 🥾
Sabato 30 maggio ci siamo regalati un’uscita davvero speciale!
Abbiamo fatto ticchettare i nostri bastoncini lungo il Sentiero del Gor, un percorso un po’ “giurassico” che si e’ rivelato una sorpresa per quasi tutti i partecipanti! 🥰
Camminare immersi in quel verde rigenerante, tra ponticelli vari e il gorgoglio del ruscello a ritmo di Nordic Walking ci ha ricordato quanto sia bello esplorare e lasciarsi stupire dagli angoli nascosti dietro casa.
E siccome un’uscita di gruppo non e’ mai completa senza un momento di relax… a metà percorso abbiamo fatto una deviazione d’obbligo: una tappa per un caffè nel cuore del centro storico di Polcenigo! ☕️
Tra una chiacchiera, un sorriso e la carica del caffè abbiamo ricaricato le batterie per il rientro. 😂
Grazie di cuore a tutti i camminatori che hanno condiviso questa splendida mattinata di sport, natura e bellissima compagnia. 💖
Vuoi sapere dove siamo andati il giorno dopo?
Scoprilo nel prossimo post!
Manola 💖
Istruttrice Aics Nordic Walking
25/05/2026
🌺IERI IL NOSTRO GRUPPO NORDIC WALKING NAONIS ha cambiato ritmo… ed e’ stato magico! 🌺
Domenica 24 maggio abbiamo messo da parte i nostri bastoncini e i soliti sentieri per regalarci un’avventura dal sapore d’altri tempi.
La nostra destinazione? La Festa delle Orchidee a Osoppo, raggiunta a bordo del suggestivo TRENO STORICO partito da Pordenone!
Ecco come abbiamo vissuto questa giornata speciale:
✅ A caccia di meraviglie: abbiamo percorso un semplice giro ad anello cercando e ammirando le splendide orchidee spontanee che coloravano il territorio in mezzo ad una vastità di altre bellissime fioriture primaverili.
✅ Profumi e artigianato: ci siamo lasciati coccolare dall’atmosfera di festa della via principale, tra musica, bancarelle di artigiani locali e chioschi enogastronomici concedendoci qualche peccato di gola perche’ il movimento mette sempre un certo appetito! 😋
✅ La Fortezza dall’alto: visto il gran caldo di ieri, abbiamo scelto la comodità del bus navetta per salire alla storica Fortezza di Osoppo. Lassù, davanti a un panorama mozzafiato la fatica della settimana e’ svanita in un secondo.
Dopo una giornata intensa ma rigenerante e decisamente calda, siamo risaliti nuovamente a bordo del nostro treno storico per il viaggio di rientro, stanchi ma con gli occhi pieni di bellezza.
😍 E tu cosa aspetti ad unirti a noi?
Il nostro gruppo non e’ fatto solo di passi e allenamento, ma di condivisione, scoperta, amicizia e qualche weekend alternativo come questo!
Non importa il tuo livello di preparazione, c’è sempre un posto per te tra di noi!
📣 Vuoi partecipare alle prossime uscite? Lascia un commento qui sotto o mandami un messaggio in privato. Ti aspetto a braccia aperte per camminare insieme!
Manola 💖
Istruttrice Aics Nordic Walking
19/05/2026
🔴ULTIMI GIORNI E ULTIMI POSTI DISPONIBILI! 🔴
30 e 31 maggio!!
Ultimo corso base per imparare la tecnica del Nordic Walking!!
A giugno e luglio ci dedicheremo solo alle belle uscite!
I corsi base poi riprenderanno dopo l’estate!
Non farti sfuggire questa possibilità!
Se vuoi partecipare scrivimi per tutti i dettagli!
Manola
🌿 Scopri il Benessere in Cammino!
Se ti piace scoprire posti nuovi, camminare immerso nella natura e stare in buona compagnia... allora sei nel posto giusto! ✨
Vieni a scoprire il Nordic Walking: molto più di una semplice camminata. Se praticato con la tecnica corretta, permette di tonificare sia la parte superiore del corpo che gli arti inferiori in modo armonioso.
Perché scegliere il Nordic Walking? 👣
💪Completo: coinvolge circa il 90% della muscolatura corporea!
🔥Efficace: migliora resistenza, forza, mobilità e coordinazione.
❤️Sano: fa bene al cuore e aumenta il consumo calorico.
🧠Rigenerante: allontana lo stress e libera il buonumore.
👩Socializzi: è l'occasione perfetta per conoscere nuove persone.
📅 Prossimo Appuntamento
Non perdere il nostro CORSO BASE!
📍 Dove: Parco San Valentino, Pordenone
🗓️ Quando: 30 e 31 Maggio
Pronto a rimetterti in movimento? 🌳
I posti sono limitati per garantire a tutti la massima attenzione.
📩 Scrivimi subito in DM o lascia un commento qui sotto per ricevere tutti i dettagli e riservare il tuo posto!
17/05/2026
🌲 SMERALDO, PASSI E OTTIMA COMPAGNIA: LA NOSTRA DOMENICA A BARCIS! 🟢
Cosa succede quando unisci la voglia di muoverti all’aria aperta, una natura che sembra un quadro e un gruppo fantastico?
Succede che una domenica di maggio si trasforma in un’escursione perfetta. 🥾
Oggi i nostri passi ci hanno portato alla scoperta del Lago di Barcis, ma non ci siamo limitati a guardarlo e ammirarlo.
Ci siamo addentrati nel cuore del bosco lungo il Sentiero degli Alpini, un tracciato splendido fatto di dolci saliscendi, immersi nel silenzio rigenerante degli alberi e avvolti dal profumo della natura.
Passo dopo passo spingendo con i nostri bastoncini abbiamo raggiunto il Sentiero del Dint, regalandoci una vista mozzafiato dal Primo Belvedere.
Da lassù, con il lago che brillava sotto di noi, la fatica si è azzerata in un istante. 🌲✨
La formula magica della giornata?
• Sano movimento per ricaricare le batterie e far bene al nostro corpo.
• Panorami unici che ci hanno riempito gli occhi.
• Una compagnia eccezionale, fatta di sorrisi, chiacchiere e quella bellissima energia che si crea solo quando si cammina insieme. 😍
Grazie di cuore a tutti i partecipanti per aver condiviso questa bellissima uscita. ❤️
Alla prossima avventura, sempre con il passo giusto! 👣🎒🥢
Se vuoi essere dei nostri contattami!
Manola
25/04/2026
25/04/26
🌲CAMMINATA NEL CUORE DELLA NATURA: oggi Pinzano ci ha stregati!
Cosa succede quando metti insieme 10 km di sentieri, la forza dell’acqua e la storia sussurrata tra gli alberi?
Succede che vivi una giornata strepitosa come quella che abbiamo fatto noi oggi! 🥾✨
L’Anello di Pinzano e’ stato un susseguirsi di emozioni:
🍃 il fresco abbraccio dei boschi tra continui sali e scendi che hanno messa alla prova i nostri bastoncini e le nostre gambe
💦 lo spettacolo della Cascata Sflunc, un angolo di paradiso che sembra uscito da un libro.
📸 panorami mozzafiato sul maestoso Tagliamento, il re dei fiumi alpini.
⛪️ una sosta all’Ossario Germanico, un’opera incompiuta che lascia l’amaro in bocca per la sua storicità.
Ma la parte migliore non sono stati solo i chilometri percorsi… sono state le risate condivise, l’energia del gruppo e quel caffè finale al bar che sa sempre di “casa” e di amicizia. ☕️😁
Siamo rientrati a casa un po stanchi ma con il cuore pieno di bellezza e le pile ricaricate.
Perché il Nordic Walking non e’ solo sport ma e’ anche scoprire il mondo un passo alla volta, INSIEME. 🥰
Vuoi vivere una prossima avventura insieme a noi?
Scrivi nei commenti “Voglio andare con loro” e ti mando tutte le info per unirti alla nostra prossima uscita!