03/06/2026
Complimenti a tutti i nostri ragazzi della scuola secondaria Fermi che a palazzo Estense a Varese hanno ricevuto la patente smartphone. La cerimonia conclude il percorso di educazione digitale consapevole, all'interno di un progetto educativo istituzionale promosso da Prefettura, istituti scolastici locali e autorità cittadine. L'iniziativa insegna ai giovanissimi un uso consapevole e sicuro dei dispositivi digitali mobili.
28/05/2026
Gli alunni della classe 3^A del plesso “Marco Polo”, accompagnati dalle docenti hanno partecipato al laboratorio “Mani in pasta”, svolto nella cucina dell’I. C. “Pertini”.
Hanno preparato e gustato un centrifugato di frutta e impastato un goloso salame di cioccolato.
Un ringraziamento alla dirigente che ci ha dato l’opportunità di utilizzare questo spazio comune.
Gli alunni e le insegnanti della 3^A
28/05/2026
L'amministrazione comunale e l'associazione La Luna ringraziano le scuole e tutte le famiglie per il risultato ottenuto. La maggior parte del cibo raccolto è già stata donata a famiglie e persone sole in difficoltà sul territorio di Busto Arsizio.
28/05/2026
Alcuni ragazzi della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di assistere alla partita di hockey Italia–Germania delle Paralimpiadi Invernali. Un’esperienza emozionante, ricca di sport, inclusione e grandi valori.
28/05/2026
Quest’anno la nostra scuola secondaria ha aderito al progetto “Varese School Cup”, un’esperienza ricca di valori importanti come il rispetto, la collaborazione e l’inclusione.
Durante questo percorso abbiamo creato la nostra squadra di basket, la dance crew, la tifoseria positiva e anche il nostro logo, simbolo della nostra identità e del lavoro di squadra.
Abbiamo, inoltre, realizzato un video dedicato al progetto, per il quale siamo stati premiati.
Siamo particolarmente orgogliosi perché un nostro alunno ha ricevuto anche una borsa di studio, un importante riconoscimento per l’impegno e la partecipazione.
26/05/2026
Un giorno speciale per i nostri piccoli esploratori! 🌳🐝Il 20 maggio le classi prime della scuola primaria "Beata Giuliana" e "Pertini" hanno fatto tappa alla Fondazione Minoprio.I bambini hanno vissuto una bellissima avventura nella natura:Nel frutteto alla scoperta degli alberi e dei loro frutti.Nel mondo delle api per capire l'importanza di questi insetti.Nei laboratori didattici per esplorare l'ambiente con i cinque sensi.Un'esperienza unica di apprendimento e divertimento all'aria aperta!
26/05/2026
Leggere fa bene, farlo all'aperto ancora di più! Venerdì 22 maggio la classe 1B ha festeggiato la Settimana della Lettura con un momento speciale: lettura silenziosa sui teli nel parco della scuola.
23/05/2026
In occasione della Settimana della Lettura, le classi prima e quarta della scuola primaria di Beata Giuliana hanno letto il libro "Sole" di Sam Usher. Successivamente, gli alunni hanno realizzato un colorato Koinobori da far sventolare in giardino, come simbolo e augurio a non arrendersi mai.
23/05/2026
UNA LEZIONE DI VITA OLTRE OGNI LIMITE
Venerdì 22 maggio è stata una giornata davvero speciale per tutti noi alunni delle classi quarte. Nell’aula STEAM del nostro Istituto abbiamo avuto l'onore di incontrare un ospite straordinario: Massimiliano Manfredi.
Con grande sincerità, Massimiliano ci ha raccontato la sua storia. Molti anni fa, a causa di un grave incidente, ha perso la gamba destra sotto il ginocchio. Da quel giorno la sua vita è cambiata radicalmente, ma lui ha scelto di non arrendersi. Al contrario, ha trovato nello sport la forza per ripartire, trasformando una drammatica difficoltà in un’opportunità per sé e per gli altri. Oggi Massimiliano è un atleta paralimpico a tutto tondo: pratica con passione tennistavolo, badminton, sitting volley e si dedica persino al para rafting.
Massimiliano ci ha spiegato che lo sport è stato il suo alleato più grande donandogli coraggio, determinazione e un’infinità di amici. Le sue parole ci hanno colpito dritto al cuore:
"Le persone con disabilità possono fare cose straordinarie. Non dobbiamo mai pensare ai nostri limiti come a un muro insuperabile, ma come a un trampolino di lancio."
Lo sport, infatti, abbatte le barriere, aiuta a crescere e insegna il vero valore del fare squadra, facendo sentire ognuno parte fondamentale di un gruppo.
Ascoltandolo, abbiamo capito che la sua storia è un esempio luminoso per tutti noi. Ci insegna a non darci mai per vinti e a credere sempre nelle nostre capacità. Il suo motto ci accompagnerà a lungo: “FARE AL MEGLIO... CON QUELLO CHE SI HA”.
L'incontro con Massimiliano ci ha lasciato un insegnamento prezioso: spesso basta cambiare il modo di guardare le cose. Cambiare prospettiva si può, e farlo insieme ci rende ancora più forti, spingendoci a dare sempre il massimo!