23/06/2026
👉UNA SCOMMESSA PER LA CRESCITA: OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE | ASSEMBLEA 2026 - Approvazione del bilancio consuntivo e relazione del presidente
Venerdì 29 maggio, presso l'Auditorium Cassa Padana di Leno, si è svolta l'Assemblea iscritti dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Brescia.
Nella prima parte dei lavori, il tesoriere Angelo Divittini ha presentato la relazione sui conti dell'Ordine, con l'approvazione del bilancio consuntivo 2025.
A seguire, il presidente Gianpietro Bara ha tracciato le linee strategiche del mandato, richiamando il ruolo centrale della professione del dottore agronomo e del dottore forestale nella gestione sostenibile del territorio e nella transizione ecologica.
Questa Assemblea ha assunto un significato particolare, poiché si colloca dopo il rinnovo del Consiglio dell’Ordine avvenuto nel settembre 2025 ed all’inizio di un quadriennio che sarà caratterizzato da cambiamenti profondi e da sfide decisive.
Durante l'Assemblea sono state presentate le linee strategiche del Consiglio e delle Commissioni per il mandato in corso, nella consapevolezza che stiamo vivendo una fase di forte trasformazione storica, sia a livello nazionale sia internazionale.
La nostra professione deve essere protagonista di questo cambiamento, e non semplice spettatrice. «Siamo immersi in trasformazioni che interessano il sistema economico, i modelli produttivi e la gestione del territorio; in questo scenario il ruolo del dottore agronomo e del dottore forestale assume una rilevanza sempre più strategica».
Un’attenzione particolare è stata dedicata alle nuove generazioni: «Investire sui giovani significa investire sul futuro stesso della professione».
La nostra professione può offrire prospettive straordinarie di crescita personale e tecnica, sta a noi creare le condizioni affinché i giovani possano trovare nella professione del dottore agronomo e del dottore forestale uno spazio concreto nel quale realizzare le proprie competenze, il proprio futuro e le proprie aspirazioni.
16/06/2026
👉 ASSEMBLEA 2026
Riviviamo in alcuni scatti l’Assemblea 2026 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia, un’occasione di confronto sul percorso del Mandato 2025–2029 e sulle prospettive future della professione.
Un sentito ringraziamento alle istituzioni presenti, che hanno testimoniato attenzione e vicinanza al mondo delle professioni agro-forestali.
Un grazie ai relatori Paolo Tarolli e Fabio Tambani per la qualità e la profondità dei contributi offerti, che hanno arricchito il dibattito con spunti di grande valore scientifico e professionale.
Ringraziamo Cassa Padana BCC per l'ospitalità, con cui ha reso possibile lo svolgimento dell'assemblea in un contesto accogliente e funzionale.
Momenti come questo ci ricordano quanto sia fondamentale confrontarsi e sentirsi parte di una comunità professionale viva e coesa.
Photogallery completa sul sito: https://ordinebrescia.conaf.it/
Fotografie di Andrea Mutti Photography
12/06/2026
👉 Qualche scatto dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Territoriali che si è svolta ieri, 11 giugno 2026, a Udine
Sostenibilità e futuro della professione al centro del dibattito condiviso con il CONAF CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali ed i colleghi presenti in rappresentanza di tutti gli Odaf d'Italia.
Agronomi e Forestali della Lombardia
10/06/2026
👉 LA GESTIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE
24 giugno, 8 luglio 2026 - ore 16:00 - 18:00 (online)
Per gestire uno studio professionale oggi servono formazione, metodo e visione strategica.
In questi due incontri online intendiamo offrire un percorso formativo pratico per analizzare costi reali, tariffa oraria, redditività degli incarichi, per imparare a prendere decisioni più consapevoli per il proprio futuro professionale.
Relatori: Lorenzo Barbieri, Federico Foppiani – BDM Associati
0,50 CFP metaprofessionali
Quota di partecipazione: € 20,00 complessivi per i due incontri, iscrizione entro il 21/06/2026 al form: https://forms.gle/oJRUSRUX1SerHwxz8
Per approfondire: https://ordinebrescia.conaf.it/
05/06/2026
👉 Eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e precipitazioni intense compromettono sempre più la capacità del suolo di svolgere le sue funzioni fondamentali.
In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente 2026, la campagna globale “Inspired by Nature. For Climate. For Our Future” pone al centro il cambiamento climatico e il ruolo strategico delle Nature-based Solutions come risposta concreta e sostenibile.
Come Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Brescia, richiamiamo l’attenzione sull’importanza della qualità del suolo, elemento chiave non solo per la nostra qualità di vita e per il cibo che produciamo, ma anche per la stabilità economica e dei prezzi lungo le filiere agroalimentari.
Attraverso le nostre competenze professionali:
- supportiamo scelte di pianificazione territoriale orientate alla tutela del suolo e al mantenimento della sua fertilità nel lungo periodo;
- promuoviamo comportamenti e decisioni capaci di rafforzare le filiere agricole e aumentare la resilienza del territorio.
Proteggere il suolo significa investire nel futuro.
CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali Agronomi e Forestali della Lombardia
03/06/2026
🎓 FOCUS ESAMI DI STATO 2026 –
FODAF Lombardia organizza un incontro online dedicato ai laureati che desiderano sostenere l'Esame di Stato per Dottore Agronomo e Dottore Forestale e approfondire le opportunità offerte dalla professione.
📅 Lunedì 15 giugno 2026
🕕 Ore 18.00 – 19.30
💻 Evento online gratuito
Durante l'incontro parleremo di una professione moderna, innovativa e multidisciplinare, che offre opportunità di crescita in numerosi ambiti.
Evento rivolto ai laureati delle classi LM-3, LM-4, LM-35, LM-26, LM-7, LM-48, LM-73, LM-69, LM-70, LM-86, LM-75, LM-81, L-21, L-25 ed L-26 ovvero coloro che possono accedere all'Esame di Stato per Dottore Agronomo e Dottore Forestale (Sez. A) e Agronomo e Forestale Iunior (Sez. B)
👉 Iscriviti tramite il QR Code presente nella locandina o cliccando qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/9190383845267045213
Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Milano Lodi Monza Brianza e Pavia Agronomi e Forestali Brescia CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
30/05/2026
Qualche scatto del seminario di presentazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali promosso nell’ambito delle iniziative dedicate agli Esami di Stato 2026, che si è tenuto presso l'Università di Brescia 👇
30/05/2026
🎓 ESAMI DI STATO 2026: pubblicate le date della prima sessione!
🎓 ESAMI DI STATO 2026: pubblicate le date della prima sessione
È stata pubblicata l’Ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca relativa agli Esami di Stato di abilitazione professionale 2026 per Dottore Agronomo, Dottore Forestale, Agronomo iunior, Forestale iunior e Biotecnologo Agrario.
📅 Domande di ammissione alla prima sessione entro il 24 giugno
📅 Inizio prove: 27 luglio
👉 Le prove si svolgeranno esclusivamente in presenza, secondo la normativa vigente.
🌱 “La laurea è la tua radice. L’Esame di Stato la tua crescita.”
Per accompagnare i neolaureati nella preparazione, FODAF Lombardia mette a disposizione un corso gratuito online e asincrono con 15 videolezioni dedicate.
🔗 Registrazione al corso:
https://fodaflombardia.elogos.cloud/catalog?category=21
Agronomi e Forestali Brescia Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Milano Lodi Monza Brianza e Pavia CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
26/05/2026
Domani incontreremo gli studenti dell'Università degli Studi di Brescia per presentare il nostro Ordine e l'Esame di Stato 👇
🎓 Nell’ottica della presentazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vista degli Esami di Stato, mercoledì 27 maggio si terrà presso l’Università degli Studi di Brescia un seminario dedicato agli studenti e ai futuri professionisti.
L’incontro offrirà un approfondimento sulle opportunità legate all’accesso alla professione e sui principali ambiti operativi del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale, attraverso testimonianze ed esperienze concrete.
Un momento di dialogo tra Università e professione, pensato per accompagnare le nuove generazioni verso il proprio futuro professionale.
Agronomi e Forestali Brescia
22/05/2026
👉 Recuperare aree degradate significa restituire spazio alla biodiversità.
In occasione della Giornata mondiale della biodiversità che si celebra oggi, vi raccontiamo come, lungo la Tangenziale Sud di Brescia, la progettazione forestale sostenibile sta trasformando superfici marginali in nuovi ecosistemi.
Il risultato saranno boschi autoctoni, suoli più fertili, più insetti, fauna e servizi ecosistemici per il territorio.
Un intervento che dimostra come le scelte tecniche possano rigenerare valore ambientale duraturo.
di Brescia CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Forestali della Lombardia