Nunù Per L'Infanzia

Nunù Per L'Infanzia

Condividi

Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Nunù Per L'Infanzia, Servizio di assistenza all'infanzia, Via Lombardia 5/D, Bologna.

30/08/2021

Cari amici,
È ancora disponibile qualche posto per gli incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità di “Passo a Due”, rivolti a genitori e bimbi dai 24 ai 36 mesi.

Di cosa si tratta?
Abbiamo pensato per voi a quattro incontri caratterizzati da giochi, scoperte, e momenti di confronto su tematiche legate allo sviluppo psicofisico del bambino, in particolare parleremo della rabbia, il gioco e la narrazione, le regole, la paura.

Dove?
Presso lo spazio di Fermo Immagine, in via Faenza 2 (Bologna).

Quando?
Martedì 7, 14, 21 e 28 settembre 2021, alle ore 17.15

Per rispettare le norme dettate dalla situazione sanitaria, i POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Per info e prenotazioni: Virginia (telefonate o messaggi) 349 4942161
mail: [email protected]

In collaborazione con Quartiere Savena e AICS.

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 07/04/2021

Cari amici, siamo felici di comunicarvi che anche quest’anno Nunú per l’infanzia, con la collaborazione del Quartiere Savena ed altre associazioni che operano nel territorio bolognese, offrirà un ciclo di incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità rivolti a genitori e bimbi dai 0 ai 36 mesi.

Di cosa si tratta?
-per le famiglie con bimbi dai 0 ai 12 mesi abbiamo pensato a “È nata una mamma”: tre incontri curati da una nutrizionista, un’ostetrica e una psicoterapeuta che affronteranno il tema della maternità a 360 gradi nel primo anno di vita del bimbo;
-per i bimbi dai 12 ai 24 mesi, e dai 24 ai 36 mesi sono previsti quattro incontri caratterizzati da giochi, scoperte, e momenti di confronto su tematiche legate allo sviluppo psicofisico del bambino.

Dove?
-il gruppo dai 0 ai 12 mesi si incontrerà presso Instabile Portazza, via Pieve di Cadore 3 (Bologna).
Qualora la situazione sanitaria non permettesse gli incontri in presenza utilizzeremo una piattaforma online.
-per i bimbi dai 12 ai 24 mesi, e dai 24 ai 36 mesi presso lo spazio Fermo Immagine, in via Faenza 2 (Bologna).
Le date (indicate nel volantino) potrebbero essere modificate qualora la situazione sanitaria non permettesse il regolare svolgersi degli incontri.

Quando?
Nei mesi di maggio e settembre 2021.

Per rispettare le norme dettate dalla situazione sanitaria, i POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Per info e prenotazioni: Virginia (telefonate o messaggi) 349 4942161
mail: [email protected]

In collaborazione con Quartiere Savena, AICS e Instabile Portazza.

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 20/09/2020

Ci sono sogni piccoli ma ostinati che sembrano impossibili e che a volte si avverano quando meno ce lo aspettiamo.

Così é stato il sogno di un giardino per il piccolo spazio che Nunú ha abitato in via Lombardia, un sogno piccolissimo che ha poi incontrato il bisogno e il desiderio delle famiglie e degli anziani della zona: altri spazi verdi, come piazza Belluno o il giardino Rosa Parks avevano bisogno di essere rinnovati e riqualificati.

Dal nostro incontro é nato il progetto del Giardino Diffuso, che, grazie al percorso di coprogettazione al Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna e con il sostegno della Fondazione Innovazione Urbana e del Quartiere Savena, sta diventando realtà.

Venerdì scorso abbiamo potuto festeggiare l'inizio dei cantieri con una festa davvero speciale, insieme alle famiglie che abbiamo conosciuto in questi lunghi otto anni di vita nel Quartiere, con i bimbi che stiamo vedendo crescere con emozione e con i tanti cittadini che ci hanno sempre sostienuto.

Abbiamo rivissuto insieme la storia del Piccolo Seme, meravigliosamente accompagnata, danzata e musicata da Rita Kessa, Maria Vittoria Cassanelli e da Giuseppe Passarini. E insieme abbiamo provato a impiantare nel parco i primi fiori, fiori creati insieme per farne un piccolo giardino di pensieri.

E alla fine siamo tornati tutti a casa con i nostri piccoli semi da piantare in primavera, e con il cuore gonfio di emozione, perché se anche Nunú non abiterà più in via Lombardia, una parte di lei rimarrà per sempre in questo giardino e nel cuore delle persone con cui ha vissuto, camminato, giocato, danzato. E sognato!

15/09/2020

Cari amici,

siamo felici di comunicarvi che finalmente è partito il cantiere per la realizzazione del progetto del “Giardino Diffuso”, vincitore del Bilancio Partecipativo 2017 che prevede la riqualificazione degli spazi verdi in Via Lombardia e Piazza Belluno.

Come molti di voi ricorderanno l’Associazione Nunù per l’Infanzia era stata promotrice del progetto e ora inaugurerà l’inizio dei lavori VENERDì 18 SETTEMBRE alle ore 18:00 con un laboratorio dedicato ai bambini e alle famiglie del Quartiere. Attraverso il racconto danzato e musicato de “Il Piccolo Seme” di Erìc Carle, anche noi proveremo a seminare le nostre idee e i nostri sogni per far fiorire insieme un grande giardino condiviso.

L’appuntamento è presso il Giardino Rosa Parks dove saranno presenti per un saluto alla cittadinanza l’Assessore Matteo Lepore e la Presidente del Quartiere Marzia Benassi.

Per la partecipazione al laboratorio è gradita la prenotazione da inviare all’indirizzo [email protected].

Si ricorda che per la prevenzione della diffusione del Covid-19 sarà necessario mantenere il distanziamento e premunirsi di mascherina.

Vi aspettiamo!

Un caro saluto.

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 24/08/2020

Saluti di fine estate

Ci sembrava così lungo questo periodo quando lo guardavamo dai primi giorni di giugno: pensare a un'intera estate di lavoro in condizioni davvero straordinarie un pochino ci spaventava.

Oggi abbiamo la sensazione che invece sia passato tanto troppo in fretta. Abbiamo appena consegnato le chiavi delle nostre scuole e già abbiamo il cuore pieno di nostalgia. Perché alla luce di tutto sentiamo di aver vissuto un piccolo miracolo luminoso.

Eravamo tutte impegnate, ciascuna nella sua bolla, nel suo piccolo mondo che a volte sfrecciava come un'astronave e a volte gravitava intorno al Sole come un tranquillo pianeta. Ma anche nei momenti di solitudine sapevamo di essere mai isolate, ma parte di una costellazione. Sentivamo di essere una rete solida e accogliente e per questo abbiamo davvero potuto dare il meglio di noi per incontrare quanto di più bello poteva esserci: la gioia dei nostri bimbi e la fiducia delle nostre famiglie.

Vorremmo dirvi tante cose prima di salutarvi, raccontarvi di attività e di tanti piccoli momenti preziosi che abbiamo condiviso, ma lasciamo che siano le immagini a parlare, a sussurrare, a lasciarvi immaginare.

C'é però una parola che vogliamo lasciare alla fine di questa esperienza: grazie, un grazie semplice, ma infinito.

Ai bambini e alle bambine che hanno la magia di risvegliare il centro creativo del nostro cuore, di tenerci presenti anche quando scuotono le nostre certezze e ci portano al limite di ciò che sappiamo. Siete voi a farci crescere e fiorire almeno quanto noi sosteniamo voi.

Alle famiglie che hanno creduto in noi e nel nostro lavoro, che con il loro affetto hanno sostenuto le nostre scelte e i nostri gesti.

Al Comune e alle Istituzioni che nonostante il periodo davvero difficile e tutte le sue incognite hanno permesso che questa estate i bambini potessero ritornare a scuola.

Al personale che ha dato vita a questo progetto:

a Valentina che con la sua supervisione e il suo sguardo attento e mai giudicante ha sostenuto la cucitura della rete perché ciascuna di noi si sentisse sempre davvero connessa e sostenuta dall'equipe

ad Anna, alla meraviglia delle sue invenzioni e alla sua infinita pazienza

a Chiara, alla sua splendida e accogliente energia e alla sua brillante immaginazione

a Eléonore, al suo respiro profondo che ha trasmesso tanta serenità a noi tutti

a Francesca, alla sua contagiosa allegria e alla sua organizzazione praticamente perfetta!

a Giada, alla sua fioritura piena di forza e di dolcezza

a Leonardo, alla generosità delle sue porzioni e alla cura con cui ci ha aiutato a stare bene con i bimbi

a Maria Vittoria, alla poesia delle sue invenzioni e alla sua capacità di vedere quello che gli altri non vedono

a Rita, alla sapienza dei suoi gesti e alla meraviglia delle sue visioni

a Serafina, al sapore di libertà che porta con sé trasformando ogni incontro in un viaggio

a Silvia F., alla sua sensibilità e alla sua dolcezza

a Silvia L., alla sua presenza competente e preziosa che ci ha permesso di cucire insieme l'esperienza scolastica con quella estiva

a Simonpietro, anima libera che ha sostenuto il lavoro di tutte con meravigliosa follia e profondità vertiginose

Grazie, grazie, grazie,
con infinito affetto
Nunù!

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 16/08/2020

Questa settimana ci siamo lasciati catturare ed affascinare dalla bellezza delle forme circolari! Il nostro mondo è diventato ancora più tondo e ci siamo divertiti ad osservare, pensare, guardare e creare con le nostre mani un universo fatto di sfere, pallini, puntini...insomma un mondo rotondo tutto colorato e tutto per noi! Rotondo come una palla e come un hula hoop dice London, come una ruota pensa Emma, come una ciambella aggiunge Nicola, come il sole sostiene Daniel, come un lecca lecca grida Giulia. Il gioco è appena cominciato! Non ci resta che indossare i nostri speciali guanti e stivali “crea pallini” e immergerci letteralmente nel colore per lasciare traccia del nostro passaggio! L’esplorazione continua con un’altra forma tonda a noi cara: la luna. Armati di carta, colla e fantasia ne abbiamo create ben cinque! Grandi, rotonde e soprattutto luminose. Lo spettacolo di leggere storie notturne e di chiacchierare illuminati solo dal chiarore delle nostre lune sarà un’esperienza che difficilmente dimenticheremo. Dopo la luna siamo ripartiti alla volta del sole e, guidati da un bellissimo libro di Bruno Munari, abbiamo provato a disegnare il sole. Abbiamo scoperto come diversi artisti lo hanno rappresentato nel corso della storia e poi ognuno di noi ha creato la propria opera, unica ed irripetibile! È nato così un lungo studio sulla figura del sole, che i bambini hanno raffigurato nei modi più differenti e personali. Tondi erano anche i pallini di ghiaccio e tempera colorata che abbiamo usato per dipingere in giardino. Inizialmente li abbiamo sentiti sciogliersi tra le mani, poi qualcuno ha pensato che sarebbe stato più interessante provare a dipingere con i piedi e così ha avuto inizio una rinfrescante immersione nel colore ghiacciato e nell’acqua fresca. L’acqua ci ha aiutato anche ad approfondire le nostre riflessioni sul mondo rotondo e abbiamo scoperto che le bolle di sapone non sono altro che sfere leggerissime e brillanti piene dei nostri respiri. Per concludere in bellezza è arrivato Tonto, il cocomero rotondo! Una simpaticissima anguria di 12 kg che, pensate un po’, aveva una faccia buffa e sapeva perfino parlare! Che gioia scoprire che spesso le cose rotonde si possono perfino mangiare e che sono anche buonissime! La nostra settimana si è conclusa con giochi d’acqua, scherzi, spruzzi, bolle gigantesche e variopinte che hanno reso la nostra settimana ancora più esplosiva!

Grazie a tutti i bimbi, che stanno sempre al gioco e non hanno mai paura di rilanciare con le loro idee e grazie ai genitori per la fiducia e l’affetto che ci dimostrano ogni giorno.

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 11/08/2020

Cari amici di Nunú, innanzitutto una buona notizia, abbiamo ancora due posti disponibili alla scuola Follereau per la prossima settimana ed é ancora possibile iscriversi attraverso il portale Scuole on line del Comune di Bologna!

La scuola Ciari ha chiuso invece lo scorso venerdì. Non é facile descrivere quante emozioni abbiamo provato nello svuotare e riordinare le sue stanze. Un pizzico di nostalgia e grande gioia per i piccoli grandi passi che insieme ai bimbi abbiamo compiuto, e tanta gratitudine, perché nonostante la fatica per molte di noi é stata certamente l'esperienza educativa più significativa mai avuta! Accompagnare un gruppo tanto piccolo ci ha permesso di ascoltare i bambini come mai abbiamo potuto fare, di scegliere i percorsi più vicini ai loro bisogni, di accogliere le loro proposte e farle fiorire, di stabilire relazioni davvero significative con le loro famiglie.

Insieme abbiamo giocato tanto, ci siamo immersi in avventure meravigliose, abbiamo creato mondi che abbiamo illuminato con le nostre lune, abbiamo incontrato Gianni Rodari e i suoi strabilianti personaggi, dal pulcino cosmico che ci ha ricordato di essere cittadini dell'universo al pianeta Giuseppe che ci ha fatto sognare un pianeta tutto nostro. Siamo diventati scienziati e inventori, gelatai e cuochi, atleti e pompieri, e soprattutto siamo stati bene insieme, riassaporando la gioia immensa che é il motore del nostro lavoro e che ci fa sentire parte di tutti i futuri ancora possibili con tutto l'amore del mondo!

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 03/08/2020

Cari amici,
prima di procedere al consueto racconto delle nostre settimane spaziali vi comunichiamo che è ancora disponibile 1 posto per la settimana dal 10 al 14 agosto e 2 posti per la settimana dal 17 al 21 agosto presso la Scuola dell’Infanzia Follereau. Vi invitiamo a non lasciarvi sfuggire l’occasione!

Proverò di seguito a sintetizzare due settimane di intense esperienze. Come tutti i viaggi che si rispettino, la quarta settimana di ArtEstate Follereau è stata caratterizzata da una grande dose di sorpresa. Ebbene si, devo ammettere con onestà che il percorso inizialmente progettato per i bambini e le bambine ha subito non poche variazioni. Vi chiederete il motivo di questi cambiamenti in corso d’opera. La ragione risiede nel fatto che ad un certo punto le cose che facevamo hanno preso, in un certo senso, vita autonoma: i personaggi delle storie sono diventati nuovi inseparabili compagni di avventure e i nostri artefatti sono diventati simboli e strumenti utili per affrontare il viaggio stesso. Giovannino Perdigiorno ci ha catapultati sul pianeta di cioccolato e allora, accompagnati anche da quei tre fratelli di Barletta che un giorno hanno perso la strada di casa dopo aver scoperto che era fatta tutta di cioccolato ed essersela per questo mangiata, abbiamo anche noi creato la nostra strada di cacao, immergendo i piedi in un fresco e profumatissimo cioccolato liquido. Abbiamo attraversato il percorso tante volte, avanti e indietro, fino a quando le nostre impronte si sono mescolate e unite in un unico cammino. Ecco, inaspettatamente, quella strada si è trasformata, su iniziativa dei bambini, in un tappeto magico che andava srotolato ogni giorno, in entrata e in uscita. Che idea eccezionale! I bambini hanno inventato una cosa meravigliosa! Se tutte le scuole del mondo li accogliessero con un tappeto di cioccolato ogni mattina, nessuno e dico nessuno avrebbe difficoltà all’ingresso. Che piacere essere accolti dal profumo intenso del cacao e poi attraversare quel ponte magico che collega il fuori e il dentro. Proprio così è iniziata un’inaspettata e interessantissima esplorazione del tema della strada, che è continuata realizzando diversi tipi di percorso, prima immaginati, poi seguiti con le dita e infine segnati con la tecnica del collage. Il risultato è stato eccezionale e ha visto nascere opere tridimensionali di grande impatto visivo. La strada è anche quella che abbiamo costruito in città e che ci siamo divertiti a comporre insieme dopo aver letto un’altra storia di Rodari che raccontava proprio di una strada che non andava da nessuna parte. Dove andrà la nostra? Tante le risposte e i discorsi che, proprio come i sentieri, hanno preso le direzioni più disparate. La strada è stata ancora quella percorsa dal topolino nel bosco buio e frondoso, dove si incontrano strane creature. Ecco che quel viaggio lo abbiamo intrapreso lasciandoci meravigliare dalla potenza del teatro delle ombre. L’esperienza è stata così entusiasmante che ce la siamo portata dietro per più giorni, costruendo personaggi e realizzando un mini teatro in cartone per ogni bambino. Ma le avventure non sono ancora finite perché Alice Cascherina continuava a cadere nelle storie e a fare pasticci con trama e dettagli. Per esempio Cappuccetto Rosso non era più Rosso, ma Cappuccetto Verde di Munari, storia letta e visualizzata attraverso splendide tavole fatte scorrere attraverso il teatro kamishibai. Il colore della storia ha poi trasformato l’intera sezione: tutto era diventato verde e abbiamo provato a dipingere scegliendo tra svariati e bizzarri strumenti, tutti però rigorosamente verdi! E poi traiettorie di spruzzi e schizzi, fontane e salti d’acqua per rinfrescare i nostri giorni. Insomma, una settimana straordinaria proprio perché così fuori da ogni aspettativa. Ma crediamo che per lavorare a contatto con i bambini non si debba mai perdere la voglia di sperimentare, rischiare, azzardare con le proposte e la fantasia.

La quinta settimana è stata invece davvero bestiale, nel senso più autentico del termine! Abbiamo avvistato dinosauri famelici e ci siamo salvati solo perché siamo stati furbi e abbiamo preparato loro deliziosi cupcakes al cioccolato, profumati con mille erbette di campo. Poi ci siamo inoltrati nel paese dei mostri selvaggi e li abbiamo spaventati con maschere ancora più selvagge dei mostri stessi. Mercoledì abbiamo ascoltato le storie di baffi lunghissimi e di capelli verdi insalata che crescevano sulla testa di un bambino creato dalla vivace penna di Rodari. Poi abbiamo accolto uomini che non andavano dal barbiere da settimane, mesi, forse addirittura anni e, muniti di forbici e pazienza, li abbiamo sistemati per le feste! I nostri bimbi non solo si sono rivelati dei barbieri esperti, ma addirittura sono stati capaci di far crescere sulle teste di buffi personaggi delle coloratissime chiome, con capelli variopinti realizzati soffiando la pittura attraverso lunghe cannucce. Giovedì poi ci sono venuti a trovare gli alieni! Abbiamo ricevuto da Bob, “man on the moon”, un kit spaziale in modo da poter creare ognuno il proprio fedele amico alieno. Sono nati così “Jilly”, “Billy”, “Alieno Estate”, “Quetaro” e “Tombino” che si sono subito diretti a giocare in giardino. Quindi se nei prossimi giorni vedrete gironzolare per le strade di Bologna qualche personaggio strampalato con molti occhi ed antenne, niente paura! Sono alieni innocui, hanno solo tanta, tantissima voglia di giocare! Proprio come noi!

Un caro saluto a tutti voi!

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 27/07/2020

Se fate piano piano

Se fate piano piano e promettete di non farvi scoprire vi facciamo sbirciare dalla serratura della nostra astronave per scoprire cosa accade tra astri e pianeti della nostra galassia. Attenzione, perché i suoi abitanti sono piccoli di statura ma dotati di grandissima intelligenza e sorprendentemente creativi!

Abitano su Stravagario esploratori ed esploratrici capaci di addentrarsi nelle terre più misteriose delle storie di paura per trasformare il nero della notte e il grigio delle giornate uggiose in un'esplosione di colori!

Nel pianeta Fantàsia abitano i costruttori e le costruttrici, che si sono cimentati nella creazione di robot viaggianti e nella realizzazione di mappe interstellari della loro zona di universo.

Dal Pianeta B-612 ci sono arrivate testimonianze di avventure deliziose tra gli odori e sapori. Pare amino addentrarsi in deserti di curcuma e caffè e realizzare meravigliosi gelati... di schiuma di barba!

Infine ci sono gli abitanti di Moonart, artisti e artiste inarrivabili e infaticabili che hanno dipinto notti su notti per illuminare i sogni dello spazio, e che hanno un messaggio importantissimo per tutti gli abitanti dell'universo intero: ciò che ci spaventa a volte é ciò che più ci riempirà di meraviglia.

Ecco, ora ne sapete un pochino di più e quatti quatti potete tornare sul pianeta Terra, ma se ogni tanto vi annoiate o vi sentite un pò giù tornate a trovarci, vi tireremo noi su!!!

22/07/2020

Cari amici,
siamo felici di annunciarvi che quest'anno il nostro centro estivo sarà aperto fino al 21 agosto, per offrirvi una piccola oasi di vacanza anche in città con tante sperimentazioni espressive e creative, con la musica, la danza, il teatro, lo yoga e tutta la nostra Arte!

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il mese di Agosto! Vi invitiamo dunque a presentare la vostra domanda di iscrizione il prima possibile!

Modalità di iscrizione

E' ancora possibile iscriversi online, attraverso il portale Scuole On Line del Comune di Bologna a cui si accede con le credenziali FedERa/SPID, ecco il link da seguire http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:6793/39318/

Per quanti necessitassero di un supporto per procedere all’iscrizione online, è possibile contattarci per fissare un appuntamento telefonico.

Settimane di campo e Orari

Per trovare un equilibrio tra tanti diversi bisogni e abbiamo deciso di offrirvi quest’anno un centro estivo part-time di 6 ore, così da garantire al meglio la relazione esclusiva che ogni piccolo gruppo di bambini avrà con la sua educatrice. I bambini sono suddivisi in gruppi da 5 con una sola educatrice di riferimento che possibilmente li accompagnerà per tutto il tempo. Per questa ragione i posti disponibili saranno limitati e le entrate, come le uscite, saranno scaglionate. All’ingresso ci sarà un momento di accoglienza e triage, secondo le normative nazionali e regionali, che ci permetterà di misurare la temperatura a ogni bimbo e accertarci delle buone condizioni del suo stato di salute. In questo passaggio la vostra collaborazione sarà fondamentale nel rispettare gli orari e le modalità di accesso che vi indicheremo successivamente.

Dal 29 giugno al 21 agosto 2020, dal lunedì al venerdì

Primo gruppo: 7:45-13:45

Secondo gruppo: 8:00-14:00

Terzo gruppo: 8:15-14:15

Quarto gruppo: 8:30-14:30

Procederemo all’assegnazione del turno nel completo rispetto della normativa vigente, che sottolinea l’importanza di comporre i gruppi cercando il più possibile di garantire la continuità e l’omogeneità dei bambini al loro interno.

Luogo di svolgimento di ArtEstate

Le nostre sedi saranno quest’anno due: le Scuole Follereau e le Scuole Ciari.

Costo

Grazie ai contributi della Regione e del Comune le nostre tariffe possono rimanere invariate rispetto allo scorso anno.

Il costo per le famiglie rimarrà dunque 100 euro per un servizio di 6 ore, pasto compreso.

Il costo è comprensivo della merenda di metà mattinata, del pranzo e della copertura assicurativa. Inoltre il secondo fratello avrà uno sconto di €10 sulla tariffa settimanale.

Pagamenti e aspetti organizzativi:

Per perfezionare l’iscrizione, una volta ricevuta conferma dell’effettiva registrazione dell’iscrizione, occorre compilare e inviare all’indirizzo [email protected] il modulo scaricabile dalla homepage del nostro sito http://www.nunuperlinfanzia.it

Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a: Nunù per l’infanzia IBAN: IT52F0617502404000006794580 e la ricevuta del bonifico bancario va inviata a [email protected]

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci.

Un caro saluto,
Francesca e Virginia

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 19/07/2020

Anche la terza settimana di ArtEstate si è conclusa. Sono passati solo pochi giorni, ma l’impressione è che, grazie alla macchina del teletrasporto e delle tante avventure che abbiamo potuto vivere, il tempo si sia dilatato accogliendo molte più esperienze ed emozioni. Questa settimana abbiamo viaggiato tra le isole, saltando dall’una all’altra, approdando su terre calde e sabbiose oppure su continenti freddi e remoti. Il nostro viaggio ci ha permesso di riflettere sulle caratteristiche delle materie che ci circondano, esplorandole a livello sensoriale, con mani, naso e orecchie. Che rumore fa il mare? Quali emozioni o ricordi affiorano in noi quando ascoltiamo questo suono? Dopo aver ascoltato un meraviglioso silent book accompagnati solo dal canto dei delfini, abbiamo provato prima a ricreare le nostre onde, fatte di sale e di blu, poi abbiamo provato catturare il rumore del mare per poterlo riascoltare ogni volta che vogliamo e per tentare di costruire melodie di acqua e di vento. L’acqua è tornata a farci compagnia attraverso la storia di Tempe-Stina, ambientata in Nord Europa, che racconta la vita di una bambina su di un’isola e quella paura mista all’eccitazione che si prova quando si attende l’arrivo di una tempesta. Anche noi abbiamo provato a realizzare una pioggia di colori e a dipingere goccia a goccia i colori del temporale. Mercoledì invece siamo partiti alla volta dell’Antartide dove abbiamo scoperto la terra ghiacciata e gli iceberg. Poi anche noi, come Fausto, il protagonista del nostro albo illustrato, ci siamo cimentati nel salvataggio di creature misteriose intrappolate in freddissimi blocchi di ghiaccio. Ci piacerebbe poter raccontare con cura la concentrazione e la dedizione dei bambini che hanno lavorato instancabilmente allo scioglimento del ghiaccio grazie all’ausilio di acqua colorata, sale fino, sale grosso e contagocce. Abbiamo potuto scoprire il potere del sale che è capace di sciogliere il ghiaccio e allo stesso tempo ci siamo stupiti della bellezza di quelle pozzanghere variopinte che si creavanano alla base dei nostri ghiacciai. Giovedì abbiamo invece vissuto la magia della luce che proiettava sul muro la storia di Guizzino, piccolo pesce nero che scopre la forza e il coraggio attraverso il lavoro di squadra. Tanti piccoli pesci uniti possono arrivare a scacciare perfino i grandi tonni e tornare a nuotare senza più paura! Ascoltare e gustare la storia luminosa nel buio della sala ci ha permesso di immergerci letteralmente in un'atmosfera magica, come se fossimo veramente nel fondo del mare. Per concludere abbiamo dipinto il nostro personale mare e muniti di pesci-spugna abbiamo lasciato traccia del loro passaggio, così che nessun tonno possa farci più paura! Le avventure come sempre sono continuare all’insegna di giochi in giardino, creazioni di argilla, momenti di musica, balli e tombolate. Insomma un’altra settimana di scoperte, felicità e bellezza.

Grazie a tutti i bambini, compagni di viaggio stupendi, che sempre segnano la rotta.
La nostra settimana di viaggio tra le affascinanti terre circondate dal mare ci ha fatto sentire sempre meno isole e sempre più arcipelago.

Photos from Nunù Per L'Infanzia's post 13/07/2020

Qualcuno pensa ancora che lavorare con i bambini sia qualcosa di semplice per cui basta un pizzico di istinto materno e una spruzzata di allegria. Noi crediamo che per essere davvero all'altezza dei bambini ci voglia tutta l'arte, la scienza, la poesia dei Grandi, perché i bambini hanno grandi, grandissime idee e sentimenti immensi.
E a volte come dice il Piccolo Principe, abitante del Pianeta B-612: "gli adulti non capiscono da soli ed é faticoso, per i bambini, dovergli sempre spiegare tutto. "

Queste settimane di sperimentazione di un'apertura scolastica sono per noi un privilegio immenso. Godiamo di un rapporto numerico meraviglioso: ognuna di noi accompagna 5 bambini per un tempo né troppo breve né troppo lungo. Così possiamo vedere davvero ognuno, conoscerlo davvero, accompagnare i suoi desideri e i suoi bisogni. Possiamo osservare ogni nostra proposta elaborarsi e trasformarsi nelle reinvenzioni che poi ne fanno i bambini con i loro mille linguaggi.

Abbiamo trasformato le procedure di sicurezza per il Covid in riti di imbarco nelle nostre astronavi, e giorno dopo giorno stiamo scoprendo mondi nuovi, immergendoci letteralmente nel colore e nelle immagini dell'universo.

Insieme abbiamo poi visitato la Luna e abbiamo inventato nuovi sistemi solari e nuove galassie, con i più grandi abbiamo dato forma al Corona virus come fosse un pianeta e poi l'abbiamo trasformato, modellato, allontanato, almeno un pochino elaborato.

Abbiamo imparato a "leggere" il meteo del nostro pianeta chiudendo gli occhi e ascoltando il tempo del nostro cuore: ecco che al mattino può esserci qualche nuvola nel nostro cielo, ma sappiamo ora che non durerà, e che noi non siamo solo le nostre emozioni.

Poco a poco ci ritroviamo vicini, sperimentiamo nuove forme di gioco, riprendiamo a fare amicizia, a non avere paura, a sentirci uniti e solidali proprio come un vero equipaggio.

E ci sentiamo crescere, tutti, grandi e piccini, in questa straordinaria avventura, in questa prova di scuola che é prima di tutto una prova di vita.

E non é che l'inizio della terza settimana!

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Bologna?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Via Lombardia 5/D
Bologna
40139