03/11/2022
“Non si può essere sempre felici”
🔵 Percorso di 6 incontri sulle emozioni difficili
🔵 Un momento per i genitori in cui condividere punti di vista, esperienze e pensieri personali
🔵 Uno spazio informativo, di non giudizio e ascolto
🗓️ 5,19 novembre - 3,17 dicembre - 14-28 gennaio
📍TamTam, libreria dei bambini e ludoteca, Bologna
Per info: 3341724455
01/11/2022
Arianna on Instagram
Arianna shared a post on Instagram: "". Follow their account to see 78 posts.
30/10/2022
🟢 Laboratorio di gioco destrutturato
🟢 Per bambini 1-3 anni e 3-6 anni
🟢 1h per far vivere un’esperienza ai propri bambini in maniera libera, per incoraggiare, stimolare e favorire un’esperienza multi-sensoriale
📍Bologna, Tam Tam libreria dei bambini e ludoteca
📞 3341724455
📞 3932028034
17/05/2022
Con grandissima gioia ed emozione terrò due incontri presso il meraviglioso spazio di Tam tam.
Il primo tema di questa collaborazione è sullo SPANNOLINAMENTO!!
Con la primavera da Tam tam fioriscono incontri e collaborazioni!🌺
Questo è solo il primo di una serie di interessanti incontri che la dott.ssa Arianna Ciccolo terrà nel nostro spazio!😍
21/03/2022
Cosa si può affrontare in una consulenza educativa?
La sensazione di dover sempre fare bene!!
❗️Sensazione che conosco davvero bene e che ancora oggi ogni tanto mi pervade. Anche se col tempo ho imparato ad essere IMPERFETTA e a ragionare sulle mie azioni.
Prendermi la responsabilità e provare ad imparare sugli errori e su ciò che non è andato come speravo.
In consulenza si può affrontare proprio questa sensazione per
✅ imparare e accettare di essere imperfetti e cogliere nell’imperfezione il segreto per una relazione educativa sana
✅ avere strumenti per cogliere positivamente tale imperfezione, rileggere il proprio fare e modificare le azioni co* propri* figli* (o alunn*, utenti…)
Non è facile e non sempre si riesce a stare in questa sensazione, riuscendo anche a gestire le proprie emozioni!!
09/03/2022
📌 CONSULENZA EDUCATIVA GRATUITA
❕Ricevi una consulenza gratuita di 1h
ariannaciccolo.it
🤲🏻 Essere genitori, educatori*, insegnanti mette alla dura prova.
Ci sono dei momenti della vita in cui si vivono difficoltà e ci si chiede: “sto facendo la cosa giusta?”
Oppure può capitare di dover vivere un passaggio in famiglia e non si sa bene come affrontarlo: “come tolgo il ciuccio?” “Fa un sacco di capricci. Ma come posso comportarmi quando fa così?”
Dubbi, difficoltà, ostacoli, voglia di avere più consapevolezza del e nel proprio ruolo educativo.
Se ti ritrovi in queste parole lo spazio di consulenza fa per te!!
CONTATTAMI e visita il mio sito ariannaciccolo.it
03/03/2022
Il conflitto
❗️Parlare di questi argomento oggi è quasi strano. Parlare di come si può stare nel conflitto, per rispettare l’altro e trarne qualcosa di buono, in un momento in cui poco lontano da noi è in corso una guerra sembra irreale!
❕❕Eppure credo che ancor più oggi dobbiamo prenderci la grossissima responsabilità e il grande compito di educare tutt* i* bambin* su cosa vuol dire rispettare gli altri, rispettare i loro spazi, i loro limiti, le loro idee, le loro diversità e unicità.
E come si può litigare per trarne qualcosa di costruttivo, ascoltando i bisogni di tutti. Senza l’idea che debbano esserci vincitori e vinti.
✅ Vi parlo anche del cambiamento, che ha un grande legame con il conflitto. Infatti, quando litighiamo, qualcosa cambia. Grande o piccola che sia, qualcosa si modifica sempre.
E sappiamo, cambiare fa paura!!
Spero che questo post vi faccia riflettere sull’importanza di educare al conflitto, di cogliere l’importanza del cambiamento, e di non fermarsi di fronte alla paura di cambiare le cose!!
15/01/2022
Oggi vi propongo un libro che visivamente, con illustrazioni che sembra escano dalle pagine e prendano vita, affronta il tema della paura in un modo unico.
C’è un rinofante sul tetto, scritto da Marita Van dee Vyver e illustrato da Dale Blankenaar, parla di Daniel, un bambino che va a dormire per la prima volta a casa dei nonni e una volta a letto inizia a vedere e sentire strane creature e mostri.
Le illustrazioni sono in grado di creare un gioco di ombre e luci che fanno sembrare tutto tridimensionale e reale.
Una storia che dà la possibilità a* bambin* di prendere sul serio la loro immaginazione che rende tutto reale e quindi difficile da gestire. Una storia che non sminuisce la paura ma che la affronta in modo divertente e coraggioso
Età consigliata: dai 4 anni
09/10/2021
⏲️ LA LINEA DEL TEMPO
Costruire una linea del tempo, in un contesto educativo o di casa, è un ottimo modo per sostenere la comprensione del tempo ne* bambin*
✖️ I più piccol*, infatti, non hanno una concezione astratta come la nostra del tempo che scorre.
Se diciamo a un bambino di 3 anni "fra un'ora arriva mamma", non riuscirà a contestualizzare davvero e a comprendere a pieno cosa vuol dire "un'ora".
❗Per ovviare a questo, si possono usare le immagini per dare forma al tempo.
Scegliamo immagini che rappresentino i momenti più importanti della giornata (le routines per capirci) e mettiamola una a fianco all'altro per dare il senso del "prima viene questo momento e dopo questo".
❗Questo strumento è utilissimo anche per creare serenità ne* bambin*. Infatti, spesso accade che quando le giornate si fanno più lunghe al nido/scuola i bambin* perdano punti di riferimento e non sanno più quando andranno a casa. Anticipandogli nuovi momenti, grazie alla linea del tempo, possiamo aiutarli a vivere più serenamente tempi più lunghi in quanto sapranno già cosa aspettarsi
❓Voi usate la linea del tempo (o immagini) per aiutare i piccol* a comprendere il tempo che scorre?
❓Pensate sia uno strumento utile?
31/07/2021
CHIEDERE IL PERMESSO A* BAMBIN*
😱 MA DAVVERO? SI!!
Ogni bambin* è dotato di una propria individualità. Questo vuol dire che è un essere dotato di preferenze e di cose meno gradite. E per questo va rispettato a pieno!
IN CHE MODO? Quello che noi adulti possiamo fare è trattarl* in modo che sentano che abbiamo a cuore la loro individualità e che non diamo per scontato che ogni cosa (solo perché bambin*) gli vada bene.
ALLORA?
✔️ Quando dobbiamo fare loro qualcosa chiediamo se possiamo farlo
✔️ Se dobbiamo per forza fare loro qualcosa avvisiamoli!
➡️ In questo modo impareranno che noi abbiamo rispetto per loro e che loro e le loro preferenze ci stanno a cuore
➡️ Allo stesso modo loro impareranno ad avere rispetto degli altri. Accettare i si ma ANCHE I NO!!
-6