22/06/2026
F B • E V E N T I
Estate al lago: le mostre da vedere sui laghi di Lombardia, Piemonte e Svizzera
Tra i laghi di Lombardia, Piemonte e Svizzera, ecco le mostre da non perdere quest’estate. Tra grandi maestri, percorsi tematici ed esposizioni collettive, l’offerta è ricca e tutta da scoprire
22/06/2026
F B • E V E N T I
Mercoledì 1 luglio, alle 20:30, alla GAMeC si terrà una reading session dedicata a "Frankenstein", il romanzo scritto nel 1818 da Mary Shelley.
Filippo Andreatta di OHT [Office for Human Theater] guiderà il pubblico in un'indagine sulla natura ambigua del "mostruoso" per dare centralità alla voce della creatura, figura che fugge la solitudine alla scoperta di se stessa e del mondo.
L'evento sarà introdotto da una performance musicale di Marco Pasinetti, realizzata in collaborazione con SonOrobie.
Per maggiori informazioni scrivi a: [email protected]
__
OHT [Office for Human Theater], Reading Session / Frankenstein, 2025. Foto: Ida Enegren
22/06/2026
F B • I N F O R M A
🥇Secondo il QS World University Rankings 2027 è il Politecnico di Milano la migliore università italiana, posizionandosi addirittura all'87mo posto al mondo.
Per quanto riguarda la classifica nazionale il Politecnico detiene il primato per il dodicesimo anno consecutivo, ma la novità è nella classifica mondiale.
📌L'ateneo infatti sale di 11 posizioni rispetto alla scorsa edizione, raggiungendo il miglior risultato della sua storia e il più alto posizionamento mai ottenuto da una università italiana.
Per approfondire leggi la news di Lombardia Notizie Online👉 http://reglomb.it/bMfu50Zebik
05/06/2026
⭐️FESTA DI FINE ANNO, 9 GIUGNO ⭐️
Buongiornoo, è arrivato il momento di festeggiare insieme la fine dell’anno scolasticooo✨🌞
📍 Dove: Cascina Carlinga
📅 Quando: 9 giugno
🕖 Orario: dalle 19:00 fino a mezzanotte (chiusura definitiva in fase di conferma)
🎟️ Costo prevendita: 25€
Il biglietto comprende:
✅ Aperitivo
✅ Cena a buffet (dalle 19:00 alle 21:30)
✅ 1 consumazione (alcolica o analcolica, in base all’età)
✅ DJ Set e musica per tutta la serata
☘️Disponibili opzioni vegetariane, vegane e senza glutine (per gli intolleranti; per allergie gravi non può essere garantita l’assenza totale di contaminazioni).
🎓 Evento dedicato agli studenti di: Sarpi, Mascheroni, Secco, Falcone, Lussana, Natta, Fantoni e Manzù.
👉 Prenotazione tramite prevendita:
https://booking.getfy.it/yvjlnfqy
🌴 AFTER PARTY CLUB BERGAMO con Aloha
….. la festa continuaa 🍸🌜🐚💫
🪩Chi partecipa all’evento in Cascina Carlinga riceverà un braccialetto che consentirà l’ingresso allo Zero Club a soli 5€ (senza consumazione).
Per chi non partecipa alla festa in cascina:
🫧15€ con drink in lista entrando entro l’1:00
🫧20€ con drink fuori lista
🎟️Link prenotazione After Party:
https://booking.getfy.it/premiere/u70z
🚘Stiamo inoltre valutando l’attivazione di un servizio *navetta* dalla Cascina Carlinga allo Zero Club. Fateci sapere se lo utilizzereste: in base alle richieste decideremo se attivarlo!
Il comitato studentesco
05/06/2026
F B • E V E N T I
A Bergamo la prima Notte Bianca dell’Ambiente tra eventi e spettacoli.
Venerdì 5 giugno eventi dalle 18 a mezzanotte tra centro, Città Alta e quartieri: spettacoli, laboratori, musica e camminate.
03/06/2026
- 5 G I O R N I
Ci siamo. Mancano solo cinque giorni all’ultima campanella. Le aule si stanno svuotando, i laboratori profumano già di vacanza e i corridoi, solitamente pieni del vostro caos creativo, si preparano al silenzio dell'estate.
Prima che ognuno prenda la propria strada per questi mesi di meritato riposo, ci tenevo a fermarmi un attimo e a scrivervi.
Questa lettera è per tutti voi, nessuno escluso, perché ognuno di voi ha dipinto questo anno scolastico con i propri colori, le proprie fatiche e la propria unicità.
• A voi che supererete l’anno divinamente, con voti brillanti ed elaborati perfetti: complimenti. Avete navigato questi mesi con precisione e talento, raccogliendo i frutti di un impegno costante. Godetevi questo trionfo, ve lo siete meritato tutto.
• A voi che a settembre dovrete recuperare dei debiti: non guardate a quel numero sulla pagella come a un fallimento, ma come a un bozzetto che ha solo bisogno di essere rifinito. L'arte richiede tempo, correzioni e ripensamenti. Qualche settimana di studio non cancellerà l'estate che vi aspetta. Prendetevi il vostro tempo, riposate e poi, a mente fresca, darete le ultime pennellate per sistemare tutto.
• A voi che rischiate l'anno: sappiamo che sarà dura e che ci sarà un pizzico di amarezza. Ma ricordatevi una cosa fondamentale: nella storia dell'arte, i capolavori più grandi sono nati spesso dopo che l'artista ha strappato il primo foglio.
Fermarsi un anno non significa restare indietro, significa solo darsi la possibilità di ripartire con una consapevolezza nuova, con più forza e con strumenti migliori.
Questa battuta d'arresto non definisce il vostro valore, né il vostro talento.
Il vostro viaggio continua.
Queste righe le dedico anche a chi ha fatto fatica. Per chi ha dovuto combattere contro ansie, insicurezze o giornate NO in cui anche solo alzarsi dal letto sembrava un'impresa. A voi che siete stati tenaci e forti, che avete superato ostacoli personali, familiari o di salute enormi, e che nonostante tutto siete rimasti in piedi: siete voi il capolavoro più bello di questo anno.
La vostra resilienza vale più di qualsiasi cento e lode.
E... una dedica speciale va ai ragazzi del primo anno. A voi che avete affrontato il grande salto dalle "scuole medie alle superiori". Sappiamo che l'impatto è stato forte, che le richieste sono cambiate e che a volte vi siete sentiti smarriti in questo nuovo mondo. Ma avete tenuto duro, avete preso le misure e avete superato i primi, veri ostacoli della crescita. Siate fieri di quanta strada avete fatto da settembre a oggi.
A prescindere da quale sia il vostro verdetto finale, ricordatevi che siete unici. Avete riempito questa scuola di vita, di idee, di sguardi e di quella sensibilità speciale che solo chi frequenta l'artistico possiede.
🦀 Vi auguro un'estate splendida, piena di luce, di mare, di risate, di tramonti che tolgono il fiato e di quella meravigliosa noia che fa nascere le idee migliori.
Che possiate ricaricare l'anima e il cuore.
Buona estate a tutti!