17/02/2026
Al rifugio a veder le stelle e ci scappa pure un vero igloo Non è mancato anche un momento pratico e creativo: realizzato un vero igloo.
Laboratori didattico-creativi alla scoperta dei segreti della natura Email: [email protected]
GOO "Guardare oltre l'ovvio" nasce dall'incontro di esperienze diverse e dalla voglia di creare e proporre momenti didattico-creativi alla scoperta di ciò che ci circonda.
17/02/2026
Al rifugio a veder le stelle e ci scappa pure un vero igloo Non è mancato anche un momento pratico e creativo: realizzato un vero igloo.
19/02/2025
"Papà, mi prometti che non ti arrabbi se ti dico una cosa?".
"Cosa?".
"No, prima devi promettere".
"Ok, non mi arrabbio, promesso".
"Oggi ho pianto davanti a tutta la classe".
"E perché?".
"Perché la maestra mi ha detto che non ho fatto bene i compiti e mi ha fatto ve**re le lacrime agli occhi".
"E secondo te dovrei arrabbiarmi per questo?".
"I miei amici dicono che piangere è da stupidi, che solo i bambini deboli piangono".
"Ma tu sapevi di aver fatto male i compiti?".
"No, credevo fossero giusti. Li ho fatti con la mamma ieri".
"Allora ascoltami bene. Ci sono due cose che sto per dirti e che dovrai ricordare per sempre. Promettimi che non le dimenticherai".
"Ok, papà, prometto".
"Prima cosa: diamine, sono fiero di te. Sapere che sai piangere è una benedizione. Le lacrime non sono una cosa br**ta, sono una cosa meravigliosa. Credimi, piangere non è affatto da stupidi. Se piangi significa che stai provando emozioni, che sei vivo, che non sei un burattino di legno senza alcun sentimento. E scommetto che anche i tuoi amici avranno pianto un'infinità di volte, anche se vogliono farti credere il contrario. Quindi piangi ogni volta che vuoi, piangono tutti, e non vergognarti mai delle tue lacrime, loro fanno parte di te. Sappi che spesso sono proprio le lacrime a farti sentire meglio quando stai male, quando ti fa male qui, proprio dentro al cuore".
"E la seconda cosa?".
"Sbagliare è normale. Fare certe cose in modo sbagliato è normale. Sai che anche la mamma e io abbiamo sbagliato un sacco di volte? È dagli errori che si impara, non imparerai mai niente dal fare le cose sempre in modo giusto. Sentiti sempre libero di poter sbagliare. Quindi non mi arrabbierò perché tu e la mamma avete sbagliato a fare i compiti, e non mi arrabbierò perché hai pianto, anzi ne sono felice. Amo i bambini che sanno ancora piangere e che non hanno paura di sbagliare".
Sabrina Ferri
23/12/2024
🎉Il Rifugio compie gli anni!!
🎊Festeggiamo insieme il 75° anniversario dall’inaugurazione dell’estate 1950.
📸Noi siamo pronti a raccogliere ricordi, in particolare fotografici, provenienti da qui
💬Scriveteci e mandateci I VOSTRI RICORDI. Allegate, se possibile, delle fotografie con delle piccole descrizioni. Nel corso di quest’anno le ricondivideremo cercando di ricostruire il piu possibile questi 75 anni di storia.
📧INVIATECI tutto tramite mail all’indirizzo 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒊𝒓𝒊𝒇𝒖𝒈𝒊𝒐𝒎𝒅𝒏@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🏔️
07/10/2015
I "piccoli Arcimboldo" del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza - La Scuola Primaria
07/10/2015
I "piccoli Arcimboldo" del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza
28/08/2015
28/08/2015
Un pò di colori, odori e sapori
07/08/2015
07/08/2015
Dicono di noi...
28/07/2015
Dal latte al formaggio, questa mattina i ragazzi dell'oratorio di Azzano S. Paolo si sono trasformati in piccoli casari
23/07/2015
Ieri i ragazzi del CRE dell'oratorio di Pontida hanno lavorato con noi con FORMA IL FORMAGGIO