Centro Scolastico TuaScuola

Centro Scolastico TuaScuola

Condividi

Scuola privata di recupero anni scolastici.

27/05/2023

Cento anni fa, nasceva uno dei più grandi educatori del nostro Paese: Don Lorenzo Milani.

“Don Lorenzo Milani, a distanza di tanti anni, ci ricorda sempre che la forza della scuola si misura nella capacità di includere e valorizzare tutti, nessuno escluso”

Don Luigi Ciotti 





10/05/2023

☀️A scuola noi mettiamo la relazione al centro

"𝘌́ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘢𝘭𝘤𝘰𝘭𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘶𝘯 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢𝘨𝘨𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘮𝘰𝘥𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘶𝘯 𝘦𝘳𝘳𝘰𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘥𝘪 89 𝘳𝘪𝘮𝘱𝘳𝘰𝘷𝘦𝘳𝘪.
𝘓𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘴𝘰𝘳𝘳𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘱𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘭𝘭𝘪𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢".

~ 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘰 𝘋'𝘈𝘷𝘦𝘯𝘪𝘢





❤️

01/05/2023

🗓️ 𝗛𝗮𝗽𝗽𝘆 𝗟𝗮𝗯𝗼𝘂𝗿 𝗗𝗮𝘆
𝟭 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 ~ festa del Lavoro

❤️È una bellissima occasione per ringraziare i nostri insegnanti che svoglino il lavoro prezioso di coltivare con noi i nostri studenti.

🌸Siamo testimoni di meravigliose e significative fioriture grazie al lavoro di insieme e a chi ha incarnato il nostro metodo pedagogico. Grazie di cuore ❤️



06/04/2023

🐣𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚 dallo Staff 𝐓𝐔𝐚𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀 🌸



16/08/2022

Il discorso commovente di Alberto Angela per ricordare il suo grande papà Piero.

“Grazie per essere venuti. Ringrazio voi che siete qui e ringrazio chi è a casa e partecipa, ringrazio anche i media, la stampa, i tv. Da collega vi dico che avete fatto un lavoro molto corretto, di tatto, molto professionale. Non è facile per me questo discorso, di solito sono abituato ad andare a braccio ma in questa situazione mi capirete. È un discorso difficile: penso che le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci però accade.

Vorrei partire dall'ultima cosa che ha fatto papà. Quel comunicato che tutti avete letto, l'ultima cosa fisicamente che ha detto è stata quella, con poche forze. Mia sorella e io l'abbiamo trascritto. Se voi lo guardate non è un discorso ufficiale: è come qualcuno che parla agli amici.
Qualcuno che a fine vacanza dice "vabbè io vado".
C'è molto affetto, amore, verso tutti.
È stata anche una persona - lo dico da figlio e collega - a unire ma non a dividere pur mantenendo le sue opinioni ferree. Una dote difficile da trovare. Il suo stile, il suo tatto lo conoscete tutti, ma la cosa bella che ha colpito tutti noi della famiglia è stato vedere questi messaggi che arrivavano e che non erano pieni di dolore o sofferenza ma di amore, che è un sentimento. Ho notato solo questo. È stata una cosa che mi ha molto colpito. Un sentimento che si trasforma in valore e i valori sono eterni. È questo il miglior vestito per papà, per il viaggio che farà.

Lui ci ha insegnato tante cose con trasmissioni, libri, ha usato tutti i media per divulgare. L'ultimo insegnamento l'ha dato non con le parole ma con l'esempio: mi ha insegnato in questi ultimi giorni a non avere paura della morte, che è la paura di qualsiasi essere umano. L'ha attraversata con una serenità che mi ha sconvolto, che mi ha colpito. Mai visto in mezzo allo sconforto o alla tristezza. Ha fatto una quantità di cose e questo è uno dei motivi per cui se n'è andato soddisfatto. Ha attraversato quest'ultimo periodo con una razionalità, come se fosse quasi una missione Apollo. Quando ha capito che era ormai arrivato il suo tempo ha fatto le sue ultime trasmissioni e pure un disco jazz.
Aveva una forza incredibile. Ha fatto un discorso ai familiari e dopo 24 ore che l'ha fatto se n'è andato. Mai vista una cosa cosi. Lo dico come figlio e collega giornalista. Aveva un approccio alla vita razionale, scientifico, e di amore, di come la vita dovrebbe essere vissuta.

Ho avuto la sensazione di avere Leonardo da Vinci in casa. Papà amava ripetere un suo aforisma: "Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire". Lo ripeteva e credo lo abbia interpretato fino alla fine. Per lui era importante avere una vita colma, era un insegnamento per tutti noi. Riempire la vita, amare tutte le passioni come ha fatto lui. Anche se da torinese sembrava molto riservato c'era un fuoco dentro di lui. A mio modo di vedere lui continuerà a vivere attraverso i libri, le trasmissioni, i dischi jazz. Continuerà a vivere in tutti quei ragazzi che cercano l'eccellenza, con sacrificio. Sarà vivo in tutte le persone che cercano di unire, di assaporare la vita. Una persona scientifica ma con il senso dell'umorismo grandissimo. Era bravo in tutte le cose, persino nel disegno. Una mente che, ancora adesso, mi sorprende. L'eredità che ci lascia è importante: non è un'eredità fisica ma di atteggiamento nel lavoro. Anche io cercherò di fare la mia parte".


❤️🙏🌸

15/04/2022

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐫𝐭𝐞

"D’ogni cosa la parte ritiene in sé la natura del tutto” L. Da Vinci

Buon compleanno 𝐌𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨.
Nacque a Vinci il 15 aprile 1452, fu pittore, ingegnere e scienziato italiano. La sua insaziabile curiosità lo portò ad approfondire molte discipline. Fu architetto, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore. Incarnò magistralmente l’epoca rinascimentale divenendo uno dei più grandi geni dell'umanità.





28/03/2022

🎭 Oggi ricorre il 𝐖𝐨𝐫𝐥𝐝 𝐓𝐡𝐞𝐚𝐭𝐫𝐞 𝐃𝐚𝐲
una ricorrenza interamente dedicata al mondo teatrale e alle emozioni che sprigiona.

📝Fu istituita grazie alla collaborazione dell’UNESCO che volle sensibilizzare un tema importantissimo: la libertà d’espressione. È quindi un’occasione importante per ribadire un diritto umano fondamentale.

A proporre la ricorrenza nel 1961 fu il drammaturgo finalndese Arvi Kivimaa durante il IX Congresso dell’International Theatre Institute (ITI). Fondata a Parigi dall’UNESCO,
l’ITI è la più grande organizzazione non governativa dedicata al teatro.




07/03/2022

🤗 Siamo felici di iniziare un nuovo percorso con la Fondazione Patrizio Paoletti. Un percorso di approfondimento ricco di metodi e tecniche per sviluppare e potenziare Speranza e Progettualità.
Buon viaggio ai nostri studenti, insegnanti e genitori di TUaSCUOLA ❤️
Grazie alla collaborazione con Luca Cerrao 🤗




21/02/2022

📚Nelle pagine di “Una lezione d’ignoranza” Daniel Pennac afferma che i professori migliori sono quelli che sanno incarnare la materia che insegnano. La pedagogia è una branca della drammaturgia e vede nel docente la capacità di incarnare e personificare la materia che sta insegnando.

🖋 Libro della settimana
“Una lezione di ignoranza” di Daniel Pennac

https://www.amazon.it/Una-lezione-dignoranza-Daniel-Pennac/dp/8898713207/ref=nodl_

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Bergamo?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Telefono

Indirizzo


Via Maglio Del Rame 6
Bergamo
24124