Laboratorio di Ecologia Evolutiva

Laboratorio di Ecologia Evolutiva

Condividi

Il Laboratorio di Ecologia Evolutiva viene fondato tra il 2000 e il 2001 da un gruppo di ricercatori e studenti coordinati dal prof. Walter Fornasa.

Inizialmente si tratta di un gruppo informale, che si ritrova mensilmente con l’interesse comune di sviluppare una riflessione sulla metodologia di ricerca in un orizzonte sistemico. Con il passare del tempo il Laboratorio si consolida e viene formalmente riconosciuto come gruppo di ricerca a partire dal 2006. Il Laboratorio, che è attualmente composto da studenti e ricercatori provenienti da dive

Photos from Università degli studi di Bergamo's post 05/12/2023
Gli “etudes sociologiques” e la cooperazione. Alcune considerazioni sistemiche 22/05/2020

Porre domande, farsi domande, è questo il mestiere complesso e agito nei dialoghi con Walter Fornasa: abitare il dubbio per "ampliare il numero di scelte possibili", farsi domande per cercare risposte nuove a problemi vecchi e nuovi.

In questo articolo dal titolo "Gli etudes sociologiques" e la cooperazione. Alcune considerazioni sistemiche", si intende sfatare due miti: il primo riguarda il fatto che Piaget non si sia mai occupato di processi sociali. Il secondo riguarda il fatto che le competenze cooperative siano un fatto mentale ed individuale.

In questo periodo critico dove è necessario ri-significare il futuro dei servizi educativi e della scuola, siamo fortemente sollecitati a porci domande che, ora più che mai, sono di primaria importanza: cosa significa "sociale"? quali caratteristiche deve avere un'interazione per essere definita "sociale"? come favorire processi di auto-regolazione, di decentramento relazionale, di "apprendistato interattivo" in situazioni che, potenzialmente, privilegiano la compartimentazione degli spazi e delle relazioni? è possibile creare situazioni in cui, anche virtualmente, l'incontro tra più persone genera una dinamica sociale collettiva? tutto ciò è possibile che sia fatto senza corpi "in presenza"?

L'articolo non vuole certamente rispondere a queste domande ma proporre spazi di riflessione che possono orientare i nostri pensieri aprire possibili nuovi territori di sperimentazione.

Gli “etudes sociologiques” e la cooperazione. Alcune considerazioni sistemiche Gli "Etudes Sociologiques" e la cooperazione. Alcune considerazioni sistemiche "Non si può quindi parlare del bambino senza chiedersi se la logica sia di fatto sociale e in che senso. Sono stato messo in difficoltà da questa questione,

16/05/2020

Porre domande, farsi domande, è questo il mestiere complesso e agito nei dialoghi con Walter Fornasa: abitare il dubbio per "ampliare il numero di scelte possibili", farsi domande per cercare risposte nuove a problemi vecchi e nuovi.
Nel momento storico che stiamo vivendo, soprattutto, trovare risposte vecchie a problemi nuovi è ancor più pericoloso, replicare false certezze e sicure abitudini nei sistemi educativi implica l'esclusione di molti (bambine bambini, studentesse e studenti), è frutto di poca curiosità, di scarso ascolto e di poca intelligenza pedagogica e umana.

In questo articolo dal titolo "Dissipazioni educative ed ecologia della mente. Disabilità e competenza co-evolutiva", pubblicato nel secondo numero di Riflessioni Sistemiche, nel marzo 2010, parlavamo di dis-apprendimenti che sfuggivano all'osservazione e ad una lettura inclusiva da parte del sistema educativo, eludendo la risorsa della differenza, generando segregazione che preclude spazi di partecipazione, sistemi nei quali la dissipazione generatrice di nuove forme di equilibri si connota per incoerenza e incompetenza.

Le domande oggi sarebbero molteplici e necessarie:
Che spazio hanno i dis-apprendimenti in questa scuola distante, in questa didattica? Dove sono e che ruolo giocano gli esclusi? Esiste un nuovo "sistema che apprende"? Quali confini lo caratterizzano? Quali nuove interfaccia denotano una relazione educativa? Nella modalità che scuole e studenti stanno vivendo la relazione educativa gioca un ruolo necessario nel processo dell'apprendere?
Come il processo dell'apprendere viene governato e controllato e come invece potrebbe essere innescato ed esplorato?

In una realtà fatta di molteplici domande che vanno rigenerandosi dentro l'evoluzione dei sistemi viventi e di apprendimento, resta ferma l'idea che“apprendere dal non-apprendimento” è la condizione caratteristica di chi, in particolare nella condizione educativa, entra in un processo di comunicazione tenendo conto dell'altro e del suo stato/processo evolutivo."Senza questa sensibilità chiunque eserciti una funzione educativa è una macchina banale che modella macchine banali, nel tentativo di “normalizzare” le abilità facendo pesare maggiormente il tentativo e il risultato più adatto e funzionale a quanto atteso dalla norma."

L'articolo è leggibile alle pp. 171-178

www.aiems.eu

Another Brick: Ricordando Walter Fornasa. 16/05/2020

Non potevamo che cominciare con una mappa concettuale che fa da cornice alle cornici di pensiero proposte dal gruppo!

Another Brick: Ricordando Walter Fornasa. 26 febbraio 2014 - Università di Milano Bicocca.

16/05/2020

Riprendiamo le fila del discorso del Laboratorio di Ecologia Evolutiva festeggiando il compleanno di Walter Fornasa. Proprio oggi infatti Walter avrebbe compiuto 69 anni. Per festeggiare questa occasione speciale, i componenti del gruppo hanno deciso di riunirsi in modo informale e di usare questa pagina per condividere, attraverso un contributo personale, ciò che li ha legati a Walter dal punto di vista intellettuale e professionale. In questi tempi difficili per il mondo e particolarmente per quello dell'educazione, crediamo che Walter avrebbe sostenuto un'azione cooperativa per rilanciare pensieri eco-logici ed inclusivi.

Walter Fornasa - Wikipedia 29/10/2014

Per riprendere le fila delle attività del Laboratorio abbiamo deciso di ripartire da wikipedia con una pagina dedicata a Walter, per cui accettiamo volentieri storie, suggerimenti o altri contributi.
Rimanete sintonizzati per le iniziative seminariali dei prossimi mesi!

Walter Fornasa - Wikipedia Dopo l'abilitazione magistrale conseguita nel 1970 a Bergamo comincia a lavorare come maestro elementare, attività che svolgerà sino al 1984. Contemporaneamente si iscrive all'università, conseguendo la Laurea in Pedagogia nel 1975 con una votazione di 110 e lode presso l'Università degli Studi di P…

13/07/2014

Grazie a tutti per la bella mattinata di venerdi! E adesso avanti con i nostri progetti!!

Vuoi che la tua scuola/universitàa sia il Scuola/università più quotato a Bergamo?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Sito Web

Indirizzo


Bergamo
24129