15/06/2026
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bergamo ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 2 borse di studio, del valore di 1.000 euro ciascuna.
Le borse sono rivolte a chi ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nell’anno accademico 2024/2025 ed è in possesso dei requisiti previsti dal bando.
📌 Consulta il bando completo sul sito di OPI Bergamo (sezione Avvisi) per conoscere modalità, requisiti e scadenze.
12/06/2026
"Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia accoglie con favore le dichiarazioni dell'Assessore al Welfare Guido Bertolaso e le iniziative annunciate dalla Regione Lombardia per affrontare la grave carenza di infermieri che da anni interessa il sistema sanitario regionale e nazionale.
Il Coordinamento OPI Lombardia esprime soddisfazione nel constatare che la Regione stia finalmente prendendo atto delle difficoltà che gli Ordini professionali denunciano e documentano da anni:
la progressiva diminuzione delle iscrizioni ai corsi di laurea, l'abbandono della professione, il crescente disagio lavorativo e la difficoltà delle aziende sanitarie nel reperire personale infermieristico qualificato ...".
Leggi sul sito di Opi Bergamo l'intero comunicato del Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia
OPI Brescia Opi Lecco OPI Como OPI Pavia OPI Cremona
04/06/2026
E anche ha risposto alla chiamata di OPI Bergamo! 🫶🏻
Oggi, all’Ospedale Bolognini di Seriate, abbiamo inaugurato la quarta panchina viola della provincia di Bergamo contro la violenza, fisica e verbale, nei confronti di tutto il personale sanitario.
“Dal 12 marzo scorso, Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza verso gli operatori sanitari e sociosanitari, quattro sono le realtà che hanno aderito all’iniziativa promossa da OPI Bergamo: Policlinico San Pietro, Policlinico San Marco di Zingonia, ASST Bergamo Ovest e ASST Bergamo Est. L’obiettivo è fare un viaggio itinerante in tutta la Provincia per condividere un importante messaggio: prendiamoci cura di chi cura ogni giorno”, così è intervenuto il presidente di OPI Bergamo
29/05/2026
Vuoi saperne di più sul corretto accesso vascolare?
OPI Bergamo, in collaborazione con GITIC, organizza un corso per approfondire l’approccio pro-attivo nella scelta e gestione dei cateteri vascolari.
Segna in agenda!
🗓️ sabato 6 giugno, dalle 8:30 alle 16:30
📍 Sala riunioni OPI Bergamo
Scopri di più sul sito di OPI Bergamo al link: https://www.opibg.it/dettaglio-avvisi.php?idnews=518
18/05/2026
Quante emozioni per il debutto di “Intrecci di cura”, spettacolo promosso da OPI Bergamo in collaborazione con 🫶🏻
Sul palco 14 professioniste della cura, colleghe attrici per una sera.
Sul palco la storia di ognuna di loro e la storia di tutti noi: quella che continua a mantenere vivo il nostro amore per la professione infermieristica!
Grazie al pubblico presente, grazie alla registra Daniela Ferranti, grazie al meraviglioso cast 💙
Sfoglia la gallery per rivivere la serata 👉
13/05/2026
Il benessere dei curanti è parte fondamentale della cura stessa.
Ecco la riflessione che ha accompagnato i festeggiamenti di OPI Bergamo in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere.
Un’intera giornata dedicata al benessere delle iscritte e degli iscritti, all’approfondimento delle cure complementari alla riflessione sul ruolo olistico dell’infermiere.
Grazie alle colleghe e ai colleghi che si sono messi al servizio di altri professionisti nel proporre vari trattamenti di wellness fisico e psicologico.
Grazie a Silvia Oggioni, presidente di AHNA Italia, e Raffaella Tortelli, referente di AHNA Italia per la Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo, per le loro preziose testimonianze.
Grazie alla collega Maurizia Schiavone e a tutta la commissione benessere di OPI Bergamo per l’impegno nell’organizzare questo speciale evento.
Ma soprattutto grazie alle iscritte e agli iscritti che hanno partecipato, contribuendo a rendere ogni momento indimenticabile!
Ci vediamo al prossimo evento 🫶🏻
12/05/2026
Dopo il Policlinico San Marco e il Policlino San Pietro, anche ASST Bergamo Ovest ha risposto sì alla chiamata di OPI Bergamo.
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, è stata inaugurata una panchina viola nel piazzale di fronte all’Ospedale di Treviglio.
Per ricordarci dei 505 casi di aggressioni avvenuti nel 2025, in Provincia di Bergamo, nei confronti del personale socio sanitario.
Non solo: un simbolo ben visibile per riflettere che, oltre ai dati ufficiale, ci sono ancora casi di aggressioni fisiche e verbali non segnalate.
Ordini professionali e aziende ospedaliere, insieme, possono fare la differenza nel contrasto al fenomeno.
ASST Bergamo Ovest
11/05/2026
Molto più di uno spettacolo, un viaggio profondo nel concetto di cura in tutte le sue accezioni.
Ecco “Intrecci di cura”, rappresentazione nata da un laboratorio promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bergamo in collaborazione con Visioni Teatrali.
L’appuntamento è per domenica 17 maggio, alle ore 18.30 al Cineteatro Gavazzeni, (Via Carlo Cattaneo 1, Seriate).
🫶🏻 Ingresso gratuito previa iscrizione.
Ti aspettiamo!