20/06/2026
Splendida serata di cultura e musica ieri sera al Castello dei Conti di Acerra. La scrittrice Elena Varvello, finalista al Premio Campiello, ha presentato al pubblico il suo ultimo romanzo intitolato "La vita sempre".
L’evento promosso dall’A.g.e. di Acerra, ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, confermando il fermento culturale del territorio.
All'incontro hanno, infatti, preso parte con entusiasmo gli alunni del Liceo Musicale "Bruno Munari", accompagnati e guidati dalle professoresse Imma Caiazza e Annamaria Montano.
Gli studenti hanno arricchito ed emozionato la platea intervallando la discussione e i momenti di riflessione sul libro con le loro straordinarie esecuzioni musicali, dimostrando talento, passione e grande sensibilità artistica.
Un connubio perfetto tra letteratura e note che ha reso la serata indimenticabile, celebrando la bellezza della cultura a 360 gradi. L’Istituto Superiore "Bruno Munari", guidato dalla , DS Lea Vitolo, ringrazia Gioacchino Di Capua, Presidente dell'A.g.e. di Acerra, per l'invito e per aver offerto agli studenti un'importante e prestigiosa occasione di crescita e di espressione artistica.
12/06/2026
Questa mattina, l'Istituto Superiore "Bruno Munari" ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso "Salvatore Anatrella", un'iniziativa promossa e organizzata dal Lions Club per valorizzare il talento e l'impegno dei giovani del territorio.
Il primo premio è stato assegnato a Bianca Mulasso, alunna del Liceo Artistico indirizzo Architettura e ambiente. A consegnare il riconoscimento è stato il presidente del Lions Club, Antonio Cioffi, che si è congratulato per l'eccellente lavoro svolto dalla studentessa.
Presenti all'evento
il dott. Luciano Campanile, gli assessori Milena Petrella e Milena Tanzillo, la prof.ssa Maria Tortora, in veste di socia Lions e il giornalista Raffaele Tagliamonte, che ha guidato e presentato l'evento con la consueta professionalità.
Grande la soddisfazione espressa dalla DS dell'Istituto, Lea Vitolo, che si è detta profondamente orgogliosa dei propri allievi e della capacità del corpo docente di stimolare costantemente la creatività e le competenze dei ragazzi, portandoli a raggiungere traguardi così importanti.
12/06/2026
Ieri mattina l’Istituto Superiore "Bruno Munari" ha vissuto un momento di grande valore artistico. Nunzio Meo, docente di Discipline plastiche e scultoree ha voluto fare un dono speciale alla scuola, consegnando nelle mani della DS Lea Vitolo, e delle sue collaboratrici, le professoresse Marianna Castiello ed Elena D'Errico, una bellissima maschera di Pulcinella.
L'opera, realizzata con straordinaria maestria e cura del dettaglio dallo stesso professor Meo, non è soltanto un manufatto artistico ma rappresenta un profondo omaggio alla tradizione e all'identità del nostro territorio.
12/06/2026
Ieri tutta la comunità scolastica dell'Istituto Superiore "Bruno Munari" si è riunita per festeggiare il pensionamento di 3 stimati docenti e 2 storici collaboratori scolastici.
Un traguardo meritato, ma che lascia un grande vuoto. Con il loro lavoro quotidiano, la loro pazienza e la loro dedizione, hanno accompagnato intere generazioni di studenti, diventando punti di riferimento insostituibili per colleghi, ragazzi e famiglie.
Ai nostri docenti va il ringraziamento per aver trasmesso non solo conoscenze, ma passione, valori e amore per il sapere, lasciando un'impronta indelebile nella crescita dei nostri alunni.
Ai nostri collaboratori scolastici va la gratitudine per essersi presi cura, ogni giorno, della nostra scuola con un sorriso, una parola gentile e una disponibilità immancabile che ha reso l'istituto una vera seconda casa.
A tutti e cinque va il nostro augurio più affettuoso per questo nuovo capitolo della vita.
12/06/2026
Ieri sera, nella suggestiva cornice del Castello dei Conti, si è tenuta la festa di fine anno dell’Istituto Superiore "Bruno Munari", intitolata quest'anno "Luce e Ombra". Un evento straordinario che ha saputo unire l'emozione profonda alla celebrazione del talento, dell'impegno e della creatività dei giovani allievi.
La serata si è aperta con un momento di intensa commozione: il ricordo di Vincenzo Petrellese, l’alunno del Liceo Artistico recentemente scomparso. La sua luce ha guidato idealmente l'inizio di una manifestazione che ha dimostrato quanto la nostra comunità scolastica sappia essere unita, non solo nello studio, ma soprattutto negli affetti.
L'evento ha visto in seguito l'intervento della dott.ssa Marotta che ha sensibilizzato i presenti sulla Sindrome di Sjögren e il susseguirsi di performance musicali, proiezioni video, coreografie e una spettacolare sfilata di abiti. Sul palco e negli spazi del Castello si sono intrecciate le anime di tutti gli indirizzi dell’Istituto, in una perfetta sinergia che ha valorizzato le peculiarità di ciascun percorso:
-Il Liceo Artistico: con i suoi tre indirizzi (Grafica, Moda e Architettura), che ha curato video, installazioni e abiti in sfilata;
-Il Liceo Musicale: che ha regalato la colonna sonora e le emozionanti performance dal vivo della serata;
-Il Liceo delle Scienze Umane: che ha contribuito alla profondità concettuale dei temi trattati;
-Gestione delle Acque: presente con il consueto spirito di valorizzazione delle risorse;
-Infine l'Enogastronomico ed Ospitalità Alberghiera: la new entry di quest'anno, che ha curato con professionalità l'accoglienza della serata.
La riuscita di un evento di tale portata è il frutto di una grande collaborazione istituzionale e umana. L'Istituto ringrazia a tal proposito
il Sindaco Tito d'Errico, l'Assessore Milena Petrella e tutta l'Amministrazione Comunale, che sostengono e supportano costantemente le iniziative della nostra scuola; Non si può che ringraziare però soprattutto lei la DS Lea Vitolo, vera forza motrice della scuola, che sprona continuamente gli alunni incentivando progetti e attività interamente dedicati alla crescita dei giovani; il DSGA Maurizio Ferrara per aver curato la direzione artistica della serata, la giornalista Pina Stendardo per aver presentato con grande eleganza la serata, i docenti, che con dedizione e passione hanno guidato i ragazzi nella realizzazione delle opere d'arte, dei contributi multimediali, delle performance musicali e delle creazioni sartoriali in tessuto.
Ma il ringraziamento più grande va agli alunni che con la loro energia, il loro talento e soprattutto con la loro sensibilità hanno saputo trasformare la "Luce e Ombra" della vita in una serata d'arte indimenticabile.
10/06/2026
L'indirizzo "gestione delle acque e risanamento ambientale" propone "il viaggio dell'acqua" al più grande evento europeo sull'innovazione: robotica e intelligenza artificiale, AR e VR, IoT, manifattura digitale e autoproduzione
Il presente progetto descrive la progettazione e la realizzazione di un modello ingegneristico e
plastico funzionante, ideato specificamente come strumento didattico interattivo per la simulazione
visiva e concettuale delle fasi di purificazione e recupero idrico all'interno di un impianto di
depurazione. L'obiettivo cardinale dell'opera risiede nella scomposizione modulare e nella
semplificazione pedagogica di un processo industriale sequenziale complesso, rendendolo
immediatamente accessibile attraverso un codice cromatico e materico immediato.
--
06/06/2026
Il Liceo Artistico "Bruno Munari" si conferma, ancora una volta, una vera e propria fucina di talenti capaci di farsi strada nel mondo del lavoro.
Siamo felici e orgogliosi di comunicare che Melania Matarazzo una nostra studentessa, diplomatasi lo scorso anno scolastico nell’indirizzo Design Moda guidato dalla prof.ssa Marina Murolo, è stata ufficialmente assunta presso la prestigiosa azienda My Bride di Roberto Idropico. Anche lei si aggiunge così al folto gruppo di ex allievi che stanno lavorando in atelier e aziende di successo.
Inserita in una realtà di alto profilo, la nostra ex alunna sta già dando prova dello straordinario valore e delle competenze tecniche e creative acquisite tra i banchi di scuola. Vederla esprimere la propria passione all'interno di un atelier così importante è la conferma che l'impegno, lo studio e la guida dei nostri docenti aprono le porte a un futuro radioso.
Questo traguardo dimostra come il nostro indirizzo Design Moda non sia solo un percorso di studi, ma un vero e proprio ponte verso il mondo del lavoro, capace di trasformare i sogni degli studenti in solide realtà professionali.
A lei vanno i nostri complimenti più sinceri da parte di tutta la comunità scolastica, del Dirigente e dei docenti. Che questo sia solo l'inizio di una carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni! Ad maiora!