19/08/2026
Quante volte sentiamo dire “il libro è meglio” o “il film non è fedele al libro”, ma che importa!
Una delle esperienze più belle è leggere un libro e poi guardare il film che ne è stato tratto o il contrario. C
ome studente la reputo l’esperienza completa. Dico completa poichè ti fa vedere quello che hai immaginato, ti conferma quello che hai letto, ti fa capire nei dettagli la storia del libro. Ritengo sicuramente più facile guardare prima il film e poi leggere il libro ma anche il contrario può essere una sfida interessante per uno studente.
Fortunamente anche in Italia abbiamo esempi eccezionali di film recenti o classici tratti da libri, alcuni dei quali possono essere facilmente letti dagli stranieri.
Ora voglio provare a dividere i film italiani che uso in classe in categorie. Cominciamo con i film che sono tratti dai libri. Clicca nei commenti