29/10/2020
Per la cortese diffusione
-Nuovo bando per 9 Borse a sostegno di musicisti italiani liberi professionisti danneggiati dalla crisi legata alla diffusione del COVID19 -
L’attuale crisi pandemica da COVID-19 e le necessarie misure di contenimento hanno messo a dura prova molte categorie di nostri concittadini all’estero. I numerosi interventi dello Stato Bavarese hanno fatto sì che nessun cittadino che avesse una posizione regolare, si sia sentito abbandonato.
Tuttavia, la comunità italiana, vista la particolare situazione dell’Italia, per prima colpita dalla diffusione virale, ha voluto dare un segnale di unità attraverso molte e varie iniziative.
In un quadro di grande impegno e solidarietà, su richiesta del Consolato Generale di Monaco di Baviera e del Circolo Centofiori e.V, in collaborazione con il Com.It.Es, l’Istituto Italiano di Cultura e Artist Management Amadé, due artisti italiani di spicco in Baviera, M° Paolo Taballione e M° Fabio Cerroni, hanno realizzato e messo gratuitamente a disposizione il video di un proprio concerto virtuale (https://www.youtube.com/watch?v=emHhvQNWAe8&t=2965s ) realizzato in occasione delle celebrazioni per il 2 Giugno, con la partecipazione del Ministro per l’Europa Dr. Florian Herrmann e del sottosegretario Michael Hinterdobler.
La trasmissione di questo concerto ha reso possibile una raccolta fondi con i quali si è voluto offrire un sostegno economico ad altri artisti, musicisti italiani liberi professionisti che potessero dimostrare il danno economico subito a causa delle restrizioni necessarie al contenimento della pandemia.
In seguito all’esaurimento del primo bando si sono liberati ulteriori fondi.
Visto l’aggravio della situazione, l’impennata dei contagi e le nuove probabili restrizioni che accompagneranno il nostro inverno, la commissione ha quindi deciso di emanare un nuovo bando, allargando i criteri e permettendo anche ad altri artisti di accedere al sostegno economico così offerto.
Le domande dovranno essere inviate per posta al Consolato Generale di Monaco di Baviera “Artists for Artists” entro e non oltre giorno 25 novembre 2020 seguendo le indicazioni di cui al bando scaricabile al seguente indirizzo:
https://consmonacodibaviera.esteri.it/consolato_monacodibaviera/it/la_comunicazione/dal_consolato/2020/10/artists-for-artists-nuovo-bando.html.
Circolo Cento Fiori e.V.
Com.It.Es