21/09/2024
Innovazione e successo: Ated4Special brilla alla Rome Future Week 2024 si piazza al primo posto del prestigioso premio "Learning Accessibile"
Non è un semplice riconoscimento, ma una celebrazione dell'innovazione e dell’ingegno umano: Ated4Special ha trionfato alla Rome Future Week 2024, accaparrandosi il prestigioso premio "Learning Accessibile". Questo progetto rivoluzionario ha dimostrato come la tecnologia possa trasformare l’apprendimento per le persone autistiche, abbattendo barriere e creando nuove opportunità.
Nata dall’intuizione di portare una nuova esperienza educativa al mio gigante Ale, l'iniziativa di ated4special è stata sviluppata in con la mia Ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale e Giotto Boggia Cristina. La vittoria nel contest organizzato dall'associazione OLIMPYUS, Piazza Copernico srl e Ecosistema Formazione Italia - EFI in Tour sottolinea l'importanza di idee semplici ma potenti, in grado di affrontare complesse esigenze educative e quotidiane degli individui con autismo.
Da 17 mesi al centro dell'attenzione, ated4special offre un'esperienza immersiva in ambienti virtuali, che rivoluzionano il modo in cui i giovani autistici apprendono e interagiscono. Durante la Rome Future Week, progetti provenienti dal vaticano, da università, da associazioni, società, privati e settori educativi hanno mostrato i loro approcci avanzati, promuovendo l'inclusione e superando i limiti dell’educazione tradizionale. L'uso della realtà virtuale e dell'intelligenza artificiale è stato cruciale nel dare vita a un sistema educativo più inclusivo e all'avanguardia.
La giuria dell'evento ha sottolineato la capacità di ated4special di ridurre efficacemente gli ostacoli all’apprendimento, unendo tecnologie digitali all'avanguardia e approcci interdisciplinari. Questo straordinario progetto non solo ha colpito per la sua scalabilità, ma ha anche confermato il suo impatto positivo in diversi contesti.
La competizione era serrata, con numerose candidature nazionali e internazionali, ma ated4special si è distinto. L'approccio unico, che fonde umanità e tecnologia, non ha solo reso l'accessibilità una realtà, ma l'ha elevata a un esempio da seguire nel campo dell'educazione.
La vera forza di questa iniziativa risiede nel suo cuore: un impegno continuo a migliorare la qualità della vita e l'autonomia delle persone autistiche. In seguito alla vittoria alla Rome Future Week e al premio Fondazione Möbius Lugano 2023, ated4special è pronto a continuare il suo viaggio di successo, ispirando l'educazione a superare sempre nuovi limiti.
Uno speciale ringraziamento a Daniele Verdesca e Stefano Marchese, e un applauso a Carla Fermariello per un discorso istituzionale davvero coinvolgente! Ated4Special continua a costruire un futuro inclusivo, portando nuove speranze e possibilità all’orizzonte dell’istruzione.