05/02/2025
🏁Un bel traguardo presentare, all'VIII Incontro nazionale della , la nuova piattaforma atlantedelcibo.firstlife.org
🖐 Esattamente 5 anni dopo la prima mappatura realizzata in collaborazione con l' Atlante del cibo di Torino Metropolitana in occasione del
💭 Ricopro un ruolo diverso ma con:
- la stessa passione
- un network consolidato, ampliato e rinnovato
- l'obiettivo di dare visibilità e dialogo agli enti del territorio
- la prospettiva di una visione nazionale (così nacque la rete )
- le preziose tecnologie e competenze del Gruppo Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Torino
23/10/2024
È partito il percorso di realizzazione dell’Atlante del Cibo di Cuneo Metromontana.
🫕 Si tratta di uno strumento d’indagine per riflettere e agire sul sistema alimentare locale, che potrà essere usato a sostegno delle politiche alimentari del territorio. Il percorso di preparazione del progetto durerà un anno, nel quale verranno svolte attività di ricerca.
🥩 L’Atlante includerà la mappatura di diversi ambiti che attengono a quello che viene definito “il sistema del cibo” della città di Cuneo e delle valli: dai mercati contadini alle mense pubbliche, dai progetti scolastici agli orti comunali, fino alle filiere produzione e distribuzione è così via.
💻 Tutto il lavoro svolto confluirà su una nuova piattaforma web, ma saranno sfruttati anche i canali social. Periodicamente uscirà un rapporto di monitoraggio.
🏘️ Il progetto mira a mettere in evidenza le diverse peculiarità dei contesti urbani (Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Dronero, Busca, Caraglio, etc.) e delle aree interne rurali e montane (valli Vermenagna, Gesso, Stura, Grana e Maira), con l’obiettivo di rafforzare la coesione territoriale.
🏔️ Proprio la dimensione metromontana, con le sue complessità e specificità, rappresenta un elemento di innovazione nell’ambito dell’analisi dei sistemi del cibo e delle politiche alimentari, un tassello di grande valore anche nel percorso di Cuneo Città alpina 2024.
🗓 L’evento pubblico di lancio del progetto si svolgerà il 22 ottobre, alle 15, presso la Sala Vinaj di via Roma, 4.
09/07/2024
Sono stata al fianco di Milano Salvacibo fin dalla sua nascita, con 10 scatti ho provato a raccontare la storia del progetto per affiancare gli scatti del collettivo nella realizzazione della mostra "Insieme, ridiamo valore".
05/07/2024
Ci vediamo tra poco!
Oggi il Barrio’s si trasforma in un museo a cielo aperto: 30 scatti per raccontare i 5 anni di Milano Salvacibo, il progetto di economia circolare che vuole incentivare la donazione e il recupero di beni alimentari e che vede una rete di 6 partner del Municipio 6 di Milano (Comunità Nuova, Associazione BIR, La Cordata, Azione Solidale, Associazione Eco Dalle Città e Forum Cooperazione e Tecnologia ETS) che collaborano per raggiungere questo obiettivo.
La mostra conta 20 fotografie scattate dal Collettivo RT2R e 10 da Sonia Migliore (Giardini Digitali è Sonia Migliore) che, lavorando insieme alla costruzione della mostra, sono riusciti a mostrare le emozioni che si celano dietro al rapporto con gli ambulanti, con le persone del territorio, con i professionisti e i volontari del progetto.
---
L’iniziativa è realizzata da Milano Salvacibo insieme a Nuova e con il sostegno di RicettaQuBì e la sponsorizzazione di Posterland.
02/07/2024
Tra pochi giorni festeggeremo insieme i primi 5 anni di Milano Salvacibo, anche con alcune fotografie che ho scattato nel corso degli anni.
01/07/2024
5 giorni per scoprire meglio come e cosa festeggeremo il 5 luglio!😁
01/07/2024
5 giorni per scoprire meglio come e cosa festeggeremo il 5 luglio!😊
04/03/2024
C'è tempo fino al 6/03 per iscriversi!
📢 Vi invitiamo a partecipare a 𝗘𝗗𝗨𝗟𝗜𝗙𝗘 𝗘𝗗𝗨𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗘 𝗖𝗜𝗩𝗜𝗖𝗔 𝗧𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗬 𝗢𝗡𝗟𝗜𝗡𝗘 𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗔̀ 𝗧𝗘𝗥𝗥𝗜𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔𝗟𝗜 il corso di formazione, inserito nel Catalogo Regionale per la scuola 23/24 a cura del Ce.Se.Di., che offre ai docenti un percorso di e attraverso FirstLife il nostro social network civico, strumento che promuove la delle classi.
👉 L'educazione digitale e civica ha un ruolo di sempre maggior rilevanza all'interno della formazione scolastica, perché è l'occasione per offrire alle e ai giovani strumenti concreti di cittadinanza attiva. Inoltre, il nostro contributo offre lo spunto per lo sviluppo di un e auto-riflessivo sul digitale, un passo fondamentale per acquisire consapevolezza sulla contemporaneità.
🟠 Il corso è gratuito e articolato in due appuntamenti, uno di taglio seminariale e uno laboratoriale, si svolgerà l'𝟭𝟭 𝗲 𝗶𝗹 𝟮𝟱 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱:𝟬𝟬/𝟭𝟴:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗜𝗧𝗘𝗥 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼📍 via Bardonecchia, 34 - Torino.
👀 🍀 In apertura del corso le e i docenti saranno accompagnati dal team di 𝗜𝗧𝗘𝗥 in un percorso di visita agli spazi e di approfondimento su attività e laboratori per le classi proposti attraverso il 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗖𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀.
L'attività è inclusa nel programma della 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 progettata dal partenariato di , il progetto capitanato da Gruppo Abele Onlus e sostenuto da Con i Bambini. Si rivolge alle e ai di tutte le discipline degli istituti scolastici di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado e, se frequentato nella sua interezza, è valido ai fini della formazione in servizio del personale docente di tutte le discipline degli istituti scolastici di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado.
🔴 Il corso sarà confermato al raggiungimento di minimo 8 iscritti.
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 6 marzo scrivendo a:
👉 [email protected]
📞 tel: 0118613642
Città di Torino
Servizi Educativi della Città di Torino
Città metropolitana di Torino
Gruppo Abele - Genitori & Figli
Con i Bambini
UISP Piemonte
Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Torino
17/07/2023
Come uno strumento digitale può stimolare l'attivisismo civico, la nuova frontiere dell'educazione civica e digitale-
https://edu.firstlife.org/
17/11/2022
La creatività è guardare quel che tutti vedono con uno sguardo speciale.