25/07/2026
Sempre più spesso vedo persone sui social parlare di cardellini, di prodotti, di supplementi, di tecniche e di come bisognerebbe allevare. Ognuno ha la ricetta perfetta, ognuno ha la soluzione a tutto. Poi però vai a guardare cosa hanno e quello che hanno fatto... Perché le parole sono tante, ma i fatti sono pochi. Molto pochi.
Nel nostro mondo non bastano i discorsi. Non bastano i post, i video. Non basta avere un profilo social per diventare allevatori di cardellini! Contano i soggetti che riesci a produrre, la qualità che riesci a costruire anno dopo anno, la costanza, la selezione e il coraggio di metterci la faccia mostrando ciò che hai realmente ottenuto.
È facile dare consigli. È molto più difficile dimostrarli con i fatti. È facile parlare di cardellini in generale, molto meno facile creare soggetti che parlino da soli. È facile acquistare un bel soggetto e fare gli allevatori, è tutta un'altra storia costruire un ceppo capace di riprodurre quella qualità generazione dopo generazione.
Nel mondo del ornitologia il cardellino e uno dei livelli piu difficili e ambiti da tanti allevatori di altre specie, qui non esistono scorciatoie, non esistono miracoli. Esistono anni di studio, sacrifici, errori, esperienza e una passione che pochi sono disposti a portare avanti.
Buona serata ragazzi ♥️