Lucio Maurino Karate

Lucio Maurino Karate

WKF World & Europe Karate Champion - Kata Team - Sport Sciences Doctor & Karate Researcher - Available for Theoretical and Practical Seminars

14/03/2024

SULLA CONSISTENZA DI UNA BUONA SALUTE FISICA

"Finché le cose rimangono esclusivamente nel nostro intelletto sono solo opinioni/nozioni che possono esser vere o false, accettate o contraddette.

Esse acquisiscono ciò che definisco "Consistenza" soltanto attraverso una serie ininterrotta di esperienze pratiche sperimentate, associate a relativi ragionamenti e confronti.

Tutto dipende in buona parte dallo studio/osservazione e in gran parte dalla riflessione sull'esperienza fatta."

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento
e della Performance

maurinolucio

Photos from Lucio Maurino Karate's post 12/03/2024

SEMINARIO DI KORYU UCHINADI A CASERTA

Sabato 6 e Domenica 7 aprile 2024 si svolgerà a San Leucio (Caserta), presso i locali dell’ASD Armonia - dojo Koryukan Caserta - in via degli Antichi Platani 1, un seminario di Koryu Uchinadi, organizzato da Karatekai Italia con il patrocinio CSEN Settore Karate Nazionale, aperto a tutti i praticanti di Arti Marziali di qualsiasi stile ed età.

Il seminario sarà diretto da Renshi Marco Forti, 5° dan responsabile Koryu Uchinadi Italia, e prevederà quattro sessioni di allenamento rivolte agli adulti (dai 12 anni in poi) e una dedicata a bambini e ragazzi (fino a 12 anni).

È inoltre prevista una sessione d’esame per il passaggio di Dan, riservata agli iscritti IRKRS che hanno maturato i requisiti previsti.

PROGRAMMA

SABATO 6 APRILE
• 10.00 - 13.00 (1ª sessione dai 12 anni in poi)
• 15.00 - 17.30 (2ª sessione dai 12 anni in poi)
• 18.00 - 19.30 (Bambini e Ragazzi fino a 12 anni)

DOMENICA 7 APRILE
• 10.00 - 12.30 (3ª sessione dai 12 anni in poi)
• 14.30 - 17.00 (4ª sessione dai 12 anni in poi)
• 17.30 - 19.30 (sessione esami di Dan)

Per ricevere la circolare informativa completa di tutte le informazioni è necessario inviare una email all’indirizzo:

👉 [email protected]

Il seminario è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Karatekai Italia 🇮🇹

11/03/2024

ULTIMO SALUTO AL MAESTRO DOMENICO MAURINO

Ad un mese di distanza dalla dipartita di mio padre, M° Domenico Maurino, sono stato lieto di ritirare un premio alla sua carriera e persona consegnatomi dal Presidente Regionale della FIJLKAM Campania, il M° Antonio Bracciante, congiuntamente al Presidente regionale del settore Karate, M° Nicola Mirabella, con tutta la Consulta in occasione dell'evento Stage con i Campioni a Cercola, lo scorso Sabato.

Ringrazio di cuore tutti gli organizzatori e i partecipanti per aver condiviso con me questo momento dedicato a mio padre.

"La gloria va e viene, i valori umani restano." (cit. M° Domenico Maurino) ❤🙏

02/03/2024

SEMINARIO DI KARATE E SALUTE FISICA

🥋💪 - 18 e 19 maggio - Buende 🇩🇪

La pratica regolare del Karate, e della relativa attività fisica complementare, è uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute e l’aspettativa di vita di una persona, soprattutto perché aiuta a mantenere un buon equilibrio di salute del corpo e dei suoi sistemi, a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio.

In questo appuntamento di due giorni, giunto alla seconda edizione, si affronteranno temi legati al Karate e alla Salute Fisica, indipendentemente dallo stile praticato, con particolare focus sulla propedeutica e facilitazione tecnica, sulla sensibilità e logica nella relazione a corta distanza e al suolo come difesa personale, sulla decompressione articolare e sequenze di "flow mobility" per una buona efficienza fisica.

Soprattutto però..... ci divertiremo un sacco e vedremo il Karate con occhi diversi... 😉🙏🥋

Ci vediamo in.... Germania!

Lucio Maurino

29/02/2024

WARM-UP E CATENE MIOFASCIALI

"Si dice spesso che sei forte quanto è forte il tuo anello più debole, ma sai una cosa? Quando spingi il tuo corpo sull’orlo dell’esaurimento, quell’anello debole diventa una delle più probabili aree in cui si verifichino infortuni.

Certo che suona piuttosto semplice, ma cosa succede se dovessi dirti che il “collegamento debole” potrebbe non essere quello che pensi che sia?

Comprendere il modello di allenamento della catena cinetica che ci interessa e l’importanza della valutazione può prevenire gli infortuni ed essere di notevole aiuto nella programmazione dell’allenamento.

Ma cos’è una catena cinetica?

È un concetto o un modo di pensare che bisogna capire perché è il modo in cui il corpo umano è stato progettato per funzionare.
Originariamente pubblicato dal chirurgo ortopedico Art Steindler nel 1955, il concetto di base di una catena cinetica è descritto come le singole articolazioni e i muscoli non funzionano individualmente, ma piuttosto lavorino insieme come gruppo per ogni movimento significativo che tu abbia mai fatto. Questo riconosce il fatto che non abbiamo solo muscoli, abbiamo un sistema nervoso che controlla i muscoli.
Isoli un muscolo con un esercizio e diventerai più forte in quell’unico esercizio e potresti anche ottenere muscoli importanti, ma ti sei perso l’opportunità di trasferire quell’allenamento per lavorare in un mondo reale, oggi si dice “funzionale”.

Il movimento isolato può produrre risultati estetici, i bodybuilder isolano per questo motivo esatto, ma la verità è che non sarai mai forte quanto potresti essere per la quantità di sforzo che hai appena fatto. Lo sforzo e il duro lavoro in palestra non sempre si correlano con risultati positivi.

A volte è necessario allenarsi in modo più intelligente per produrre risultati marcati.

Ecco allora una proposta di WARM-UP per atleti o persone con una buona forma fisica per attivare in maniera importante il sistema nervoso su alcune importanti catene miofasciali, utili a diversi sport, Karate compreso."

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento e della Performance

In video: Warm-up dal settore Movimento e Performance di KARATEKAI ITALIA 🇮🇹

29/02/2024



DOJO KARATEKAI CASERTA

Esami Sessione Straordinaria - Febbraio 2024

Congratulazioni a tutti Voi.....siete un gruppo fantastico!! 😉🤗😍.

"Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie a essa." 💪💙💪🥋(John Ruskin)

Photos from Lucio Maurino Karate's post 16/02/2024

A MIO PADRE, AL MIO MAESTRO

Dopo l'improvviso lutto che ha colpito la mia famiglia in questi giorni, ho desiderio e piacere di ringraziare tutti coloro che in presenza o da lontano, hanno manifestato innumerevoli testimonianze d'affetto nei confronti di mio padre e di tutta la mia famiglia.
Siamo ancora frastornati da quanto tutto sia accaduto così velocemente da non rendercene conto.

Domenico Maurino è stato il Maestro di oltre tre generazioni di Karateka che negli ultimi 50 anni si sono susseguite ricordandolo con estrema gratitudine e affetto.

Più di tutto, però, oltre ad essere stato il mio Maestro, che mi ha insegnato a conquistare le vette sportive del Mondo, è stato mio Padre...
... colui che mi è stato vicino fino alla fine, soprattutto dopo la dipartita di mia mamma che ha anticipato la mia separazione familiare, un periodo buio della mia vita negli ultimi anni.

Tuttavia questi avvenimenti mi hanno dato l'opportunità di viverci fianco fianco, giorno dopo giorno, per due anni.... un periodo che mi ha permesso di riscoprire mio Padre, più che il mio Maestro di Karate.
Il suo amore e la sua premura mi hanno permesso di riprendere lentamente la mia vita che sembrava essere improvvisamente finita. Gli sarò sempre grato per avermi teso la mano, e avermela stretta, dicendomi ogni giorno..... "vai avanti..... vai oltre".

È con questo ultimo grande insegnamento che voglio salutarti Papà, quello di andare oltre.....
...lasciando andare rabbia, rancore, invidia, gelosia e rimanendo nell'Amore.... come tu hai saputo fare con tutti coloro che ti hanno voluto bene ma anche con coloro che ti hanno fatto qualche sgarro. Sei andato sempre oltre.... oltre ogni tipo di sentimento negativo.

È con Amore e Gratitudine che ti saluto e ti chiedo di ritornare ad abbracciare Mamma come facevate quando eravate insieme.

Mi raccomando.... vegliate sulla nostra famiglia e su tutti coloro che vi vogliono un mondo di bene.

Ciao Pa' ❤
Ciao Maestro ❤
Ti voglio un mondo di bene ❤

Tuo
Lucio

06/02/2024

CORPO ED EMOZIONI

"Regolare le emozioni è possibile solo quando prestiamo maggiore attenzione al corpo e ci impegniamo regolarmente in pratiche fisiche ponderate.

Man mano che percepiamo di più e più profondamente, diventiamo di più. Più misurati, più calmi e più aperti a diventare qualcuno più grande di quanto siamo attualmente."

Lucio Maurino Karate

20/01/2024

SALUTE FISICA E FITNESS IN ETÀ ADULTA

La pratica della regolare attività fisica, anche in età adulta, è uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute e l’aspettativa di vita. È provato, infatti che l’allenamento fisico acquista una particolare importanza anche con l'imminenza della terza età, perché aiuta a mantenere un buon equilibrio di salute del corpo e tutti i suoi sistemi, a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio.

La velocità del progresso di invecchiamento dipende essenzialmente da fattori come: stile di vita, nutrizione e fattori emotivi. Con l’avanzare dell’età si assiste ad una riduzione della funzionalità di molti apparati, tra questi l’apparato cardiovascolare e respiratorio, il sistema nervoso e quello muscolo-scheletrico. È inevitabile, quindi, un declino delle capacità fisiche ed, in particolare, della densità ossea e del tessuto muscolare.

Un'adeguata nutrizione è un'attività fisica regolare ed adattata con sedute di mobilità, di controllo motorio e di forza, possono ritardare in modo significativo la perdita di massa e di forza muscolare, anche se iniziata in età adulta.

Al contrario, malnutrizione, sedentarietà e inattività fisica, possono contribuire, insieme ad altri fattori di rischio, allo sviluppo di diverse malattie degenerative e metaboliche come, ad esempio, l’osteoporosi, il diabete, etc.

La mobilizzazione completa di tutte le articolazioni ed il potenziamento della muscolatura attraverso l’attività fisica regolare ed adattata mette in azione numerosissimi meccanismi biologici che interagiscono con organi ed apparati.

Nello specifico, i benefici di un costante esercizio fisico sulla salute degli adulti saranno:
- minore accumulo di grasso totale e addominale;
- muscolatura più resistente all’affaticamento;
- minore stress cardiovascolare e metabolico;
- abbassamento della pressione arteriosa, della colesterolemia e della trigliceridemia;
- ridotto rischio di patologie coronariche;
- controllo del diabete di tipo II;
- migliorano i disturbi vascolari periferici;
- efficienza cardio respiratoria;
aumento della motilità intestinale;
- benessere emotivo e psicologico (minor rischio di depressione e ansia);
- rendimento cognitivo superiore (più memoria e capacità di attenzione).

Il risultato sarà quindi un miglioramento della salute fisica ed una riduzione del rischio di malattie croniche, depressione, e declino cognitivo.

In video: Antonio, il "Cavaliere", in splendida forma, in occasione del suo 58° compleanno. Tanti auguri Amico mio 🥂🤗❤.

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento
e della Performance

18/01/2024

WARM-UP E CORE

"Chiunque abbia mai fatto un allenamento senza un'adeguata attivazione se ne è quasi certamente pentito. Questo perché il nostro corpo è come un'auto: ha bisogno di un po' di tempo per far girare il motore prima di premere il pedale a fondo. Ciò è particolarmente vero quando si tratta del CORE (complesso di tutti i muscoli compresi tra spalle e pelvi che agiscono per la stabilizzazione e/o il trasferimento di forze dalla colonna vertebrale alle estremità).

Sia durante l'esercizio che nella vita di tutti i giorni, il nostro core è la parte attraverso cui vengono generati tutti i movimenti. Poiché esso è il fondamento di qualsiasi esercizio, è essenziale mantenerlo stabile e forte, soprattutto se stiamo seduti per molte ore al giorno, il che ne indebolisce la muscolatura.

Eseguire una breve routine che attiva il core prima di ogni allenamento permette di preparare tutto il corpo per lo sforzo fisico e di accedere alle migliori possibilità di esprimere il nostro potenziale.

Al contrario, quando ci accingiamo all'esercizio senza un'adeguata preparazione, saremo rigidi e incapaci di eseguire i movimenti nella loro gamma di azione o con la forma corretta. Ciò può provocare rischi di infortunio e farci restare bloccati per i giorni successivi.

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento
e della Performance

16/01/2024

IL KARATE VISTO CON OCCHI DIVERSI

"Secondo gli studi, la percezione è il processo di interpretazione, lettura ed elaborazione della sensazione provata (tattile, visiva, uditiva, cinestetica, olfattiva). È un processo attivo, nel quale le informazioni in arrivo vengono filtrate, selezionate e confrontate con esperienze precedenti.

Assodato ciò, imparare a difendersi con il Karate significa riprodurre e ripetere continuamente esperienze correlate ad atti di violenza fisica abituali.

I kata, spesso considerati la chiave della disciplina, sono solo il culmine di questo processo. La pratica a due persone, invece, rappresenta le vere fondamenta."

KARATEKAI ITALIA 🇮🇹
Scuola di Karate Uechi Ryu e Koryu Uchinadi

In video: Ernesto ed Aita, in modalità di apprendimento, nella pratica di "Kamae Waza Futari Geiko" al Dojo Karatekai "Koryukan" Caserta

12/01/2024

LA NOSTRA SALUTE DIPENDE DALLE NOSTRE SCELTE

Più del 50% della popolazione italiana 🇮🇹 mangia a discapito della propria Salute.

La nostra industria alimentare è incentrata NON sul nutrire bene la popolazione ma sull’appagarla.

L’alcol fa più morti della droga.
E l’obesità fa più morti dell’alcol.

Sedentarietà, cibo spazzatura e fumo sono i nostri più acerrimi nemici, purtroppo sottovalutati.

Il cibo è la prima forma di amore.
Verso noi stessi.
Verso chi amiamo.

La parola Dieta non è sinonimo di Rinunce.

Ma una questione di Scelte.

Abbiamo sempre modo di scegliere.
A casa, al ristorante, al supermercato.
Dipende da noi.

Ci sono dei semplici consigli che dovremmo tutti seguire per migliorare la nostra strategia:

- Mangiare + proteine: ad ogni pasto (3/5) inseriamo una quota proteica magra. Le proteine garantiscono un senso di sazietà maggiore, oltre a nutrire la nostra massa muscolare;
- Scegliere i carboidrati giusti: far ricadere le nostre scelte su quelli meno processati (evitiamo quanto più possibile pizze, dolci, biscotti, pane, etc..);
- I carboidrati non fanno ingrassare e possono essere mangiati anche di sera. Si, anche a cena. Dopo le 20:00 possiedono le stesse identiche kcal;
- Coloriamo i nostri piatti: variamo il tipo di verdure. Ogni colore garantisce un micro-nutriente. Stesso discorso vale per la frutta. Assicuriamoci le nostre fibre;
- Inseriamo nel nostro piano alimentare dei grassi buoni. Altro falso mito ricade su questo macro-nutriente. Non dobbiamo evitarli. Anzi, sono nostri alleati. Oli, frutta secca, tuorlo, avocado garantiscono un grosso ritorno di salute;
- Assicuriamoci una buona idratazione. La sete va allenata. Se ricadiamo in quelle persone che si dimenticano spesso di bere, il corpo non lo richiederà anche se necessita. Il consiglio è di avere sempre a disposizione una fonte da cui attingere.

Il punto chiave è seguire un piano nutrizionale che si adatti alla perfezione alle nostre esigenze.
E non viceversa.
Non esiste una dieta ideale.
Ma devono esistere diete che si adattino al nostro stile di vita con perfetta sintonia. Per questo rivolgetevi a un bravo nutrizionista/dietologo.

Ovviamente il Movimento e un ottima Igiene del sonno (7-9h) completano il cerchio del benessere psico-fisico.

Alla stragrande maggioranza delle persone piace comprare abiti di marca, auto importanti, curare il pelo/capello/unghie/altro.

Ma dimenticano che la loro salute passa da ciò che mangiano e dalle scelte che fanno.

Se sei d'accordo metti un like a questo post e lascia nei commenti una tua riflessione.

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento
e della Performance

09/01/2024

STABILITY / MOTOR CONTROL

"Motor Control at its simplest, is the ability to perform an action with precision and accuracy, along with a sensation of ease.

It’s what makes efficient movement possible, and developing it will put an end to the jerky, forced movements that waste your energy and lead to injury.

We’ve all seen this in action at some point. It’s not just an athlete performing well that catches our attention, but also a waiter that seems to move without wasted motion, or even a woman on the street that walks with a graceful gait. And perhaps it’s not something we consciously think about at the time, but just a sense of knowing when a person is moving well.

So, how does this work?

Isn’t this just something some people are naturally better at than others? Well… yes and no. Sure, we’re all born with different innate talents and abilities, but motor control is not something we usually master by accident. It stems from practicing novel movements in various ways, which creates new neural patterns and helps you learn to move better.

Good control of the body emerges from a feedback loop that includes your perception, neural signals, and body movements. These work together to help you create precise movements. Precision means that all your energy is spent on moving your body the way you want to, and not on extra movements that increase your chances for injury."

Do you agree?

Dr. Lucio Maurino
Movement & Performance
Specialist

02/01/2024

PROGRESSO O IMMOBILITÀ

"Il dolore dell'immobilità è sempre maggiore del disagio per ristabilirlo.

Non importa quanto lento e doloroso possa sembrare, ogni piccolo passo in avanti, anche quando indietreggi, diventa un'inerzia del progresso della guarigione.

Ricorda: il progresso è un processo di guarigione fisica, emotiva, biochimica e psicofisiologica. Non progredisci se non guarisci. Più guarisci a 360°, maggiori saranno i tuoi risultati.

Lo scomodo investimento della guarigione è sempre più costoso della dolorosa tassa di rimanere fermi nella propria zona comfort.

Ovunque ti trovi, dedica sempre del tempo a te stesso. Non te ne rendi conto, ma è un tempo prezioso."

Buon anno 🥂💥

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento e della Performance

28/12/2023

LO SAPEVI?

"Forse non lo sai ancora, ma quando le tue articolazioni sono compresse, e ti senti rigido/a e debole, puoi innescare chimicamente un processo che può curarle in maniera naturale.

Come?

Quando non puoi eseguire un movimento, fai mobilità (e non movimento in generale !).

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento
e della Performance

19/12/2023

WORKSHOP - MOBILITÀ E POSTURA - Dal Benessere alla Performance

Grazie Delia Piralli, Csen Monza Brianza e Max Massimiliano Roncato per questa magnifica giornata.

È stato stupendo! 🤩🙏💙

Grazie al Dr. Giancarlo Carboni per il video.

“Davanti alla crisi e ai cambiamenti della nostra società, chi si attrezza per tempo continua a vincere.”

Lucio Maurino


Photos from ASD Garda Karate Team's post 17/12/2023

🙏🤗💙

17/12/2023

WORKSHOP - MOBILITÀ E POSTURA - Dal Benessere alla Performance

Grazie Delia Piralli, Csen Monza Brianza e Max Massimiliano Roncato per questa magnifica giornata.

È stato stupendo! 🤩🙏💙

Grazie al Dr. Giancarlo Carboni per le foto.

“Davanti alla crisi e ai cambiamenti della nostra società, chi si attrezza per tempo continua a vincere.”

Lucio Maurino


12/12/2023

MOBILITÀ E POSTURA - WORKSHOP DI AGGIORNAMENTO CON IL DR. LUCIO MAURINO - CSEN MONZA BRIANZA

Sabato 16 Dicembre 2023 - 9.30/16.30 - Palazzetto dello Sport - Pozzuolo Martesana - Piazzale Pietro Nenni

"La componente meccanica nell'esecuzione di esercizi di mobilità è solamente la punta dell'iceberg di tutti i vantaggi che questa pratica porta alla persona.
La componente neurologica, derivata dalla stimolazione dei meccanocettori, presente nelle articolazioni e nelle strutture ad esse connesse, è invece l'elemento dominante nei benefici che si ottengono sviluppando esercizi di FLOW RELEASING e soprattutto è impressionante vedere come questi producano all'istante modificazioni nella capacità di muovere non tanto la parte del corpo che stiamo sottoponendo all'esercizio quanto tutto il resto.
E' un modo completamente diverso di approcciarsi alla mobilità con potenzialità vastissime, se ben interpretate.
Le possibilità che si possono aprire in un warm-up sviluppato con queste logiche sono assolutamente rivoluzionarie."

Dr. Lucio Maurino
Specialista della Performance
e del Movimento

Per comprendere meglio partecipa anche tu al Workshop di Aggiornamento organizzato da CSEN Monza Brianza.

Info: 3319566233 - 3406013817

07/12/2023

FITNESS FAI DA TE? NO GRAZIE 🙏

Quando vuoi sentirti meglio, rimetterti in forma, o sviluppare ulteriormente le tue qualità fisiche, rivolgersi ad un professionista del movimento e della performance è di fondamentale importanza.

Non bisogna fare da sé poiché c'e' la necessità di programmare un lavoro personalizzato sulla base di tests e scrutinii del movimento che indichino il percorso più adatto al momento per ripristinare/sviluppare la mobilità, la stabilità e la forza funzionale allo scopo prefissato. Comprendere da dove partire e come procedere non è qualcosa che si improvvisa ma si valuta con ponderazione e conoscenza.

Alcune abilità come la forza della presa della mano, lo sviluppo del tono/trofismo degli avambracci e delle spalle (e quindi la salute del collo!!), ad esempio, possono essere migliorate grazie ai benefici della trazione fasciale e ad una più ampia flessibilità e mobilità delle articolazioni.

Questi benefici contribuiscono ad un incremento della prestazione fisica, supportando un miglioramento delle sequenze di movimento vitali rendendoti più forte e adatto/a a prevenire gli infortuni con maggiore efficacia.

Prima di agire, pensa e rivolgiti ad un professionista !

In video: Siria nella sua nuova programmazione! 💪❤

Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento
e della Performance

07/12/2023

LE PRIORITA' NELLA PRATICA DI UN'ARTE MARZIALE

A differenza del Karate classico (kihon, kata, kumite), uno degli aspetti più importanti nella pratica di un' arte marziale come il Koryu Uchinadi, approfondita attraverso il percorso formativo della Scuola Karatekai Italia - Uechi Ryu e Koryu Uchinadi, è rappresentato dagli esercizi a due persone, in cui le funzioni sono una caratteristica determinante che contribuisce a realizzare la diversità delle attività proposte e ad assicurare la possibilità di adattarsi a nuovi compiti situazionali, caratterizzati da atti di violenza fisica abituale, con soluzioni efficaci."

Lucio Maurino
Karatekai Italia - Uechi Ryu e Koryu Uchinadi 🇮🇹
Dojo Karatekai Caserta

Photos from Lucio Maurino Karate's post 06/12/2023

CONSEGNA DIPLOMI KENYUKAI OKINAWA 2023

Sincere congratulazioni alle nuove cinture nere in Karate Uechi Ryu Kenyukai:

Shodan: Carmine Sabbatella, Carmela Savinelli, Carmen Pellegrino, Rosalba De Matteis.

Nidan: Mariarosaria, Girolamo Casale, Luca Chirichella, Claudia de Matthaeis, Ali Edjekouane e Pierfranco Purgato.

Congratulazioni anche a tutte le altre cinture nere non presenti.🙏🥋👊💪

Lucio Maurino
Karatekai Italia 🇮🇹

05/12/2023

PALMA DI BRONZO AL MERITO TECNICO 2023

In occasione della premiazione per le onorificenze Coni (anno 2021) a dirigenti, tecnici e società di Terra di Lavoro, organizzata dal Delegato Coni Michele De Simone, insieme al coordinatore tecnico Geppino Bonacci, presso la sala conferenze della Polizia di Stato a Caserta, la Commissione Centrale Benemerenze CONI di Roma ha attribuito una Palma di bronzo al merito tecnico al pluricampione del mondo ed europeo di Karate M° Lucio Maurino, che dopo aver chiuso l’attività di atleta nel Gruppo Sportivo Militare delle Fiamme Gialle e Nazionale Italiana di Karate nel 2012 e l'attività di tecnico nella nazionale giovanile di Karate (CNAG) nel 2019, è oggi responsabile del benessere psico-fisico del personale in forze al Comando Regionale della GdF di Napoli, referente nazionale per la formazione FIJLKAM per il settore Karate, docente e componente del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola dello Sport CONI Campania e insegnante tecnico presso l'asd Armonia, scuola di Karate e difesa personale, in sede a S. Leucio (Caserta).

In occasione della premiazione il maestro Maurino ha commentato:
"Dedico con gratitudine questo premio al CONI Caserta e a tutti i ragazzi e ragazze che ho seguito in Nazionale Giovanile FIJLKAM dal 2013 al 2019, con i quali abbiamo conseguito tantissimi risultati europei e mondiali."

Fonte (web)

27/11/2023

SEMINARIO AUTUNNALE DI KORYU UCHINADI A CASERTA

Al termine del Seminario di Koryu Uchinadi svoltosi Sabato 25 e Domenica 26 novembre a Caserta, desidero ringraziare tutti i partecipanti e in particolare l’amico, Maestro Marco Forti, per la sua grande disponibilità e competenza.

Sono stati due giorni di grande formazione e divertimento, trascorsi in un'atmosfera serena e distesa, con pratica nell'ambito delle diverse aree del Koryu Uchinadi, dai kata Tsuki Naka e Chokyu con le loro incredibili applicazioni al Tanbo (bastone corto) e alla lotta terra della Gyaku waza (sequenza avanzata di tecniche di uscita e opposizione).

Infine un grazie speciale al Maestro, Hanshi Patrick McCarthy, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. 🙏

Lucio Maurino
Koryukan Caserta

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

SULLA CONSISTENZA DI UNA BUONA SALUTE FISICA"Finché le cose rimangono esclusivamente nel nostro intelletto sono solo opi...
SEMINARIO DI KORYU UCHINADI A CASERTASabato 6 e Domenica 7 aprile 2024 si svolgerà a San Leucio (Caserta), presso i loca...
Ad un mese di distanza dalla dipartita di mio padre, M° Domenico Maurino, sono stato lieto di ritirare un premio alla su...
#maurinolucio #dojokaratekaicaserta #happy50birthday
WARM-UP E CATENE MIOFASCIALI"Si dice spesso che sei forte quanto è forte il tuo anello più debole, ma sai una cosa? Quan...
#maurinolucio #dojokaratekaicaserta #Karate #karatelife DOJO KARATEKAI CASERTAEsami Sessione Straordinaria - Febbraio 20...
#maurinolucio #dojokaratekaicaserta #Karate #karatelife DOJO KARATEKAI CASERTAEsami Sessione Straordinaria - Febbraio 20...
#karatekaiitalia #maurinolucio #emotionalstateofmind
CORPO ED EMOZIONI"Regolare le emozioni è possibile solo quando prestiamo maggiore attenzione al corpo e ci impegniamo re...
SALUTE FISICA E FITNESS IN ETÀ ADULTALa pratica della regolare attività fisica, anche in età adulta, è uno dei modi più ...
WARM-UP E CORE"Chiunque abbia mai fatto un allenamento senza un'adeguata attivazione se ne è quasi certamente pentito. Q...
IL KARATE VISTO CON OCCHI DIVERSI"Secondo gli studi, la percezione è il processo di interpretazione, lettura ed elaboraz...

Website

http://www.sportivart.com/