Consiglio Giurisprudenza

Consiglio Giurisprudenza

Pagina Ufficiale dei Rappresentanti degli Studenti di Giurisprudenza Unime Pagina dei rappresentanti degli studenti di Giurisprudenza Unime!

Operating as usual

29/02/2024

Cari colleghi/e ,

vi comunichiamo che la nuova postazione di Info Poin, curata personalmente dalla dott.ssa Costa, adesso è situata nella sede dell'ex biblioteca regionale, al 3° piano, dove si trova il Welcome Point.
Il recapito telefonico continua ad essere lo 0906768421. Gli indirizzi di posta elettronica:
[email protected] e [email protected]
La dott.ssa oltre ad occuparsi di didattica, continua a rendersi disponibile, sia in presenza che telefonicamente per informazioni, problematiche o chiarimenti dubbi per tutti gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza.

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

28/02/2024

Cari colleghi/e,

La Corte costituzionale offre a sei studiosi con laurea quinquennale in giurisprudenza o equivalente, iscritti a un percorso post lauream, la possibilità di partecipare al “Programma di stage Corte costituzionale - Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi. Il programma si svolge dal 1° ottobre 2024 al 25 luglio 2025, mirando all’approfondimento delle tematiche del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale. Gli stagisti non residenti a Roma riceveranno un rimborso spese mensile fino a € 600,00 per viaggio, vitto e alloggio, previa documentazione. La scadenza per inviare le domande è fissata al 7 marzo 2024.

ℹ️ Per maggiori info:
https://www.unime.it/notizie/tirocini-corte-costituzionale-scadenza-7-marzo-2024

31/01/2024

⬇️⬇️⬇️⬇️

30/10/2023

🇮🇹🇪🇸DOPPIO TITOLO DI LAUREA ITALO-SPAGNOLA 🇮🇹🇪🇸

📣AVVISO DI SELEZIONE�L’Università degli studi di Messina (UNIME) e l’Universidad de Castilla-La Mancha (UCLM) hanno stipulato un accordo di cooperazione che permette agli studenti iscritti al corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”, di conseguire, contemporaneamente, il titolo italiano di Laurea magistrale in Giurisprudenza (rilasciato dall’Università di Messina) ed il titolo spagnolo di Grado en Derecho (rilasciato dalla Universidad de Castilla-La Mancha).�L’accordo è finalizzato a far conseguire un doppio titolo di laurea.

⤵️Allegato di seguito il link con tutte le informazioni necessarie

https://www.unime.it/bandi/avviso-di-selezione-degli-studenti-il-conseguimento-di-un-doppio-titolo-di-studio-grado-en-0

🛑 L’iniziativa è riservata agli studenti del terzo anno attuale ed ai nuovi immatricolati, quando giungeranno al terzo. Bisogna avere dato tutte le materie del terzo anno in corso, entro settembre, per aderire all’iniziativa

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

17/10/2023

Cari colleghi/e buonasera

🏆oggi abbiamo consegnato ufficialmente la coppa al Nostro Direttore di dipartimento, Prof Alessio Lo Giudice. Grazie a tutti/e i participanti e supporters dei giochi. Alla prossima!

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

08/09/2023

⚖️👇🏼

07/09/2023

Buonasera cari colleghi/e,

📣 Informiamo tutti gli immatricolati 23/24 che il (DEBITO OFA -TOLC SU) va colmato ENTRO IL 31 DICEMBRE.

👩‍🎓 Gli studenti dovranno iscriversi e sostenerlo, prenotandosi dalla piattaforma CISIA e aspettando la disponibilità della sede più vicina.

❌In caso di mancato conseguimento, si potrà sostenere l’esame equipollente di D. ROMANO (Ciclo Unico Magistrale); STORIA DEL D. ITALIANO (TRIENNALE) entro la sessione invernale.

Restiamo a disposizione
I consiglieri

30/08/2023

Buongiorno futuri colleghi/e

📣 Benvenuti/e nel Dipartimento di Giurisprudenza. Tutti gli iscritti al primo anno troveranno le informazioni in questi tre gruppi whatsapp dedicati esclusivamente alle matricole:

👉🏼 Primo Anno Giurisprudenza Magistrale:
https://chat.whatsapp.com/JTmO3bolKOfH8wQCz1MThg

👉🏼 Primo Anno Consulente del Lavoro:
https://chat.whatsapp.com/KjeO0EZzdeEHEg0vVxv6PC

👉🏼 Sostenibilità: ‎https://chat.whatsapp.com/HDRJps16zrB39m5Lcv7vFn

Restiamo a disposizione,
I Consiglieri

25/07/2023

La comunità studentesca si unisce al cordoglio per la scomparsa della Prof. Stefania Scarcella, ordinaria di Diritto Romano presso il nostro Ateneo. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. È una grande, dolorosa perdita per l’intero ateneo.

‎Filosofi & Diritto. Un podcast di Alessio Lo Giudice: #21 Oltre il giudizio umano - Kafka su Apple Podcasts 18/05/2023

Buonasera cari colleghi/e,

📣 Vi informiamo che il 21* episodio del “Filosofi & Diritto” del Prof. A. Lo giudice è adesso disponibile! Il tema è : “Oltre il Giudizio Umano”. In questo episodio, a partire da Il Processo di Franz Kafka, si riflette sulla necessità del giudizio umano quale via d'accesso a un giudizio ulteriore, sulla sorte che ci accomuna quali esseri umani destinati a essere giudicati.

🔴 Link qui: https://open.spotify.com/episode/18JVEwFqSjye5vhwAFFJsB?si=N26-l0TwQ92CdlTekP-fsg

https://podcasts.apple.com/it/podcast/filosofi-diritto-un-podcast-di-alessio-lo-giudice/id1614235980?i=1000613014329

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

‎Filosofi & Diritto. Un podcast di Alessio Lo Giudice: #21 Oltre il giudizio umano - Kafka su Apple Podcasts ‎Podcast Filosofi & Diritto. Un podcast di Alessio Lo Giudice, puntata #21 Oltre il giudizio umano - Kafka - 14 mag 2023

12/05/2023

Cari colleghi/e,

🥇Siamo lieti ed orgogliosi di condividere ed annunciarVi il progetto per La Scuola di Eccellenza in “Intelligenza artificiale e sistemi di trasporto innovativi: concept, organizzazione, responsabilità” offre agli studenti l’occasione di approfondire le conoscenze in materia di nuove tecnologie e diritto, sulla base delle esperienze applicative e delle problematiche giuridiche emergenti in un settore rilevante di applicazione dell’I.A., quello dei trasporti, lungo le direttrici indicate dalla strategia europea sulla mobilità aperta, inclusiva, interconnessa ed intelligente.

⁉️Le ore d’aula saranno dedicate all’analisi ed alla discussione con gli studenti delle soluzioni tecnologiche di ultima generazione alla base di servizi di mobilità e controllo del traffico, con particolare attenzione alle tematiche della cybersecurity, essenziali per rendere i sistemi di trasporto sicuri ed inattaccabili da parti di hacker informatici. Le tecnologie abilitanti presentate nel percorso di studio includono l’Internet of Things, per la raccolta di dati eterogenei caratterizzanti i sistemi di trasporto e l’ambiente circostante, i Big Data Analytics e l’Intelligenza Artificiale, necessari per trasformare i dati in informazioni a valore aggiunto, predire eventi anomali e veicolare decisioni più efficaci.

⚖️Sul piano più strettamente giuridico, lo studente potrà approfondire i profili di responsabilità civile e penale indotti dall’utilizzo di veicoli autonomi, ivi inclusi gli aspetti assicurativi, le questioni, anche di privacy, connesse all’informatizzazione delle relazioni commerciali, i modelli sperimentali di gestione del traffico e supervisione della sicurezza.

⏰La metodologia utilizzata rivisita la lezione frontale inserendo spazi dedicati al dibattito interattivo, per sollecitare la riflessione dell’aula su casi particolarmente rilevanti. Il format scelto prevede la partecipazione di docenti di diverse discipline, dal diritto, alla sociologia, all’informatica, e di esperti i cui interventi sono animati da moderatori chiamati a stimolare l’interazione con la classe, a conclusione, o anche nel corso degli interventi degli speakers. In dettaglio, saranno comprese 5 giornate, della durata media di 5 ore.

📝 Saranno trattati i seguenti temi: “Intelligenza artificiale e nuovi veicoli”, partendo dal regime di mezzi, come navi e droni, in cui le esperienze di automazione sono più datate, con approfondimenti di tipo non solo informatico, ma anche etico-giuridico; “Intelligenza artificiale e mobilità” con l’analisi dei modelli di gestione del traffico automatizzato, sotto il profilo ingegneristico-informatico, e delle competenze a supporto del trasporto pubblico e delle infrastrutture (piattaforme portuali) digitalizzati; “Smart mobility e impatto economico-sociale” dedicato al framework europeo sulla mobilità connessa e condivisa, ai temi del metaverso e mobilità, smart vehicles in smart road nell’esperienza italiana, con un laboratorio di smart mobility applicata al trasporto pubblico locale della città di Messina; “Veicoli autonomi, sicurezza e responsabilità” con approfondimenti sulla responsabilità civile, penale, profili assicurativi e di tutela della privacy connessi all’uso di veicoli autonomi; “Dematerializzazione delle transazioni, sicurezza e trasporti” che riguarda la cybersecurity, l’utilizzo della tecnologia blockchain e la sua applicazione ai documenti del trasporto.

💡A chiusura della formazione, gli studenti (anche in piccoli gruppi) saranno chiamati a proporre soluzioni innovative alle problematiche emerse, alla luce dei valori tutelati e del contesto (normativo) di riferimento

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

10/05/2023

Buonasera colleghi,
Si comunica che la seduta di laurea straordinaria si terrà giorno 15 giugno

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

Il prof. Lo Giudice eletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza 03/05/2023

Cari colleghi/e buonasera,

📣siamo lieti ed orgogliosi di annunciarvi che in data odierna, giorno 3 maggio, è stato eletto e si è insediato ufficialmente il Nostro nuovo Direttore di Dipartimento: il Prof. A. Lo Giudice, ordinario di Filosofia del Diritto e già Coordinatore del nostro Corso di Laurea Magistrale. Cogliamo l’occasione con questo post di augurarGli da parte di tutta la comunità studentesca i nostri più affettuosi auguri e complimenti.

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

Il prof. Lo Giudice eletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza 3 Maggio 2023 Image Paragrafo Il prof. Alessio Lo Giudice è stato eletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, per il completamento del triennio 2021/2024. Il prof. Lo Giudice è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli ...

28/04/2023

Cari colleghi/e buongiorno,

🎬 Vi informiamo che da mercoledì 3 maggio riprende il cineforum universitario: “Diritto al Cinema” con la proiezione del film “Sully”. Al termine della proiezione seguirà il nostro consueto dibattito moderato dalla Prof. F. Franchina; Prof.ssa C.Ingratoci; Prof.ssa F. Pellegrino. Vi aspettiamo numerosi.

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

17/04/2023

Cari colleghi/e buongiorno,

🎬 Vi informiamo che da mercoledì 19 aprile riprende il cineforum universitario: “Diritto al Cinema” con la proiezione del film “Legami di Famiglia”. Al termine della proiezione seguirà il nostro consueto dibattito moderato dalla Prof. C. Parrinello. Vi aspettiamo numerosi.

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

11/04/2023

Cari colleghi/e buongiorno,

🎬 Vi informiamo che da mercoledì 12 aprile riprende il cineforum universitario: “Diritto al Cinema” con la proiezione del film “Kramer contro Kramer”. Al termine della proiezione seguirà il nostro consueto dibattito moderato dalla Prof. C. Parrinello. Vi aspettiamo numerosi.

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

30/03/2023

Cari colleghi/e buongiorno,

🎬 Vi informiamo che da mercoledì 8 marzo riprende il cineforum universitario: “Diritto al Cinema” con la proiezione del film “Il Male Non Esiste”. Al termine della proiezione seguirà il nostro consueto dibattito moderato dalla Prof. M. Di Stefano. Vi aspettiamo numerosi.

Restiamo a disposizione,
I consiglieri

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Chiarimenti in merito alle sessioni d’esami di novembre e dicembre 2021Precisiamo che, a seguito dell’incontro col Diret...
#SCEGLIUNIME - L'esperienza dei Consiglieri di Dipartimento di Giurisprudenza

Website