Storia del Cinema_Upter - A. Alfieri
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Storia del Cinema_Upter - A. Alfieri, College & University, .
L'evento che segnò il tramonto di un'epoca. Struggente e per nulla ingenuo affresco di un passaggio decisivo nella cultura contemporanea.
Lectio Magistralis dedicata all'anniversario di Woodstock: prenotazione obbligatoria al seguente link
https://www.upter.it/corsi/dams-arti-musica-e-spettacolo/arti-dello-spettacolo/cultura-cinematografica/lectio-magistralis-rock-revolution-a-cinquantanni-da-woodstock/
Upter - Università Popolare di Roma
Carissimi, vi attendo lunedì per la lezione finale del corso ufficiale prima di iniziare il prolungamento. Come sapete non ci sono film specifici, ma una piccola fenomenologia di alcuni nomi indicativi per il cinema odierno. Un caro saluto, a lunedì!
Carissimi tutti,
il film di lunedì prossimo è 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO. Vi aspetto!
Salve a tutti,
lunedì prossimo parleremo di Robert Bresson e si UN CONDANNATO A MORTE E' FUGGITO; vi consiglio anche la visione di DIARIO DI UN LADRO. Un caro saluto.
Carissimi, lunedì prossimo si parlerà di STALKER, capolavoro di Andrej Tarkovskij. Il film si trova su youtube ma il formato è pessimo, e anche su Prime Video ma solo coi sottotitoli in inglese. Vi consiglio di reperirlo in dvd, oppure di vedere la versione che vi ho inoltrato.
A lunedì, un caro saluto.
https://it.chili.com/film/taxi-driver-1976/34ed3f0a-d50e-4b1f-8b23-0c7a255b2a32
Carissimi, lunedì prossimo la lezione è dedicata a TAXI DRIVER di Martin Scorsese; il film è disponibile sia su CHILI che su AMAZON PRIME.
Un caro saluto!
CHILI Without subscription, wherever you are, forever. LIVE YOUR MOVIE!
Buongiorno carissimi,
il film della prossima settimana è DILLINGER E' MORTO di Marco Ferreri. Il film è disponibile su Raiplay:
https://www.raiplay.it/programmi/dillingeremorto/
A lunedì!
Dillinger è morto - RaiPlay Glauco, designer quarantenne, torna a casa dalla moglie. Mentre prepara la cena, traffica con una vecchia pi***la e decide di usarla, per poi cambiare vita. Nastro d'Argento 1970 al soggetto di Marco Ferreri.
Carissimi, la lezione di lunedì prossimo sarà dedicata a Hitchcock e alla DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (Vertigo). Buona settimana!
Carissimi,
la lezione di lunedì prossimo sarà dedicata a Quentin Tarantino e a KILL BILL; dal momento che farò riferimento anche ad altri film recenti del regista, vi consiglio di vedere o rivedere anche DJANGO e BASTARDI SENZA GLORIA. Un caro saluto a tutti!
Carissime tutte e carissimi tutti,
il film della prossima lezione sarà FITZCARRALDO di Herzog; per avere una maggiore visione d'insieme dei contenuti di cui tratteremo, vi consiglio di dare un'occhiata alla produzione di registi come Kluge, Syberberg, Reitz, Von Trotta, Wenders, Fassbinder e lo stesso Herzog, ovvero tutti gli autori del nuovo cinema tedesco.
Vi mando un caro saluto, a lunedì prossimo.
Carissimi, vi do appuntamento a lunedì prossimo per la lezione dedicata ad Antonioni e al film "L'avventura" (film non così ovvio da trovare online, ma diffuso in dvd nelle biblioteche). A presto!
Carissimi,
vi scrivo per ricordarvi che il film in programma per la lezione di lunedì prossimo è DOGVILLE di Lars Von Trier.
Se riuscite rimediate la versione lunga da 170 minuti, un caro saluto!
Cari tutti,
Bella di Giorno è il film in programmazione per il nostro primo incontro dopo la pausa natalizia.
Ne approfitto per farvi ancora gli auguri di buone feste, un caro saluto e alla prossima!
Carissime e carissimi,
lunedì ci saluteremo prima della pausa natalizia con la lezione dedicata ad Haneke e NIENTE DA NASCONDERE, film molto complesso e filosofico (ideale per il periodo natalizio).
Questo, a differenze de I SETTE SAMURAI dovrebbe essere a tutti gli effetti disponibile su Chili:
https://it.chili.com/film/niente-da-nascondere-2005/7245ed31-4745-46b6-8b2e-54330d05defb
Un caro saluto e a lunedì!
CHILI Without subscription, wherever you are, forever. LIVE YOUR MOVIE!
Carissimi tutti,
lunedì prossimo torniamo ai grandi classici della storia del cinema e parleremo de I SETTE SAMURAI e più in generale del cinema giapponese e di Akira Kurosawa.
Ho visto che l'edizione disponibile su CHILI è quella da 3 ore e mezza; è senza dubbio la versione migliore, di edizioni ne sono circolate diverse (quella che vinse il Leone d'Oro a Venezia è la versione montata dallo stesso Kurosawa, una versione breve di due ore, vi spiegherò le differenze a lezione).
https://it.chili.com/film/i-sette-samurai-1954/f7e9a98e-87a3-4dd3-a93e-a1d944207796
CHILI Without subscription, wherever you are, forever. LIVE YOUR MOVIE!
Carissimi tutti,
come sapete lunedì prossimo ci occuperemo di LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT (disponibile gratuitamente sulla piattaforma RAIPLAY).
Dal momento che affronteremo il tema del rapporto tra cinema e supereroi, potrebbe essere utile vedere/rivedere i Batman del 1989 e del 1991 di Tim Burton, e la Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Vi ricordo inoltre che la lezione del 7 gennaio sarà dedicata non a QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO ma a BELLA DI GIORNO (sempre di Bunuel).
Un caro saluto a tutti e a lunedì.
Alessandro Alfieri
Lo chiamavano Jeeg Robot - RaiPlay Nella Roma di questi anni, Enzo Ceccotti è un piccolo delinquente che, per puro caso, entra in contatto con una sostanza radioattiva che gli procura una forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in sé stesso, l'uomo decide di usare il suo "superpotere" per agevolare la sua carriera...
Carissime e carissimi, il film di cui parleremo lunedì prossimo come sapete è PERSONA di Ingmar Bergman. Per quanto riguarda invece LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT, film del 3 dicembre, si trova sull'app della Rai, RAIPLAY, gratuitamente.
Un caro saluto a tutti e a lunedì prossimo!
Carissime/i,
vi scrivo per ricordarvi che la prossima lezione di lunedì 19 novembre è dedicata ad APOCALYPSE NOW si F. F. Coppola. Seppur farò riferimento alla seconda versione del film, APOCALYPSE NOW REDUX, la lezione è dedicata all'edizione originale (scegliete voi quale vedere o rivedere).
Ne approfitto per annunciarvi che il 26 novembre sarà dedicato a PERSONA di Ingmar Bergman (che potete trovare a pochi euro sia su Youtube sia su Chili, a parte il solito circuito delle biblioteche di Roma).
Un caro saluto e a presto!
Alessandro Alfieri
Carissime e carissimi,
la lezione di lunedì prossimo sarà dedicata come sapete a L'ARCA RUSSA di Sokurov; probabilmente si tratta del film meno facilmente reperibile, mi dispiace non essere riuscito a spostare la lezione. Intanto da una prima ricerca mi risulta che Apocalypse Now (film di lunedì 19) è disponibile su youtube in maniera "ufficiale", al costo di 3 euro.
Sono sempre disponibile per osservazioni e dubbi, un caro saluto a tutti e buon fine settimana.
Carissimi,
a seguito dell'ordinanza del sindaco relativa all'allerta meteo per la giornata di oggi 29 ottobre, mi è stato comunicato che l'Upter resterà chiusa per l'intera giornata.
http://www.upter.it/
Perciò, oggi non si terrà lezione e tutto è rinviato a lunedì prossimo (con la lezione dedicata alla Dolce Vita).
Un caro saluto!
Carissimi, vi ricordo che il film di lunedì prossimo è LA DOLCE VITA di Fellini; ho scoperto che su youtube c'è una versione intera del film, però non vi invio il link perché ve lo sconsiglio fortemente dal momento che la qualità è pessima e il quadro è tagliato!
Se qualcuno di voi trova una maniera (lecita) di vedere sul web il film può condividere la sua scoperta con l'intero gruppo.
Un caro saluto e a lunedì!
Carissime e carissimi,
vi scrivo per segnalarvi che il film in programma per il nostro prossimo incontro, MULHOLLAND DRIVE di David Lynch, oltre a trovarsi su Netflix, c'è a pagamento anche su Youtube (a 2,99 euro):
https://www.youtube.com/results?search_query=mulholland+drive
Buon fine settimana e a lunedì!
mulholland drive - YouTube Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.
Carissime e carissimi,
come vi avevo annunciato, vi invio l'elenco dei film sui quali sarà incentrato il corso di quest'anno, con un calendario di riferimento con buon margine di approssimazione. Ho tenuto presente i contenuti, i film e gli autori trattati lo scorso anno per non ripetermi, spero apprezziate la selezione.
Ne approfitto per mandarvi un saluto, eventualmente a presto!
8 Ottobre: presentazione e descrizione del percorso
15 Ottobre: Quarto potere (1941) di . Welles
22 Ottobre: Mulholland Drive (2001) di D. Lynch
29 Ottobre: La dolce vita (1960) di F. Fellini
5 Novembre: L’arca russa (2002) di A. Sokurov
12 Novembre: Apocalypse Now (1979) di F. F. Coppola
19 Novembre: Persona (1966) di I. Bergman
26 Novembre: Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) di G. Mainetti
3 Dicembre: I sette samurai (1954) di A. Kurosawa
10 Dicembre: Niente da nascondere (2005) di M. Haneke
17 Dicembre: Quell’oscuro oggetto del desiderio (1977) di L. Buñuel
7 Gennaio: Dogville (2003) di L. Von Trier
14 Gennaio: L’avventura (1960) di M. Antonioni
21 Gennaio: Fitzcarraldo (1982) di W. Herzog
28 Gennaio: Kill Bill - Vol I e II (2003-4) di Q. Tarantino
4 Febbraio: La donna che visse due volte (1958) di A. Hitchcock
11 Febbraio: Dillinger è morto (1969) di M. Ferreri
18 Febbraio: Taxi Driver (1976) di M. Scorsese
25 Febbraio: Stalker (1979) di A. Tarkovskij
4 Marzo: Un condannato a morte è fuggito (1956) di R. Bresson
11 Marzo: 2001: Odissea nello spazio (1968) di S. Kubrick
18 Marzo: finale
Carissime amiche e carissimi amici,
spero abbiate trascorso e stiate trascorrendo una buona estate! Spero che questo mio post non provochi in voi una qualche malinconia dal momento che suona un po' come "l'estate è finita, arriva l'autunno!"
Volevo però mandarvi un saluto e inviarvi il link di iscrizione al corso del prossimo anno accademico dell'Upter:
http://www.upter.it/corsi/arti-e-spettacolo/arti-dello-spettacolo/cultura-cinematografica/storia-del-cinema/
Come sapete, il corso di quest'anno (confermato per l'orario e con ogni probabilità anche nell'aula, ma quello dipenderà dalle iscrizioni) seguirà un percorso differente: prenderemo in esame una serie di titoli della storia del cinema, senza seguire un percorso pedissequamente cronologico per non trascurare il contemporaneo. Sto lavorando alla definizione dei titoli che vi farò avere nelle prossime settimane: la mia proposta è quella di illustrare il percorso di 20 film nella prima lezione dell'8 ottobre, e lasciare l'ultima lezione (la 22esima) a considerazioni generali sulle più recenti tendenze cinematografiche con riferimento anche alle series e alla produzione audiovisiva d'avanguardia (videoarte, cinema sperimentale, videomusica ecc.).
Sono sempre disponibile a chiarimenti di ogni tipo, intanto rinnovo il mio saluto, ci aggiorniamo presto!
Alessandro Alfieri
Storia del cinema | UPTER - Università Popolare di Roma Il corso si propone di offrire un percorso di approfondimento di Storia del cinema, partendo dall’analisi di una serie di film celebri. Si tratterà di alternare settimanalmente capolavori del cinema classico a titoli più recenti, per mettere in evidenza la poetica degli autori, le tecniche di re...
Carissimi, per chi accede a Facebook, una felice estate! Ci aggiorniamo a settembre, intanto questo è l'annuncio del corso. A presto!
Storia del cinema | UPTER - Università Popolare di Roma Il corso si propone di offrire un percorso di approfondimento di Storia del cinema, partendo dall’analisi di una serie di film celebri. Si tratterà di alternare settimanalmente capolavori del cinema classico a titoli più recenti, per mettere in evidenza la poetica degli autori, le tecniche di re...
Carissimi,
vi ricordo che il nostro prossimo appuntamento è lunedì 7 maggio, dove riprenderemo il nostro percorso dedicato all'analisi dell'inquadratura. Tra l'altro ho saputo che lunedì 30 aprile la sede dell'Upter sarebbe stata comunque chiusa. Un saluto!
Cari tutti,
innanzitutto intendo ringraziarvi per il corso appena concluso, spero siano stati appuntamenti produttivi e stimolanti; in secondo luogo, do appuntamento alla maggior parte di voi per il prolungamento di 5 lezioni che inizierà lunedì 23 aprile e che sarà dedicato a temi di linguaggio relativi alla settima arte e non solo. Lunedì inizieremo a parlare della "messa in scena dello sguardo" e dell'inquadratura. Un caro saluto, a presto.
Carissimi,
vi scrivo per darvi appuntamento a lunedì prossimo per la chiusura della prima sessione del corso, e per comunicarvi che la lezione che avrei dovuto tenere domani al Liceo Caetani è stata rinviata per problemi tecnici della scuola (qualora qualcuno di voi avesse voluto ve**re).
Un caro saluto e a lunedì.