Il muro di Berlino in pillole

Il muro di Berlino in pillole

La storia di Berlino non è solo Checkpoint Charlie, East Side Gallery e Porta di Brandeburgo!

Operating as usual

25/11/2023

"A Berlino si ha sempre la sensazione di essere arrivati tardi".
Nell'ultima puntata di "Cosmo italiano" .latronico, intervistato da , descrive perfettamente lo sguardo nostalgico per la Berlino che non c'è più che finisce per trovare sempre un posto nei discorsi di chi ci ha vissuto.
Ci siamo caduti nei dopocena del workshop su Berlino che ho organizzato a ma siamo stati più bravi all'evento !
Confermate .pedroletti ?

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 22/09/2023

Gérard Levi ha fotografato.
Io ho scritto le didascalie delle sue foto quasi 35 anni dopo.
Ci siamo incontrati e parlati per la prima volta stasera, al vernissage della mostra, e mi ha detto che ho fatto ciò che lui non avrebbe mai saputo fare.
Ovviamente anche lui ha fatto ciò che io non saprei fare e questo è il bello di collaborare con chi ha la stessa passione ma competenze e punti di vista completamente diversi.

21/09/2023

Vi aspetto domani dalle 18 per il vernissage

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 12/09/2023

Come vi anticipavo, in questo mese sono a Parigi, quindi colgo l'occasione per raccontarvi qualcosa sulla storia tedesca a Parigi, in particolare sull'occupazione.
Lo splendido edificio nella foto è l'Hotel de Crillon, al civico 10 di Place de la Concorde, che fu sede del comando militare tedesco per Parigi nel 1940.
L'Hotel Crillon fu anche il luogo in cui nel 1919 nacque la Società delle Nazioni, antenata dell'ONU, e nel 1948 fu elaborata la Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo.
All'inizio degli anni Sessanta il Cancelliere tedesco Adenauer incontrò qui dei negoziatori israeliani per delle discussioni segrete sulle riparazioni di guerra che la Germania occidentale avrebbe versato ad Israele.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 01/09/2023

Dov'è Potsdamer Platz? Dov'è il memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa?
Non importa che ho vissuto a Berlino, che ho scritto un libro sulla sua storia, che ho visto con i miei occhi il girotondo di orsi di plastica su uno spiazzo di terra battuta dove oggi c'è l'ambasciata americana vicino alla Porta di Brandeburgo...
Vedere queste foto è sempre impressionante e più passa il tempo, più sono preziose per fare capire cos'era la Guerra fredda a chi non l'ha vissuta. Per questo ho voluto inserire quasi solo foto storiche anche nel mio libro e ho accettato con piacere di fare da consulente ad una mostra fotografica che sarà inaugurata a breve.
Questi scatti sono parte della mostra "Mario Dondero. La libertà e l'impegno", visitabile ancora per pochi giorni a Palazzo Reale a Milano.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 29/08/2023

Quando si viaggia si ha spesso la sensazione di non avere abbastanza tempo per visitare tutto ciò che si vorrebbe. Anche per questo ho deciso di passare più di una notte a Stralsund, per godercela al mattino e alla sera prima e dopo le altre visite.
Da Stralsund si passa per raggiungere l'isola di Ruegen e non si può non fermarsi: insieme a Wismar costituisce un sito Unesco grazie agli splendidi centri storici medievali che si sono conservati dai tempi della Lega anseatica.
Poichè si trova su una piccola isola fra le paludi, si può circondarla a piedi o in bicicletta fotografando il centro storico che si riflette nell'acqua, come ho fatto io per scattare alcune di queste foto.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 28/08/2023

Quando si viaggia si ha spesso la sensazione di non avere abbastanza tempo per visitare tutto ciò che si vorrebbe. Anche per questo ho deciso di passare più di una notte a Stralsund, per godercela al mattino e alla sera prima e dopo le altre visite.
Da Stralsund si passa per raggiungere l'isola di Ruegen e non si può non fermarsi: insieme a Wismar costituisce un sito Unesco grazie agli splendidi centri storici medievali che si sono conservati dai tempi della Lega anseatica.
Poichè si trova su una piccola isola fra le paludi, si può circondarla a piedi o in bicicletta fotografando il centro storico che si riflette nell'acqua, come ho fatto io per scattare alcune di queste foto.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 22/08/2023

Greifswald è conosciuta per essere la città natale del più famoso pittore romantico tedesco: Kaspar David Friedrich.
Alle porte della città abbiamo visitato le rovine del chiostro di Eldena, che fu uno dei luoghi più amati e dipinti da Friedrich, in tutte le stagioni e in tutte le ore del giorno.
Friedrich riuscì a far restaurare le rovine che erano abbandonate da secoli e a farle circondare da un giardino progettato da Lenné, l'architetto paesaggista più famoso dell'epoca, che progettò Tiergarten a Berlino e i parchi dei castelli di Potsdam. Perciò Eldena rappresenta uno dei primi esempi di conservazione dei beni culturali in Germania.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 15/08/2023

Voglia di passare le vacanze insieme ad altre 20.000 persone nello stesso edificio?!
Questo era il progetto nazi0nals0cialista per il Colosso di Prora: 4,5 km lineari di hotel lungo la costa dell'isola di Ruegen, con al centro una gigantesca sala per attività di indottrinamento dei 20.000 ospiti.
Un enorme progetto di propaganda di regime che non fu completato a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale.
Nelle foto vedete il progetto; ciò che fu effettivamente costruito all'epoca; la parte che rimase incompleta e che dimostra che le dichiarazioni secondo cui tutte le costruzioni del regime sarebbero durate secoli era solo propaganda; la sezione riutilizzata come cinema durante la DDR e come discoteca dopo la riunificazione e infine la situazione attuale: gran parte dell'edificio è stato completamente ristrutturato per farne hotel e case vacanze e una parte è ancora in condizioni di semi abbandono ma sarà presto ristrutturata.
Per l'esposizione dedicata alla storia del lungo resterà uno spazio minimo.

Grazie a Giuseppe Ventura per aver fatto le prime due foto nel corso della visita all'esposizione mentre io ero impegnata a tradurre!

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 08/08/2023

Dall'alba al tramonto e anche di notte Heiligendamm ha un fascino eccezionale.
Forse ne avevate sentito parlare perchè nel 2007 vi si svolse un vertice del G8, ma ha una storia molto più lunga.
Fondata nel 1793 dal granduca di Meclemburgo su consiglio del suo medico, fu la prima località balneare della Germania e una delle prime dell'Europa continentale.
Nel frattempo è stata testimone della travagliata storia tedesca: sottratta al suo principale proprietario ebr3o dal regime nazi0nalsocialista, trasformata in lazzaretto militare, nazionalizzata dalla DDR, trasformata in un sanatorio, abbandonata in mancanza di compratori dopo la riunificazione, tornata ad essere una località di turismo di lusso come quando fu fondata.
Nonostante tutto è però cambiata pochissimo a livello estetico: in riva al mare restano solo i cinque edifici bianchi che costituiscono il grand hotel e poche ville, tutte bianche, note come collana di perle. Ai lati di queste, il bosco. Nessuna costruzione recente.
Si entra in un luogo minuscolo e si ha la sensazione di essere altrove, isolati dal mondo. Sicuramente una delle tappe più indimenticabili del viaggio lungo le coste tedesche del Mar Baltico.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 01/08/2023

Dall'epoca della Lega anseatica fino alla DDR e alle costruzioni contemporanee, il cosiddetto gotico di mattoni è lo stile che caratterizza l'architettura delle coste del Baltico.
Ecco alcuni esempi da Stralsund, Amburgo, Lubecca, Wismar, Rostock, ancora Stralsund e ancora Rostock.
Quale vi piace di più?

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 25/07/2023

Altri colori, altri paesaggi, altre architetture, ma il mare ha sempre fascino a tutte le latitudini.
Nelle foto alcune delle località marittime che abbiamo visitato durante il viaggio lungo le coste tedesche del Mar Baltico con i soci : Heiligendamm, Binz, Warnemuende, le scogliere dell'Isola di Ruegen.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 18/07/2023

Fra le tante architetture particolari che abbiamo visitato nel corso del viaggio nel Nord della Germania, quasi tutto nel Land Meclemburgo - Pomerania anteriore, ci sono state una serie di opere di Ulrich Muether, uno dei massimi esponenti del modernismo socialista.
Il grande successo, anche all'estero, delle sue particolari costruzioni in cemento, gli consentì grande autonomia: in un Paese in cui tutti dovevano riunirsi in collettivi, Muether riuscì a lavorare quasi come un libero professionista.
Qui vedete
- la torretta di avvistamento di Binz, sull'isola di Ruegen, oggi utilizzata per celebrare i matrimoni civili (ne abbiamo trovati due consecutivi!)
- la nuova Christuskirche di Rostock
- il padiglione musicale a forma di conchiglia a Sassnitz, sempre sull'isola di Ruegen
- la cosiddetta teiera - Teepott - a Warnemuende

Grazie a Giuseppe Ventura per la foto del padiglione fatta dall'imbarcazione che ci stava portando a vedere le famose scogliere di Ruegen.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 10/07/2023

Storia, architettura e natura sono stati i fili rossi del viaggio lungo le coste tedesche del Baltico.
Per quanto riguarda l'architettura, non si può dire che sia mancata la varietà!
Ecco qualche esempio:
1. La Chile Haus di Amburgo: sito Unesco e massimo esempio di arichitettura espressionista
2. Le rovine di Eldena, vicino a Greifswald: uno dei luoghi più amanti e più dipinti dal pittore romantico tedesco Kaspar David Friedrich
3. Il municipio di Stralsund, altro sito Unesco
4. L'Hotel Neptun a Warnemuende, noto come l'hotel delle spie: uno degli hotel più lussuosi e internazionali della DDR e un esempio interessante di modernismo socialista.

Avete visto qualcuno di questi luoghi o vi piacerebbe andarci?

Grazie a Giuseppe Ventura per la foto di Amburgo che è venuta meglio delle mie, fatte sempre al volo mentre raccontavo la storia del luogo!

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 06/07/2023

Ieri ho rivisto uno dei partecipanti al viaggio lungo le coste del Baltico tedesco, che mi ha detto che gli sono piaciuti soprattutto i paesaggi che abbiamo attraversato, il fatto di viaggiare immersi nella natura.

Qui vi mostro qualche esempio:
1. Il mare di Heiligendamm all'alba
2. Le bianche scogliere di Ruegen
3. Una villa immersa nella palude a Stralsund
4. Un giardino a Wismar

Quale vi piace di più?

29/06/2023

Siamo tornati da un mese ma i ricordi sono ancora vivi! Perciò, dopo un po' di foto pubblicate al volo, inizio a raccontarvi con calma del viaggio lungo la costa tedesca del Mar Baltico, che è durato solo una settimana ma ha iniziato ad essere progettato nel 2020!
Sicuramente è valsa la pena di attendere: siamo riusciti ad andare in tutti i luoghi che volevo e abbiamo anche trovato un clima perfetto che ce li ha fatti godere al massimo.

Inizio il racconto con la mappa dell'itinerario di viaggio e le principali tappe:
- Lubecca;
- il memoriale dell'ex confine fra le due Germanie a Schlagsdorf;
- l'unica torre di controllo oggi visitabile da cui si cercava di impedire le fughe dalla DDR via mare, a Kuehlungsborn;
- l'incredibile località balneare di Heiligendamm, rimasta quasi identica a quando fu fondata nell'800;
- Rostock, fra architettura socialista, storia marittima e Stasi;
- i centri storici di Stralsund e Wismar, siti Unesco;
- l'isola di Ruegen, con le bianche scogliere dipinte dal pittore romantico Kaspar David Friedrich, il f***e progetto nazionalsocialista del Colosso di Prora e chicche di modernismo socialista sulle spiagge;
- l'isola di Usedom, divisa a metà fra Germania e Polonia, su cui si trovava il centro di ricerca militare di Peenemuende, dove Wernher von Braun sviluppò e testò il missile V2;
- infine Amburgo, dove abbiamo rivisto alcuni dei luoghi visitati nei dipinti della Kunsthalle.

Nei prossimi post vi parlerò di tutti questi luoghi e dei temi storici principali che abbiamo approfondito durante il viaggio. Stay tuned!

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 06/06/2023

Un po' alla volta vi racconterò la storia dei luoghi in cui settimana scorsa ho accompagnato un gruppo di soci del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano provenienti da FAI Milano e altre città.
Un viaggio alla scoperta di una storia e di paesaggi poco conosciuti con persone curiose e appassionate, che hanno saputo entusiasmarsi di fronte a una serie di tappe decisamente inaspettate!
Dalla pittura romantica alla storia della DDR, ecco una prima selezione di foto.

26/05/2023

- 2 alla partenza 🤩
Lubecca sarà la nostra prima tappa.
Quando ho costruito l'itinerario immaginavo che gran parte dei partecipanti al viaggio ci fossero già stati, perciò ho pensato di proporre un particolare itinerario nei luoghi di W***y Brandt a Lubecca. Ovviamente parleremo anche di Thomas Mann e Günter Grass.
Ci prepareremo così a superare l'ex confine fra le due Germanie e approfondire la storia della divisione, della DDR, della Pomerania e delle altre regioni orientali dell'impero tedesco.

11/05/2023

Ecco un'altra chiesa distrutta come quella di Rostock, in questo caso a Berlino. Ci sono 2 differenze fondamentali.
A Rostock la chiesa fu distrutta e per fare spazio nell'ambito dei nuovi progetti per il centro storico, e ne fu costruita un'altra in periferia nello stile del modernismo socialista.
A Berlino la chiesa fu distrutta in vista dei festeggiamenti per il 750° anniversario della nascita della città, perché circondata com'era dal muro e resa inaccessibile ai fedeli non dava una buona immagine della DDR. Inoltre ostruiva la visuale delle guardie che sorvegliavano il muro. In questo caso non fu ricostruita se non dopo la riunificazione, ma nello stesso posto di quella originale.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 20/02/2023

Quella che vedete nella prima immagine è la Christuskirche di Rostock. Anche quella che vedete nella seconda immagine è la Christuskirche di Rostock!
La prima, l'originale, fu fatta esplodere nel 1971.
La seconda è la sua nuova versione, ricostruita altrove nello stile del modernismo socialista, che sarà una delle tante tappe del viaggio lungo la costa baltica della Germania di cui sarò docente a fine maggio. Un viaggio che ho iniziato a programmare nel 2020, quindi direi che è arrivato il suo momento!
L'esplosione della chiesa vi ricorda episodi simili avvenuti a Berlino? Ne parliamo nel prossimo post.

Immagine @ christuskirche-rostock.de

Timeline photos 17/02/2023

Ancora un post sul tema di Lenin e le sue statue per consigliarvi un altro articolo, di Mirco Carrattieri, pubblicato su E-Review, Rivista degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna in Rete, vol. 8-9 (2021_2022).
Si intitola "Arvèdres Lenin. Il busto di Cavriago e l’abbattimento dei monumenti comunisti" e trovate il link in bio. Buona lettura!

Immagine @ reggionline.com

Timeline photos 13/02/2023

Nell'ultimo post vi ho consigliato il podcast "Kult", di Pain de Route e Angelo Zinna. Se volete approfondire la storia della statua di Lenin di Berlino, di cosa le è successo in realtà al di là della scena di "Good Bye, Lenin!" e di dov'è ora, vi consiglio un articolo di Mirna Campanella pubblicato su E-Review, Rivista degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna in Rete, vol. 8-9 (2021_2022).
Si intitola "Rivelazioni. Berlino e i suoi monumenti. Le statue del passato tedesco in mostra alla Zitadelle di Spandau" e trovate il link in bio. Buona lettura!

Immagine @ picture-alliance / dpa / Wolfgang Kumm via Deutschlandfunk

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 21/11/2022

Avevo paura di trovarmi di fronte una sala vuota, invece di stanze ne abbiamo riempite tre, con persone sedute anche per terra e sulle scale!
L’evento di sabato scorso a Bookcity Milano su Berlino fra storia e architettura è stato entusiasmante, con un pubblico non solo molto più numeroso del previsto, ma attento, curioso, partecipe. Tanti sono rimasti anche più a lungo della durata prevista dell’evento, comprese le rappresentanti del Consolato generale di Germania a Milano e del Goethe Institut.
Ci siamo sentiti in un salotto fra amici che condividevano la stessa passione, anche se la gran parte di noi non si era mai vista prima.
Mentre scrivevo il libro “Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda”, chiusa in una stanza durante il lockdown, mi chiedevo se avrebbe davvero funzionato come strumento di divulgazione, se sarebbe riuscito ad arrivare a persone che venivano da mondi completamente diversi dal mio e che magari non avevano mai comprato un libro di storia.
Dopo tanti incontri online, quella di Bookcity non è stata la prima conferma ma sicuramente la più emozionante.
Un piacere condividerla con le mie compagne e compagni di viaggio, nonché autrici e autori di pubblicazioni interessantissime su Berlino, Andrea Maglio, Sotera Fornaro, Costanza Calabretta, Alice Pedroletti, Liza Candidi e Pierre André Podbielski che ci ha generosamente ospitati nella sua galleria Podbielski Contemporary, oltre che con i colleghi di Villa Vigoni presenti.

Photos from Villa Vigoni's post 12/11/2022
Timeline photos 03/10/2022

🎉 Oggi festeggiamo insieme il Giorno dell’Unità Tedesca 🇩🇪 con il libro 📘 "Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda" di Francesca Zilio, pubblicato due anni fa in occasione del 30° della Riunificazione tedesca da Villa Vigoni Editore|Verlag.

🔍Se siete interessati alla di e della , se state pianificando un viaggio nella capitale tedesca questo libro vi farà scoprire tante curiosità e fatti storici legati agli edifici, alle piazze e alla vie che si incontrano lungo gli itinerari nei quali si articola il libro.

📘 Affrettatevi ad acquistarlo perché sono rimaste solo poche copie disponibili!
🛒http://ow.ly/Szov50KVz0E

Il muro di Berlino in pillole

13/08/2022

In questo periodo mi sto prendendo un po' di ferie anche da questo profilo, ma oggi non posso non ricordare l'anniversario della costruzione del muro.
Non l'ho mai visto di persona ma l'ho studiato, visitato e cerco di condividere con voi quello che so qui e sul libro "Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda". Spero di esserci riuscita almeno un po'.

19/07/2022

Cosa vi ricorda questo luogo?
Le costruzioni prefabbricate potrebbero essere in una qualsiasi città dell'ex blocco socialista, mentre la cupola viene da... Roma!
Potsdam infatti è la più italiana delle città tedesche, con molti edifici costruiti soprattutto nell'Ottocento copiati da o ispirati a edifici italiani. Fra questi la cupola della basilica di San Pietro che di trova sulla chiesa di San Nicola a Potsdam.
Nei prossimi post vi mostrerò altre ispirazioni italiane, russe e sovietiche che si vedono ancora oggi nell'architettura di Potsdam.

contemporanea

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 22/06/2022

Il 22 giugno 1990 la baracca di Checkpoint Charlie fu portata via in elicottero alla presenza dei ministri degli Esteri di Unione Sovietica, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e delle due Germanie per celebrare l'accordo, firmato poi in settembre a Mosca, che avrebbe permesso alla Germania di riunificarsi.
Un momento tanto significativo e simbolico quanto poco conosciuto. Perciò ho scelto proprio questa foto come copertina del libro "Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda" (https://amzn.to/38ALig8).
Ora la baracca si trova al Museo degli Alleati; non perdete l'occasione di vederla se andate a Berlino! Il museo è in periferia, ci si mette un po' ad arrivarci, ma ne vale la pena.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 13/06/2022

Fra i luoghi più originali di Potsdam c'è la cosiddetta colonia russa, fatta costruire fra il 1826 e il 1827 dall'Imperatore tedesco Federico Guglielmo III in memoria del suo amico Zar Alessandro I.
È un villaggio di capanne di legno circondate da grandi frutteti, regalate a un gruppo di cantori russi accolti alla corte dello zar come premio dopo il ritorno dalla guerra.
Nei frutteti, progettati dal celebre architetto paesaggista Lenné, si trovano circa 600 varietà di frutti.
Nelle vicinanze c'è una ca****la costruita per loro che vedete nella prima immagine.
Ci sono anche un piccolo museo e un ristorante che offre specialità russe.
Sicuramente un luogo straordinario, che merita una visita soprattutto in questo periodo.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 09/06/2022

Berlino è senza dubbio una città di contrasti e nei suoi contrasti architettonici si può leggere la sua storia contrastata.
Questi sono fra i primi luoghi che ho visto di Berlino - all'epoca in cui si poteva stare per giorni con un camper davanti al Palast der Republik! - e la prima impressione non fu positiva, forse proprio perché a me piace l'armonia stilistica.
Ora che conosco la storia degli edifici trovo affascinante anche ciò che non mi piace esteticamente e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere il libro e condividere tutto questo.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 08/06/2022

L'itinerario del viaggio di gruppo a Berlino di agosto sarà in gran parte lontano dal centro, ma passeremo da Alexanderplatz studiando le diverse fasi dell'architettura della DDR, dagli edifici più scontati a quelli insospettabili.
Chi ha letto il libro "Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda" sa già a cosa mi riferisco!
Col cielo di ieri non potevo non fotografare la torre della televisione.

Photos from Il muro di Berlino in pillole's post 05/06/2022

Ieri giornata dedicata a Potsdam in preparazione del viaggio che guiderò a settembre. La seconda foto che ho fatto sarebbe stata impossibile da scattare fino al 1989 perché mi trovavo nel mezzo delle installazioni di confine che dividevano Berlino Ovest da Potsdam e quindi dal Brandeburgo.
Nelle storie IG trovate foto e spiegazioni di tutti i posti che ho visitato.

Timeline photos 02/06/2022

Uno degli effetti più belli dell'aver scritto il libro "Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda" è che mi ha permesso di conoscere tante persone: colleghi storici, studiosi di altre materie e persone che non c'entrano nulla col mondo accademico, tutti accomunati dalla stessa passione.
L'ultimo in ordine di tempo è stato l'autore di questo libro, che potete trovare su amazon (il libro lo trovate su amazon, per contattare l'autore potete scrivermi in privato!).

Si tratta di una guida su una serie di luoghi di Berlino e della ex DDR che sono aperti ai turisti: l'autore fornisce una serie di indicazioni pratiche su come raggiungerli e visitarli e una breve spiegazione sul perché sono interessanti.
Posso garantire che meritano dato che in molti sono già stata o andrò quest'estate.

Ora non mi resta che dire buona serata e... arrivederci a Berlino! I prossimi post/storie saranno direttamente da Berlino dove sto per tornare finalmente dopo due anni e mezzo!

02/06/2022

Altre tappe del viaggio a Berlino dal 10 al 16 luglio...

31/05/2022

Sneak peek del programma del prossimo viaggio a Berlino!
Che ne dite?

28/05/2022

Mancano pochi giorni all'uscita del prossimo numero di «ARO» (Annali Recensioni Online).
Nell'attesa godiamoci la recensione di Cecilia Molesini che ha letto il volume di Francesca Zilio, Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda, Villa Vigoni 2020

Durante la Guerra fredda, Berlino ha rappresentato il cuore pulsante d’Europa. Divisa, ricostruita, occupata, è stata per oltre quarant’anni lo specchio di due ideologie opposte e rivali. Ancora oggi, passeggiando per il centro della città, possiamo apprezzare gli echi di questo passato, che Francesca Zilio ci permette di comprendere nel loro significato storico. ...

Continua su https://aro-isig.fbk.eu/issues/2022/1/divisione-e-riunificazione-cecilia-molesini/

Timeline photos 26/05/2022

Oggi è l'anniversario di un evento importante per la storia tedesca, europea e mondiale.
Il 26 maggio 1952 è firmato il Deutschlandvertrag, un trattato fra la Repubblica federale tedesca, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia con cui gli ultimi 3 Paesi decidono di mettere fine all'occupazione della Germania occidentale e la Repubblica federale diventa un Paese quasi sovrano (dico quasi perché le potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale, quindi anche l'Unione sovietica, continuano a mantenere una serie di diritti e responsabilità).

La reazione da parte orientale è immediata: fra il 26 e il 27 maggio il confine fra le due Germanie, che fino ad allora era attraversabile dal traffico locale, viene completamente chiuso. Da quel momento l'unico modo per uscire dalla DDR sarà passare da Berlino Est a Berlino Ovest, finché anche questa possibilità sarà eliminata con la costruzione del muro 9 anni dopo.

Nel viaggio che farò a luglio nella Germania del Nord per il FAI attraverseremo l'ex confine fra le due Germanie a Schlagsdorf, vicino a Lubecca, dove oggi c'è un memoriale. Chi fosse interessato può scrivermi in privato.

foto1 @ Grenzhus Schlagsdorf

Want your school to be the top-listed School/college?

Website