AcCanto è il metodo di educazione e facilitazione vocale messo a punto da Renata Bolognesi: perform Insomma, sono una levatrice di voci.
Amo la mia professione: insegno canto e tengo seminari sull'identità vocale. Quando una voce riesce a manifestare la propria luce, penso che la persona riconosca una parte centrale di sé. Essere testimone e complice di questo momento mi emoziona, da sempre, come la prima volta. Per questo il mio lavoro sulla vocalità concilia l'indispensabile conoscenza della tecnica vocale, del canto e della reci
tazione con un approccio introspettivo, attento all'emotività, centrato sull'unicità di ogni persona e sulla necessità espressiva di ogni voce. Dopo la Laurea in Lingue ho studiato canto jazz con diversi insegnanti e in un'infinità di workshop. Sono diplomata in Counseling Psicosintetico e specializzata come formatrice di gruppi. Appartengo all'Albo dei docenti formati VOICEtoTEACH®. Nel 2007 ho iniziato ad applicare alla fonazione i fondamenti della Psicosintesi di Roberto Assagioli, dando vita a un percorso di ricerca teorica e pratica che ho chiamato FonoSintesi e che si esprime nel mio metodo di educazione vocale AcCanto. Quando insegno canto, lavoro con ogni allievo per un massimo di due anni, accompagnandolo in quel travaglio splendido e complesso che è l'incontro con la propria voce autentica e pura. Dopodiché, con un solido bagaglio di consapevolezze, potrà approfondire altrove il genere musicale e lo stile che preferisce: le vie della vocalità sono infinite, appassionanti e intrise di libertà. Mi sono appassionata a questi aspetti della voce perché sono preziosi e determinanti, ricchi di responsabilità ma anche prodighi di doni. In questo ambito so di offrire ai miei studenti e ai gruppi nei seminari un'esperienza innovativa e profonda, che li accompagnerà verso un ascolto di sé particolarmente attento, facilitando la consapevolezza vocale a diversi livelli. Su questo argomento ho scritto diversi anni fa la mia tesi del triennio di counseling, dal titolo Levatrice di voci. Da allora ne ho ascoltate nascere molte: è un'esperienza che mi riempie di gioia, di umiltà davanti alla grandezza che è in noi, di gratitudine per il percorso di vita e gli incontri che mi hanno portata qui.