Ricercamix

Ricercamix

Il blog di comunicazione del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari della Statale di

Operating as usual

Contaminanti ambientali e sistema immunitario 11/11/2022

Quali effetti possono avere i contaminanti ambientali sul nostro sistema immunitario? Scopriamolo insieme ad Ambra Maddalon.

Contaminanti ambientali e sistema immunitario Attività industriali, gas di scarico e pesticidi sono solo alcuni degli inquinanti che contaminano l’ambiente in cui viviamo. Possiamo entrare in contatto con essi attraverso oggetti, aria, acqua e…

Poche ma fondamentali: le TSCM di memoria in HIV/AIDS 04/11/2022

In questo post Giacomo Butta ci spiega l’importante ruolo delle cellule T stem-cell memory (TSMC) nell’infezione da HIV.

Poche ma fondamentali: le TSCM di memoria in HIV/AIDS HIV/AIDS, dopo quarant’anni dalla sua scoperta, continua ad essere un problema di salute pubblica globale. Sebbene la ricerca scientifica abbia prodotto delle classi di farmaci utilizzate in combin…

L’era delle pandemie: quando COVID-19 convive con l’obesità 30/09/2022

Oggi scopriamo insieme a Lara Coppi perché l'obesità rappresenta un rischio per l'infezione da Covid-19.

L’era delle pandemie: quando COVID-19 convive con l’obesità L’obesità è caratterizzata da un eccesso di tessuto adiposo e, come vi avevamo accennato in un post precedente la sua prevalenza è in crescita in tutto il mondo specie nell’infanzia e nell’adolesce…

Giornate di prevenzione cardiovascolare: parliamo di colesterolo e predisposizione genetica in occasione del “FH Awarness day” 23/09/2022

Riprendiamo la pubblicazione dei nostri post trattando il tema dell’ipercolesterolemia familiare (FH). Oggi Fabrizia Bonacina ci parla dell'FH Awareness Day, sottolineando l'importanza dello screening precoce per la gestione di questa patologia.

Giornate di prevenzione cardiovascolare: parliamo di colesterolo e predisposizione genetica in occasione del “FH Awarness day” Il 24 settembre è il FH Awareness Day, una giornata istituita nel 2012 per aumentare in tutto il mondo la consapevolezza di una malattia cardiovascolare su base genetica, l’ipercolesterolemia…

Aterosclerosi, PCSK9 e vescicole extracellulari 05/07/2022

In questo post Maria Francesca Greco ci spiega come la proteina PCSK9 possa influenzare le proprietà delle vescicole extracellulari e influenzare l'aterosclerosi.

Aterosclerosi, PCSK9 e vescicole extracellulari Ciao a tutti, mi chiamo Maria Francesca Greco e frequento il terzo anno di dottorato in Scienze Farmacologiche, Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso l’Università degli Studi di Milano. Com…

Nuove molecole e bio-materiali dagli scarti dell’industria agrumicola 22/06/2022

Scopriamo quali importanti utilizzi possono essere fatti dal materiale di scarto della industria agrumicola, grazie al contributo di Diego Romano (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente).

Nuove molecole e bio-materiali dagli scarti dell’industria agrumicola L’industria agrumicola rappresenta un importante settore economico dei paesi mediterranei; il processo per la produzione di succo d’arancia genera una grande quantità di scarti (circa la metà del f…

Zero emissioni: ci siamo vicini? 01/06/2022

Oggi parliamo di inquinanti, effetti sulla salute e strategie per limitarli, grazie al contributo scritto da Gloria Melzi.

Zero emissioni: ci siamo vicini? Gli ultimi tre anni ci hanno lasciato con la consapevolezza che spesso anche quello che non si vede può causare cambiamenti sconvolgenti nelle nostre vite. E mentre giustamente ci preoccupiamo per …

La Farmacia bestiale: perché le api producono la propoli? 25/05/2022

Torniamo a parlare di propoli, un prodotto dell'alveare dalle numerose proprietà biologiche. Oggi approfondiamo le sue origini e funzioni grazie al contributo di Andrea Magnavacca.

La Farmacia bestiale: perché le api producono la propoli? “L’uomo è un animale sociale”, affermava Aristotele. Gli etologi, invece, ci insegnano che le api sono degli animali eusociali. Ma cosa significa?

SEMA3E, un possibile gene candidato nella Disabilità Intellettiva 06/05/2022

Con questo post Alyssa Paganoni ci aiuta a comprendere una delle possibili cause della disabilità intellettiva, un gruppo di disturbi caratterizzati da un’intelligenza sotto la media e da un ritardo nell’apprendimento.

SEMA3E, un possibile gene candidato nella Disabilità Intellettiva La disabilità intellettiva (ID) è una condizione che si verifica nel periodo antecedente i 18 anni ed è dovuta ad un non corretto sviluppo del cervello.  L’ID rappresenta un gru…

Castagno e proprietà salutistiche: non solo frutto 29/04/2022

Scoprite insieme a Carola Pozzoli le numerose proprietà salutistiche del castagno. Una attuale rivalutazione in ottica "green" di attuali prodotti di scarto della produzione.

Castagno e proprietà salutistiche: non solo frutto Il castagno (Castanea sativa Mill.) è una pianta arborea appartenente alla famiglia della Fagaceae che svolge un importante ruolo nel contesto economico e ambientale dell’area montana. I frutti son…

Statine e funzione cognitiva 22/04/2022

Nel post di oggi Elena Olmastroni ci racconta la possibile relazione tra l'uso di statine (farmaci per il trattamento dell’iperlipidemia ) e funzione cognitiva.

Statine e funzione cognitiva Sono Elena Olmastroni, dottoranda iscritta al terzo anno di Scienze Farmacologiche Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche. Svolgo la mia attività di ricerca presso il Servizio di epidemiologia e fa…

Amamelide per le infiammazioni della pelle 23/03/2022

Questa settimana Stefano Piazza ci aggiorna sulle più recenti scoperte in ambito fitoterapico, in particolare sul ruolo di amamelide nelle patologie infiammatorie cutanee.

Amamelide per le infiammazioni della pelle L’amamelide (Hamamelis virginiana L.) è un arbusto originario del Nord America, ampiamente usato dai nativi americani a scopo terapeutico. La droga è costituita dalle foglie e dalla corteccia (del …

Interazione tra genetica e mitocondri nello sviluppo e progressione della steatosi epatica non alcolica (NAFLD) 18/03/2022

In questo post affrontiamo il tema della steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e dell'importanza delle variazioni geniche sulla gravità della patologia, grazie al contributo di Erika Paolini.

Interazione tra genetica e mitocondri nello sviluppo e progressione della steatosi epatica non alcolica (NAFLD) Ciao a tutti, mi chiamo Erika Paolini e sono al primo anno di dottorato in Scienze Farmacologiche, Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso l’Università degli Studi di Milano, sotto la guida d…

Il potere dei nostri muscoli 11/03/2022

Oggi Paulina Melania Roux ci racconta i diversi ruoli fisiologici che ricopre l'apparato muscolare, scopriamoli insieme.

Il potere dei nostri muscoli Il nostro tessuto muscolo scheletrico rappresenta l’apparato più grande del nostro corpo. Sono proprio i muscoli connessi alle ossa dai tendini i responsabili dei movimenti volontari, della stabili…

Alle radici del prodotto naturale: scopriamo il significato di fitocomplesso 04/03/2022

Torna il corso di perfezionamento ONLINE di "Proprietà salutistiche dei prodotti naturali" dell'Università degli studi di Milano, per scoprire le proprietà di piante medicinali, officinali e dei prodootti di origine naturale.

Alle radici del prodotto naturale: scopriamo il significato di fitocomplesso Il mondo vegetale e quello animale possiedono meccanismi biochimici analoghi per la regolazione e la trascrizione delle informazioni indispensabili alle diverse funzioni vitali. Simile è sicurament…

Isolamento sociale durante l’adolescenza: studio dell’impatto a lungo termine sul microbiota intestinale 22/02/2022

Con questo articolo Nicola Lopizzo ci parla dell'interessante relazione tra stress da isolamento sociale ed effetti sul microbiota intestinale. Scopriamo insieme le conseguenze in relazione anche ad altre patologie.

Isolamento sociale durante l’adolescenza: studio dell’impatto a lungo termine sul microbiota intestinale L’interesse della comunità scientifica verso lo studio dei fattori ambientali che influenzano il nostro microbiota intestinale ha visto una crescita esponenziale degli studi negli ultimi anni. Stre…

La genetica nella cura della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) 16/02/2022

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una patologia difficilmente diagnosticabile, specialmente in fase precoce. Oggi Enrica Bersano ci racconta come la genetica possa contribuire in quest'ambito.

La genetica nella cura della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) Sono passati più di 13 anni da quando, studentessa di Medicina, ho conosciuto per la prima volta una persona affetta da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica); e mi ricordo ancora il suo nome, il suo …

Vulnerabilità e resilienza: il ruolo dell’epigenetica 31/01/2022

Eventi stressanti in giovane età possono condurre a patologie psichiatriche, ma non in tutti gli individui. Scopriamo perché con Monica Mazzelli.

Vulnerabilità e resilienza: il ruolo dell’epigenetica Buongiorno a tutti, mi chiamo Monica. Sono laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e attualmente sto frequentando il mio secondo anno del corso di dottorato in Scienze Farmacologiche Biomole…

Want your school to be the top-listed School/college?