Liceo Artistico Guttuso Milazzo

Liceo Artistico Guttuso Milazzo

Comments

Pottery artist.
Artista.
Liceo Artistico Guttuso Milazzo

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Liceo Artistico Guttuso Milazzo, High School, .

Photos from Liceo Artistico Guttuso Milazzo's post 18/04/2023

Martedì 18 aprile 2023, si è svolto, nell’ambito del progetto 33956 del 18/05/2022 - FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza - Ante omnia - Scuola-lavoro 1, il quarto incontro ala presenza, in videoconferenza di un relatore d'eccezione, il dott. Gabriele Turci, direttore dell’azienda Dronext S.r.l. di Piacenza. Si tratta dell' Azienda leader in Italia nel campo della consulenza e della formazione in ambito droni che da anni fornisce un servizio di assistenza professionale a tutti i piloti ed operatori del settore.
Il relatore dopo aver presentato l’azienda e illustrato l’orientamento al percorso di formazione previsto dalla Guida rivolto all'acquisizione dei concetti fondamentali per superare l'esame ENAC EASA e ottenere il patentino droni A1/A3, ha esposto ai ragazzi in modo coinvolgente, gli strumenti che possono offrire oggi le innovazioni tecnologiche in ambito UAS, che consentono di trasformare le proprie passioni in vere e proprie attività lavorative.
Il relatore, con professionalità e grande disponibilità ha letteralmente rapito i ragazzi/corsisti che con disinvoltura gli hanno, poi, rivolto delle domande.
Al termine della videoconferenza
si è , infine, svolta una seconda fase di esercitazione pratica con la collaborazione del pilota UAS certificato ENAC, Samuele Patanè.
Il percorso formativo PON Scuola-lavoro 1, che si concluderà nel mese di maggio, è svolto dall’esperto prof.ssa Maria Grazia Pagano in collaborazione col tutor prof.ssa Anna Foti.

Photos from Liceo Artistico Guttuso Milazzo's post 05/03/2023

OSCAR CIAK FILM FESTIVAL presso B.I.T. DI MILANO
Dal 12 al 14 Febbraio 2023
Primo premio assoluto al Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo

PENSA CREDI SOGNA E OSA (Walt Disney)

Suola Ciak Film Fest è la scuola ideata e realizzata dal Direttore Artistico Sergio Bonomo per credere nei giovani ed incoraggiarli a diventare cittadini attivi e attori del cambiamento positivo, nel tempo è cresciuta professionalmente ed oggi, anche grazie allo spirito e all’entusiasmo di una squadra di professionisti, ha realizzato i sogni di molti giovani.

Il Concorso Nazionale sul Cinema, giunto alla XIII edizione, ideato dallo stesso direttore, è il “concorso scolastico” per antonomasia, dedicato a cortometraggi, lungometraggi, videoclip musicali e documentari su tematiche sociali. Gli studenti del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo, diretto dalla Dirigente Delfina Guidaldi, vincono il Primo Premio assoluto 2022, sotto la guida della prof.ssa Maria Grazia Pagano.
Al rientro dall’esperienza di presentazione dell’Oscar del Cinema Scolastico presso la B.I.T. di Milano, la prima frase che pronuncia la docente è: "Pensa, credi, sogna, osa”. E’ una frase di Walt Disney, che racchiude tutta la sua filosofia di vita, ma può ben rappresentare anche un modello di scuola, quello del Liceo Artistico “Renato Guttuso”, che sollecita gli studenti a potenziare le proprie doti artistiche. In un attimo, veniamo proiettati nella realizzazione di un sogno, quello di uno studente qualsiasi del Liceo Artistico Guttuso, che partendo semplicemente da un’esperienza scolastica, si ritrova a confrontarsi con grandi registi, partecipando ad attività, iniziative, eventi di cinema, cultura e spettacolo, ospitati alla Fiera della Borsa Internazione di Milano. Si tratta di una grande opportunità per i giovani.
Va pure sottolineato che il Liceo Artistico “Renato Guttuso” vanta una storia di vittorie nell’ambito di questo Concorso, grazie alla passione della docente Pagano e soprattutto alla leadership della Dirigente scolastica Delfina Guidaldi, sempre orientata a valorizzare le risorse professionali dell’istituto e a coltivare le inclinazioni artistiche degli studenti.

“Pensa, credi, sogna, osa”. Questo motto può ben sintetizzare il percorso formativo e progettuale di successo di questi ragazzi e incoraggiarne altri:
- Pensa: sviluppa il pensiero creativo, lavora con la fantasia, definisci un’idea;
- Credi: credi in te stesso, ascolta le tue passioni, abbi fiducia nelle tue capacità;
- Sogna: lancia la pietra oltre lo stagno, dà forma al tuo desiderio, traguarda l’impossibile;
- Osa: prova, sperimenta, studia, approfondisci, lavora fuori dagli schemi;

Il Liceo Artistico è una fucina di talenti, una fonte di ossigeno per l’anima e il futuro dei giovani di Milazzo e del vicino comprensorio, nel raccordo con la vocazione turistica del territorio, ma anche volano della promozione dei valori della Sicilia.

Ci complimentiamo con gli studenti Ventimiglia Claudio e Venuto Ivan della Classe V sez. A e De Pasquale Aurora e Dincà Narcisa della Classe V sez. D.
Si ringrazia il Dirigente Scolastico prof.ssa Delfina Guidaldi che si è sempre distinta nel processo di internazionalizzazione dell’ Istituto, con la ferma convinzione che l’apertura verso altre realtà culturali sia un processo formativo imprescindibile per ragazzi che devono sempre più diventare i nuovi cittadini del mondo.
Un ringraziamento particolare va a Sergio Bonomo per l’obiettivo raggiunto nonché per il prezioso supporto economico, che ha consentito ai vincitori del Premio Ciak Film Festival di partecipare all’esperienza culturale alla Fiera BIT di Milano.
Un saluto speciale va agli studenti Davide Brigandì e Giovanni Vita della scuola CIRS di Messina e allo chef Paolo Romeo che hanno sostenuto e arricchito l’esperienza culturale. Un ringraziamento anche alla squadra ASD Antudo Strength & Conditioning.

Antonella Romagnolo

26/12/2022
Photos from Liceo Artistico Guttuso Milazzo's post 26/12/2022

PRIMO PREMIO ASSOLUTO Tredici Anni di CIAK SCUOLA FILM FEST - A.S. 2022/2023
Successo strabiliante per gli studenti dell’IIS “Renato Guttuso” Liceo Artistico GRAFICA di Milazzo che si aggiudicano il PRIMO PREMIO ASSOLUTO CIALK SCUOLA FILM FEST 2022 con le seguenti motivazioni: Tredici anni di Ciak scuola, tredici anni di sinergia, continue attività di promozione audiovisiva. DNA ad alto contenuto cinematografico, confermato dalla qualità dei laboratori e dei relativi video prodotti. Merito dell’attenta programmazione di sviluppo della dirigente Prof.ssa Delfina Guidaldi, ma soprattutto della sapiente competenza e professionalità della Porf.ssa Maria Grazia Pagano ben supportata dai tanti colleghi, negli anni al fianco nei vari progetti. Esempio di organizzazione e qualità laboratoriale. Questo è il Guttuso, Istituto leader, in ambito cinematografico, non solo in Sicilia. (Giuria e Presidente Sergio Bonomo del CIAKSCUOLAfilmfest).
Magnifico quest’anno scolastico ripartire proprio da qua, dal cinema e dai giovani ed incoraggiare tutto il mondo a ripartire nel nome della ‘Bellezza’ e dell’Arte Cinematografica.

Successo di pubblico, apprezzamento della giuria e tanti volti felici al termine della Cerimonia di premiazione. L’evento è andato in scena il 19 dicembre 2022 presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Un ringraziamento speciale va al lavoro meticoloso del presidente Sergio Bonomo che per tutti questi anni, oltre ad accompagnare i giovani alla scoperta dei valori sociali, ha migliorato la comunicazione tra loro avvicinandoli al mondo della cultura e dell’arte cinematografica.
Un plauso a 360° a tutti i giovani, alla straordinaria attenzione alle esigenze dei giovani da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa Delfina Guidaldi e a tutti i docenti dell’Istituto.
Inoltre si ringraziano, per il servizio fotografico: Ilenia Di Blasi 4A, Gaia Puglisi 4A, Viktor Di Pietro 3D, Lorenzo Gatani 3A.

Photos from Liceo Artistico Guttuso Milazzo's post 02/10/2022

Grande partecipazione ed entusiasmo degli studenti del Liceo Artistico ”Renato Guttuso” di Milazzo al FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO a Milazzo, manifestazione culturale di carattere cinematografico nata dal desiderio di una riaffermazione del cinema nostrano, diretta da Franco Arcoraci e organizzata da Ass. Rtm Radio Televisione Messinese e dall’Ass. Fucina del Sud con la presidenza onoraria di Fabrizio del Noce. La manifestazione ha rappresentato un’occasione formativa unica e preziosa per gli studenti poiché, attraverso le opere cinematografiche, è stato possibile rappresentare problematiche comuni che fanno parte della nostra società che oggi più che mai ha bisogno del prezioso contributo delle nuove generazioni. Le tematiche trattate dalle opere proposte hanno rappresentato stimoli alla riflessione, resi ancor più incisivi con lo strumento di valutazione-recensione dei lungometraggi, cortometraggi, spot sociali e, soprattutto, con la possibilità del confronto con attori e registi sulle tematiche sociali e sul linguaggio cinematografico. Gli studenti sono stati coordinati dalla prof.ssa Maria Grazia Pagano e guidati dai docenti Prof.ssa Concetta Maio, Prof.ssa Elena Mannelli, Prof.ssa Angela Caprino e prof. Giuseppe Guerrera. Gli studenti ringraziano vivamente il Dirigente scolastico Delfina Guidaldi e il presidente del Ciak Film Festival Sergio Bonomo, i quali hanno permesso loro di aderire all’iniziativa al fine di creare momenti di confronto, di dibattito, di circolazione di idee su temi contemporanei imprescindibili per cittadini consapevoli.

13/05/2021

Si è conclusa la cerimonia di premiazione del primo concorso di idee “Crea un Logo” organizzato da Pro Loco San Filippo del Mela , la vincitrice è la studentessa Vita Maria della 4a sez. Grafica del Liceo Artistico R.Guttuso di Milazzo.
Un grazie a tutti i soci, alla vice Presidente Tiziana Cerboni per la loro collaborazione, il Sindaco Gianni Pino ed Amministrazione Comunale di San Filippo del Mela per il patrocinio, la Dirigente scolastica Prof.ssa Delfina Guidaldi per la sua presenza ed attivo coinvolgimento, la Prof.ssa Angela Caprino per aver portato a termine i lavori grafici e per ciò che arriverà, sempre nel segno della bellezza quale risorsa per valorizzare il nostro territorio.
Seguiranno nuove collaborazioni con il prestigioso istituto, Ad Maiora.

11/04/2021

Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo

INCONTRO CON il Regista SYDNEY SIBILIA
09/04/2021 - Il regista SYDNEY SIBILIA, candidato al David Giovani 2021 per il suo “L'incredibile storia dell'Isola delle rose”, incontra con Piera Detassis, Carlo Fontana, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli gli studenti delle classi quarte del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo che partecipano al progetto Scelte di Classe - Speciale David in collaborazione con Agiscuola e Ministero dell’Istruzione.
L'incontro con Sibilia è stato il primo di 5 appuntamenti che promuovono la cinquina del David Giovani.
Il percorso ha mirato all’arricchimento umano e culturale per ciascuno degli studenti che si ringraziano per la sensibilità, il senso di responsabilità e le capacità critiche dimostrate. Le classi sono state coordinate dalla prof.ssa Maria Grazia Pagano e Foti Strina con la guida della prof.ssa Ilaria Giannelli (Agiscuola).

Photos from Istituto Istruzione Guttuso's post 15/03/2021
04/03/2021
L’ATTRICE MARIA GRAZIA CUCINOTTA INCONTRA GLI STUDENTI DELLE QUINTE CLASSI: IL SUO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, IL LIBRO – Istituto Superiore "Renato Guttuso" Milazzo (ME) 03/02/2021

L’ATTRICE MARIA GRAZIA CUCINOTTA INCONTRA GLI STUDENTI DELLE QUINTE CLASSI: IL SUO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, IL LIBRO – Istituto Superiore "Renato Guttuso" Milazzo (ME) L’ATTRICE MARIA GRAZIA CUCINOTTA INCONTRA GLI STUDENTI DELLE QUINTE CLASSI: IL SUO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, IL LIBRO 3 Febbraio 20213 Febbraio 2021 Arizzi Anna L’1 febbraio 2021 Maria Grazia Cucinotta, attrice, sceneggiatrice e produttrice, è stata ospite dell’I.I.S. “R. Guttus...

01/02/2021

LA GRANDEZZA DI UNA STELLA.
Maria Grazia brilla di luce propria ormai da anni ed è ben visibile nel firmamento delle celebrità.
Come per tutte le stelle ci è consentito di vedere il volto esposto allo sguardo degli spettatori.
Così di lei abbiamo sempre osservato il luminoso percorso di attrice, di produttrice e di regista.
Come di tutte le stelle ne percepivamo la fulgida e brillante luce ma non la sua grandezza.
A proposito.
Come si misura la grandezza di una stella del cinema, dello spettacolo e della cultura?
Oggi lo abbiamo compreso.
Maria Grazia Cucinotta oggi ha incontrato le studentesse e gli studenti del Guttuso di Milazzo nelle vesti di autrice del libro "VITE SENZA PAURA".
Oggi di lei abbiamo apprezzato la donna e la testimone di un impegno sociale a fianco delle vittime della violenza di genere.
Vista da vicino Maria Grazia è apparsa assai più grande di ogni altra stella osservabile nel cielo dello star system.
Oggi grazie a lei abbiamo compreso qual è la misura di una stella, la sua umanità.

30/01/2021

Lunedì 1 febbraio 2021, nell’ambito dei progetti scolastici di incontro con autori e personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, l’I.I.S. R. Guttuso di Milazzo, diretto dalla prof.ssa Delfina Guidaldi, ospiterà l’attrice, sceneggiatrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta. Sempre in prima linea nella lotta alla violenza di genere, durante l’evento in videoconferenza l’artista presenterà il suo libro, recentemente edito da Mondadori, “Vite senza paura” – "Storie di donne che si ribellano alla violenza" e dialogherà con alunni e docenti. Saranno ammesse all’incontro le classi quinte dell’indirizzo del Liceo Artistico e del Professionale Alberghiero. L’ impegno nel sociale e i meriti e i riconoscimenti in carriera nel settore cinematografico rendono Maria Grazia Cucinotta una figura di riferimento per tutti gli studenti.

Photos from MuMa Museo del Mare Milazzo's post 06/01/2021
01/01/2021

Open Day Liceo Artistico

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Liceo Artistico “Renato Guttuso” di MilazzoINCONTRO CON il Regista SYDNEY SIBILIA09/04/2021 - Il regista SYDNEY SIBILIA,...
Il Liceo Artistico "Renato Guttuso" di Milazzo al Teatro Trifiletti di Milazzo
27 gennaio, “Giorno della memoria” all’Istituto Guttuso

Website