Strategia Progredito Unitn

Strategia Progredito Unitn

Sito corso Strategia Progredito
Università di Trento Laurea Magistrale in Management

01/11/2017

🎃🎃🎃
via /twitter

15/10/2017

Grave il fatto che gli studenti (radical-chic) considerino il termine ‘operaio’ come un insulto, un’infamia. Ai miei tempi - come scrive Dario Di Vico - noi studenti avevamo il mito della classe operaia, il massimo rispetto per chi lavora in fabbrica...

03/10/2017
Photos from Strategia Progredito Unitn's post 02/10/2017

Oggi Laurea ad honorem dall'Università di Trento in Ingegneria a Sergio Marchionne

Timeline photos 15/07/2017

A proposito di vaccini, scie chimiche e altro

Timeline photos 05/07/2017

Attivi, molto professionali

01/07/2017

Confermato Appuntamento al Clab tra le 11.30 e le 12.30 di mercoledì per recuperare i video

Ciao
Msole

30/06/2017

Ciao a tutti
Mercoledì sarò a Trento con Andrea, con noi porteremo tutti i filmati di ogni spettacolo. Chi volesse avere il proprio, deve portare un supporto di almeno 4 giga liberi.
I filmati sono bellissimi.
Dove preferite che andrea vi dia appuntamento?

Ciao

Featured video: Bringing “Einstein’s Dreams” to life 22/06/2017

Una laureata in ingegneria elettronica che diventa regista di uno spettacolo teatrale dedicato ai sogni di Einstein.
La performance, che si è svolta nel teatro Little Kresge, è stata creata da un team di oltre 30 attori, designer e tecnici che ha creato la musica originale e la coreografia.
Ma siamo pazzi?? Il teatro dentro l'università??? Ma dove si è visto?? Sono cose inutili. Adesso mi verranno a dire che fanno teatro pure al MIT nel Massachusetts..!!!

Featured video: Bringing “Einstein’s Dreams” to life An MIT student in engineering and theater arts melds her dual passions to bring physics to the stage.

Timeline photos 19/06/2017
Esselunga, le eredi di Bernando Caprotti ai cinesi: "L'azienda non è in vendita" - Il Fatto Quotidiano 16/06/2017

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/16/esselunga-le-eredi-di-bernando-caprotti-ai-cinesi-lazienda-non-e-in-vendita/3664777/

Esselunga, le eredi di Bernando Caprotti ai cinesi: "L'azienda non è in vendita" - Il Fatto Quotidiano Esselunga non si vende. Giuliana Albera e sua figlia Marina Caprotti lo hanno scritto in un messaggio inviato ai dirigenti e ai quadri del gruppo. “In relazione ai recenti articoli di stampa desideriamo precisare a tutti voi che l’azienda non è in vendita“, è il testo della mail inviato ai propri di...

16/06/2017

Acqua bene comune.
Siamo in fase di vera siccità. Ora in situazioni di scarsità e l'acqua è un bene scarso, bisognerebbe far capire alle persone e agli utilizzatori in generale che il bene scarso non va sprecato. I prezzi servono anche (soprattutto) per segnalare agli utenti che un bene è scarso. Il prezzo dell'acqua in Italia è troppo basso, non remunera a sufficienza gli investimenti infrastrutturali necessari per raccogliere e convogliare l'acqua stessa e favorisce lo spreco. Chi sa qual è il prezzo che paga per metro cubo di acqua usato a casa?
Credo che nessuno o pochissimi saprebbero dire quanto costa nel proprio Comune un metro cubo d'acqua.
Eppure in Italia c'è un vasto schieramento contrario all'uso di strumenti di mercato per la gestione delle acque. Si urla contro la cosiddetta 'privatizzazione' dell'acqua diffondendo l'errata convinzione che si possa avere allo stesso tempo: acqua in abbondanza e prezzi bassi.

VITA DA STUDENTE 16/06/2017

VITA DA STUDENTE Questo sondaggio è stato ideato da un gruppo di studenti dell'Università di Catania. Il questionario è rivolto a studenti universitari, è anonimo e serve a soli fini statistici e conoscitivi. Ti chiediamo di dedicarci qualche minuto e di rispondere sinceramente. Grazie per la tua disponibilità e col...

Borse di soggiorno | Progetto Studenti Festival Città Impresa 2017 15/06/2017

Bergamo Città Impresa:
si tratta di un’opportunità unica di incontro, scambio e formazione per studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato. Il Festival Città Impresa si terrà da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017 e le borse di soggiorno offrono la possibilità agli studenti selezionati di avere accesso a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in programma. Fra le tematiche del Festival ci saranno: nuova finanza per l'impresa, welfare, digitalizzazione delle piccole imprese e 4.0, sharing economy, ruolo delle figure manageriali, fin-tech e processi di digitalizzazione per la finanza, ruolo delle previsioni economiche, export, globalizzazione e geopolitica.

Gli studenti potranno candidarsi entro il 15 luglio. Come riportato nel bando, le 200 borse di soggiorno coprono vitto e alloggio per i tre giorni del Festival, oltre alla possibilità di avere accesso prioritario agli eventi e di interazione con gli ospiti al termine delle conferenze. Il link a cui candidarsi – e dove è possibile trovare maggiori informazioni sul Città Impresa e sul Progetto Studenti – è questo:
http://www.festivalcittaimpresa.it/progetto-studenti/

Se avete bisogno di lettere di raccomandazione potete contattarmi privatamente

MB

Borse di soggiorno | Progetto Studenti Festival Città Impresa 2017

15/06/2017

Lavori di gruppo.
In molti si sono lamentati del fatto che la valutazione dei Report e del Business game siano state uguali per ciascun membro del proprio gruppo anche se alcuni membri avrebbero fatto i 'free-rider' e non avrebbero contribuito al lavoro in misura adeguata.
Mi permetto di fare alcune considerazioni.
1. Più volte ho detto a lezione che il lavoro di gruppo serve proprio a imparare a gestire le tipiche 'dinamiche' dei gruppi. In tutti i gruppi ci possono essere i 'furbi', ma spetta agli altri membri trovare un modo per far lavorare gli 'scansafatiche' o per punirli.
2. Nel lavoro incontrerete moltissime situazioni simili a quelle vissute nel Corso. Non potrete però fare la spia; non potrete però andare a lamentarvi dal Capo del fatto che nel vostro gruppo A. e M. non hanno scritto neanche una parola del Report.
3. Andare a fare la spia o anche solo lamentarsi (come è successo in questi giorni) significa ammettere di aver fallito. Chi si lamenta è come se dicesse: non sono stato capace di gestire il gruppo.
4. Spero vi resti questo insegnamento. Siete studenti di management. Management è una parola che deriva dall'italiano 'maneggiare', cioé gestire i cavalli (maneggio)..
5. Lavorare in gruppo significa saper 'maneggiare' i propri colleghi.

Infermiera sì, ingegnera no? | Accademia della Crusca 14/06/2017

http://www.accademiadellacrusca.it/it/tema-del-mese/infermiera-s-ingegnera

Oggi una tesista mi ha portato il frontespizio...
Se mai deciderete di fare una tesi con me, se mai vi verrà questa malsana idea, dovrete scrivere in copertina: correlatrice ingegnera Mariasole Bannó

Infermiera sì, ingegnera no? | Accademia della Crusca Marzo 2013 Cecilia Robustelli (Università di Modena) La rappresentazione delle donne attraverso il linguaggio costituisce ormai da molti anni un argomento di riflessione per la comunità scientifica internazionale, ma anche per il mondo politico e, oggi, sempre più anche per quello economico. In Ital...

11/06/2017

ITACA
(Costantino Kavafis)

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
nè nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Timeline photos 10/06/2017

And now.... the Queen

Photos from Strategia Progredito Unitn's post 10/06/2017
Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Teatro d'impresa 2015-2016: il passaggio generazionale nelle imprese familiari

Website