Wiki Pizza

Wiki Pizza

Scoprire i segreti della pizza, andando a conoscere i vari argomenti passo per passo. Per info potet

Operating as usual

24/07/2020

Se dopo le pieghe non ce lo schiaffo finale non è amore.

Questo è un 80% d'idratazione con 15% integrale

Photos from Wiki Pizza's post 23/07/2020

'800 - Prima parte - La storia di Ferdinando I di Borbone.

Nell'Ottocento la pizza iniziava ad essere abbastanza popolare tra il popolo, soprattutto nel basso ceto, mentre i baroni e l'alta classe ancora la snobbava. Ma non per Ferdinando I di Borbone. Infatti si narra che il re, che lo divenne quando era molto piccolo, era molto goloso di pizza e cercava in tutti i modi di portare il piatto nel menu di corte, ma senza successo.

Allora per poter soddisfare la sua voglia era costretto a travestirsi da popolano, violando le regole reali e intrufolandosi tra le varie pizzerie di quartiere. Entrò in una pizzeria di Antonio Testa, detto Ntuono, ordinò e mangiò diverse pizze, pagò e se ne andò nell'anonimato. Ma questa segretezza non durò a lungo, visto che la notizia che il re fece visita alla bottega per mangiare pizza si sparse molto in fretta, con la pizzeria di Antonio Testa che venne presa d'assalto per la curiosità.

La notizia arrivo anche alla corte e non fu presa bene dalla moglie del re, la regina Maria Carolina d'Asburgo, una donna molto rigida, che non voleva che il re in persona andasse a confondersi con la plebe. Ma il re continuò di nascosto ad andare nelle pizzerie sempre travestito, ma si dice che ormai la gente avesse imparato a conoscerlo, ma per rispetto e per la felicità che al re potesse piacere un piatto popolano, non lo infastidirono mai.

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Se dopo le pieghe non ce lo schiaffo finale non è amore.Questo è un 80% d'idratazione con 15% integrale#pizza #pizzamani...

Website