Occhietti magici che aiutano nella lettura! 👀💕
Anna educatrice e mamma
Questa pagina è un viaggio nato dalla voglia di condividere un flusso di emozioni, esperienze senza avere la più pallida idea di dove tutto questo ci porterà!
Operating as usual
❤️
*Il coraggio di essere cuore "di Emanuela Bussolati è un viaggio meraviglioso nelle emozioni. Parlare di emozioni con i bambini è un allenamento importantissimo!
Work in progress! Chissà quale storia sta prendendo vita? L'arte aiuta ad apprendere, e la sua bellezza attiva la serotonina che è come il gelato per i nostri neuroni! FELICITA'❤️
ROSA di SARON, i semi sono chicchi di sabbia e possono sopravvivere per decenni nel deserto e al primo segno d'acqua germogliano !!!!! MERAVIGLIOSA NATURA! ❤️
https://www.facebook.com/1407081019581017/posts/2678740789081694/
Una scuola che cambia❤️
Verso una "nuova" scuola, ai tempi del coronavirus: l'Italia guarda all'educazione all'aperto per la riapertura - GreenMe.it Educazione all'aperto. Paolo Mai, fondatore del primo asilo nel bosco italiano, ci spiega come potrebbe essere la "nuova" scuola, ai tempi del coronavirus
Bellissime idee facili da realizzare 😻
https://www.facebook.com/FirstMediaBlossom/videos/244752936767636/
Oggi abbiamo scoperto che la primavera è sbocciata in tutto il suo splendore. L'odore forte dell'erba cipollina, il profumo dei fiori di sambuco e il ronzio delle api. Sono bastati due passi intorno a casa per avere la sensazione di aver visto la primavera davvero per la prima volta! 🌷❤️
🔶Alla considerazione che molti bambini abituati ad andare a scuola (materna, elementare,..) si annoiano molto stando a casa, André Stern risponde:
“I bambini si annoiano perché sono sempre abituati ad avere il loro tempo organizzato da qualcuno ! E’ importante dare loro tempo per annoiarsi e tempo per tornare ai RITMI NATURALI della propria curiosità e creatività!”
🔷A proposito del tema: come chiedere ai bambini e ragazzi di aiutare in casa, risponde:
“La realtà dovrebbe essere l’unione del mondo adulto e del mondo dei bambini. Purtroppo, molto spesso vengono divisi e ci troviamo a dire che alcuni compiti sono per gli adulti, altri per i bambini. Così non dobbiamo stupirci che poi non vogliono partecipare quando riordiniamo casa, cuciniamo… Invece siamo un UNICO MONDO.Per esempio cucinare assieme ai propri figli è un momento di comunione, condivisione tra generazioni. Il consiglio è di non organizzare loro le giornate, ma di permettere loro di FAR PARTE DELLA QUOTIDIANITÀ della famiglia, anche al di fuori di questo periodo particolare.”
🔶A proposito di quanto detto sopra, l’ENTUSIASMO è fondamentale e dice:
“L’entusiasmo è importante in questo momento, è quello che muove le montagne, cambia il mondo. Il fatto di dover rallentare, tutti, ci permette di chiederci a vicenda (con i bambini) o a noi stessi adulti: “COSA MI RENDE ENTUSIASTA ?” Questo è un momento perfetto perché nessuno ti mette pressione, ti giudica, dunque puoi fare ciò che ti rende entusiasta !
⭕A proposito di far trovare la motivazione ad apprendere ai ragazzi che l’hanno persa risponde:
“CON L’ENTUSIASMO E LA FIDUCIA TUTTO E’ POSSIBILE. I bambini / ragazzi hanno bisogno di un PORTO SICURO (nei genitori, famiglia) che è L’AMORE INCONDIZIONATO. Per creare cambiamenti, per il futuro non basta dire “TI AMO” ai bambini, perché spesso sotto c’è sempre un “SE” o un “MA” (sottinteso devi cambiare). Bisogna dire e trasmettere di più:
“TI AMO PERCHE’ TU SEI COME SEI” questo è FONDAMENTALE.
🔶A chi chiede come insegnare ai figli a prendersi cura di sé, non essere trasandati, prendere cura della propria stanza… dice:
“Loro sono ciò che siamo e imparano da ciò che desideriamo trasmettere. Imparano dal nostro esempio. Per esempio: se non ci piace pulire casa… non dobbiamo aspettarci che ai nostri figli piaccia! Non dobbiamo però fare finta che ci piaccia qualcosa, perché loro lo sentono. Se vogliamo ragazzi felici, che si prendono cura di sé… noi dobbiamo ESSERE PER PRIMI FELICI!
Spesso gli adulti sono talmente preoccupati che i propri figli siano felici che dimenticano che la prima cosa è l’esempio che devono dare loro: ESSERE ADULTI FELICI!”
Intervista ad André Stern, musicista, artista figlio di Arnold Stern - uno dei piu grandi pedagoghi del dopoguerra e grande, immenso, vasto cuore.
Ph:Filippo nell'orto🌷
“Premiare il bambino ogni volta che fa una cosa giusta è come dargli un soldo falso, perché spostiamo la sua attenzione dal raggiungimento di un fine di per sé significativo alla banalità del guadagno immediato. Riordinare i giochi o i libri, consolare il fratellino in difficoltà, aiutare la madre negli acquisti settimanali o lavarsi i denti tutte le sere sono comportamenti da acquisire per il rispetto di sé o dei familirari, non per ottenere ricompense in dolci, giornaletti, televisione, denaro…
Accade anche a scuola: non si studia per il piacere di studiare, ma per avere quei bei voti che fanno sentire migliori di altri e che saranno compensati in famiglia.
I premi e i castighi sono lo strumento di schiavitù, applicato non ad attenuare le deformazioni, ma a provocarle. Noi chiediamo ai bambini di adattarsi alla prigione senza darci fastidio. Il premio come la lode genera emulazioni, invidie, vanità. La sua pericolosità sta nell’aspetto seduttivo, manipolatorio. In sostanza diciamo: “ ti premio perché tu faccia quello che dico io”. Ovvero “voglio che ti comporti nel modo che io giudico valido e per indurti a farlo ti do una ricompensa”. Non è corruzione?”
Da: I figli che bella fatica. Il mestiere del genitore, Grazia Honneger Fresco
Ph:Filippo e la pittura 3d